Telecom Argentina

Telecom Argentina punta sullo sviluppo e sugli investimenti. Ma per farlo, chiede agli obbligazionisti due modifiche ai vincoli contenuti nelle sue emissioni. «Grazie al recupero dell’economia locale stiamo crescendo molto - spiega a F&M Valerio Cavallo direttore finanziario del gruppo - Abbiamo superato la ristrutturazione del debito, rimborsando già le quote di capitale che scadevano nel 2007. Adesso vorremmo soltanto maggiore libertà di spesa, per restare al passo col progredire del business». In particolare, Telecom Argentina chiede di eliminare due covenant contenuti nelle obbligazioni (sul mercato per un ammontare di circa 1,7 miliardi di dollari): il limite alle spese in conto capitale della controllata Telecom Personal (Tp) e l’obbligo di Telecom Argentina di reinvestire in Tp i dividendi distribuiti dalla stessa società di telefonia mobile. Per aderire all’offerta, gli obbligazionisti italiani avranno tempo fino al prossimo 15 marzo. A coloro che accetteranno sarà corrisposto un consent fee pari allo 0,5% dell’ammontare dei bond detenuti in portafoglio. Ovviamente solo nel caso in cui l’assemblea dei bondholder approvi (con maggioranza del 60% in prima convocazione e del 30% in seconda), la modifica ai covenant.
 
...... e quindi che consigliate ?

Accettare la loro "proposta" e prendere il regalino dello 0.50% o rifiutare e avere qualche garanzia in piu' ?

Grazie
 
.... ah ! E se uno rifiuta ma la proposta "passa" ugualmente , perde anche lo 0.50% ?
 
Voltaire ha scritto:
Telecom Argentina punta sullo sviluppo e sugli investimenti. Ma per farlo, chiede agli obbligazionisti due modifiche ai vincoli contenuti nelle sue emissioni. «Grazie al recupero dell’economia locale stiamo crescendo molto - spiega a F&M Valerio Cavallo direttore finanziario del gruppo - Abbiamo superato la ristrutturazione del debito, rimborsando già le quote di capitale che scadevano nel 2007. Adesso vorremmo soltanto maggiore libertà di spesa, per restare al passo col progredire del business». In particolare, Telecom Argentina chiede di eliminare due covenant contenuti nelle obbligazioni (sul mercato per un ammontare di circa 1,7 miliardi di dollari): il limite alle spese in conto capitale della controllata Telecom Personal (Tp) e l’obbligo di Telecom Argentina di reinvestire in Tp i dividendi distribuiti dalla stessa società di telefonia mobile. Per aderire all’offerta, gli obbligazionisti italiani avranno tempo fino al prossimo 15 marzo. A coloro che accetteranno sarà corrisposto un consent fee pari allo 0,5% dell’ammontare dei bond detenuti in portafoglio. Ovviamente solo nel caso in cui l’assemblea dei bondholder approvi (con maggioranza del 60% in prima convocazione e del 30% in seconda), la modifica ai covenant.

ma come si esprime il voto ? .A me è arrivata una lettera ma non so cosa fare ?
 
Quelli della TFArgentina "consigliano" di accettare ......
 
I vincoli erano stati messi a garanzia di mantenere nel gruppo un po' di liquidità per gli obbligazionisti.
Ora ci chiedono di rinunciare ai convenant ( o come cacchio si chiamano), poi ci chiederanno di subordinare il prestito, poi di accettare l'allungamento della durata e poi... ce lo mettano ancora in quel posto!
BASTA
 
albicocco ha scritto:
I vincoli erano stati messi a garanzia di mantenere nel gruppo un po' di liquidità per gli obbligazionisti.
Ora ci chiedono di rinunciare ai convenant ( o come cacchio si chiamano), poi ci chiederanno di subordinare il prestito, poi di accettare l'allungamento della durata e poi... ce lo mettano ancora in quel posto!
BASTA

In effetti...

Personalmente...sto riflettendo sulla uscita da questo investimento che a ben vedere:

a) Non mi ha fatto perdere soldi
b) Stiamo parlando di qualcosa che risiede in argentina (ergo oggi è così e domani?)
c) Ha onorato le cedole, anche pregresse
d) Tutto sommato vale 95 (adesso)
e) Chissenefrega dello 0,50% ma avete fatto 2 conti su quant'è?
f) Si può dormire sonni più tranquilli reinvestendo in un titolo a pari durata e cedola poco inferiore e con maggior sicurezza di veder tornare il capitale (es.KPN 4%)
g) Insomma sta gente puzza...
h) Non ultimo l'art. quinto..recita: chi ha in mano i soldi ha vinto e siccome adesso li ho :cool:

pareri?
 
Esco e scelgo qualche TARN sugli 80/100 almeno quelli rimborsano
 
kociss ha scritto:
per quel che mi ricordo io dai miei conti la cifra rimborsata
come contanti era comprensiva degli interessi 3,7938% lordi
che corrispondono poi a netti 3,319575%.
a me risultava su 1000 € di capitale portato al concambio
625$ in obbligazioni opz B
319$ in contanti secondo opz C

questi 319$ applicato l'interesse di 3,319575% trasformato in €
corrispondeva all' unico accredito che mi hanno fatto.

dico "unico" in quanto non c'era distinzione tra parte cash e parte
interessi maturati, era un tutt'uno, ho dovuto fare io il calcolo a mano, x fortuna era un cifra molto piccola.

kociss, ho verificato il conteggio della banca, nel mio caso non mi sono stati pagati gli interessi sulla parte in contanti (opz C) !
Ho ricevuto il 314,88 considerando la differenza di cambio (1,205/1,2198).

ciao e grazie
blub
 
Ultima modifica:
Non ci capisco piu' una mazza

Ho in deposito us $ 77.776 di Argentina STEP UP derivanti dalla ristrutturazione .

Io avevo scelto l'opzione B.

Queste dovrebbero dare il 10 per cento d'interesse .

Mi arriva un avviso della banca che incassero' il 15.4.2006 dollari 1.786,44

ma che conti han fatto ???
 
castore ha scritto:
Non ci capisco piu' una mazza

Ho in deposito us $ 77.776 di Argentina STEP UP derivanti dalla ristrutturazione .

Io avevo scelto l'opzione B.

Queste dovrebbero dare il 10 per cento d'interesse .

Mi arriva un avviso della banca che incassero' il 15.4.2006 dollari 1.786,44

ma che conti han fatto ???


Ammesso che tu possa essere interessato ti dirò che io, stanco delle stesse incomprensioni sul nominale effettivo..le cedole, il prezzo di vendita, la possibilità di adesioni all'ultima buffonata dello 0,50% in omaggio (perchè se è pur vero che di telecomunicazioni si tratta...è vero altrettanto che non bisogna mai dimenticarsi il paese di provenienza!).
Quindi ho chiesto a quanto si potevano vendere, mi è stato detto 95 e rotti....e fatti 2 conti me ne sono liberato...
Rendevano il 4.8 scad 2014? ok ho preso le KPN 4% 2015 a 91.7 stesso settore stessa scadenza e stessa cedole (più o meno è chiaro) ma oltre al netto cambiamento di rating e serietà dell'emittente hai il vantaggio di non leggerti sorprese mensili ed il poter avere quotazioni e cedole ben individuabili
Saluti
 
Anch'io sono piu' o meno nella stessa situazione e sarei tentato di venderle per dormire sonni piu' tranquilli .

Scusa hai il codice isin per queste KPN 4% 2015 ?

Grazie.
 
Kpn 4% 2015

SirLux ha scritto:
...
Rendevano il 4.8 scad 2014? ok ho preso le KPN 4% 2015 a 91.7 stesso settore stessa scadenza e stessa cedole quotazioni e cedole ben individuabili
Saluti

Per cortesia puoi pubblicare l'Isin.?

Grazie e cordiali saluti.
 
castore ha scritto:
Non ci capisco piu' una mazza

Ho in deposito us $ 77.776 di Argentina STEP UP derivanti dalla ristrutturazione .

Io avevo scelto l'opzione B.

Queste dovrebbero dare il 10 per cento d'interesse .

Mi arriva un avviso della banca che incassero' il 15.4.2006 dollari 1.786,44

ma che conti han fatto ???

non è che forse quella non è una cedola ma un parte del rimborso anticipato?

ciao,
blub
 
castore ha scritto:
Non ci capisco piu' una mazza

Ho in deposito us $ 77.776 di Argentina STEP UP derivanti dalla ristrutturazione .

hai considerato le quote di capitale rimborsato in sett-ottobre 2005???

questi 77776 sono il nominale iniziale o la quota residua dopo i rimborsi ???


Io avevo scelto l'opzione B.

Queste dovrebbero dare il 10 per cento d'interesse .

perche' ovviamente la cedola va calcolata solo sulla quota residua NON sul nominale

Mi arriva un avviso della banca che incassero' il 15.4.2006 dollari 1.786,44

prova a fare 77776 meno le quote che ti hanno rimborsato
calcola il 10% /2 perche la cedola e' semestrale togli
il 12,5% di ritenute fiscale e vedi se corrsponde ai 1.786,44

ma che conti han fatto ???


io la parte in $ (piccola che avevo) l'ho gia' venduta tutta
perxhe' avevo paura di una rivalutazione dell'euro.

per la parte in € (OPZ A) sto pensando anch'io di fare come
Sirlux..... vedremo
 
KPN 4% 22.06.2015
Codice ISIN: XS0222766973

Tipo cedola TASSO FISSO
Cedola 4,000%
Rimborso anticipato NO
Modalità rimborso SOLUZIONE UNICA
Freq. Ced. ANNUALE
Scadenza 22.06.2015

prezzo:

91.6/92.0

Ammontare in circolazione:
Eur. 1.000.000.000
Rating BBB+
 
Ultima modifica:
kociss ha scritto:
io la parte in $ (piccola che avevo) l'ho gia' venduta tutta
perxhe' avevo paura di una rivalutazione dell'euro.

per la parte in € (OPZ A) sto pensando anch'io di fare come
Sirlux..... vedremo


Castore fo fatto un po' di conti:
$ 77776 -47,5% (qta rimborsata) = 40832,4 $
40832,4 al 10% /2 = 2041,62 $
2041,62 -12,5% = 1786,4175 $

togli qualche spesa bancaria COMBINA COL TUO IMPORTO ???
 
kociss ha scritto:
Castore fo fatto un po' di conti:
$ 77776 -47,5% (qta rimborsata) = 40832,4 $
40832,4 al 10% /2 = 2041,62 $
2041,62 -12,5% = 1786,4175 $

togli qualche spesa bancaria COMBINA COL TUO IMPORTO ???

Complimenti !!!!!!

Non ricordavo fosse semestrale la cedola e pensavo che che mi avessero rimborsato solo il 40 per cento.

,a da dove viene l'altro 7,5 per cento ???Forse un rimborso semestrale ?

Comunque adesso i conti tornano,


Grazie!!!!

P.S Io per ora tengo -un 10 per cento lordo non è da buttar via

Io per ora tengo
 
hanno fatto un primo rimb in sett/05 del 40%
poi un altro in ott/05 del 7,5% oltre al pagam delle cedole
pregresse, lo so bene perche avevo sia Opz A che B.

ora mi e' rimasta solo parte della A
 
kociss ha scritto:
hanno fatto un primo rimb in sett/05 del 40%
poi un altro in ott/05 del 7,5% oltre al pagam delle cedole
pregresse, lo so bene perche avevo sia Opz A che B.

ora mi e' rimasta solo parte della A
Buongiorno a tutti .

Ma a qualcuno e' gia' stata accreditata la cedola interessi del 15/04/2006 ?

Oppure ci sono "problemi" ?

Grazie.
 
Indietro