Telecom Argentina

liquidato oggi una posizione di obbl telecom argentina 2014 per un cliente a 94. considerando che le aveva in carico 100 milioni di lire delle vecchie telecom a 101,40, dell'importo pagato come interessi e della quota capitale rimborsata l'operazione si e' chiusa con circa 2700 euro di utile su un nominale di 100 milioni di vecchie lire.

Se qualcuno me lo avesse predetto tre anni fa lo avrei scambiato per Lapo....
 
kociss ha scritto:
OK ANgora,

...con questi due accrediti che sono
il primo gli interessi al 15% lordo
il secondo il 40% delle qte di ammortam...

Scusa Kociss..
ma quant'è il tuo NOMINALE? o meglio non voglio sapere quanto possiedi ma se il tuo nominale è "spezzato" ovvero tagli netti da 1.000 o multipli o che altro?
grazie
 
quello era il conteggio x Angora
io ne ho molte meno cioe'
15000€ vecchie concambiate in 15870€ nuove obb.ni
5000€ vecchie concambiate in 3765$
e la parte pagata in contante come ho detto nel post sopra

a tutto'oggi mancano ancora gli interessi e le quote di ammortamente delle obb tipo A cioe' i 15870.

la banca mi ha dello che non e' ancora arrivato l'ok
da clearsream (credo)

tu che hai solo obb tipo A come sei messo?
 
kociss ha scritto:
quello era il conteggio x Angora
io ne ho molte meno cioe'
15000€ vecchie concambiate in 15870€ nuove obb.ni
5000€ vecchie concambiate in 3765$
e la parte pagata in contante come ho detto nel post sopra

a tutto'oggi mancano ancora gli interessi e le quote di ammortamente delle obb tipo A cioe' i 15870.

la banca mi ha dello che non e' ancora arrivato l'ok
da clearsream (credo)

tu che hai solo obb tipo A come sei messo?

Io non riesco a capire il mio "nominale" è 16.700 e rotti e trattasi di valore nominale sono negoziabili solo tagli da 1000 e/o multipli, ho già ricevuto gli interessi regolarmente accreditati...quindi?
 
se sono obb tipo A in euro devono (dovrebbero ) essere
divisibili x 1058 e la divisione non deve dare resto.
(come nel mio caso 15870/1058=15*1000=15000€
in origine

La tua cifra e' ben strana.
Inoltre hai gia' ricevuto di interessi oBB topo A ed anche le
quote di ammortamento (15,2%)??

Inoltre se sono negoziabili sono quote da 1000€ lotto minimo
per evere rimborsati i "rotti" nel mio caso 870€ mi sa che
dovro' aspettare il 2014 anno di scadenza del titolo
(o meglio anno di rimborso dell'ultima qta di amm.to)
 
kociss ha scritto:
se sono obb tipo A in euro devono (dovrebbero ) essere
divisibili x 1058 e la divisione non deve dare resto.
(come nel mio caso 15870/1058=15*1000=15000€
in origine

La tua cifra e' ben strana.
Inoltre hai gia' ricevuto di interessi oBB topo A ed anche le
quote di ammortamento (15,2%)??

Inoltre se sono negoziabili sono quote da 1000€ lotto minimo
per evere rimborsati i "rotti" nel mio caso 870€ mi sa che
dovro' aspettare il 2014 anno di scadenza del titolo
(o meglio anno di rimborso dell'ultima qta di amm.to)

Non avevo a disposizione la cifra corretta che è: 16.928 ed è esatta, ma è il nominale che non è chiaro, io i rotti pensavo di averli sotto forma di cash unitamente agli altri così è lampante che è innegoziabile almeno per la parte dei 928.

scarico di 16.000 e ricarico di 16.928
Cedole per 1.188,97
Rimborso pr per 2.571,31

e mi ritrovo ad oggi con un nominale di 16.928
 
Ultima modifica:
secondo me i conti sono esatti.... tranne i titoli rimasti ad oggi sul dep tipoli che dovrebbero essere:
16928 - 15,2%=14355 €

altrimenti troppa grazia S.Antonio..... direbbe mio padre

Inoltre cosa ti risulta come pzz. di carico?
a me risulta di evere le obb tipo A in carico a 96/100

quindi un rimborso del 15,2% a 100/100 "dovrebbe"
aver dato una plusavalenza di (100-96) cioe' 4€ ogni 1000€
di capitale rimborsato ? dico bene?
 
kociss ha scritto:
secondo me i conti sono esatti.... tranne i titoli rimasti ad oggi sul dep tipoli che dovrebbero essere:
16928 - 15,2%=14355 €

Si, grazie Kociss, i conti tornavano anche a me..e mi tornava sopratutto il 14.355 che era la mia "rimanenza" depurata, ma su mia richiesta mi si dice che è tutto a posto.
e ciò mi genera le seguenti ipotesi
a) sarà depurato in futuro
b) i rotti saranno liquidati cash a scadenza
ma allora...
che "nominale" vendo ad esempio domani? per che importo se liquido l'intera posizione?
e se spostassi come pare probabile il mio cc e relativo dossier presso altro istituto quanto mi spostano?
per quanto riguarda la plusvalenza dovrebbe essere corretta ma io avevo acquistato a 96 anche i precedenti.
 
kociss ha scritto:
secondo me i conti sono esatti.... tranne i titoli rimasti ad oggi sul dep tipoli che dovrebbero essere:
16928 - 15,2%=14355 €

altrimenti troppa grazia S.Antonio..... direbbe mio padre

Inoltre cosa ti risulta come pzz. di carico?
a me risulta di evere le obb tipo A in carico a 96/100

quindi un rimborso del 15,2% a 100/100 "dovrebbe"
aver dato una plusavalenza di (100-96) cioe' 4€ ogni 1000€
di capitale rimborsato ? dico bene?


Kociss,

quanto affermi è certamente vero: questo pomeriggio vedo i Nuovi Bond (Opzione A) nel mio deposito titoli in UniCredit.

Avevo:

VecBond: Vn1=35.164,57 Eur

Ora ho:

NewBond: Vn2=37.204,00 Eur

E i conti tornano con i nominali, poiché il concambio è che per ogni 1.000 VecBond se ne ricevono 1.058 NewBond. Infatti:

NewBond =
= VecBond * 1.058/1.000 =
= 35.164,57 Eur * 1.058/1.000 =
= 37.204,12 Eur =
= 37.204,00 Eur

Non è indicato, per ora, il prezzo di carico dei NewBond.

Nel C/C non vedo ancora il pagamento degli interessi.

Naturalmente la quota di ammortamento è, per ora, ancora inglobata nel nominale.

bay da battlem
 
per quanto riguarda i " rotti" teniamo tuti presente che se non ricordo male:
sia le obblig tipoA in € che quelle tipo B in $ prevedono
ogni 15 aprile e 15 ottobre di ogni anno un rimborso come quota
di ammortamento quindi da qui fino al 2001 o 2014 percepiremo
oltre alla cedola interessi una quota di capitale rimborsato

quindi in conclusione i tuoi 355 € di rotti e i miei 870 tra qualche anno non saranno piu' tali.

certo che se uno volesse vendere subito le obblig rimarrebbero queste spezzature.
 
oggi sono arrivati sempre con valuta 1 settembre anche gli
accrediti degli interessi sui titoli obb tipo A in €,
e il rimborso del 15,2% relativo ai titoli in €

I conteggi fatti dalla banca quadrano con quelli fatti da me e,
questo mi conforta tranne il fatto che la banca si e' presa 4€
come "commissione relativa a titoli esteri" per ogni accredito
di cedola o capitale rimborsato.

sul dep titoli come valore nominale vedo ancora i valori precedenti al rimborso delle quote di ammortamento
ma come valori attuali vedo gia' i nuovi valori di capitale che tengono conto dei prezzi e cambio attuali.

a proposito di pressi delle obb.ni:
le obb tipo A attualmente vengono valutate 94,31
le obb tipo B attualemnte sono a 100,84
quindi sono calate parecchio dai valori che vedevo i primi giorni
rispettivamente 96 per tipoA e 104/105 per quelli tipo B

non mi sembra proprio di buon auspicio......
a voi che risulta???
 
Il calo potrebbe essere dovuto alla normale prospettiva di rialzo dei tassi che va a incidere particolarmente sui bond decennali.
 
battlem ha scritto:
Kociss,

quanto affermi è certamente vero: questo pomeriggio vedo i Nuovi Bond (Opzione A) nel mio deposito titoli in UniCredit.

Avevo:

VecBond: Vn1=35.164,57 Eur

Ora ho:

NewBond: Vn2=37.204,00 Eur

E i conti tornano con i nominali, poiché il concambio è che per ogni 1.000 VecBond se ne ricevono 1.058 NewBond. Infatti:

NewBond =
= VecBond * 1.058/1.000 =
= 35.164,57 Eur * 1.058/1.000 =
= 37.204,12 Eur =
= 37.204,00 Eur

Non è indicato, per ora, il prezzo di carico dei NewBond.


Oggi ho ricevuto, con valuta 1/09/05:

1. gli interessi netti pregressi:

Vn(NewBond) * 8,03240% * 0,875% =
= 37.204,00 Eur * 8,03240% * 0,875% =
= 2.614,82 Eur

2. le quote di ammortamento nella misura complessiva del 15,20%:

Vn(NewBond) * 15,20% =
= 37.204,00 Eur * 15,20% =
= 5.655,01 Eur

Il Vn(NewBond) dovrebbe scendere al:

Vn_Residuo = (37.204,00 - 5.655,01) Eur = 31.548,99 Eur

Un bell'applauso alla serietà della Telecom Argentina ! :clap:
 
Mi asso cio volentieri all'applauso x T.A.

pero' i prezzi dei titoli sia A che B continuano a calare.......
 
Caro Kociss,

credo che non ci si debba preoccupare perché, nell'arco di 1 mese, il calo subito da:

TelArg-oct2014 (Eur), passato da 96,00 a 94,08 (medio tra denaro e lettera)

è praticamente uguale a quello registrato dal:

BTp-ago2014, passato da 108,00 a 105,90


Quindi una VAR del -2,00% di TelArg e una analoga del -1,94% del BTp.

Ciò deriva da una "normale" aspettativa di tassi al rialzo che fa soffrire i bond decennali o quasi.

http://quotes.ubs.com/quotes/X0=31/X1=sc6iVEI61MK3Tl1s$4yAOV$vYoUfnGYED2TLpEpOfBvrS35HErApCeikWQLC7aWCr2U2JhffmGxk9D4FYPC1LzEwrCJMkM9v9Xm3LHBPpl7A=/X2=snWGTQRAwDWvDeJ0GnbaS60R3PbTpw9BSWpVendAev5bicwiSmg30ow==


bye
 
Ultima modifica:
Amici,
se vi interessa vi allego il PIANO DI RIMBORSO programmato di TelArg 15.10.2014 EUR che mi ha iviato UniCredit:
 

Allegati

  • TEL.ARG-PianoRimborso.xls
    15 KB · Visite: 117
dal sito dagospia.com

2 – PENATI SU “REPUBBLICA” TRONCA TRONCHETTI E SBERTUCCIA “REPUBBLICA”
Mentre decine di grandi aziende stanno impazzendo per la repentina decisione di Telecom Italia di interrompere i rapporti con il provider Grapes che "passa" sulla rete di Tronchetti Provera e che da un giorno all'altro senza alcuna comunicazione ha fatto venir meno il servizio, trova conferma l'anticipazione di Dagospia che il marito di Afef sta trattando la cessione delle attività in America Latina. Il settimanale "Il Mondo" riprende le notizie che corrono dall'inizio di settembre sulla vendita di Telecom Argentina e della partecipazione posseduta in Brasile.


Ma per Tronchetti oggi è arrivato un missile terra-aria da Alessandro Penati, uno dei pochi economisti che ha ancora voglia di ragionare e che non corre dietro alle poltrone. In un durissimo articolo, che ricostruisce le vicende di Pirelli e la fruttuosa cessione alla Corning americana della società Optical Technologies (un'operazione che ha portato nelle tasche di Tronchetti-Buora-Morchio 600 milioni di stock options), Penati denuncia l'impressionante dimensione dei debiti del gruppo Telecom e l'incapacità di creare valore per gli azionisti. "Dal luglio 2001 - scrive l'economista - il titolo ha perso il 35% rispetto all'indice dei telefonici europei e il 46% rispetto alla borsa italiana... i risparmiatori guardano sconsolati il grafico dell'andamento e fanno confronti con ciò che è avvenuto alla Corning americana dove i manager sono stati cacciati". La conclusione dell'articolo è micidiale perchè Penati si diverte a riprendere addirittura una definizione di Tronchetti apparsa sulla stessa "Repubblica" il 15 marzo di quest'anno dove si legge che il capo di Telecom è "l'uomo simbolo del nostro capitalismo".

-----------------------------
Sembra, quindi, che Tronchetti voglia vendere la sua consistente partecipazione in Telecom Argentina.

Se sia una buona o cttiva notizia dipende, naturalmente, dal rating dell'acquirente.

Qualcuno di voi ha notizie/indiscrezioni in proposito ?

bye da battlem
 
Amici,

volevo chiedervi se in deposito avete, anche voi, ancora il Vn originale dei nuovi bond TelArg, anche dopo aver incassato prima il rimborso del 15,20% e poi dello 0,40%.

Dico questo perché ho idea che QUESTI DUE RIMBORSI NON MODIFICHINO IL Vn ORIGINALE.

Sulla contabile della mia banca (UniCredit), infatti, c'è scritto: "Vi informiamo che a seguito del rimborso di obbligazioni di tipo POOL FACTOR, abbiamo accreditato il 15,20% (e poi il 0,40%) del capitale nominale originale, senza riduzione dello stesso, come previsto dal piano di rimborso". :clap:

bye da battlem
 
battlem ha scritto:
Amici,

volevo chiedervi se in deposito avete, anche voi, ancora il Vn originale dei nuovi bond TelArg, anche dopo aver incassato prima il rimborso del 15,20% e poi dello 0,40%.

Dico questo perché ho idea che QUESTI DUE RIMBORSI NON MODIFICHINO IL Vn ORIGINALE.

Sulla contabile della mia banca (UniCredit), infatti, c'è scritto: "Vi informiamo che a seguito del rimborso di obbligazioni di tipo POOL FACTOR, abbiamo accreditato il 15,20% (e poi il 0,40%) del capitale nominale originale, senza riduzione dello stesso, come previsto dal piano di rimborso". :clap:

bye da battlem

Magari!!!!
Non credo proprio.

Anch'io sono nella tua situazione ma sono certo che è un errore o ritardo della banca,
 
anch'io ho ancora il Valore nominale sul dep titoli
e invece il valore attuale decurtato delle % pagate (prezzo-cambio) nella colonna valore attuale sia per le obb tipo A
che quelle tipo B.

Ma cosa intendete esattaemente per "senza riduzione dello stesso," ???? il capitale si e' decurtato eccome (secondo me).

inoltre secondo Battlem si sarebbe stata una ulteriore %
di 0,4% di rimborso x le obb A?
e per quelle B, a te Angora risulta un altro rimborso?
e in quale %?

a me al momento NON RISULTANO RIMBORSI AGGIUNTIVI
sul conto on-line , sentiro' dalla banca cosa mi dicono.

grazie
 
Indietro