TELECOM ITALIA SPA

Il braccio di ferro tra Vivendi e Tim: il futuro del cda in bilico​

La situazione di Tim è in continua evoluzione, con Vivendi, il suo principale azionista, che non rilascia dichiarazioni di voto in vista dell’assemblea del 23 aprile che rinnoverà il Consiglio di amministrazione. Mentre il dibattito si fa sempre più acceso, gli avvocati entrano in scena e si moltiplicano le azioni legali.
Dopo la causa aperta al Tribunale di Milano per bloccare la vendita di Netco, ora Vivendi chiama in campo la Consob francese. Tuttavia, Tim ribadisce che l’operazione procede secondo i piani stabiliti e che è stata notificata all’Antitrust europeo e alla Direzione Generale della Concorrenza.
Le recenti azioni legali si aggiungono all’esposto presentato dal fondo Bluebell alla Consob italiana, che ha sollevato sospetti su un presunto patto occulto tra Tim e i suoi soci, Assogestioni e Cdp, chiedendo l’invalidazione delle liste sia del management per il Consiglio di amministrazione che dei fondi per i sindaci.
Il quotidiano la Repubblica riporta che Vivendi denuncia presunti ritardi del CdA nell’informare il mercato sul livello di debito del gruppo dopo la cessione di NetCo. Anche se Tim non ha ancora ricevuto notifiche ufficiali, gli analisti rimangono cauti, sottolineando che non si aspettano impatti operativi immediati.
Durante il roadshow sul piano, l’amministratore delegato Pietro Labriola ha incontrato investitori istituzionali italiani e internazionali, rispondendo alle loro domande basandosi su informazioni già diffuse al pubblico. Tim ha confermato che il processo di voto è in corso, con i piccoli azionisti che iniziano a esprimere le loro preferenze.
Secondo gli addetti ai lavori, Merlyn potrebbe aver raggiunto circa il 5% del capitale, mettendo a rischio i posti in Consiglio destinati alle minoranze. Allo stesso tempo, altri piccoli azionisti, come Alberto Pretto, si uniscono al dibattito, preferendo Stefano Siragusa come possibile candidato al cda.
Il destino del Cda di Tim rimane incerto, con la possibilità che Vivendi abbia un ruolo chiave nel determinare l’esito finale. Se confermato, il nuovo Consiglio potrebbe vedere una combinazione di candidati proposti dal cda e da fondi come Merlyn e Bluebell, rendendo il futuro di Tim ancora più imprevedibile.
Grande articolo da bignami scolastico!
 
Non si capisce niente, e poi ci stupiamo se il titolo latita ....
Non c'è una certezza che sia una, tutto aleatorio.
Quindi, quotazione aleatoria, mi pare ovvio
Non si capisce nulla perché nessuno ha capito che i giochi sono fatti e le carte saranno scoperte domani.
Comunque i giornali sempre sperano di vendere qualche copia in più, per il resto il nulla.
Io domani pronto a tutte le direzioni del titolo
 
Grazie... ho fatto la registrazione faccio il login metto il mio nome come account e password mi dice errato che faccio di sbagliato?
Hai controllato la mail che hai fornito in fase di registrazione?
 

Il braccio di ferro tra Vivendi e Tim: il futuro del cda in bilico​

La situazione di Tim è in continua evoluzione, con Vivendi, il suo principale azionista, che non rilascia dichiarazioni di voto in vista dell’assemblea del 23 aprile che rinnoverà il Consiglio di amministrazione. Mentre il dibattito si fa sempre più acceso, gli avvocati entrano in scena e si moltiplicano le azioni legali.
Dopo la causa aperta al Tribunale di Milano per bloccare la vendita di Netco, ora Vivendi chiama in campo la Consob francese. Tuttavia, Tim ribadisce che l’operazione procede secondo i piani stabiliti e che è stata notificata all’Antitrust europeo e alla Direzione Generale della Concorrenza.
Le recenti azioni legali si aggiungono all’esposto presentato dal fondo Bluebell alla Consob italiana, che ha sollevato sospetti su un presunto patto occulto tra Tim e i suoi soci, Assogestioni e Cdp, chiedendo l’invalidazione delle liste sia del management per il Consiglio di amministrazione che dei fondi per i sindaci.
Il quotidiano la Repubblica riporta che Vivendi denuncia presunti ritardi del CdA nell’informare il mercato sul livello di debito del gruppo dopo la cessione di NetCo. Anche se Tim non ha ancora ricevuto notifiche ufficiali, gli analisti rimangono cauti, sottolineando che non si aspettano impatti operativi immediati.
Durante il roadshow sul piano, l’amministratore delegato Pietro Labriola ha incontrato investitori istituzionali italiani e internazionali, rispondendo alle loro domande basandosi su informazioni già diffuse al pubblico. Tim ha confermato che il processo di voto è in corso, con i piccoli azionisti che iniziano a esprimere le loro preferenze.
Secondo gli addetti ai lavori, Merlyn potrebbe aver raggiunto circa il 5% del capitale, mettendo a rischio i posti in Consiglio destinati alle minoranze. Allo stesso tempo, altri piccoli azionisti, come Alberto Pretto, si uniscono al dibattito, preferendo Stefano Siragusa come possibile candidato al cda.
Il destino del Cda di Tim rimane incerto, con la possibilità che Vivendi abbia un ruolo chiave nel determinare l’esito finale. Se confermato, il nuovo Consiglio potrebbe vedere una combinazione di candidati proposti dal cda e da fondi come Merlyn e Bluebell, rendendo il futuro di Tim ancora più imprevedibile.
io capisco che tutti vogliono dire la loro, ma leggere articoli come questo, figli di copia e incolla fatti male peraltro da siti di terzo livello è imbarazzante.
Io mi chiedo, sinceramente, a che serve pubblicare roba come questa, basata su ipotesi assurde e su se/ma/forse...
 
Vivendi convergera su Merlyn stoppando di fatto la cessione della rete, questo causerà il panico e una nuova ondata di vendite
target 0.18
 
Vivendi convergera su Merlyn stoppando di fatto la cessione della rete, questo causerà il panico e una nuova ondata di vendite
target 0.18
Chissà forse non vedono l'ora di buttare l'ultimo Mld che hanno in telecom.
E uscire con una perdita del 100%
Gente strana i francesi, tutti napoleone.
Ma napoleone ha visto austerlitz ma anche waterloo
 
Chissà forse non vedono l'ora di buttare l'ultimo Mld che hanno in telecom.
E uscire con una perdita del 100%
Gente strana i francesi, tutti napoleone.
Ma napoleone ha visto austerlitz ma anche waterloo
Più che Napoleone questa loro campagna d'Italia (o meglio Metro Verde M2 da Cologno a Rozzano) mi ricorda piuttosto Carlo VIII Valois...
 
Scusa Brarl quando affermi che i giochi sono fatti e le carte saranno scoperte domani potresti dirci cosa succederà? Vivendi si asterrà o voterà contro? Tu già sai la risposta? Grazie
 
Scusa Brarl quando affermi che i giochi sono fatti e le carte saranno scoperte domani potresti dirci cosa succederà? Vivendi si asterrà o voterà contro? Tu già sai la risposta? Grazie
Magari lo sapessi!
I colpi di teatro in finanza sono rarissimi e secondo me andrà tutto secondo tabella. Unica cosa che mi sento dire è che sarebbe scorretto comunicare la decisione di vivendi mercati aperti.
 
20 APR 2024 15:00

LO SCOPRIREMO SOLO VIDENDI – CHE FARANNO I FRANCESI ALL’ASSEMBLEA TIM DI MARTEDÌ, CHIAMATA A ESPRIMERSI SULLA VENDITA DELLA RETE AL FONDO KKR? IL RAMPOLLO YANNICK BOLLORÉ VUOLE ASTENERSI, IL PRESIDENTE ARNAUD DE PUYFONTAINE INTENDE VOTARE CONTRO – LA DECISIONE SARÀ PRESA DOMANI, IN UNA CALL CON IL PATRON VINCENT BOLLORÉ – FAR SALTARE IL BANCO SCATENEREBBE GLI SPECULATORI, COME SI È VISTO LO SCORSO MARZO – I RUMORS SU UN NUOVO INTERESSAMENTO DI VIVENDI A MEDIASET LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO…

-

DAGONOTA



Al di là dei rumors e delle indiscrezioni, il dato sicuro è che al momento resta incerta la posizione di Vivendi nell’assemblea Tim di martedì prossimo che dovrà esprimersi sul piano dell’amministratore delegato Pietro Labriola, sostenuto dalla Cassa depositi e prestiti, che ruota attorno alla vendita della rete al fondo Kkr.



Il rampollo Yannick Bolloré vuole astenersi, mentre il presidente, Arnaud de Puyfontaine, è propenso a votare contro. Decideranno domani, in una call con il patron Vincent Bolloré che, come sempre, detterà la linea. Mentre le voci su un nuovo deciso interessamento a Mediaset da parte del colosso francese vengono spazzate via dal vento. Bolloré ne ha piene le scatole dell’Italia…………………………………………………………………………………………………………….(omissis)



La soap opera telefonica s’arricchisce di una nuova puntata e non sarà l’ultima. Quanto a lungo Kkr terrà la rete nelle sue mani? Quando potrà ottenere l’utile stimato di 2,7 miliardi di euro e remunerare i risparmiatori americani? L’obiettivo è il 2030, poi si vedrà.
Non ho capito dall' articolo se domani dopo la call con bollore' sarà emesso un comunicato e se domani esprimeranno tutti le loro decisioni di voto
 
A proposito dei francesi, si sa nulla della riunione convocata dal comitato GP che si sarebbe dovuta tenere a ridosso dell'Assemblea? Io immaginavo che , in quell'occasione avrebbero comunicato la decisione sul voto, magari dopo aver avuto garanzie su qualcosa o essere stati accontentati in qualche punto. Altrimenti non riesco a capire l'esigenza di altra convocazione a pochi giorni di distanza dalla prima senza che sia cambiata la posizione di Vivendi (non si è presentata alla prima convocazione).
 
A proposito dei francesi, si sa nulla della riunione convocata dal comitato GP che si sarebbe dovuta tenere a ridosso dell'Assemblea? Io immaginavo che , in quell'occasione avrebbero comunicato la decisione sul voto, magari dopo aver avuto garanzie su qualcosa o essere stati accontentati in qualche punto. Altrimenti non riesco a capire l'esigenza di altra convocazione a pochi giorni di distanza dalla prima senza che sia cambiata la posizione di Vivendi (non si è presentata alla prima convocazione).
Leggo che la data non e' ancora stata fissata e cmq al primo incontro Viv non si e' nemmeno presentata .
 
TELECOM ITALIA (TIM) (TIT.MI)
La proposta di acquisto della rete di accesso alla rete fissa di TIM da parte della società di investimento statunitense KKR (KKR.N) sarà decisa dalle autorità antitrust della Ue entro il 30 maggio, secondo quanto riportato dalla Commissione Europea su (link) venerdì.

TIM ha valutato la sua attività di cavi sottomarini Sparkle a 481 milioni di euro al 31 dicembre 2023, a seguito di una svalutazione di 107 milioni di euro registrata nel corso dell'anno, secondo i documenti pubblicati sul sito web del gruppo di telecomunicazioni (link).
 
Settimana scorsa sti fetentoni mi han fatto saltare SL .
Adesso dipende molto dai volumi , se sia un rialzo acchiappa volatili o altro insomma .
Passo e chiudo .
 
TELECOM ITALIA (TIM) (TIT.MI)
La proposta di acquisto della rete di accesso alla rete fissa di TIM da parte della società di investimento statunitense KKR (KKR.N) sarà decisa dalle autorità antitrust della Ue entro il 30 maggio, secondo quanto riportato dalla Commissione Europea su (link) venerdì.

TIM ha valutato la sua attività di cavi sottomarini Sparkle a 481 milioni di euro al 31 dicembre 2023, a seguito di una svalutazione di 107 milioni di euro registrata nel corso dell'anno, secondo i documenti pubblicati sul sito web del gruppo di telecomunicazioni (link).

Cmq fare una svalutazione a bilancio non significa di voler vendere a una valutazione diversa, è una questione contabile. Se vogliamo proprio pensarci, la domanda che mi faccio è perchè svalutare lo scorso anno andando cosi a peggiorare i conti.
 
zero volumi puo' rimangiarsi tutto in un nanosecondo... direzione dovrebbe arrivare a valle dell'assemblea, a quel punto si va' a tappe prestabilite...
 
Settimana scorsa sti fetentoni mi han fatto saltare SL .
Adesso dipende molto dai volumi , se sia un rialzo acchiappa volatili o altro insomma .
Passo e chiudo .
comunque fai sempre bene a ricordarci le sciagure di tim
 
Cmq fare una svalutazione a bilancio non significa di voler vendere a una valutazione diversa, è una questione contabile. Se vogliamo proprio pensarci, la domanda che mi faccio è perchè svalutare lo scorso anno andando cosi a peggiorare i conti.
Quando hai un'offerta da 600 +150.....
 
Indietro