TELECOM ITALIA SPA

quindi vivendi continua con prestito titoli e con suoi short da paese offschore? evidentemente ha trovato una miniera d oro. mia ipotesi opinione
 
Quindi se Vivendi si astenesse (certezza solo domani) , probabilmente lo fa per compiacere il Mef.

Se continua la causa lo fa per cercare di arrivare a quel compromesso e avere una contropartita e salutare.
Io la vedo cosi'
 
Continua pero' ad essere importante per vivendi che telecom si risollevi almeno un po'.
La contropartita cosi' sarebbe piu' sostanziosa.
 
ciao Buongiorno come state?
parto dal pressuopposto che con le ultime informazioni di ieri il quadro di riferimento si è più o meno completato, dal assemblea i dati che guarderò con interesse sono:
la percentuale dei votanti
se la lista vincente avrà ottenuto la maggioranza dei votanti
e spero con tutto il cuore passi la riduzione dei menbri del cda, spesso nel thread parliamo di riduzioni dei costi , ecco questo e' un piccola cosa che va in quella direzione .

vivendi alla fine come discusso si asterrà (@lic72 si voterà in assemblea non credo che ci siano sorprese sui diritti di voto sarà rappresentata con il 23,7%)per puro calcolo perchè è l opzione che gli da più vantaggi e meno rischi nel angolo dove si è messa da sola.
interessante il comunicato che ha rilasciato evidenzio ....partecipazione finanziaria, non vogliamo essere coinvolti in nessun modo nella gestione,grazie alla cordate alternative ma noi andiamo per la nostra strada.
E' coerente anche il mantenimento del ricorso legale sulla decisione di vendere la rete, visti i tempi che si stanno configurando (30 maggio antitrust eu ) credo che punti ad una sentenza compensativa non di altro tipo.
su cosa e' stato venduto e sul suo valore, invito tutti quelli che ne scrivono ancor oggi a leggersi attentamente il giudizio di moodys sul merito di credito della netco che è stato pubblicato anche sul forum qualche giorno fa.
come si dice ......fa giurisprudenza, in 30 righe con stile asciutto spiega cosa è stato venduto, il valore, gli sviluppi , a meno che di pensare che anche Mooodys faccia parte del complotto mondiale contro Telecom delle plutocrazie europee.

Ci sarà in cda una minoranza....rumorosa che ha ottenuto quanto voleva sedersi al tavolo del cda, spero che sia proattiva, costruttiva e magari aiuti Labriola e il cda in una comunicazione che anche in questi giorni è stata ......faticosa.

come esce Telecom e quello che ci interessa di più la quotazione dalla vicenda?
sulla quotazione ondeggio , la traettoria dei numeri e della cessione mi sembra chiara e rafforzarta che si completa con il recente accordo sulla solidarieta, unito a quanto stanno facendo relativamente al customer care, ma non aver capito quello che è successo il 7 di marzo e non sapere se le scommesse short sono ancora aperte o meno, possono pesare, i prossimi sono giorni sono da scommessa non da investimento, contano fattori che non dipendono da scelte industriali ma da logiche .....diverse.

oggi il pallino in italia nel tlc relativamente a fusioni o simili , lo ha in mano Iliad tocca a lei la prossima mossa.

Personalmente credo che il prossimo gamechanger possa essere un cambiamento nella componente azionaria di Telecom , perchè se si vuole arrivare ad una unica società di rete, cdp deve uscire dal azionariato della service.
l'ipotesi Mediaset ventilata dal Giornale in maniera ...velata non è cosi peregrina in fondo e' quello che stanno facendo le tlc e i broadcaster americani., bisognerebbe capire se le leggi in vigore gli permettano di acquisire una partecipazione significativa.

Mauro
 
guarda, la mia visione è molto semplice: ha creato la sua forza in altri tempi e con altra giurisdizione.
Mi sembra che anche viv stia attraversando una transizione interna non banale, con il vecchio proprietario che ha ancora in mente il vecchio schema "boa" che in Italia non ha portato a nulla se non a clamorose perdite e il figlio, molto più al passo con i tempi.
Anche dall'esito di questa transizione si deciderà il futuro di TIM a mio avviso, ovvero il figlio per me non vede l'ora di liquidare.
In bilancio le azioni Telecom le hanno classificate pronte per la vendita e quindi spero abbiano tutti gli interessi affinchè l'azienda risultante dalla vendita della rete valga almeno 10mld, ovvero la metà di quello che hanno riconosciuto a Telefonica circa otto anni fa....
 
Io non penso che il lavoro di Labriola non sia il diretto imputato della pessima performance borsistica del titolo, perchè non stiamo parlando di una azienda privata senza interessi pubblici, in un settore esente da ingerenze politiche e con i soci in armonia con le scelte dell'AD.
E' un carrozzone semi statale per la presenza di CDP, in un settore in mano alla GP, con un socio che fa causa all'AD, che cerca di vendere una parte enorme e strategica del suo business ai pochi che hanno i soldi per comprarla e che "possono" farlo sotto la supervisione dello stato per diminuire un debito che la sta strozzando.
Mica un parto semplice o no?
 
Io non penso che il lavoro di Labriola non sia il diretto imputato della pessima performance borsistica del titolo, perchè non stiamo parlando di una azienda privata senza interessi pubblici, in un settore esente da ingerenze politiche e con i soci in armonia con le scelte dell'AD.
E' un carrozzone semi statale per la presenza di CDP, in un settore in mano alla GP, con un socio che fa causa all'AD, che cerca di vendere una parte enorme e strategica del suo business ai pochi che hanno i soldi per comprarla e che "possono" farlo sotto la supervisione dello stato per diminuire un debito che la sta strozzando.
Mica un parto semplice o no?
Plurigemellare con travaglio direi
 
E' coerente anche il mantenimento del ricorso legale sulla decisione di vendere la rete, visti i tempi che si stanno configurando (30 maggio antitrust eu ) credo che punti ad una sentenza compensativa non di altro tipo.
@tamagnini sentenza compensativa?

l'ipotesi Mediaset ventilata dal Giornale in maniera ...velata non è cosi peregrina in fondo e' quello che stanno facendo le tlc e i broadcaster americani
in effetti con il governo di destra al governo se Mediaset lo volesse fare sarebbe il momento giusto...
 
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 0,37 euro su Tim (+2,9% a 0,2305 euro). Ieri a mercato chiuso Vivendi ha comunicato di aver deciso di astenersi dal voto sul rinnovo del cda del gruppo all''assemblea di oggi, "pur ribadendo le critiche al board attuale per la decisione di vendere la rete ai prezzi pattuiti con Kkr e per non aver coinvolto direttamente gli azionisti in questa scelta e dichiarando quindi di voler proseguire la causa contro la decisione del board. Con l''astensione di Vivendi e il supporto atteso da Cdp e da larga parte degli investitori istituzionali, l''assemblea e'' attesa oggi quindi eleggere la lista proposta dal cda uscente e riconfermare Labriola come ceo del gruppo. Si tratta di un esito positivo per il titolo a nostro avviso, che rimuove una prima importante incertezza sull''esecuzione del piano di delayering e di riduzione del debito, elemento essenziale per garantire la sostenibilita'' finanziaria del gruppo
 
@tamagnini sentenza compensativa?


in effetti con il governo di destra al governo se Mediaset lo volesse fare sarebbe il momento giusto...
La notizia dell'altro ieri che Mediaset avrebbe ottenuto fino a 4mld per una presunta opa su Probienesat, poi smentita dal Biscione. E se invece parte di questa presunta disponibilità di lineee di credito la utilizzassero per rilevare la quota Vivendi in Telecom? Fantafinanza...
 
Io mi focalizzerei su un altra cosa e vi chiedo.
Dopo uno degli ultimi incontri tra Labriola e Viviendi si è parlato di un dividendo straordinario possibile, vi chiedo se fosse confermato sarebbe meglio avere le ordinarie o le risparmio?
Mi sembra che Vivendi abbia solo ordinarie ...................
Grazie
 
@tamagnini sentenza compensativa?


in effetti con il governo di destra al governo se Mediaset lo volesse fare sarebbe il momento giusto...
ciao @mcmurphy
si visti i tempi della giustizia italiana e della strategia implementata,il non ricorso all'urgenza e la rinuncia al team di avvocati francesi ultraggressivi utilizzati nella vicenda mediaset , penso che vivendi punti e probabilmente si aspetti una sentenza che gli riconosca una compensazione economica al danno eventualmente subito, non altro, lo considero un modo di mantenere alta la pressione anche perchè e' una delle poche armi che ha in mano, l'astensione in assemblea dimostra che non vuol provare a far saltare il tavolo ma cercare di portare a casa il più possibile.
Interessante guardare alle percentuali di voto del assemblea odierna , visto che tutte le 3 liste pur con dei distinguo si dicono favorevoli alla vendita della rete se uscisse una maggioranza forte con la maggioranza assoluta dei votanti, sarebbe anche un segnale rispetto alla sentenza più sfavorevole che il tribunale di Milano possa emettere.
 
comunque non è che siano euforici :mmmm:
 
ciao @mcmurphy
si visti i tempi della giustizia italiana e della strategia implementata,il non ricorso all'urgenza e la rinuncia al team di avvocati francesi ultraggressivi utilizzati nella vicenda mediaset , penso che vivendi punti e probabilmente si aspetti una sentenza che gli riconosca una compensazione economica al danno eventualmente subito, non altro, lo considero un modo di mantenere alta la pressione anche perchè e' una delle poche armi che ha in mano, l'astensione in assemblea dimostra che non vuol provare a far saltare il tavolo ma cercare di portare a casa il più possibile.
Interessante guardare alle percentuali di voto del assemblea odierna , visto che tutte le 3 liste pur con dei distinguo si dicono favorevoli alla vendita della rete se uscisse una maggioranza forte con la maggioranza assoluta dei votanti, sarebbe anche un segnale rispetto alla sentenza più sfavorevole che il tribunale di Milano possa emettere.
ma non capisco che danno puo' aver subito e quindi che compensazione puo' ottenere e poi da chi?
il danno che puo' aver subito e' quello (eventualmente di tutti gli azionisti) di non essere passati dall'assemblea e di dimostrare che dalla vendita di NetCo riceve un danno (e devono quantificarlo) e quindi di far causa al consiglio di amministrazione come persone fisiche (non certo TIM altrimenti gli altri azionisti che fanno? pagano essendo azionisti il danno subito da un azionista?)
 
Beh, il danno è la perdita di 3/4 di quanto investito. Facendo fantapolitica, potrebbe vendere la sua quota del 23,7% a Mediaset ad un valore maggiore di quello diborsa. Mediaset potrebbe vedersi restituito il favore da una maggiore remunerazione del settore tlc deciso dal governo ... mmmmh, lo zucchero stamattina aveva un sapore strano ...
 
ma non capisco che danno puo' aver subito e quindi che compensazione puo' ottenere e poi da chi?
il danno che puo' aver subito e' quello (eventualmente di tutti gli azionisti) di non essere passati dall'assemblea e di dimostrare che dalla vendita di NetCo riceve un danno (e devono quantificarlo) e quindi di far causa al consiglio di amministrazione come persone fisiche (non certo TIM altrimenti gli altri azionisti che fanno? pagano essendo azionisti il danno subito da un azionista?)
Esatto! Nel caso si dovrebbero rivalere sul legale rappresentante, ovvero l'ad. Spero per Vivendi che il patrimonio personale di Labriola sia quantificabile in...miliardi! Ma dubito...
 
Beh, il danno è la perdita di 3/4 di quanto investito. Facendo fantapolitica, potrebbe vendere la sua quota del 23,7% a Mediaset ad un valore maggiore di quello diborsa. Mediaset potrebbe vedersi restituito il favore da una maggiore remunerazione del settore tlc deciso dal governo ... mmmmh, lo zucchero stamattina aveva un sapore strano ...
Se è quello che ho usato io poco fa prima di scrivere un post simile al tuo, non era zucchero credimi!:D
 
Indietro