Telecom:KKR vs CDP la grande sfida per la Rete

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo che i fatti parlano da soli: Tim produce perdite e quando si producono perdite il buon AD (non ottimo) fa in modo che i conti si equilibrino, senza pensare ad interventoi esterni(vendita rete) ma con decisioni che riguardano i fattori sui quali puoi intervenire . Non lo sai fare ? Dimettiti.
Ma Tim non è una zienda privata solo sulla carta ....e i vari AD sono messi lì dalla politica ...forse non è chiaro questo... Hai presente il "muro di gomma " ?

Suvvia anche un semplice amministratore di una srl avrebbe fatto meglio...
 
Ma Tim non è una zienda privata solo sulla carta ....e i vari AD sono messi lì dalla politica ...forse non è chiaro questo... Hai presente il "muro di gomma " ?

Suvvia anche un semplice amministratore di una srl avrebbe fatto meglio...
Non conta nulla. Esistono aziende pubbliche con bilanci solidissimi.
Il problema forse è che TIM è mezzo e mezzo, quindi nessuno vuole investirci prima di averne preso il controllo.
Penso che per dirimere la situazione ci vorrà un aumento di capitale dove emerga un azionista chiaro.
 
Guardiamo in faccia la realtà, i possibili scenari sono 3:
1) si formalizza la vendita della rete accettando 1 delle 2 proposte giunte
2) uno tra i due principali attori, stato e vivendi, lancia opa
3) si procede ad un aumento di capitale per tirare a campare qualche altro anno

Dimentico qualcosa ?
 
Guardiamo in faccia la realtà, i possibili scenari sono 3:
1) si formalizza la vendita della rete accettando 1 delle 2 proposte giunte
2) uno tra i due principali attori, stato e vivendi, lancia opa
3) si procede ad un aumento di capitale per tirare a campare qualche altro anno

Dimentico qualcosa ?

Credo che i fatti parlano da soli: Tim produce perdite e quando si producono perdite il buon AD (non ottimo) fa in modo che i conti si equilibrino, senza pensare ad interventoi esterni(vendita rete) ma con decisioni che riguardano i fattori sui quali puoi intervenire . Non lo sai fare ? Dimettiti.
aggiungerei... non te lo consentono... dimettiti per protesta... se decidi di fare l'AD devi poter prendere decisioni anche dolorose, altrimenti non ti puoi definire AD... in teoria... in Italia ci sono tanti cui questa definizione non si applica e sono più sulla tipologia Pinocchio... chissa come si vede Labriola...:mmmm:
 
Signori per quelli che difendono i dipendenti tim a spada tratta e che hanno il coraggio di dire anche “come fanno a tirare avanti una famiglia con lo stipendio che da tim?” Di seguito posto la spesa di tim per il personale nel 2010 e nel 2021, ora fate voi i calcoli e ditemi se il livello di reddito dei dipendenti in 11 anni è aumentato o diminuito, e poi ditemi quanto valevano le azioni di Telecom nel 2010 e quanto valgono oggi.
Ma di cosa parli ? Ma sei proprio un miserabile a scrivere certe cose. Informati meglio prima di parlare dei soldi che guadagnano i dipendenti tim che sono in Contratto di Solidarieta da anni e anni con decurtazioni dello stipendio che arrivano anche al 25% e ti permettono di chiamare e utilizzare internet .
 
Non conta nulla. Esistono aziende pubbliche con bilanci solidissimi.
Il problema forse è che TIM è mezzo e mezzo, quindi nessuno vuole investirci prima di averne preso il controllo.
Penso che per dirimere la situazione ci vorrà un aumento di capitale dove emerga un azionista chiaro.
Anche Tim era una azienda solidissima prima dei "capitani coraggiosi"(Colaninno+Tronchetti Provera) poi il buio.
Inps aveva un bilancio solidissimo finchè non gli hanno appioppato le pensioni degli statali che guarda caso erano a zero perchè lo stato(s minuscola voluta) non versava contributi.
 
Ma di cosa parli ? Ma sei proprio un miserabile a scrivere certe cose. Informati meglio prima di parlare dei soldi che guadagnano i dipendenti tim che sono in Contratto di Solidarieta da anni e anni con decurtazioni dello stipendio che arrivano anche al 25% e ti permettono di chiamare e utilizzare internet .
Misarabile ci sarai tu, i numeri sono quelli se sai leggere, “mi permettono di utilizzare internet” ohhhh vedi che a fine mese mi arriva la bolletta non è che la tim mi manda gli auguri. Ma roba da matti vedi tu che mi fa pure un favore la tim a farmi pagare 55€ al mese.Se sai fare due divisione puoi riuscire a vedere che in media si pagava 57k nel 2010 e nel 2021 70k. Gli azionisti invece hanno perso più del 70% del valore dal 2010 ad oggi.
 
Signori per quelli che difendono i dipendenti tim a spada tratta e che hanno il coraggio di dire anche “come fanno a tirare avanti una famiglia con lo stipendio che da tim?” Di seguito posto la spesa di tim per il personale nel 2010 e nel 2021, ora fate voi i calcoli e ditemi se il livello di reddito dei dipendenti in 11 anni è aumentato o diminuito, e poi ditemi quanto valevano le azioni di Telecom nel 2010 e quanto valgono oggi.
ciao @Gold12
mi spiace davvero ma l'unica definizione che mi sembra appropriata per il tuo post e' .......completamente cannato......' quello che hai scritto e' come cercare una correlazione tra la produzione di guano nel isola di siam e l'aumento dei costi nel porto di Rotterdam .
nel 2010 telecom operava in un mercato che valeva 15billions piu' di oggi e telecom aveva un conto economico che le permetteva tramite il dividendo di remunurare gli azionisti.
il pecccato originale della politica (d'alema) e' stato quello di permettere ai capitani coraggiosi di comprare Telecom a debito e la sostenibilita' economica di tale scelta era dovuta ai tassi di crescita e alle marginalita' che il mercato tlc aveva.
oggi tutto questo oggi non c'e' piu' ,di quello che c'era nel 2010 e' rimasto solo il debito.
le fantomatiche politiche di remunerazione che hai citato non esistono, semplicemente nel 2010 telecom vendeva una sim in silicio di 3 cm e poco piu', oggi se guardi solo alla parte enterprise l'attivazione di una sim mobile incide piu' o meno il 30% delle revenue prodotte, e questo diverso mix di prodotti che vendi richiede professionalita' che sul mercato costano di piu'.
preciso che non sono e non ho parenti che lavorano in telecom
 
ciao @Gold12
mi spiace davvero ma l'unica definizione che mi sembra appropriata per il tuo post e' .......completamente cannato......' quello che hai scritto e' come cercare una correlazione tra la produzione di guano nel isola di siam e l'aumento dei costi nel porto di Rotterdam .
nel 2010 telecom operava in un mercato che valeva 15billions piu' di oggi e telecom aveva un conto economico che le permetteva tramite il dividendo di remunurare gli azionisti.
il pecccato originale della politica (d'alema) e' stato quello di permettere ai capitani coraggiosi di comprare Telecom a debito e la sostenibilita' economica di tale scelta era dovuta ai tassi di crescita e alle marginalita' che il mercato tlc aveva.
oggi tutto questo oggi non c'e' piu' ,di quello che c'era nel 2010 e' rimasto solo il debito.
le fantomatiche politiche di remunerazione che hai citato non esistono, semplicemente nel 2010 telecom vendeva una sim in silicio di 3 cm e poco piu', oggi se guardi solo alla parte enterprise l'attivazione di una sim mobile incide piu' o meno il 30% delle revenue prodotte, e questo diverso mix di prodotti che vendi richiede professionalita' che sul mercato costano di piu'.
preciso che non sono e non ho parenti che lavorano in telecom
Io non ho cercato “correlazioni” non ho detto che l’aumento dei costi del personale ci ha portato in questa situazione, quello che volevo far notare è che i dipendenti hanno visto aumentare il loro reddito negli anni e gli azionisti hanno perso praticamente tutto, qualcuno politico o non si è mai messo dalla parte degli azionisti ? Mi sembra di no.
 
Misarabile ci sarai tu, i numeri sono quelli se sai leggere, “mi permettono di utilizzare internet” ohhhh vedi che a fine mese mi arriva la bolletta non è che la tim mi manda gli auguri. Ma roba da matti vedi tu che mi fa pure un favore la tim a farmi pagare 55€ al mese.Se sai fare due divisione puoi riuscire a vedere che in media si pagava 57k nel 2010 e nel 2021 70k. Gli azionisti invece hanno perso più del 70% del valore dal 2010 ad oggi.
FENOMENO studia di piu e cerca di capire meglio da dove viene il debito pesantissimo di TIM. Non è difficile credimi, basta semplicemente studiare un po di storia economica recente di quella che era una delle piu grandi eccelse tecnologiche in Italia e non solo. Sai una S**A di cosa parli. Taci e vai oltre FENOMENO
 
FENOMENO studia di piu e cerca di capire meglio da dove viene il debito pesantissimo di TIM. Non è difficile credimi, basta semplicemente studiare un po di storia economica recente di quella che era una delle piu grandi eccelse tecnologiche in Italia e non solo. Sai una S**A di cosa parli. Taci e vai oltre FENOMENO
Ehhh fenomeno impara a leggere, io non ho detto che il debito di tim deriva dagli stipendi pagati ai dipendenti. Quello che non sa fare le divisione dice a me di studiare, ma roba da matti.
 
Misarabile ci sarai tu, i numeri sono quelli se sai leggere, “mi permettono di utilizzare internet” ohhhh vedi che a fine mese mi arriva la bolletta non è che la tim mi manda gli auguri. Ma roba da matti vedi tu che mi fa pure un favore la tim a farmi pagare 55€ al mese.Se sai fare due divisione puoi riuscire a vedere che in media si pagava 57k nel 2010 e nel 2021 70k. Gli azionisti invece hanno perso più del 70% del valore dal 2010 ad oggi.
io ho 4000 rnc acquistate a 2 euro tanto tempo fa ... altro che 70% di perdita ,poi mediato con altre 16 mila a 0,42 quindi altre perdite
 
nel 2010 telecom operava in un mercato che valeva 15billions piu' di oggi e telecom aveva un conto economico che le permetteva tramite il dividendo di remunurare gli azionisti.
il pecccato originale della politica (d'alema) e' stato quello di permettere ai capitani coraggiosi di comprare Telecom a debito e la sostenibilita' economica di tale scelta era dovuta ai tassi di crescita e alle marginalita' che il mercato tlc aveva.
oggi tutto questo oggi non c'e' piu' ,di quello che c'era nel 2010 e' rimasto solo il debito.
Sante parole.Illo tempore nel mio studio (4 persone) spendevo telefono+ internet ISDN più di 2 milioni al bimestre.
 
Si continua a non affrontare la situazione: compito di Tim non è la salvaguardia dell'occupazione o assicurare un livello minimo di reddito. Compito di Tim( come di qualsiasi altra società capitalista) e del suo AD è creare utili per gli azionisti che sono quelli che assicurano lo stipendio. Le altre cose a sfondo sociale se ne deve occupare il Governo. Nessuno vuole mandare a casa i dipendenti per il gusto, ma se non si può intervenire sulle entrate si interviene sulle uscite. Se per il Governo è inaccettabile mettere in CI qualche migliaio di dipendenti può intervenire facendo in modo che le entrate possano sostenere tutti i dipendenti. Se questo non è possibile, subentri agli attuali azionisti e fai quello che ca..o ti pare. Non puoi volere la botte piena e la moglie ubriaca. A mio parere un buon AD avrebbe già da tempo dovuto mettere sul tavola la CI , a carico dello Stato, di migliaia di dipendenti. Se il massimo che hai saputo fare è la isopensione con costi elevati a carico della TIM, devi cambiare mestiere o stai perseguendo un fine diverso dalla creazione di utili.
 
Guardiamo in faccia la realtà, i possibili scenari sono 3:
1) si formalizza la vendita della rete accettando 1 delle 2 proposte giunte
2) uno tra i due principali attori, stato e vivendi, lancia opa
3) si procede ad un aumento di capitale per tirare a campare qualche altro anno

Dimentico qualcosa ?
4) Stato e KKR mettono fuori 12-15 miliardi a testa per una offerta congiunta.
 
Si continua a non affrontare la situazione: compito di Tim non è la salvaguardia dell'occupazione o assicurare un livello minimo di reddito. Compito di Tim( come di qualsiasi altra società capitalista) e del suo AD è creare utili per gli azionisti che sono quelli che assicurano lo stipendio. Le altre cose a sfondo sociale se ne deve occupare il Governo. Nessuno vuole mandare a casa i dipendenti per il gusto, ma se non si può intervenire sulle entrate si interviene sulle uscite. Se per il Governo è inaccettabile mettere in CI qualche migliaio di dipendenti può intervenire facendo in modo che le entrate possano sostenere tutti i dipendenti. Se questo non è possibile, subentri agli attuali azionistie fai quello che ca..o ti pare. Non puoi volere la botte piena e la moglie ubriaca. A mio parere un buon AD avrebbe già da tempo dovuto mettere sul tavola la CI , a carico dello Stato, di migliaia di dipendenti. Se il massimo che hai saputo fare è la isopensione con costi elevati a carico della società, devi cambiare mestiere o stati perseguendo un fine diverso dalla creazione di utili.
Ricordati che l’Italia, purtroppo, somiglia sempre più ad un paese puramente comunista dove se un’azienda produce profitti è vista come “malvagia”, basta guardare alla legge sugli extraprofitti fatta ultimamente, mentre laddove l’azienda dovesse perdere soldi non è problema, della serie ABBIAMO guadagnato e SEI andato in perdita. Oppure basta guardare al mio post dove semplicemente ho fatto notare che gli stipendi, tutto sommato, dei dipendenti tim negli anni sono aumentati, e solo per aver mostrato questo fatto vengo “linciato”.
 
Guardiamo in faccia la realtà, i possibili scenari sono 3:
1) si formalizza la vendita della rete accettando 1 delle 2 proposte giunte
2) uno tra i due principali attori, stato e vivendi, lancia opa
3) si procede ad un aumento di capitale per tirare a campare qualche altro anno

Dimentico qualcosa ?
non hai dimenticato nulla ma non hai detto nulla di interessante e che arricchisca
la discussione
 
Io non ho cercato “correlazioni” non ho detto che l’aumento dei costi del personale ci ha portato in questa situazione, quello che volevo far notare è che i dipendenti hanno visto aumentare il loro reddito negli anni e gli azionisti hanno perso praticamente tutto, qualcuno politico o non si è mai messo dalla parte degli azionisti ? Mi sembra di no.
Ma che dici, i dipendenti hanno un contratto collettivo, che ė stato rinnovato 2 anni fa con pochi spiccioli, dopo un latitanza di piu di 6 anni. Posso assicurarti che i dipendenti telecom hanno diminuito il loro stipendio con i contratti di solidarietà e non aumentato.

Non So dove hai preso i dati che sicuramente sono generici dovresti prendere solo le voci di remunerazione sel personale (quelle che generano i bonifici degli stupendi per capire). Nelle spese generiche del personale ci puo essere di tutto anche il sistema di incentivazione agli esodi e gli accantonamenti art4 legge fornero
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro