Telecom , tutto da capire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao
io in questa situazione mi preoccupo di non intestardirmi sulla mia idea, perchè quando l ho fatto ci ho rimesso più soldi, per cui provo ad mettere per iscritto quello che ho capito cercando di essere il più oggettivo possibile:

- premetto che non sono riuscito a vedere i video (se riesco recupero ) ma mi dicono che alla domanda formale quale era il debito netto atteso su cui erano stati costruiti i kpi esposti , la risposta insicura sia stata :non possiamo dirveli aggiungendo che continueranno fino a venduta avvenuta a gestire telecom nella stessa modalità odierna, se è quello che è accaduto oltre agli errori di comunicazione già evidenziati nel thead , a mio parere e' sembrato agli analisti una posizione meno netta e meno sicura del passato, dove se ricordate nella precedente call il mantra era : non si torna indietro, la service si sostiene e questi sono i numeri.
aggiungo che per rispondere in lingua inglese, avendo la capacità di utilizzare un vocabolario utile per fare passare un messaggio non semplice , devi avere un livello non comune che sentendo Labriola non sono cosi sicuro abbia.

-basta questo per giustificare il -27% di ieri no assolutamente , guardando le slide il piano industriale mi sembra sostenibile forse in alcune parti ...prudendenziale, non esplorando alcune aree a mio parere di valore.
inaspettato l indicazione alla possibile vendita del energia che credo possa aiutare le rete agenziale anche se vedo costi e utili .....incerti.
come previsto punta sul cloud,iot,security dove dovrebbe continuare ad acquisire.
sul consumer parla di sinergie , vago ma indicativo.
sugli aspetti finanziari del piano oltre a quanto scritto sopra, quali sono i kpi insostenibili?

-anche questa ulteriore evidenza giustifica la debacle? direi di no, probabilmente hanno contribuito ma la causa scatenante e' stato o è, a mio parere, un attacco al cda e a labriola (scegliete voi l ordine che preferite) per cambiare lo status quo e gli equilibri che sostengono l'attuale corso.
se verrà presentata entro il 2 aprile lista alternativa capitanata da Novari (hann0 capito che siragusa non è proponbile) sarà per me la conferma di quanto scritto.

-cosa cambia per noi se è questa la corretta lettura?
bella domanda , partiamo da un argomento popolare Novari è l'Orcel delle telecomunicazioni? telecom,onmitel,ad di 3 poi qualcosa consulenza e comunicazione se non sbaglio.
si prende 6 mesi minimo e poi cosa annuncia? ammettiamo che il tribunale di Milano annulli la vendita , quindi cosa fa? si ritrova una telecom con 26b di debito o più ,45.000 dipendenti, un costo di finaziamento del 7,85% verticalmente integrata, con il governo contro,ammesso e non concesso che trovi i compratori giusti per il brasile e la consumer (anche se tecnicamente non se lo puo' permettere) non ha i numeri per andare avanti se non chiedendone agli azionisti e a vivendi non pochi.
visto anche che il fronte obbilgazionario non si muove credo che il mercato non dia,oggi, tante possibilità a questo scenario.

-non penso assolutamente che tutto possa tornare verso quel percorso di crescita della quotazione che tutti analisti e non stimavano in tempi brevissimi, perchè per esperienza personale quando arriva un ......tornado di tali dimensioni.......ci vuole un po prima che si ritirino le acque e si possa riscostruire.
mi aspetto che entro una settimana venga ufficializzato l'accordo Vodafone Fastweb e questo è un primo passo che metterà in moto ulteriori scosse , il mercato italiano non sarà più quello di prima, non penso che su Telecom finirà qui in termini di scossoni ...violenti, in base alla direzione che penso più possibile orienterò la mia operatività sul titolo

Mauro
 
perchè accettando incarico AD sei tu il responsabile e piu' passa il tempo e piu' non agisci (che so comprando azioni...trovando FONDI a sostegno...) e piu' le banche d'affari odorano il marcio.....lei fosse AD e credesse a quello che ha presentato ieri stamattina non avrebbe acquistato che so 1 milioni di euro in azioni ??.....perchè lasciarci nel dubbio...comunque Labriola lavora in TIM da 20 anni....20 anni..venti anni...qualche domanda se la sarà fatta come ce la facemmo noi a suo tempo con sto debito lordo a 33 e netto a 24 o no ???....
Ma basta con sta boutade di comprare 1 mln di euro di azioni cosa vuoi che cambi, dopo che hanno deciso altrove di fargli fare un -23% con volumi più alti della finta opa.
 
Faccio una considerazione controcorrente, dunque i ieri si sono scambiati 2 miliardi di azioni oggi andremo a 1.2/4 miliardi pensate veramente che tutto è stato perché gli analisti non hanno capito? Quando fu dichiarato una perdita di 3 mld il titolo non fece questa performance in un giorno e per una aumento del debito di un miliardo circa senza contare i vari eran out mi volete dire che tutto questo è per sfiduciare un ad senza una valida alternativa? Facciamo i seri qualcuno ieri vi ha sguazzato con banche d’affari compiacenti per qualcosa che noi non sappiamo e non sapremo mai le
Nostre supposizioni ( come le varie scritture di equita o web SIM) sono solo chiacchiere da bar , siamo dentro ad una guerra e noi possiamo solo guardare . A mio avviso stamattina hanno provato ancora ad affossarla ma si son trovati chi ha detto basta e ora la situazione sembra normalizzarsi , probabilmente chiuderemo pari, i prossimi dati dei prossimi mesi ci diranno se labriola sia un pazzo o quello che finalmente ci porterà fuori dal pantano, ad oggi i numeri parlano per lui il resto sono chiacchiere da bar
Sarà come dici ma la figura di mierda nella sessione Q&A l’abbiamo vista tutti. Quella con le chiacchiere da bar ha poco a che vedere. Qualcuno avrà giocato sporco ma Labriola e Calaza gli han steso un tappeto rosso. Il CFO é stato imbarazzante con i suoi “forse”, “faremo”, “vedremo”, “più o meno” e l’ apoteosi del “il dividendo é un tema che DOVREMO affrontare nel prossimo piano”. Ma scherziamo? Presenti il business plan più importante della storia dell’azienda e usi solo il condizionale e vai a spanne? Stai a casa e stai zitto piuttosto. Guarda io li ho anche difesi e non escludo che stiano facendo anche il massimo possibile con quello che si son trovati per le mani, ma ieri han fatto una figura da dilettanti allo sbaraglio che neanche alla Corrida. La loro fortuna é che non c’è davvero alcuna alternativa valida che poi é anche il motivo per cui alla guida dell’azienda c’è un management del genere. In altro contesto gente così non sarebbe mai arrivata al timone di una società come TIM e questo dimostra la gravità della situazione purtroppo.
 
Veda, io cerco di valutare senza preconcetti e con realismo. Il problema dell'evoluzione del debito è emerso subito e lui non è stato in grado di chiarire. da più parti è stato segnalato che le sue risposte erano generiche, con pressapochismo e con supponenza. Quello di ieri doveva essere uno snodo fondamentale in Tim e nella sua carriera. E' apparso impreparato e poco convincente. Questo non spiega il crollo del 24% ? Certamente ma a me come credo, a tutti i piccoli azionisti , quello che importa è la quotazione. Come e perchè si sia arrivati a 0.2 non conta. Non voglio ripetere ancora una volta le sue "malefatte" ai tempi dell'offerta KKR. Di fatto la sua azione o la sua presenza si è rivelata nefasta. Se quando ha assunto la carica di AD il titolo quotava 0.4, se si è fatto certificare, a pagamento, che il titolo valeva più di 1 €, se adesso siamo a 0.2 € con chi me la devo prendere?
Vede umby, io continuo a leggere nelle sue righe solo frasi fatte e la ripetizione di concetti sbagliati, che essendo stati ripetuti da tutti sembrano aver acquisito lo status di verità.
Sulla giornata di ieri, personalmente, applico una sospensiva: un ad e un cfo che si ritrovano a parlare al mercato con un palese attacco frontale in corso, non hanno i mezzi per invertire il trend. Ha ripetuto concetti che avrebbero rassicurato chiunque, il problema era, e non è accaduto per caso, che durante la call il titolo precipitava sempre più. E' anzi stato lucido a sottolineare la discrepanza col bond e chiaro nel dire che avrebbe chiesto approfondimenti, cosa che ora mi aspetto.
In merito alla barzelletta dell'insediamento a 0,4 posso chiederle di finirla con questa sciocchezza che gira da anni?
Labriola è stato nominato dopo che gli azionisti, ripeto gli azionisti, ovvero viv e cdp hanno deciso di negare dd e rigettare ufficialmente opa kkr.
Il titolo pre opa quotava 0,35, lo ricordo. E sono stati sempre gli azionisti a giustificare il diniego con la loro valorizzazione a 1 euro redatta da esterni.
E' palese perchè un ad non può rifiutare o accettare un'offerta, a meno che non abbia il 50 + 1 della società.
A quel punto a Labriola è stato chiesto di creare un piano per far emergere il valore aziendale e per prima cosa (vedi la dd negata sopra) ha dovuto fare una mega svalutazione.
A ciò aggiunga che è stato obbligato a sottoscrivere un MOU esclusivo con il MEF quale unico interlocutore per la vendita della rete...MOU che ha portato al nulla, essendo nel mentre caduto il governo che lo aveva voluto...
Non dico certamente che l'ad sia esente da colpe, ma TIM è un titolo in balia di elementi che non riguardano ne chi è nominato alla guida ne le pure numeriche...ecco perchè già vedere che si è arrivati a vendere la rete sembra un trionfo.
Voleva colpevoli, li ha avuti...poi faccia lei.
 
S


Secondo me, ragionando anche sui volumi di oggi, che saranno incredibilmente pari a quelli di ieri, sono stati proprio loro, e fa il paio con la notizia che hanno messo a bilancio la perdita su TIM. Lo hanno fatto da francesi, tutto d'un colpo, per fare shock and awe e far fare la figuretta a Labriola, che gli si è messo di traverso, proprio il giorno della presentazione del P.I. (come se ne avesse avuto bisogno, di fare la figuretta.. ci pensava già da solo..)
ok però attenzione perchè, se fosse veramente così, sarebbe solo speculazione e il titolo, nel giro di breve tempo, dovrebbe tornare a valere come prima perchè non ci sarebbero motivi concreti perchè valga meno.
Non so se mi sono spiegato bene ...
 
Sono rimasto incollato sul book per due ore !!!!
Non riesco a dare una giustificazione alla giornata di ieri ne a quella di oggi.
Buon pranzo.
 
Aggiungo che a me e' sembrato che nessuno nel board mettesse in evidenza
l' alienazione di sparkle che genera zero (forse costa guardando i conti) a 0,7-0,9 Mld
tant'e' che Labriola in serata ha ribadito che i contatti di vendita continuano.

E men che meno si e' parlato dei 2MLD dir earn out da kkr , come se non fossero possibili.

Troppa prudenza ?

Sta a vedere che se rimane in sella , potra' stupire con un abbattimento del debito oltre le stime.

Boh? Io ho capito che di questi quasi 3mld non si sia tenuto conto in quanto ancora troppo aleatori ,
che in realta' sono possibili.

Ho capito male ? O Labriola tra un po' dira' al mercato che se questo va in porto scende a
deb/ebida 1,3 + anche dividendo ? Mah ? Chissa' se ci legge....
 
Sarà come dici ma la figura di mierda nella sessione Q&A l’abbiamo vista tutti. Quella con le chiacchiere da bar ha poco a che vedere. Qualcuno avrà giocato sporco ma Labriola e Calaza gli han steso un tappeto rosso. Il CFO é stato imbarazzante con i suoi “forse”, “faremo”, “vedremo”, “più o meno” e l’ apoteosi del “il dividendo é un tema che DOVREMO affrontare nel prossimo piano”. Ma scherziamo? Presenti il business plan più importante della storia dell’azienda e usi solo il condizionale e vai a spanne? Stai a casa e stai zitto piuttosto. Guarda io li ho anche difesi e non escludo che stiano facendo anche il massimo possibile con quello che si son trovati per le mani, ma ieri han fatto una figura da dilettanti allo sbaraglio che neanche alla Corrida. La loro fortuna é che non c’è davvero alcuna alternativa valida che poi é anche il motivo per cui alla guida dell’azienda c’è un management del genere. In altro contesto gente così non sarebbe mai arrivata al timone di una società come TIM e questo dimostra la gravità della situazione purtroppo.
Dai però vedremo i dipendenti Tim andare casa per casa a vendere luce e gas ai pensionati...li si che riusciamo ad aggredire una bella fetta di mercato...
 
ciao
io in questa situazione mi preoccupo di non intestardirmi sulla mia idea, perchè quando l ho fatto ci ho rimesso più soldi, per cui provo ad mettere per iscritto quello che ho capito cercando di essere il più oggettivo possibile:

- premetto che non sono riuscito a vedere i video (se riesco recupero ) ma mi dicono che alla domanda formale quale era il debito netto atteso su cui erano stati costruiti i kpi esposti , la risposta insicura sia stata :non possiamo dirveli aggiungendo che continueranno fino a venduta avvenuta a gestire telecom nella stessa modalità odierna, se è quello che è accaduto oltre agli errori di comunicazione già evidenziati nel thead , a mio parere e' sembrato agli analisti una posizione meno netta e meno sicura del passato, dove se ricordate nella precedente call il mantra era : non si torna indietro, la service si sostiene e questi sono i numeri.
aggiungo che per rispondere in lingua inglese, avendo la capacità di utilizzare un vocabolario utile per fare passare un messaggio non semplice , devi avere un livello non comune che sentendo Labriola non sono cosi sicuro abbia.

-basta questo per giustificare il -27% di ieri no assolutamente , guardando le slide il piano industriale mi sembra sostenibile forse in alcune parti ...prudendenziale, non esplorando alcune aree a mio parere di valore.
inaspettato l indicazione alla possibile vendita del energia che credo possa aiutare le rete agenziale anche se vedo costi e utili .....incerti.
come previsto punta sul cloud,iot,security dove dovrebbe continuare ad acquisire.
sul consumer parla di sinergie , vago ma indicativo.
sugli aspetti finanziari del piano oltre a quanto scritto sopra, quali sono i kpi insostenibili?

-anche questa ulteriore evidenza giustifica la debacle? direi di no, probabilmente hanno contribuito ma la causa scatenante e' stato o è, a mio parere, un attacco al cda e a labriola (scegliete voi l ordine che preferite) per cambiare lo status quo e gli equilibri che sostengono l'attuale corso.
se verrà presentata entro il 2 aprile lista alternativa capitanata da Novari (hann0 capito che siragusa non è proponbile) sarà per me la conferma di quanto scritto.

-cosa cambia per noi se è questa la corretta lettura?
bella domanda , partiamo da un argomento popolare Novari è l'Orcel delle telecomunicazioni? telecom,onmitel,ad di 3 poi qualcosa consulenza e comunicazione se non sbaglio.
si prende 6 mesi minimo e poi cosa annuncia? ammettiamo che il tribunale di Milano annulli la vendita , quindi cosa fa? si ritrova una telecom con 26b di debito o più ,45.000 dipendenti, un costo di finaziamento del 7,85% verticalmente integrata, con il governo contro,ammesso e non concesso che trovi i compratori giusti per il brasile e la consumer (anche se tecnicamente non se lo puo' permettere) non ha i numeri per andare avanti se non chiedendone agli azionisti e a vivendi non pochi.
visto anche che il fronte obbilgazionario non si muove credo che il mercato non dia,oggi, tante possibilità a questo scenario.

-non penso assolutamente che tutto possa tornare verso quel percorso di crescita della quotazione che tutti analisti e non stimavano in tempi brevissimi, perchè per esperienza personale quando arriva un ......tornado di tali dimensioni.......ci vuole un po prima che si ritirino le acque e si possa riscostruire.
mi aspetto che entro una settimana venga ufficializzato l'accordo Vodafone Fastweb e questo è un primo passo che metterà in moto ulteriori scosse , il mercato italiano non sarà più quello di prima, non penso che su Telecom finirà qui in termini di scossoni ...violenti, in base alla direzione che penso più possibile orienterò la mia operatività sul titolo

Mauro
grazie mauro per le riflessioni. personalmente io continuo a rimanere convinto che dall'altro ieri ad oggi non sia cambiato molto e spero che i 0,28 vengano rapidamente riassorbiti... un piano, per quanto mal fatto, una risposta, per quanto mal data, non possono giusitificare un crollo come quello di ieri: perdere una capitalizzazione del 20% deve avere una giustificazione di altro tipo
 
Vedo che @tamagnini è sempre di una chiarezza e lucidità estremi, d'altronde sono rientrato per confrontarmi con utenti come lui.
Ho una sola chiosa all'ottimo intervento: proprio perchè è successo qualcosa di enorme, andrà capito se ai vari livelli, per esempio proprietà e quote, tutto è rimasto invariato.
Se è cosi, comunque qualcosa non quadra, se invece scoprissimo che ieri alcune quote si sono ridefinite, il titolo potrebbe altrettanto violentemente cambiare corso...
 
Dai però vedremo i dipendenti Tim andare casa per casa a vendere luce e gas ai pensionati...li si che riusciamo ad aggredire una bella fetta di mercato...
Anche lì arrivano dopo le palle del cane come al solito. Dovevano iniziare a vendere arance quando alla Coop iniziarono a vendere le Sim. Con la miriade di dipendenti che hanno ci scappavano due Esselunga. Provocazione ma fino a un certo punto.
 
Faccio una considerazione controcorrente, dunque i ieri si sono scambiati 2 miliardi di azioni oggi andremo a 1.2/4 miliardi pensate veramente che tutto è stato perché gli analisti non hanno capito? Quando fu dichiarato una perdita di 3 mld il titolo non fece questa performance in un giorno e per una aumento del debito di un miliardo circa senza contare i vari eran out mi volete dire che tutto questo è per sfiduciare un ad senza una valida alternativa? Facciamo i seri qualcuno ieri vi ha sguazzato con banche d’affari compiacenti per qualcosa che noi non sappiamo e non sapremo mai le
Nostre supposizioni ( come le varie scritture di equita o web SIM) sono solo chiacchiere da bar , siamo dentro ad una guerra e noi possiamo solo guardare . A mio avviso stamattina hanno provato ancora ad affossarla ma si son trovati chi ha detto basta e ora la situazione sembra normalizzarsi , probabilmente chiuderemo pari, i prossimi dati dei prossimi mesi ci diranno se labriola sia un pazzo o quello che finalmente ci porterà fuori dal pantano, ad oggi i numeri parlano per lui il resto sono chiacchiere da bar
OK!OK!
 
Ieri mi sono fatto ingolosire dal forte ribasso e sono entrato quando perdeva circa il 12%.
Consapevole che era un azzardo, ci ho messo un terzo di quello che solitamente investo su di un titolo e sempre consapevole di aver fatto una puntata rischiosa, non me la sento di criticare il management della società, della serie: chi è causa del suo mal......
 
la libertà di parola qui non esiste parlare male di un incompetente che prende una barca di soldi e li fa perdere agli azionisti è tutto lecito
complimenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro