Telecom , tutto da capire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
MARKET DRIVER: Tim, Equita riduce tp a 0,35 euro e conferma il buy
Oggi 11:45 - MF-DJ
MILANO (MF-NW)--Equita Sim conferma rating buy su Tim (+2,03%) con tp ridotto a 0,35 euro da 0,4 euro. Gli esperti segnalano che un profilo di debito iniziale e di deleverage inferiore alle attese li porta appunto a ridurre il target a 0,35 euro. "Rispetto alle nostre stime, l''elemento negativo di gran lunga prevalente e'' legato agli oneri finanziari che rimangono alti a piano anche nel 2026 (stimiamo 700 mln rispetto ai 400 mln attesi) per la complessita'' di ottimizzare la nuova struttura di capitale (e pensiamo per una certa prudenza)", precisano gli esperti. Equita infine sottolinea che per "quanto riguarda la generazione di cassa al 2026 sia minore delle attese, la nuova struttura di capitale del gruppo e'' molto piu'' solida del passato e quindi oggi il tema sul titolo e'' prettamente valutativo e non di tenuta della struttura finanziaria".

io pero' mi chiedo come facessero stimare solo 400mln di oneri finanziari quando grossomodo il debito lordo passera' da 30 a 15mld...

se nel 2023 spenderemo in oneri finanziari 1700mln, farne solo 700 sara' gia' tanto (ma magari possibile con la ristrutturzione del debito che pero' almeno nel 2024 costera') ma farne solo 400?? mi sembrano dei dilettanti
 
io pero' mi chiedo come facessero stimare solo 400mln di oneri finanziari quando grossomodo il debito lordo passera' da 30 a 15mld...

se nel 2023 spenderemo in oneri finanziari 1700mln, farne solo 700 sara' gia' tanto (ma magari possibile con la ristrutturzione del debito che pero' almeno nel 2024 costera') ma farne solo 400?? mi sembrano dei dilettanti
Mi ripeto @mcmurphy, la giustificazione fornita dagli analisti può spiegare una flessione, non un crollo.
Non so dove, ma le ragioni del movimento vanno ricercate altrove
 
Mi ripeto @mcmurphy, la giustificazione fornita dagli analisti può spiegare una flessione, non un crollo.
Non so dove, ma le ragioni del movimento vanno ricercate altrove
tra ieri ed oggi già 3 mld di azioni e per la chiusura forse si arriva a 4 . Sono scambi molto particolari
 
Siamo al 20% di capitale sociale passato di mano tra ieri e oggi .
 
tra ieri ed oggi già 3 mld di azioni e per la chiusura forse si arriva a 4 . Sono scambi molto particolari
direi che non siamo nemmeno al "molto particolari", siamo a numeri giustificati solo da strategie alte che vanno oltre analisti, target price ecc
vedremo il seguito, mi sembra una battaglia in una guerra ancora in corso
 
Nel 2010 credo che Telecom stesse intorno a 1€, forse anche 0.80...
grafico impietoso che racconta la storia degli ultimi 18 anni di questa mer da di titolo...

1709898229696.png
 
Perché sindacati, politici e giornalisti si preoccupano per i "poveri dipendenti" telecom e non del fatto che una società cola a picco e decine di migliaia di piccoli risparmiatori finiscono in rovina?
mi verrebbe da dire che chi è causa del suo mal pianga se stesso....ma ovviamente i piccoli risparmiatori rovinati non fanno notizia come i dipendenti a casa...è la triste verità
 
Siamo al 20% di capitale sociale passato di mano tra ieri e oggi .
questo è il punto essenziale. i numeri dicono questo, ma andrà capito se non è stato solo un giochetto...
in tal senso, ma il ritorno in auge del comunicato di viv sulla svalutazione è un'inizativa di reuters o viv stessa lo ha riproposto alle agenzie?
 
piu
mi verrebbe da dire che chi è causa del suo mal pianga se stesso....ma ovviamente i piccoli risparmiatori rovinati non fanno notizia come i dipendenti a casa...è la triste verità
più che altro come si fa a non capire che per avere dipendenti ben pagati, senza casse integrazioni e solidarietà varie, bisogna che le aziende siano in salute e libere di licenziare senza tanti problemi, come si fa in USA, tanto poi se le aziende crescono il lavoro non manca.. E' invece si sceglie di salvare l'uovo oggi invece che la gallina domani, 50 anni di miopia sindacale e ancora chi li defende.
 
Ultima modifica:
per quanto cambiare AD in questa situazione senza un'alternativa vera e credibile sia un suicidio, non puoi sostenere che non abbia colpe nella caduta del titolo; la sua comunicazione e di Calaze e' stata rovinosa... poco chiara e sorprendente in negativo per gli analisti... tant'e' che chiarimenti o no siamo dove eravamo con una bella L dopo 2MLD di volumi... fatti.
Il problema è ancora più grave perchè aveva caricato di attesa la presentazione di questo piano ed invece si è rivelato completamente impreparato su ciò che aveva lui stesso elaborato. "Liberi di correre" io direi "incomincia a correre" che se ti acchiappo ti faccio nero. Oggi era necessario un recupero di almeno la metà di quanto perso ieri ed invece corriamo il rischio di vedere ancora rosso. La discesa a 0.17 era mitigata dal fatto che si intravedevano comunque prospettive ( scorporo e vendita netco, Minerva, Opa ) che potevano dare ossigeno al titolo. Oggi, senza più nessuna freccia disponibile, siamo a poco più di 0.2 con tutto quello che comporta una capitalizzazione così bassa, dovendo pure scontare che , al momento, non ci sono alternative all'incompetente . Siamo compressi tra un Vivendi sulla linea "muoia Sansone e tutti i Filistei e Cdp che qualunche cosa tocca muore. Tra i sindacati che difendono i posti di lavoro a prescindere ed un AD senza autorevolezza ne autonomia decisionale che possa imporre scelte impopolari ma necessarie a creare utili. Aspetto qualcuno che mi dica in cosa possiamo sperare.
 
Il problema è ancora più grave perchè aveva caricato di attesa la presentazione di questo piano ed invece si è rivelato completamente impreparato su ciò che aveva lui stesso elaborato. "Liberi di correre" io direi "incomincia a correre" che se ti acchiappo ti faccio nero. Oggi era necessario un recupero di almeno la metà di quanto perso ieri ed invece corriamo il rischio di vedere ancora rosso. La discesa a 0.17 era mitigata dal fatto che si intravedevano comunque prospettive ( scorporo e vendita netco, Minerva, Opa ) che potevano dare ossigeno al titolo. Oggi, senza più nessuna freccia disponibile, siamo a poco più di 0.2 con tutto quello che comporta una capitalizzazione così bassa, dovendo pure scontare che , al momento, non ci sono alternative all'incompetente . Siamo compressi tra un Vivendi sulla linea "muoia Sansone e tutti i Filistei e Cdp che qualunche cosa tocca muore. Tra i sindacati che difendono i posti di lavoro a prescindere ed un AD senza autorevolezza ne autonomia decisionale che possa imporre scelte impopolari ma necessarie a creare utili. Aspetto qualcuno che mi dica in cosa possiamo sperare.
quindi, mi scusi, lei reputa che la discesa di ieri è dovuta al piano presentato...e la domanda è: quale elemento è emerso da far crollare cosi violentemente? Non mi dica il debito atteso al 2026, perchè altrimenti avremmo visto crollare tutti i TP.
La speranza è nel fatto che purtroppo il violento dibattito fra azionisti è passato dai tribunali e le comunicazioni alla Borsa...il che dimostra anche che, forse, chi si crede tanto forte...cosi forte non è...
 
Dunque, Vivendi ha il 24% delle azioni. Potrebbe vendere il suo 4% senza dare nessuna comunicazione, dato che l'obbligo scatta al 20%. Con il 4% potrebbe aver innescato tutta l'operazione?
 
molti azionisti sono anche i dipendenti
 
.......il labriolone tira fuori il debito vero..la liquidita' e ' come Parmalat .? Spiegherebbe i dubbi che abbiamo avuto sine die....
 
siragusino si candida o no?? si scoprono le carte o si va avanti con il teatro dell horror? il copione è teminato o c è un altra sceneggiatura?e viene fuori il mostro??
 
Bisogno piantarla di fare debito . Le aziende sane crescono senza debiti , non vai da nessuna parte quando sei pieno di debiti anche nella vita. Bisogna fare meno finanza e più economia reale, non tutti i giochetti per coprire i debiti . E poi mettere mano al personale con l'accetta a partire dai dirigenti . Vanno licenziati con una mail.
 
sono proprio sapere chi sta comprando....
 
Ma possibile che nessuno vada da Vivendi a porgli la domanda diretta: avete venduto voi ?
Si, No, punto e fine delle speculazioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro