Telecom , tutto da capire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAH!!! Gli algoritmi!! I piccoli risparmiatori!! AHAHAHAHAH!! Le favole.. 1 miliardo 900 milioni di azioni, scatenati dagli algoritmi, secondo loro, (perchè poi? Dovevano ancora parlare, e gli algoritmi seguono il flow..Ma per favore..) e dai piccoli risparmiatori.. SU, DAI. Non scherziamo.

Qui i casi sono due, perchè io alla faccenda del debito "imprevisto" non credo: o chi ha TIM (i grossi) voleva far vendere i long il più possibile perchè conoscono la quotazione tra un anno, o sei mesi, e nel contempo far saltare le posizioni long in leva e gli stop loss, e magari domenica "chiariranno" e gli analisti dietro, prezzolati, a dire "Ah, no, allora se è così va bene" e lunedì chiude il gap con più 25 percento, ed arrivederci a chi ha venduto o gli è saltato lo SL, oppure è Vivendi che per disarcionare e mettere in difficoltà Labriola, o per chiudere una posizione in cui non credono più, o entrambe le cose, hanno cominciato a bombardare di vendite. Io ho guardato il titolo praticamente tutto il giorno, e le vendite si sono concentrate quando parlava Labriola, guarda caso.
 
Meno male è il tuo pensiero.
Netco è l'unica ancora di salvezza nel contesto attuale e futuro.
Lo stato ha fatto voce fino alla firma poi muto.
Io mi aggrappo a questo punto a vivendi.
Netco ci doveva azzerare il debito. Cioè essere valutata come richiesto da vivendi 30 miliardi.
Quella era la giusta vendita.
Non c'era la fila per comprarla mi pare o tu ne conoscevi qualcuno? E nelle condizioni di Tim non mi pare che sei in grado di pretendere tutto... o mi sbaglio? Se uno conosce le tue difficoltà si muove di conseguenza da che mondo è mondo negli affari...
 
la frittata è fatta e ora sto ad vorrebbe andare a londra e in usa per cercare compratori long? ormai si è bruciato e ha bruciato noi.. unica cosa onorervole sono le dimissioni--
e a parte questo cè anche lo stato che prima di vendere la rete doveva pararsi il dietro per via di vivendi ma invece li hanno sottovalutati e questo è il risultato,
 
La soluzione la doveva trovare l'AD, creare valore con scelte, azioni strategiche industriali vere.
Cosa ha fatto?
Fatto nulla ?ha cominciato ad avere segni + nei vari trimestri , cambiare il trend e ora senza il debito monstre può muoversi con più facilità, è così difficile? Si è trovato con un debito monstre e il governo cambiato con un mou firmato. A mio avviso chiuso netco ,con un socio che continua a remare contro generando incertezza invece di supportarlo, considerando che il trend sembra che continui così ( vedremo i dati ad aprile) non possiamo dire che sta lavorando male e’ solo il mercato ( sempre che qualcuno non lo manipoli) sembra non crederci ma se i numer Saranno veri il mercato virerà con forza. In questi 20 chi è passsto come ad ha fatto solo disastri ottenendo numeri negativi , ad oggi ( e lo dicono i numeri) con lui stiamo invertendo la rotta
 
gubitosi e bardelli sbagliarono su dazn e almeno ebbero la dignita di andarsene.. e sto qua che ha tutti contro continua?

lui sa bene che vivendi e merlino lo vogliono fuori e che stan facendo po--rcat sul valore.. e ora con sti conti,, sarebbe l ora che se ne andasse.. ma ovviamente senza manleva.
 
Mai visto un cda straordinario(domenica) per una comunicazione non compresa. Per me c' è
Ben altro. Sperem
Il ben altro è il - 24%, un argomento più che valido.
Un quarto della capitalizzazione persa in 8 ore.
Mai cda fu più straordinario di questo
 
Ti spiego dove sono le correlazioni visto che seguo il titolo dal 1995 e quindi probabilmente qualcosa ricordo. ( c'è poi anche un mio thread specifico sul tema telecom italia ). Detto questo vado alla correlazione dove per correlazione intendo l'execution di ogni svendita non l'oggeto della svendita chiaro ? Cosa me ne frega se vendi patate o svendi antenne ? Nulla , ma cosa hanno in comune le vendite ? Che sono sempre fatta in ottica fregatura per gli azionisti chiaro così?
La società delle torri è stata venduta per cosa ? Per fare cassa perchè serviva tenere il rapporto debito/mol all'interno di determinati parametri, aggiungo che tutte le svendite sono state fatte sempre a valori da fame . Ma nella fattispecie delle torri si vedeva lontano un km che se l'obiettivo era quello di develereggiare la società del debito bisognava costruire una struttura finanziaria con una forte presenza di debito e poco di equity , perchè la societa delle torri aveva un business che in termine tecnico si definisce cash cow quindi grandi flussi di cassa prevedibili e grande marginalità , i flussi di cassa pertanto nel tempo avrebbero permesso di ripagare il debito caricato da mamma Telecom e di abbatterlo nel corso degli anni come poi è avvenuto . E invece furbescamente cosa hanno fatto al momento dell'IPO ? L'hanno quotata incorporando pochissimo debito tanto è vero che nel giro di qualche anno se non ricordo male visto che sono vecchio il debito fu azzerato . Perchè il management decise di fare l'ennesima operazione senza senso ? Perchè Telecom è una societa iperindebitata non da ora ma da ormai un ventennio e il vero business era quello di tenerla in vita onorando sempre le scadenze , pagando fior fiori di consulenze sulle varie emissioni , e per dare il calcio al barattolo si è sempre proceduto con la svendita di partecipazioni. Vatti a vedere cosa era SIP e le società che controllava negli anni novanta. Non sto assolutamente come pensa qualcuno responsabilizzando l'attuale CEO che non centra nulla , ma a parte piani power point mai realizzati quali risultati tangibili sono stati portati negli ultimi 25 anni ? Ora come previsto perchè chiaramente lo avevo scritto e riscritto nel 2013 siamo arrivatoi a dover vendere la rete, ma il motivo, sempre sottolineato da tutti è che si è dovuto fare per il problema del fardello del debito. Bene , vuol dire che mai nessuno ha pensato a risolvere il problema del debito e lo si vede anche in questo piano industriale dove i ricavi in termini reali scendono invece di salire perchè l'inflazione in italia sta divorando tutto , altro che 5% , prova a chiedere a qualcuno che va a fare la spesa come variano i prezzi . Che razza di piano mi proproni ? stand alone ? Per cosa, per aspettare di portare i libri in tribunale ? Ma invece di parlare di dividendi che non servono a nulla perchè non si focalizza l'attenzione sul debito ? L'enterprise value se riduci il debito migliora il valore della capitalizzazione azionaria . Parlano sempre di debito netto after lease per sotto dimensionare il valore reale dei debiti che gli rimangono nonostante la svendita della rete . Il mercato è 25 anni che lo ha capito basta che ti guardi un grafico di lunghissimo periodo che dice più di tutte le chiacchiere i piani industriali che si sono susseguiti in questi 25 anni
P.S. Se ti affidi a Milano Finanza sei proprio furbo :) . Non hai ancora capito come funziona il gioco della bisca. Quando ti siedi al tavolo e non sai chi è il pollo ricorda sempre che il pollo sei tu.

Non so se ha letto, ma quanto meno uno scorporo e una quotazione della rete, non sarebbe meno penalizzante per gli attuali azionisti ??? Compresa Vivendi ??? Non si capisce come si possa accettare uno schema in cui quello che produrrà utili viene ceduto a un prezzo X ad altro soggetto, tagliando fuori gli attuali azionisti, è così difficile da capire ???
ciao
detto che mi sono messo a scrivere di sabato mattina rispondendo a qualche msg solo perchè non avendo capito perchè giovedi ho subito un bonbardamento dalla conseguenze pesanti (non mi consola che anche Labriola sia nella stessa situazione) rispondo a @manbofortaleza1 e a @incompetente numero uno che gli dato supporto , per evitare che quanto scritto passi per verità, seguendo la logica degli slogan quello che hai rapprsentato è il mondo di Barbie dove Ken ha un certo punto si ribella perchè vuole fare la partita di poker con gli amici
partiamo da Inwit: vodafone e telecom decidono qualche anno fa , non metto date o qualcuno si confonde ulteriormente per fondare e vendere una società terza da vendere progressivamente a dei fondi strutturali la parte passiva della rete mobile fino al 4g.
le ragioni strutturali che hanno portato a tale decisione sono sostanzialmente il dover rientrare dai pesanti investimenti fatti , il pagarsi le licenze 5g , la necessità di crearsi un cassa in un mercato mobile che dal 2012 ha perso 4b di ricavi e una ventina di punti di arpu.
E' stata fatta alle migliori condizioni di mercato del momento visto che e' una joint venture e i buoni numeri che sta sviluppando sono dovuti al fatto che insieme veicolano più o il 56% del mercato condizionandolo.
da qui il tentativo di wind3 di replicare lo stesso modello , visto che il traffico mobile di fastweb e di iliad passa da li.
era possibile farlo in un modo che Telecom ne mantenesse il controllo ? la risposta è no sia per ragioni commerciali sia per ragioni tecniche.
le tue affermazioni in merito sul caricare il debito in Inwit rientra nella categoria dei se fosse, carini da scrivere ma poco utili.

service telecom:
la composizione della rete telecom secondo le generali valutazioni e' composta da circa 5b di fibra e il restante 14 15 da rame , quotandola in maniera separata spin off o meno, verticalmente integrata rimani, con un debito che non riesci più a controllare , 45000 dipendenti con la necessità di pesanti investimenti sul rame e sul cloud .
perchè kkr, e altri fondi allora ci investono? perche il disegno è quello di replicare, meglio amplificare quello che è successo con inwit , creando nel giro di un paio d'anni una società di rete neutrale, fondendola con of, che serva tutto il mercato.
per fare questo è necessario che cambi la commissione europea , la verstagger l'ha capito e per questo fa tante a domande in preammisione a kkr.
Era o è possibile farlo con un spin off? NO per le ragioni esposte.
faccio notare che sia per quanto il mobile e la fissa essendo stato venduta la parte passiva , solo se gli operatori sono d'accordo (banalizzando al massimo) la connesione si realizza.
cloud: quello che hai scritto sul cloud ricorda un pò quello che hai scritto sul uso del intelligenza artificiale in walmart applicata a Telecom, aws,ms,google non la pensano come te, tutte e tre hanno accordi pesanti con Telecom , Fastweb e Vodafone.
telecom si distingue perchè è l'unica a produrre buone revenue sia con Microsoft sia con Google.
se sei investito in telecom da oltre 20 anni su chi sia il pollo avrei qualche dubbio, se invece lo fai per spirito di servizio tenterei di uscire dagli stereotipi 10.000 dipendenti in meno, le poste , la rinazionalizzazione di telecom e visto i nuovi ingressi (@Dance with wolf) gli aiuti all'ucrania ,il conflitto in palestina ovviamente non dimenticando gli ingegneri pachistani.
 
Ultima modifica:
o se ne va o i fondi esteri potrebbero fare solo short. mia opinione
 
Buondi...oggi passando davanti al Totem di Iliad ho letto prezzo 9,99 quindi sembra piu' alto di prima.....con Ho per i figli spendo meno....ma anche con 10 euro al mese....80 milioni di SIM Uman.....crea una torta per tutti da nemmeno 10 miliardi euro /anno......e molti usano il cellulare come hot spot per connettersi col PC a internet ormai.........alle volte non servono tanti studi per vedere cosa ci aspetta in termini di potenziale crescita......dopo di che leggeremo che dicono domani.... IMHO
 
Fatto nulla ?ha cominciato ad avere segni + nei vari trimestri , cambiare il trend e ora senza il debito monstre può muoversi con più facilità, è così difficile? Si è trovato con un debito monstre e il governo cambiato con un mou firmato. A mio avviso chiuso netco ,con un socio che continua a remare contro generando incertezza invece di supportarlo, considerando che il trend sembra che continui così ( vedremo i dati ad aprile) non possiamo dire che sta lavorando male e’ solo il mercato ( sempre che qualcuno non lo manipoli) sembra non crederci ma se i numer Saranno veri il mercato virerà con forza. In questi 20 chi è passsto come ad ha fatto solo disastri ottenendo numeri negativi , ad oggi ( e lo dicono i numeri) con lui stiamo invertendo la rotta
Sta liquidando l'azienda e tra poco ci chiederà i soldi per stabilizzare il gioiello rimasto.
 
ingegneri pachistani
del Bangladesh... sono migliori e costano 1/10 dei pachistani... gli indiani no, quelli so' bravi ma costano troppo
;-)

macchennesapete voi... tra l'altro basta un po' di AI e togliamo pure quelli
 
Comunque la pensiamo....
presto arriverà lunedì e allora sapremo.
Forse.
 
Mi sembra di essere tornato ai tempi di CTIC.......pagine e pagine di parole.......Come cantavano i Jalisse, Fiumi di parole.

Bisca is Bisca ......tutto qui. Fanno quello che vogliono. Unica cosa interessante la commedia di domani. Sono curioso di sentire le Kazzate che diranno riguardo al cannellone di giovedì......

Ciau bagai, meno borsa e piu pilu......dont forget it
 
noto purtroppo sempre più toni spocchiosi di persone che vorrebbero avere la soluzione a tutto, che banalizzano legislazione, regolamenti, contesti. Inoltre noto un'acredine personale verso l'attuale ad, mentre miracolosamente scampano l'ira funesta sia l'azionista francese, addirittura issato a paladino e i precedenti ad, che se da un lato si dice che telecom scende da 10 anni, evidentemente erano li di passaggio.
il sospetto che i nick siano molti gli account meno, viene.
ciò premesso riassumo i principali punti di accusa a labriola:
ha venduto a 15 ciò che vale 30. la valutazione di 30 è sparata sulla base del nulla. ha ulteriore colpa di non aver raddoppiato il valore dell'asset con la bacchetta magica
non ha quotato la stessa azienda di cui sopra. la stessa messa sul mercato ha ricevuto una sola offerta...per magia sul mercato avrebbe brillato di luce propria
non si è dimesso dopo la sciacquata di giovedi: sicuramente in una situazione come questa, perdere l'ad e il suo piano avrebbe triplicato il valore del titolo!
in poche parole..se queste sono le posizioni di chi contesta labriola, si commentano da sole, se ce ne sono altre che dietro gli slogan hanno ragioni che non siano: io sono sul forum da più anni di te, le leggiamo
 
Non ho capito una cosa: gli eventuali 2 mld di kkr x open f. e 1 mld sparkle sono stati esclusi dal calcolo debito di labriola? Se così fosse questi 3 mld ridurrebbero di tanto il debito.... perché non lo ha evidenziato? Forse perché non è ancora ufficiale?
 
ciao @ti
qualcosa sicuramente lo comunicheranno, il cda straordinario l'ha voluto fortemente Labriola , al netto di 'game changer' non preventivabili che però non sembrano esserci, spero che abbiano capito il cda e Labriola che non basta dire ....fidatevi.....
pensavo che l avessero intuito anche prima di Giovedi ma evidentemente......

scusate se ho scritto troppo , mi sono venuto a noia da solo
buon weekend
Mauro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro