Telecom , tutto da capire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
......Imho...il Labriolo chiuderà vendita sparkle prima di assemblea....se vuol restare serve incassare sto miliardo....
Il miliardo in ogni caso non l'incassa, andrà di lusso se vedrà una valorizzazione di 600 mln di Euro(per la quota di maggioranza di Sparkle), un 25%-30% di quote residue ed un earn-out di 100 mln, con degli obiettivi da raggiungere.
 
https://s3.fr-par.scw.cloud/iliad-strapi/Slideshow_300823_b12f6bd30e.pdf

Fa utili perche ha una strategia. Invece telecom da Internazionale è divenuta società locale per una scelta strategica sbagliata o meglio voluta :D
ancora svii mettendo la presentation di Iliad Group...

ti aiuto io... se vai a vedere nelle slide della presentazione che hai postato, Ebitda Italy - Capex senza licenze (Italy) vedrai che brucia ancora cassa... hai voglia a ripagare pure 1,2mld di licenze... dove sono gli utili??
 
L'avranno capito dopo questa tranvata ?
Labriola confidava in normalizzazione mercato consumer con exit di Vodafone in braccia a Iliad.....in questo ha toppato....in realtà la competizione su consumer rimane alta ed ora con Fastweb e VDF aumenta su big corporate dove TIM margina......diciamo che pecca di presunzione...e occorrerebbe un piano B che mi auguro tiri fuori piu' avanti....se non ricordo Tamagnini pensava ad una cessione di Service Co parziale a Iliad....pero' conoscendo ego di Xaviel Niel vorrà comandare Lui e quindi cedere almeno 51%...IMHO...

PS: perchè come direbbe il saggio meglio avere il 40% di una cosa che rende che il 100% di una in perdita....
 
  • Like
Reazioni: @ti
ciao Buongiorno
premetto che non ho tutte le pagine che sono state scritte tra domenica e lunedi, un po per lavoro , un po perche' trovo difficile in una situazione come questa trovare quegli interventi che possono darmi qualche spunto utile senza dover passare da chi ha lavorato in telecom per anni e ha la ricetta giusta per risolvere la tematica, chi ha un associazione alternativa e attraverso una azione legale o simile cerca voti, visibilità o altro che non comprendo, che scrive che tutto è sbagliato che è tutto da rifar e lui sono anni che l'aveva detto.
oggi cercando di togliere tutti i rumori di fondo io ho una sola domanda in testa:
cosa devo fare con le 400K azioni che ho in portafoglio?
il quadro di riferimento che racconta di un cda appoggiato dal ad che individua la cessione della rete come l'unica strada percorribile per uscire da un debito che sta diventando insostenibile è mutato?
la risposta è no anzi uno dei pochi aspetti di chiarezza emersi dallla cattiva comunicazione di questi giorni e' proprio che ogni giorno che passa in questo status quo telecom brucia cassa e i miglioramenti sul piano industriale non riescono ad bloccare questa ...fuoriuscita.
riduzione del personale, telecom puo' mettere in atto altri azioni definiamole ordinarie rispetto a quelle che sta utilizzando?
anche in questo caso la risposta e' no perchè tra isopensione,prepensionamenti,solidarietà che è la cassa integrazione delle tlc ha messo in campo tutti gli strumenti ordinari a sua disposizione.
per utilizzarne di straordinari dovrebbe dichiarare uno stato di crisi e chiedere allo stato di intervenire.
Da un punto di vista industriale si poteva o si puo' fare qualcosa di diverso? di radicale no, vendere il brasile anche condizioni fantasmagoriche non risolve e ribaltare il tutto restando solo una socièta di rete, ammesso e non concesso che al governo vada bene, richiede compratori e un tempo almeno il triplo ad essere generosi rispetto alla vendita della rete.
in un contesto che per non essere integralmente integrati che vuol dire che le condizioni che offri ai clienti sono replicabili da un altro concorrente . devi essere un soggetto neutrale, cioè offrire a tutti le stesse condizioni con l'unica differenza del volume dei contratti che sottoscrivi
l'attegiamento dei principali azionisti Telecom indica una direzione?
anche in questo caso la risposta è no, sono tutte e due passivi , per diverse ragioni paragonabii solo da una volontà ,anche qui da diverse angolazioni, che li spinge a cercare la migliore exit strategy.

Se ho elencato correttamente i principali fattori in gioco, da microazionista Telecom come credo lo siano la maggior parte di noi , faccio fatica ad individuare una strada che non sia quella che qualcuno velocemente mi chieda di dover mettere le mani al portafoglio chiedendomi altri soldi.

Trovo davvero incredibile che qualcuno in possesso di azioni telecom ipotizzi soluzioni oltre al improbabile fattibilità portino nella migliore ipotesi a mettere le mani nelle nostre tasche, in un mercato competitivo dove una sim si vende quando va bene a 10 euro e un abbonamento in fibra a 25.
di alternativa c è solo lo stato con tutto quello che ne consegue.

non penso di scrivere nei prossimi giorni, perchè devo capire se quanto ho in testa sia corretto o meno, perchè se lo, è devo prenderne atto e pensare come uscirne con le ossa .....meno rotte possibile, più i giorni passano con la quotazione a 0,21 , le voci insistenti su cordate alternative ritirando fuori fondi improbabili dal passato perlomeno oscuro, movimenti assurdi di capitale, non vedo come le cose possano andare meglio di adesso.
buona giornata
Mauro
ps per scelta non ho citato notizie straordinaria che per natura sono.....straordinarie e penso che solo dal mondo tlc possa arrivare quello che definisco uno game changer, ma mi sembra che non ci siano ne soldi ne idee.
Ciao Tamagnini, capisco tutto quello che dici, ed anche la poca voglia di condividere visto il tenore ed il livello del forum di queste ultime pagine, ma se ti va, anche in privato, sarei lieto di condividere con te pensieri ed intenzioni, sono nella tua stessa situazione e sto cercando di capire cosa fare, se vendere tutto e comprare subito Intesa San Paolo, o provare a minimizzare le perdite tenendo ancora fino alla vendita della rete...
 
Infatti, la mia è solo una congettura basata sul nulla. Però il fatto che sia stato dato mandato all'ad di curare la chiusura dopo una prima offerta (molto bassa a parere di tutti...) lascia lo spazio a diverse interpretazioni.
Quanto all'opa rifiutata che alcuni accollano a Labriola, quando invece ad era Gubitosi (al tempo qui alcuni lo accusavano di aver affossato il titolo per poi far presentare agli amichi di KKR l'opa a prezzi comunque bassi...), questo fa parte sempre della confusione che si fa in questo forum, come la paventata fantomatica vendita ai blocchi del 7%...
Ti sbagli. Gubitosi ,nonostante tutti i disastri della sua gestione, aveva procurato quella che per tutti o quasi era una via di uscita onorevole. L'offerta con annessa DD era sul tavolo di Labriola che da esperto del settore avrebbe dovuto sapere che il debito non lasciava scampo a TIM e quindi l'entrata in campo di KKR era una manna. Invece allora ha preferito e gli è convenuto non fare queste considerazioni sul debito e, daccordo con Vivendi, si son messi di traverso fino a farsi certificare un valore dell'azione TIM superiore a 1 €.
Oggi, sostenuto dal governo, ha preferito fare guerra a Vivendi e presentato un piano apprezzato nel modo che vediamo. Per me è solo un opportunista con poca dignità . Se non sei daccordo con il principale azionista, ti dimetti invece di iniziare una guerra per la quale sono i civili a morire. E farebbe bene a seguire il consiglio di Barisoni, altro che andare a presentare il piano per il mondo. Non sono affatto un fan di Vivendi, le cui posizioni sono incomprensibili e deleterie, ma ho sempre sostenuto che Labriola, proprio per la sua storia come AD, non aveva la necessaria autonomia per imporre i sacrifici necessari, avendo come datore di lavoro il Governo. La mia speranza è che Vivendi possa prendere in mano ServiceCo, trattare con KKR ed il Governo l'earn out e Sparkle, non da una posizione di subalternità, e presentare un nuovo piano con un focus sul debito.
 
ancora svii mettendo la presentation di Iliad Group...

ti aiuto io... se vai a vedere nelle slide della presentazione che hai postato, Ebitda Italy - Capex senza licenze (Italy) vedrai che brucia ancora cassa... hai voglia a ripagare pure 1,2mld di licenze... dove sono gli utili??
MCmurphy .....Illiad fa utili telecom ITALIA tutta brucia cassa , devi guardare l'azienda come entità non come pease . Se TIM ha sbagliato la strategia è colpa solo di TIM , invece di svendere e fare debiti poteva andare ad investire in altri paesi . Illiad ha una strategia ben chiara è TIM che non ha nessuna strategia ne un piano industriale credibile. Non è in grado di fare utili in Italia figurati se è in gradi di farli all'estero . Quando mi riferisco ai competitor mi riferisco alle singole entità non al singolo mercato di riferimento .
 
buongiorno......

itolo: Tim: venerdi' roadshow su piano a Milano, poi Londra e Parigi
Ora: 12/03/2024 12:00
Testo:
ROMA (MF-NW)--Dopo la presentazione alla comunita' finanziaria del
nuovo piano industriale di Tim "Free to run" che traccia il futuro del
gruppo senza la rete, proseguono gli incontri one to one tra il top
management e gli analisti. Il roadshow prendera' il via ufficialmente
venerdi' a Milano, con un evento organizzato da Mediobanca. Lunedi' 18
marzo sara' la volta di Londra, la settimana successiva tocchera' a Parigi.
 
Ma dai ... :asd:

WebSim

Scenario di Breve Periodo
PRESO STOP SOTTO 0,24 EU: LIVELLI OPERATIVI IN AGGIORNAMENTO
 
buongiorno......

itolo: Tim: venerdi' roadshow su piano a Milano, poi Londra e Parigi
Ora: 12/03/2024 12:00
Testo:
ROMA (MF-NW)--Dopo la presentazione alla comunita' finanziaria del
nuovo piano industriale di Tim "Free to run" che traccia il futuro del
gruppo senza la rete, proseguono gli incontri one to one tra il top
management e gli analisti. Il roadshow prendera' il via ufficialmente
venerdi' a Milano, con un evento organizzato da Mediobanca. Lunedi' 18
marzo sara' la volta di Londra, la settimana successiva tocchera' a Parigi.
Col titolo a 0.20 e dopo un -30% dovranno presentarsi con delle maschere. Di bronzo!
 
buongiorno......

itolo: Tim: venerdi' roadshow su piano a Milano, poi Londra e Parigi
Ora: 12/03/2024 12:00
Testo:
ROMA (MF-NW)--Dopo la presentazione alla comunita' finanziaria del
nuovo piano industriale di Tim "Free to run" che traccia il futuro del
gruppo senza la rete, proseguono gli incontri one to one tra il top
management e gli analisti. Il roadshow prendera' il via ufficialmente
venerdi' a Milano, con un evento organizzato da Mediobanca. Lunedi' 18
marzo sara' la volta di Londra, la settimana successiva tocchera' a Parigi.
Speriamo vada con un bravo traduttore..
E che risponda alle domande con sicurezza e prontezza ..
E Soprattutto senza la BORIA che lo contraddistingue..
Magari un piu 1% lo raggiungiamo
 
Ma dai ... :asd:

WebSim

Scenario di Breve Periodo
PRESO STOP SOTTO 0,24 EU: LIVELLI OPERATIVI IN AGGIORNAMENTO
Dovrebbero ipotecare casa per comprarne il più possibile, dato che per loro vale 0.42... :D
 
buongiorno......

itolo: Tim: venerdi' roadshow su piano a Milano, poi Londra e Parigi
Ora: 12/03/2024 12:00
Testo:
ROMA (MF-NW)--Dopo la presentazione alla comunita' finanziaria del
nuovo piano industriale di Tim "Free to run" che traccia il futuro del
gruppo senza la rete, proseguono gli incontri one to one tra il top
management e gli analisti. Il roadshow prendera' il via ufficialmente
venerdi' a Milano, con un evento organizzato da Mediobanca. Lunedi' 18
marzo sara' la volta di Londra, la settimana successiva tocchera' a Parigi.
Indi per cui ci dobbiamo preparare ad altra tranvata.
 
se si riferisce al post sopra, mi sembra che l'utente abbia ipotizzato che su una vendita in corso su cui è stata fatta una prima offerta, labriola che ha mandato a negoziarla spunti una cifra più alta.
onestamente se queste sono illusioni o inesistenze, quando si legge che labriola ha rifiutato l'opa o che sta facendo tutto questo per ritorni personali di trading, cosa si deve dire?
Mi riferisco alla mia esperienza, piuttosto vetusta, purtroppo per me, che risale alla metà degli anni settanta maturata in ambienti molto vicini a dove accadevano le cose.
In ogni caso il mio post era "a fin di bene" e mi spiace che venga equivocato, spero, in buonafede.
 
Mi riferisco alla mia esperienza, piuttosto vetusta, purtroppo per me, che risale alla metà degli anni settanta maturata in ambienti molto vicini a dove accadevano le cose.
In ogni caso il mio post era "a fin di bene" e mi spiace che venga equivocato, spero, in buonafede.
personalmente i post di chi non credo in buonafede evito di commentarli.
Onestamente leggere massime tipo "evitate di dare speranze" su un post dove si sperava solo di ottenere da sparkle più di quanto trapelato mi sembrava il meno "promozionale" e in un senso e nell'altro, visto che qui si legge di tutto...
 
buongiorno......

itolo: Tim: venerdi' roadshow su piano a Milano, poi Londra e Parigi
Ora: 12/03/2024 12:00
Testo:
ROMA (MF-NW)--Dopo la presentazione alla comunita' finanziaria del
nuovo piano industriale di Tim "Free to run" che traccia il futuro del
gruppo senza la rete, proseguono gli incontri one to one tra il top
management e gli analisti. Il roadshow prendera' il via ufficialmente
venerdi' a Milano, con un evento organizzato da Mediobanca. Lunedi' 18
marzo sara' la volta di Londra, la settimana successiva tocchera' a Parigi.
E chi farebbe qs roadshow? Adrian Calaza? Bene, bene ....
Hinc totam infelix vulgatur fama per urbes.......
 
Il roadshow prendera' il via ufficialmente
venerdi' a Milano, con un evento organizzato da Mediobanca. Lunedi' 18
marzo sara' la volta di Londra, la settimana successiva tocchera' a Parigi

a Parigi ci sarà Bollorè in persona seduto in prima fila che lo guarderà negli occhi tutto il tempo :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro