Televendite oo

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Tra i dieci ha citato Hirst, Baselitz, Armodio e Hermann Albert
Guarda, ci sono dei grandissimi, più anziani di Chia e ancora vivi. Lasciando perdere i più giovani e gli italiani, in ordine sparso:
Gerhard Richter, Jasper Johns, David Hockney, Richard Serra, Daniel Buren, Gilbert & George, Bruce Nauman, Ed Ruscha, Anselm Kiefer, Imi Knoebel, Richard Long, James Turrell, ecc.

Lo so. Si fa presto ad arrivare a dieci. Ma ognuno ha diritto alle proprie opinioni e perfino a preferire Chia rispetto a molti di questi.
 
Equilibrato, riflessivo, ponderato… bravo Stefano!
Ti ringrazio. Così mi fai arrossire!
Mi sembra solo giusto distinguere le sparate di un televenditore, che magari non ha mai aperto un libro di storia dell’arte, dalle affermazioni di uno studioso che, anche se dette in un contesto commerciale e discutibili, meritano rispetto.

Il professor Faccenda, tra le altre cose, è il massimo esperto riconosciuto di Rosai. Non so gli altri forumisti, ma io non sono il massimo esperto di niente.
 
Da "spettatore" curioso di capire di più sull'arte contemporanea vorrei intanto capire qual'è l'unità di misura (quantificabile) per determinare l'importanza e di conseguenza la classifica. Visto che tutti dicono che il prezzo non esprime il valore dell'arte, non può essere la valutazione economica. Leggo a volte di classifiche sugli artisti più influenti secondo qualche autorevole rivista, ma mi vien da dire che qualcuno può essere molto influente oggi anche facendo arte destinata a scomparire domani.
 
Da "spettatore" curioso di capire di più sull'arte contemporanea vorrei intanto capire qual'è l'unità di misura (quantificabile) per determinare l'importanza e di conseguenza la classifica. Visto che tutti dicono che il prezzo non esprime il valore dell'arte, non può essere la valutazione economica. Leggo a volte di classifiche sugli artisti più influenti secondo qualche autorevole rivista, ma mi vien da dire che qualcuno può essere molto influente oggi anche facendo arte destinata a scomparire domani.
Finiamo OT, ma provo a risponderti velocemente. Se vuoi proprio un ordine di classifica, il metodo non può che assomigliare all’algoritmo di ArtFacts, che però ha una serie di bias che non stiamo a ripetere. Da considerare: presenze museali, mostre, articoli accademici, con opportuni pesi (la cosa più difficile). Ognuno potrebbe costruirsi il proprio algoritmo.

Se non interessa stabilire un ordine rigoroso (non dobbiamo distribuire medaglie come alle Olimpiadi), un metodo per stabilire gli artisti “importanti” è prendere buoni libri di storia dell’arte: uno americano, uno francese, uno tedesco e uno italiano, come nelle barzellette. Sugli artisti presenti su tutti, ci sono pochi dubbi sull’importanza, sugli altri, si va a scalare. Per chi non c’è, bisogna almeno aspettare una revisione della critica. L’operazione sarebbe infatti da rifare periodicamente (5-10 anni), rinnovando i libri.
 
Finiamo OT, ma provo a risponderti velocemente. Se vuoi proprio un ordine di classifica, il metodo non può che assomigliare all’algoritmo di ArtFacts, che però ha una serie di bias che non stiamo a ripetere. Da considerare: presenze museali, mostre, articoli accademici, con opportuni pesi (la cosa più difficile). Ognuno potrebbe costruirsi il proprio algoritmo.

Se non interessa stabilire un ordine rigoroso (non dobbiamo distribuire medaglie come alle Olimpiadi), un metodo per stabilire gli artisti “importanti” è prendere buoni libri di storia dell’arte: uno americano, uno francese, uno tedesco e uno italiano, come nelle barzellette. Sugli artisti presenti su tutti, ci sono pochi dubbi sull’importanza, sugli altri, si va a scalare. Per chi non c’è, bisogna almeno aspettare una revisione della critica. L’operazione sarebbe infatti da rifare periodicamente (5-10 anni), rinnovando i libri.
Rimanendo OT, il tuo metodo sarebbe perfetto ma bisogna tener presente una circostanza: gli artisti anglosassoni godono di un vantaggio di partenza considerevole per il solo fatto che i loro mercati sono dominanti e questo, oltre che sulle quotazioni, si riflette direttamente anche sulla considerazione del merito dei relativi artisti, secondo me.
 
posso dare un consiglio, guardate meno televendite, visitate più musei, andate in galleria, conoscete artisti.
La classifica la farete voi.
 
Rimanendo OT, il tuo metodo sarebbe perfetto ma bisogna tener presente una circostanza: gli artisti anglosassoni godono di un vantaggio di partenza considerevole per il solo fatto che i loro mercati sono dominanti e questo, oltre che sulle quotazioni, si riflette direttamente anche sulla considerazione del merito dei relativi artisti, secondo me.
Hai ragione: gli artisti anglosassoni sono avvantaggiati, ma non è un difetto del metodo, ma un dato di fatto. Non è solo dovuto al mercato: parlano inglese come madrelingua. Immagino che 120 anni fa potesse essere un vantaggio parlare francese o avere lo studio a Parigi. Tant’è.

Avvantaggiato o no che sia un anglosassone, non cambia la sostanza: saranno barriere economiche o linguistiche, ma chi merita e non riesce ad essere riconosciuto risulta meno “importante” a livello globale. Artisti italiani riconosciuti ovunque, però, ce ne sono.
 
Finiamo OT, ma provo a risponderti velocemente. Se vuoi proprio un ordine di classifica, il metodo non può che assomigliare all’algoritmo di ArtFacts, che però ha una serie di bias che non stiamo a ripetere. Da considerare: presenze museali, mostre, articoli accademici, con opportuni pesi (la cosa più difficile). Ognuno potrebbe costruirsi il proprio algoritmo.

Se non interessa stabilire un ordine rigoroso (non dobbiamo distribuire medaglie come alle Olimpiadi), un metodo per stabilire gli artisti “importanti” è prendere buoni libri di storia dell’arte: uno americano, uno francese, uno tedesco e uno italiano, come nelle barzellette. Sugli artisti presenti su tutti, ci sono pochi dubbi sull’importanza, sugli altri, si va a scalare. Per chi non c’è, bisogna almeno aspettare una revisione della critica. L’operazione sarebbe infatti da rifare periodicamente (5-10 anni), rinnovando i libri.
Piccolo gioco; ho chiesto a CharGPT, per qualcuno già fonte di ogni sapere, "Chi sono i 10 artisti italiani viventi più importanti?"
Ecco la risposta (sul concetto di vivente a quanto pare non ha le idee del tutto chiare :D )

La scelta degli artisti italiani più importanti è soggettiva e può variare a seconda dei criteri di valutazione utilizzati. Tuttavia, basandomi sulla mia conoscenza fino a settembre 2021, posso fornirti un elenco di 10 artisti italiani viventi che sono stati riconosciuti per il loro contributo e influenza significativi nel campo delle arti. Ricorda che l'elenco potrebbe non essere esaustivo e potrebbe non riflettere gli sviluppi più recenti. Ecco un possibile elenco di artisti italiani viventi importanti:

  1. Michelangelo Pistoletto: Artista concettuale e pittore noto per le sue opere riflessive e coinvolgenti.
  2. Francesco Clemente: Pittore, incisore e disegnatore con uno stile distintivo che combina elementi figurativi e astratti.
  3. Maurizio Cattelan: Artista provocatorio e controverso famoso per le sue installazioni e sculture insolite.
  4. Giuseppe Penone: Scultore e artista concettuale noto per le sue opere che esplorano la relazione tra uomo e natura.
  5. Marisa Merz: Pittora e scultrice associata all'arte povera, nota per le sue opere sperimentali e poetiche.
  6. Mimmo Paladino: Pittore, scultore e artista multimediale, riconosciuto per le sue opere che combinano elementi simbolici e mitologici.
  7. Vanessa Beecroft: Artista performante e fotografa, famosa per le sue installazioni che coinvolgono corpi umani e la moda.
  8. Alighiero Boetti: Artista concettuale con opere che spaziano dalla pittura all'arte tessile, spesso caratterizzate da complessi sistemi di ordine e casualità.
  9. Gilberto Zorio: Scultore e artista concettuale noto per le sue opere che combinano materiali industriali e processi alchemici.
  10. Monica Bonvicini: Artista multimediale che lavora con scultura, installazione e video, esplorando temi di genere, potere e spazio pubblico.
Si tratta solo di una selezione di artisti italiani viventi, e molti altri meritano sicuramente di essere menzionati per il loro contributo all'arte contemporanea italiana.
 
Piccolo gioco; ho chiesto a CharGPT, per qualcuno già fonte di ogni sapere, "Chi sono i 10 artisti italiani viventi più importanti?"
Ecco la risposta (sul concetto di vivente a quanto pare non ha le idee del tutto chiare :D )

La scelta degli artisti italiani più importanti è soggettiva e può variare a seconda dei criteri di valutazione utilizzati. Tuttavia, basandomi sulla mia conoscenza fino a settembre 2021, posso fornirti un elenco di 10 artisti italiani viventi che sono stati riconosciuti per il loro contributo e influenza significativi nel campo delle arti. Ricorda che l'elenco potrebbe non essere esaustivo e potrebbe non riflettere gli sviluppi più recenti. Ecco un possibile elenco di artisti italiani viventi importanti:

  1. Michelangelo Pistoletto: Artista concettuale e pittore noto per le sue opere riflessive e coinvolgenti.
  2. Francesco Clemente: Pittore, incisore e disegnatore con uno stile distintivo che combina elementi figurativi e astratti.
  3. Maurizio Cattelan: Artista provocatorio e controverso famoso per le sue installazioni e sculture insolite.
  4. Giuseppe Penone: Scultore e artista concettuale noto per le sue opere che esplorano la relazione tra uomo e natura.
  5. Marisa Merz: Pittora e scultrice associata all'arte povera, nota per le sue opere sperimentali e poetiche.
  6. Mimmo Paladino: Pittore, scultore e artista multimediale, riconosciuto per le sue opere che combinano elementi simbolici e mitologici.
  7. Vanessa Beecroft: Artista performante e fotografa, famosa per le sue installazioni che coinvolgono corpi umani e la moda.
  8. Alighiero Boetti: Artista concettuale con opere che spaziano dalla pittura all'arte tessile, spesso caratterizzate da complessi sistemi di ordine e casualità.
  9. Gilberto Zorio: Scultore e artista concettuale noto per le sue opere che combinano materiali industriali e processi alchemici.
  10. Monica Bonvicini: Artista multimediale che lavora con scultura, installazione e video, esplorando temi di genere, potere e spazio pubblico.
Si tratta solo di una selezione di artisti italiani viventi, e molti altri meritano sicuramente di essere menzionati per il loro contributo all'arte contemporanea italiana.
L'IA non è poi così I :rolleyes:
Se tu o qualche altro utente avete Alexa di Amazon, provate a farle la stessa domanda, per curiosità.
 
C'è anche Paci ....il problemaè che uno col vestito nero Oviesse da 15 gg fa vedere sempre la stessa puntata,ed è quello con permuta al 50% con capello alla Trump per carità però molto preparato e gran dialettica....però sono lenti lenti ci stanno tanto su un opera,tu vorresti nome e prezzo velocemente.

Su Trump, se nessuno si offende, direi che è preparato sulle 2-3 cose che veramente conosce (direi Alan Bee, Christo e poco altro) ma sul resto, anche no.
 
image0(1).jpeg


Bel trittico di opere di Mario Tozzi su Orler oggi. Io li appenderei a parete proprio così...
 
Piccolo gioco; ho chiesto a CharGPT, per qualcuno già fonte di ogni sapere, "Chi sono i 10 artisti italiani viventi più importanti?"
Ecco la risposta (sul concetto di vivente a quanto pare non ha le idee del tutto chiare :D )

La scelta degli artisti italiani più importanti è soggettiva e può variare a seconda dei criteri di valutazione utilizzati. Tuttavia, basandomi sulla mia conoscenza fino a settembre 2021, posso fornirti un elenco di 10 artisti italiani viventi che sono stati riconosciuti per il loro contributo e influenza significativi nel campo delle arti. Ricorda che l'elenco potrebbe non essere esaustivo e potrebbe non riflettere gli sviluppi più recenti. Ecco un possibile elenco di artisti italiani viventi importanti:

  1. Michelangelo Pistoletto: Artista concettuale e pittore noto per le sue opere riflessive e coinvolgenti.
  2. Francesco Clemente: Pittore, incisore e disegnatore con uno stile distintivo che combina elementi figurativi e astratti.
  3. Maurizio Cattelan: Artista provocatorio e controverso famoso per le sue installazioni e sculture insolite.
  4. Giuseppe Penone: Scultore e artista concettuale noto per le sue opere che esplorano la relazione tra uomo e natura.
  5. Marisa Merz: Pittora e scultrice associata all'arte povera, nota per le sue opere sperimentali e poetiche.
  6. Mimmo Paladino: Pittore, scultore e artista multimediale, riconosciuto per le sue opere che combinano elementi simbolici e mitologici.
  7. Vanessa Beecroft: Artista performante e fotografa, famosa per le sue installazioni che coinvolgono corpi umani e la moda.
  8. Alighiero Boetti: Artista concettuale con opere che spaziano dalla pittura all'arte tessile, spesso caratterizzate da complessi sistemi di ordine e casualità.
  9. Gilberto Zorio: Scultore e artista concettuale noto per le sue opere che combinano materiali industriali e processi alchemici.
  10. Monica Bonvicini: Artista multimediale che lavora con scultura, installazione e video, esplorando temi di genere, potere e spazio pubblico.
Si tratta solo di una selezione di artisti italiani viventi, e molti altri meritano sicuramente di essere menzionati per il loro contributo all'arte contemporanea italiana.
meglio che la domanda la fai per artisti americani lì è più preparato :)
 
DSCN2507.JPG

Francesco Boni ieri sera ha detto che diventerà come:
a. un taglio multiplo di Fontana?
b. un cretto di Burri?
c. una mappa Kabul di Boetti?
Scegliere l'opzione giusta.
 
mi devo ricordare di chiamarlo prima di giocare la schedina.
 
Oggi ho risentito la parola "negroide" dopo più di 30 anni che non la sentivo. E in una televendita...
 
Francesco Boni ieri sera ha detto che diventerà come:
a. un taglio multiplo di Fontana?
b. un cretto di Burri?
c. una mappa Kabul di Boetti?
Scegliere l'opzione giusta.
Boni ripone molte aspettative in Marcello Lo Giudice, tra gli artisti "giovani" (si fa per dire).
Personalmente non credo che siano tutte mal riposte, visto il background non proprio da artista sconosciuto che già ha.
Però lo sappiamo che Boni usa molto le iperboli...
 
Indietro