TENNIS: COMMENTI SULLE GARE (VOL.6)

Ruud è ben attrezzato sul piano atletico per i 3 su 5 sulla terra, una terra simile a quella di Montecarlo e a quella spagnola. Tecnicamente quel diritto a mulinello fa molto male e di rovescio è migliorato. E se ha bisogno del punto viene avanti.
Quindi okkio a Parigi ma l ho detto già prima di Montecarlo.
 
Non ho visto l' incontro, ma ricordo Ruud come uno dei giocatori piu' noiosi del circuito.
 
Ruud è ben attrezzato sul piano atletico per i 3 su 5 sulla terra, una terra simile a quella di Montecarlo e a quella spagnola. Tecnicamente quel diritto a mulinello fa molto male e di rovescio è migliorato. E se ha bisogno del punto viene avanti.
Quindi okkio a Parigi ma l ho detto già prima di Montecarlo.
Beh, certo, e poi ci ha già fatto 2 finali, quello che finora gli è mancato è un po' di killer instinct. Ieri l'ho visto e ha giocato bene e in modo determinato, vedremo.
 
Beh, certo, e poi ci ha già fatto 2 finali, quello che finora gli è mancato è un po' di killer instinct. Ieri l'ho visto e ha giocato bene e in modo determinato, vedremo.
Quello che gli è mancato è un avversario a portata. Perché ha perso da due che saranno ricordati come i più forti di sempre.
 
Quello che gli è mancato è un avversario a portata. Perché ha perso da due che saranno ricordati come i più forti di sempre.
Arrivare a 25 anni senza aver mai vinto un torneo superiore ai 250 non dipende solo dal livello degli avversari, avrà mica incontrato sempre Nole? E poi se vuoi portarti a casa un 1000 qualche big lo devi pur battere.
 
Ora che i vari Nole, Rafa ecc non ci sono praticamente piu' e' facile che quelli che stavano nelle retrovie iniziano ad emergere.. Alcaraz al momento non in forma, Sinner che sulla terra non e' il migliore c'e' spazio un po' per tutti.
 
Uscito il tabellone di Madrid..
Bene Sinner ( meno Sonego che se lo potrebbe ritrovare al secondo turno ).
Pesca male Musetti
Vediamo se arriva qualcuno dalle quali..
 
Nadal probabile al secondo turno becca di nuovo De Minaur..
 
Non benissimo Arnaldi, Cobolli e Darderi..
 
Credo che tre finali slam valgano ben di piu' di un 500 vinto o di un 1000

Me ne ero perso una :D
Io addirittura rilancerei, senza tirare in mezzo Ruud o qualsiasi altro giocatore: per me tre finali slam (perse) valgono piu' di tre mille vinti. Esagero ?
 
Me ne ero perso una :D
Io addirittura rilancerei, senza tirare in mezzo Ruud o qualsiasi altro giocatore: per me tre finali slam (perse) valgono piu' di tre mille vinti. Esagero ?
Secondo me si. Tutti vengono ricordati più per i titoli vinti, anche minori, che non per i piazzamenti. Che poi definire i Masters 1000 "minori"..... Ma poi ciò che colpisce di Ruud è proprio l'incapacità di "chiudere", di portare a casa, non puoi sempre perderti in finale. Ammetterai che arrivare a 25 anni da ex n.2 con il primo 500 vinto ieri, altrimenti solo 250, è davvero pochino.
 
Secondo me si. Tutti vengono ricordati più per i titoli vinti, anche minori, che non per i piazzamenti. Che poi definire i Masters 1000 "minori"..... Ma poi ciò che colpisce di Ruud è proprio l'incapacità di "chiudere", di portare a casa, non puoi sempre perderti in finale. Ammetterai che arrivare a 25 anni da ex n.2 con il primo 500 vinto ieri, altrimenti solo 250, è davvero pochino.
Vedila da un altro punto di vista.. Non è un predestinato o un fenomeno ma ha ottenuto tutto faticando duramente. Molti al suo posto sono continuamente in mezzo ai primi 100, si accontentano così.. Ruud sarebbe da prendere come esempio da molti.
 
Uscito il tabellone di Madrid..
Bene Sinner ( meno Sonego che se lo potrebbe ritrovare al secondo turno ).
Beh, insomma, se per te è un bene, come tds n.1, di questi tempi avere nella propria metà Ruud e Tsitsipas......Dalla'altra parte Alcaraz ha Rune e Zverev.
 
Beh, insomma, se per te è un bene, come tds n.1, di questi tempi avere nella propria metà Ruud e Tsitsipas......Dalla'altra parte Alcaraz ha Rune e Zverev.
Probabile che arrivino stanchi e/o poco affamati.. Vedo più rognosi per Sinner Zverev e Rune
 
Secondo me si. Tutti vengono ricordati più per i titoli vinti, anche minori, che non per i piazzamenti. Che poi definire i Masters 1000 "minori"..... Ma poi ciò che colpisce di Ruud è proprio l'incapacità di "chiudere", di portare a casa, non puoi sempre perderti in finale. Ammetterai che arrivare a 25 anni da ex n.2 con il primo 500 vinto ieri, altrimenti solo 250, è davvero pochino.

Posso anche condividere (parzialmente) il giudizio su Ruud, ma ho premesso che era una considerazione generale. Riconosco di essere parziale nel ragionamento, non ho mai seguito molto il circuito americano a inizio anno e le prove post US OPEN, non mi ha mai scaldato neanche il masters o le atp finals. E' che ho un background televisivo (quando era ancora in chiaro :D) che partiva a Montecarlo, poi Roma, Parigi, Queens (a volte) , Wimbledon e ferie. New York gia' difficoltoso per gli orari, differite e televideo. Australia ancora peggio, abbiamo parlato di Borg poche pagine fa e praticamente lui non ci andava mai: il torneo e' ritornato importante negli ultimi 30 anni, prima era lo Slam povero.
Ma mettendo da parte le preferenze personali, noi abbiamo ora la possibilita' di avere ogni anno 4 campionati del mondo dove sono presenti tutti i migliori giocatori che preparano il calendario per l'appuntamento. Questi 128 giocatori devono resistere due settimane giocando tre set su cinque (fondamentale, altro sport) confrontandosi gia' ai primi turni con gente che gli vuole fare lo scalpo. Sono tutti outdoor (ora ci stanno mettendo i tetti sui centrali, vabbè') e devi adattarti alle condizioni che trovi.
E' evidentemente un altro tipo di torneo, con una pressione mediatica completamente diversa: chi esce vincitore compie una impresa sportiva importante al di la' dei punti ricevuti o del montepremi.
Ora non dico che gli Slam si giocano per la gloria e il resto del circuito per i soldi, pero' pero' pero'...:D

Finisco con un esempio secco: Berrettini e' stato per qualche anno un tennista di ottimo livello, ha vinto 2 atp500 e 6 atp250. Quelle 8 vittorie non valgono la finale di Wimbledon, secondo me.
 
Indietro