Tensione al confine tra Serbia e Kossovo-suonano le sirene antiaeree

I serbi nel 1999 stavano entrando in Kosovo a massacrare, esattamente quello che stanno facendo oggi i russi. Da qui l'intervento NATO.
Hanno fatto identicamente agli ucraini in Donbass. Se il Kossovo è stato fatto nazione, lo stesso dovrebbe avvenire per il Donbass. Per corenza...
 
Me lo ha detto la storia.
Il Kossovo ere una regione serba che poi per intervento internazionale è stato fatto nazione.
E' stato fatto nazione anche perché gli albanesi si erano riprodotti come conigli e avevano raggiunto tipo l'80% della popolazione. Può anche essere che alla Serbia stessa non convenisse avere tutti sti albanesi nei confini, esattamente come penso che forse all'Ucraina stessa oggi non convenga granché avere troppi filorussi nei suoi confini e se si libera di certe "zavorre" potrebbe essere perfino meglio.
 
Hanno fatto identicamente agli ucraini in Donbass. Se il Kossovo è stato fatto nazione, lo stesso dovrebbe avvenire per il Donbass. Per corenza...
Guarda che in Kosovo non c'erano soldati infiltrati dall'Albania o altri per creare guerra civile. In Donbass si.
 
Molto semplicemente, il Kossovo ha diritto di essere una nazione a se stante?
E il Donbass?
Il Kosovo a mio parere sì, data la totale preponderanza etnica dell'elemento albanese.
Il Donbass, per quanto riguarda la situazione pre-24 febbraio 2022, direi di no dal momento che esistevano filorussi e filoucraini mescolati insieme in percentuali non così squilibrate, e le cose sono precipitate solo in seguito all'infiltrazione da parte russa di forze di occupazione (senza divise, ovviamente).

Al momento attuale, dopo i massacri e le deportazioni russe e la fuga di centinaia di migliaia di profughi filoucraini credo che si potrebbe vedere con un referendum serio (quindi non organizzato dai russi) e valutare se conviene o no all'Ucraina tenersi in casa dei potenziali traditori. Si deve comunque conto che l'ipotetico Donbass non sarebbe una nazione a sé stante ma parte della Russia (di diritto o di fatto, poco importa).
 
Me lo ha detto la storia.
Il Kossovo ere una regione serba che poi per intervento internazionale è stato fatto nazione.
È ridicolo paragonare le due situazioni. Qui si sta parlando di dimmitudine che i cristiani-autoctoni stanno subendo da anni da parte dei discendenti degli occupanti maomettani "importati" dal comunista-anticristiano tito
 
Guarda che in Kosovo non c'erano soldati infiltrati dall'Albania o altri per creare guerra civile. In Donbass si.
In entrambi i posti la popolazione residente era a maggioranza differente da quella del resto del paese.
 
Il Kosovo a mio parere sì, data la totale preponderanza etnica dell'elemento albanese.
Il Donbass, per quanto riguarda la situazione pre-24 febbraio 2022, direi di no dal momento che esistevano filorussi e filoucraini mescolati insieme in percentuali non così squilibrate, e le cose sono precipitate solo in seguito all'infiltrazione da parte russa di forze di occupazione (senza divise, ovviamente).

Al momento attuale, dopo i massacri e le deportazioni russe e la fuga di centinaia di migliaia di profughi filoucraini credo che si potrebbe vedere con un referendum serio (quindi non organizzato dai russi) e valutare se conviene o no all'Ucraina tenersi in casa dei potenziali traditori. Si deve comunque conto che l'ipotetico Donbass non sarebbe una nazione a sé stante ma parte della Russia (di diritto o di fatto, poco importa).
Avresti dovuto fare la stessa cosa col Kossovo. E comunque il Kossovo è solo uno stato fantoccio che esiste solo perché gli occidentali se lo campano a proprie spese...
 
E la Valle d'Aosta? Niente? E il Friuli? E la Sardegna? I Sardi sono pure geneticamente diversi da tutti gli altri :D
 
Indietro