Terna - il superbot dell'investitore n. 4

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Kepler analizza le utilities di casa nostra. Il report di MF:

Kepler, 7 le utilities italiane best of the best - MilanoFinanza.it


Schermata 2016-06-07 a 14.07.11.jpgSchermata 2016-06-07 a 14.07.47.png
 
copio-incollo da altro portale :

Dalle comunicazioni giornaliere fornite dalla Consob si apprende che Marshall Wace ha ridotto la posizione “short” su Terna, portandola dallo 0,59% allo 0,49%.
La segnalazione è datata 6 giugno.

OK!
 
Un report di ieri di MF rtiporta le indicazioni di Morgan Stanley sulle utility europee. Terna è stata inserita tra quelle da vendere con un target price molto interessante per un eventuale ingresso:

Utility, cinque buy e cinque sell - MilanoFinanza.it

Oggi uscito con piccolissimo gain.
Visti i target price che le varie società stanno dando, tenderei a non rientrare prima dei 4,7 che è la media dei target prices dati da 23 diversi analisti.
http://markets.ft.com/research/Markets/Tearsheets/Forecasts?s=TRN:MIL
Per una volta voglio dar loro retta ... o almeno vorrei provarci ...
 
Oggi uscito con piccolissimo gain.
Visti i target price che le varie società stanno dando, tenderei a non rientrare prima dei 4,7 che è la media dei target prices dati da 23 diversi analisti.
http://markets.ft.com/research/Markets/Tearsheets/Forecasts?s=TRN:MIL
Per una volta voglio dar loro retta ... o almeno vorrei provarci ...

Ero rientrato a 4,72 e sono uscito nuovamente oggi a 4,918.
Probabilmente può andare più su, ma io credo sia salita sull'onda della Brexit che ha portato un po' tutti ad acquistare titoli difensivi quali Terna.
Quando si concluderà l'onda emotiva della Brexit tutto potrebbe tornare alla normalità con Terna nuovamente avviata ai Target price diffusi che mediamente la vedono a 4,7 .
Qualcuno si spingeva fino a 4,4.
Magari però sbaglio ed in quel caso, come di suol dire, avrò venduto, avrò guadagnato e mi pentiro'.
Altrimenti nuovo primo rientro a 4,7 o giù di lì.
In bocca al lupo
 
Flash!

Snam (-0,76%) e Terna (-0,7%) soffrono in avvio complice taglio rating Citi

- Flash(Italia) oggi 09:06
 
Terna e SNAM mi sembra abbiano business molto simili. Uno trasporta elettricità l'altra gas. Sono entrambe 'regolamentate' .
Come mai hanno un dividend/yield così diverso ?
Cosa mi sfugge in termini di differenza tra le 2 ?
Grazie
 
Terna e SNAM mi sembra abbiano business molto simili. Uno trasporta elettricità l'altra gas. Sono entrambe 'regolamentate' .
Come mai hanno un dividend/yield così diverso ?
Cosa mi sfugge in termini di differenza tra le 2 ?
Grazie

Terna è più cara, semplicemente... e il motivo sta nei conti che ha appena presentato. Impattata meno dal taglio allowed return 2016.
 
TERNA: CON F2I AVANZA IN GARA PER PRIVATIZZAZIONE COMPETITOR GRECO

In vendita il 24% di Admie. Tra acquirenti anche State Grid (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 16 ago - Il tandem Terna-F2i avanza nella gara per la privatizzazione di Admie, la societa' che gestisce la distribuzione di energia elettrica in Grecia. Nei giorni scorsi, secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, la Public Power Corporation - la prima societa' energetica ellenica controllata dallo Stato - ha infatti comunicato gli esiti del primo round di offerte non vincolanti per il 24% della controllata Admie. Terna-F2i sono stati ammessi alla seconda fase, che prevedera' invece la formulazione di una proposta vincolante, insieme alla cinese State Grid e alla francese Rte International. L'attesa, a questo punto, e' che il processo di vendita, coordinato da Citigroup, Hsbc e Nbg Securities, possa concludersi entro fine anno anche perche' la parziale privatizzazione di Admie rientra tra le varie privatizzazioni concordate dal governo di Atene con i creditori internazionali. Tra gli addetti ai lavori circolano ipotesi di una valutazione di Admie attorno a 1 miliardo di euro come enterprise value. Per il fondo F2i, guidato da Renato Ravanelli, si tratta della prima operazione all'estero, avviata con l'obiettivo di sostenere, con risorse finanziare, un'impresa italiana in un'operazione rilevante dal punto di vista strategico fuori dai propri confini.

che
(RADIOCOR) 16-08-16 19:42:16
 
Anche Terna ieri ha chiuso bene ponendo le basi per un nuovo rialzo
 
ELETTRICITA': TERNA, -9,6% A/A CONSUMI IN LUGLIO
22/08/2016 19:17


ROMA (MF-DJ)--Nel mese di luglio la domanda di energia elettrica e' stata di 29 miliardi di kWh, con una flessione del 9,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Per quanto alla potenza di punta, e' stato raggiunto il picco di 53.314 MW alle 17h00 del giorno 12 con una flessione di 10,2% rispetto alla punta record di luglio 2015. Le flessioni relative alla domanda di energia e di picco dei consumi possono essere in parte spiegati per effetto del calendario e della temperatura, si legge in una nota di Terna. Infatti, rispetto a luglio 2015, uno dei mesi piu' caldi degli ultimi 100 anni, si e' registrato un forte calo della temperatura media mensile, mentre - quanto al calendario - il mese ha contato due giorni lavorativi in meno (21 vs 23). La domanda dei primi sette mesi del 2016 e' in flessione del 3,3% rispetto al corrispondente periodo del 2015. A parita' di calendario il risultato e' -3,6%. I 29 miliardi di kWh richiesti nel mese di luglio 2016 sono distribuiti per il 46,5% al Nord, per il 29,6% al Centro e per il 23,8% al Sud. A livello territoriale, la variazione tendenziale di luglio 2016, e' risultata sostanzialmente omogenea e ovunque in calo: -9,9% al Nord, -9,7% al Centro, -8,9% al Sud. In luglio, la domanda di energia elettrica e' stata soddisfatta per un 86,4% con produzione nazionale e per la quota restante (13,6%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (25,1 miliardi di kWh) e' in flessione di un 10,3% rispetto a luglio 2015. In aumento le fonti di produzione idrica (+1,9%), eolica (+23,4%) e geotermica (+3,8%). Sono in flessione le fonti termica (-15,1%) e fotovoltaica (-11,4%). com/gug (fine) MF-DJ NEWS 2219:16ago 2016
Fonte MFDownJones
 
Terna recentemente ha perso smalto .
Dite che potremo rivederla sopra 4,85 ?
 
Terna recentemente ha perso smalto .
Dite che potremo rivederla sopra 4,85 ?

io dico sì, non si puo' fare i conti d'estate. Se non succede nulla, già entro settembre secondo me ci sarà in incremento di prezzo in modo quasi naturale.
 
per voi è un buon momento per incrementare?
 
TERNA: SI AGGIUDICA CONTRATTO DA 230 MILIONI DI DOLLARI IN URUGUAY

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 07 set - Terna si aggiudica un contratto del valore di 230 milioni di dollari in Uruguay, vincendo una gara internazionale per la realizzazione di 220 chilometri di linee elettriche. Lo rende noto il gruppo energetico in un comunicato. "Terna - si legge nella nota - nell'ambito delle attivita' internazionali, si e' aggiudicata la gara indetta da Ute, la societa' verticalmente integrata e controllata dallo Stato che in Uruguay si occupa della generazione, trasmissione, distribuzione e vendita dell'energia elettrica, per la costruzione di tre nuove infrastrutture elettriche".

In particolare, spiega la nota, Terna realizzera' una linea elettrica a 500 KV della lunghezza di 213 km da Melo a Tacuarembo, per accrescere l'efficienza e la sicurezza della rete elettrica nazionale uruguagia, promuovere la diversificazione energetica e aiutare l'integrazione della produzione da fonte rinnovabile nel nord del Paese, eolico e biomasse. Inoltre, a questa si aggiunge la realizzazione di altre due linee di raccordo con il sistema di trasmissione elettrica preesistente, che avranno 10,5 km di lunghezza complessiva. Dopo la formalizzazione degli esiti di gara, Terna avra' 24 mesi per la costruzione e messa in esercizio delle tre linee elettriche. Il valore complessivo del contratto calcolato su base trentennale e' stato stimato da Ute in circa 230 milioni di dollari.

com-fil
(RADIOCOR) 07-09-16 19:19:43
 
Indietro