Tesmec: surfando sull'onda lunga del PNRR

Mi sembra tutto Molto Bene, e Forte Sottovalutazione (a questi prezzi) Attuale della Societa'.
 
Utile Netto dei primi nove mesi che Sale a 9,2Milioni in confronto ai 2Milioni dei nove mesi 2021, con un +370% anno su anno.

E il Quarto Trimestre dovrebbe essere il piu' Forte, anche in riferimento a quanto dichiarato oggi, e cioe' che si aspettano Ricavi a oltre 240Milioni a fine anno, contro i 173Milioni dei primi nove mesi.
 
il Resoconto Intermedio di Gestione Consolidato al 30 settembre 2022, che registra un’accelerazione nella crescita dei ricavi, trascinata dalla performance del settore Ferroviario, dal recupero del settore Trencher, grazie alla performance del mercato americano e da un miglior mix del settore Energy.

La marginalità del periodo è aumentata in termini assoluti rispetto ai primi nove mesi del 2021 pur scontando le variazioni dei prezzi collegate alla volatilità dei costi delle materie prime e dell’energia, nonché i costi di promozione delle attività commerciali necessarie a supportare la crescita dei ricavi nei prossimi mesi e gli oneri legati alla società Tesmec Saudi, il cui controllo è salito al 65% nel corso del terzo trimestre.

Si segnala, peraltro, che Tesmec, con l’obiettivo di eliminare gli impatti di tali elementi nel medio termine e incrementare ulteriormente la redditività aziendale, ha già avviato una serie di azioni e progetti volti alla generazione di efficienze e basati sull’innovazione di prodotti e tecnologie (i cui investimenti sono già stati avviati e in corso), sull’adeguamento dei prezzi di listino di vendita (anche tramite contrattazioni di revisione prezzi con le stazioni appaltanti nel caso di contratti di fornitura di medio-lungo periodo), nonché su investimenti per la sostanziale indipendenza energetica degli stabilimenti italiani.

L’Indebitamento finanziario netto, infine, è risultato in calo rispetto al 30 giugno 2022, ma superiore rispetto a quello al 31 dicembre 2021, esclusivamente in ragione dell’incremento del capitale circolante netto sia per l’aumento dei crediti commerciali (quale effetto diretto dell’aumento delle vendite) sia per la decisione di costituire uno stock strategico di magazzino (per far fronte alle criticità presentatesi sul mercato degli approvvigionamenti e nell’ambito dei flussi logistici e dei noli).
 
Il Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni ha commentato: “In un contesto macroeconomico caratterizzato da forte volatilità ed incertezza, Tesmec ha mostrato la sua resilienza, proseguendo nel consolidamento della sua crescita sia in termini di ricavi, sia superando quota 300 milioni di euro in termini di backlog.
La redditività ha risentito della variazione prezzi delle materie prime e della componente energetica, ma il Gruppo si sta difendendo implementando le azioni necessarie per recuperare marginalità sia mediante azioni di efficientamento sia adeguando i listini di riferimento.
L’indebitamento finanziario netto risulta in miglioramento rispetto alla chiusura di giugno, ma è ancora impattato dalla variazione del capitale circolante netto per far fronte alle problematiche logistiche e di fornitura.
La diversificazione settoriale e geografica intrinseca nella sua struttura permette al Gruppo di cogliere le migliori opportunità del mercato mitigando gli impatti negativi della filiera di fornitura o dei costi energetici.
Il settore Trencher conferma le buone performance sul mercato americano e mediorientale, il settore Ferroviario continua il suo percorso di internazionalizzazione alla luce degli ultimi ordini acquisiti, mentre il settore Energy conferma la sua natura innovatrice e di solution provider.
In un mercato come quello attuale Tesmec propone soluzioni ad alto contenuto tecnologico e di efficientamento e prosegue la sua sfida alla decarbonizzazione ed all’elettrificazione.
Le infrastrutture energetiche diventano il più importante fattore di sviluppo sostenibile e Tesmec conferma la propria volontà ad essere tra gli abilitatori di quest’era di Transizione Green e Digitale.
In merito alla chiusura dell’esercizio 2022 prevediamo ricavi superiori ai 240 milioni di euro, un EBITDA margin tra il 15% ed al 16%, un ulteriore riduzione dell’indebitamento finanziario e, nonostante la variabilità del quadro macroeconomico, confermiamo i fondamentali espressi nelle linee guida del nostro Piano Industriale 2020-2023.
 
Ambrogio spicciati che se fatta na certa

Vai a 0.145 e poi esplodi.

Saluti
 
io oggi chiuderei la posizione . ;)
 
Volumi alti rispetto al nulla dell'ultimo mese, ma in realtà nulla di che.

Più che altro vediamo dove chiuderà al momento sembra purtroppo una candela tipica delle sue, da fine movimento e inversione.
Mi auguro di no, ma sarà fondamentale la chiusura (ottima sopra 0.14 pessima sui 0.135) e la seduta di domani.
 
TESMEC CORRE VELOCE SUl PROPRl BlNARl

.
*************************
- Domenica 6 Novembre 2022


. Con la recente pubblicazione della Relazione semestrale al 30 settembre 2022 abbiamo
potuto conoscere, tra i ben nutriti dati, anche l’importante valore del Risultato Operativo,
che includiamo nei vari raffronti:

(in milioni di Euro)

6mesi 2021. . 6mesi 2022 . . 9mesi 2021 . . 9mesi 2022 . . 12mesi 2021 . . 12mesi 2022

[ . . 2,9 . . . . .. 8,0 . ] . . . . .[ . . 4,8 . . . . . . . 9,7 . .] . . . . [. . .5,7 . . . . . . . . . ? . . ]

. . . - Si tratta di numeri non assoluti, cioè d’un valore che comprende varie poste, quindi
non sciolto da ogni limite o condizione e che il mercato non può disconoscerne ovviamente
in nessuno dei due sensi si manifestasse, ma non trascinarsi dietro a influenzare per molto
tempo il valore del cambiamento della nuova gestione aziendale in corso, e sicuramente
predittivo nella innovativa direzione intrapresa. Nel tema che ci occupa sarebbe il caso
d’un inatteso sensibile (positivo) rapporto di cambio monetario, giustamente ricordato
dall’apprezzato sodale pink pantera, #758.

- Tanti rispettosi saluti a tutti. pedrito.
 
Ultima modifica:
TESME ORA CORRE VELOClSSlMO SUl PROPRl BlNARl

**********************
- Lunedì 7 Novembre 2022


- TESMEC SPA


. . . - Ben si sa che il futuro immediato per un’azienda è fornito
in larghissima parte dalla consistenza del portafoglio ordini.
Ebbene, osserviamo attentamente 2 semplicissime poste
economiche di Tesmec a confronto:

- Ai 12 mesi del 2021 il portafoglio ordini era di € 284,2 milioni

- Ai 9 mesi del 2022 “ . . . . “. . . . . . “ . . .“ .. “ .€ 309,9 milioni

- É oltremodo facile osservare che nei soli primi 9 mesi di quest’anno
il portafoglio ordini TESMEC ha già superato quello dell’intero anno
scorso di 12 mesi.

- Ciascuno di noi tragga le proprie conclusioni. Chaito. pedrito.
 
Ultima modifica:
https://tesmec-data.teleborsa.it/20...-results-presentation_EXT_20221104_011335.pdf



tes.PNG
 
tes1.PNG



  • Tesmec rafforza la propria presenza nell'area del Golfo Persico, per fornire un servizio specializzato per i prossimi progetti di sviluppo nell'area
  • Tesmec partecipa a Bauma 2022 e presenta l'ultimo integrato soluzioni smart sostenibili e sistemi digital connected
  • La carenza di materie prime e semilavorati continua ad essere una sfida difficile, che Tesmec sta affrontando grazie sopra tutto a flessibilità, conoscenza e scorte
  • L'evoluzione dell'SC4P in E-Sidecut (un trencher completamente elettrico) è la dimostrazione di un percorso di elettrificazione verso lavori urbani a emissioni zero.
 
tes2.PNG


 Trasferire l'inflazione sul prezzo di vendita di prodotti e servizi, negoziando la revisione dei contratti medio-lunghi con la pubblica amministrazione e con efficienze di costo

 Focus su settori strategici guidati dal trend di transizione energetica

 Innovazione verde e digitalizzazione dei processi

 Coprire le criticità relative al tasso di cambio

 Affrontare la situazione congiunturale in Russia-Ucraina, concentrandosi su altri paesi con elevate opportunità di ingresso (es.: Medio Oriente, Stati Uniti)

 Diversificazione dei fornitori, razionalizzazione e miglior rapporto costi/ricavi
 
tes3.jpg


Sfide significative legate all'elevato arretrato e ai carichi di produzione

• Consolidamento dei mercati esistenti e nuova partecipazione a gare

• Partecipazione a eventi internazionali per espandere la rete aziendale e promuovere le ultime soluzioni tecnologiche

• Forte attenzione alla promozione delle vendite di nuovi prodotti strategici
 
tes4.jpg


INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL BUSINESS

• TRANSIZIONE VERDE

• SOLUZIONI INTEGRATE PER INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE CATENARI

• SOLUZIONI DIAGNOSTICHE INTEGRATE: VEICOLI E SISTEMI CONSOLIDATI
 
https://www.websim.it/articoli-webs...e-mesi-/a0ac7b19bb434936ab99f291fceb0a8c.wsml


Il Gruppo, nonostante l'incertezza macroeconomica, conferma quindi i fondamentali delle linee guida del Piano 2020-2023: Tesmec, infatti, è attiva in settori che stanno beneficiando di nuovi investimenti e di politiche di sviluppo volte a rafforzare le infrastrutture fondamentali dei principali Paesi.

www.websim.it

INTERMONTE in data odierna, alla luce dei dati del 3° trimestre 2022, ha confermato il buy con target price "solito" euro 0,22
Vedi l'allegato 32111409 (1).pdf
 
Questa farà come D'Amico Shipping, grafico molto simile
 
Indietro