Tesmec: surfando sull'onda lunga del PNRR

Bravo Ambrogio oggi ti porto al circo e poi ti compro i popcorn

Non fare il discolo però domani sennò ti metto in castigo.

Saluti
 
**********************
- Lunedì 7 Novembre 2022


- TESMEC SPA


. . . - Ben si sa che il futuro immediato per un’azienda è fornito
in larghissima parte dalla consistenza del portafoglio ordini.
Ebbene, osserviamo attentamente 2 semplicissime poste
economiche di Tesmec a confronto:

- Ai 12 mesi del 2021 il portafoglio ordini era di € 284,2 milioni

- Ai 9 mesi del 2022 “ . . . . “. . . . . . “ . . .“ .. “ .€ 309,9 milioni

- É oltremodo facile osservare che nei soli primi 9 mesi di quest’anno
il portafoglio ordini TESMEC ha già superato quello dell’intero anno
scorso di 12 mesi.

- Ciascuno di noi tragga le proprie conclusioni. Chaito. pedrito.

L'aumento è in gran parte dovuto all'inflazione, non a una maggiore produttività.
Comunque va bene lo stesso.
 
Tesmec, Intermonte consiglia "buy". TP a 0,22 euro

Tesmec, Intermonte consiglia "buy". TP a 0,22 euro(Teleborsa) - Intermonte avvia la copertura di Tesmec, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel campo della costruzione di infrastrutture relative al trasporto di energia elettrica, dati e materiali. Il target price è fissato a 0,22 euro per azione rispetto ai 0,14 euro delle attuali quotazioni, mentre il giudizio è "Buy".
Alla base della raccomandazione gli esperti dell'ufficio studi citano i "solidi risultati nel terzo trimestre e le prospettive positive per il 2023". La scorsa settimana, la società ha alzato il velo sui conti dei primi nove mesi dell'anno, che hanno fatto il pieno di utili e ricavi.
"Dopo un solido primo semestre che mostra un miglioramento della performance operativa rispetto all'intero anno 2021 - spiegano gli esperti in una nota - i risultati del terzo trimestre hanno mostrato un'accelerazione del trend di crescita, sebbene l'EBITDA margin al 12% contro il 16,5% nel primo semestre 2022 sia stato influenzato da aumento dei costi (merci ed elettricità)".
Prospettive positive per il 2023. "La domanda di Trenchers, che è il segmento di business più esposto alla macro globale, è supportata dall'implementazione di fibra ottica/5G e maggiori investimenti in Medio Oriente. Le prospettive di Energy (transizione alle rinnovabili e investimenti nelle reti elettriche) restano positive anche se il business soffre della carenza di componenti elettronici. La ferrovia (linee ad alta velocità richiedono maggiore manutenzione, sviluppo del business della diagnostica ferroviaria anche a livello internazionale) sta beneficiando del percorso di internazionalizzazione grazie agli ultimi ordini acquisiti. La società ha inoltre annunciato un aumento della propria partecipazione in Tesmec Saudi Arabia LLC al 65% del capitale sociale".
 
Questa farà come D'Amico Shipping, grafico molto simile

Concordo, il Grafico di Lungo periodo di Tesmec assomiglia a quello di Lungo periodo di D'amico.
A Tesmec manca tutta la Fase di Salita Esponenziale che ha gia' fatto D'amico, ora sembra che Tesmec (sul grafico) si trovi allo stesso punto dell'inizio della Salita di D'amico di Aprile 2022.

Comunque la Salita degli Ultimi giorni di Tesmec e' completamente diversa dalle Salite Speculative fatte in passato, ora si assiste a Salite Tranquille senza Sospensioni e senza lasciare Gap, Molto simili a quelle fatte da D'amico nella parte Iniziale della salita di Aprile.

Speriamo che confermi questa Analogia.
 
TESMEC SEMPRE PIÚ VELOCE

L'aumento è in gran parte
dovuto all'inflazione, non a una maggiore produttività.
Comunque va bene lo stesso.

.

************************
- Martedì 8 Novembre 2022

- Per effettuare un raffronto in numeri assoluti ricordiamo:


- RISULTATO OPERATIVO

- TESMEC 2021 €mln 5,7 ; presunto 2022 €mln 12,2 (+112,3%)

- INFLAZIONE: non conosco la quota-percentuale cui riferirmi.
e ovviamente posta economica valida per tutte le imprese.
- Chaito apprezzato sodale scoppiettante. pedrito. -
 
Ultima modifica:
.

************************
- Martedì 8 Novembre 2022

- Per effettuare un raffronto in numeri assoluti ricordiamo:


- RISULTATO OPERATIVO

- TESMEC 2021 €mln 5,7 ; presunto 2022 €mln 12,2 (+112,3%)

- INFLAZIONE: non conosco la quota-percentuale cui riferirmi.
e ovviamente posta economica valida per tutte le imprese.
- Chaito apprezzato sodale scoppiettante. pedrito. -

:yes::clap::clap:
 
Io ero uscito l'altro giorno a 0.1488 dopo ennesima giro durante questa lunghissima congestione 0.115/0.15 perchè mi sembrava molto tirata e soprattutto senza grandi volumi.

Detto questo mi sembra che contrariamente a quanto fa spesso dopo aver toccato la resistenza, questa volta sta tenendo sopra 0.14...

In caso di rottura di forza di 0.15/.155 da rientrare sicuramente obiettivo naturale i massimi precedenti verso 0.185/19....

Dovesse stornare rientro ovviamente...
 
TESMEC SCAVA lN TERRA, TENDE lN ClELO

.
***********************
- Sabato 19 Novembre 2022


- TESMEC SPA -


. . . - Qualche giorno fa il Consiglio di amministrazione della Società ha licenziato
varie poste economiche recanti i risultati della gestione dei primi 9 mesi 2022.
Eccone i più importanti raffrontati con gli spazi temporali dell’adiacente passato:

- (in milioni di euro) . .9mesi 2022 . . . 9mesi 2021 . .12mesi 2021. .12mesi 2022

- RICAVI . . . . . . . . . 173,5 +20,3%. . . . 144,2 . . . . . . 194,3 . . .attesi oltre 240

- EBITDA . . . . . . . . . . 25,9 +22,2%. . . . .21.2 . . . . . . . .28,1 . . . . . . . . .?

- EBIT . . . . . . . . . . . . .9,7+102.1%*. . . . 4,8 . . . . . . . . . 5,7 . . . . . . . . .?

- UTILE NETTO . . . . . . .9,2 +360,0%* . . . 2,0% . . . . . . . .1,2 . . . . . . . . . ?

- * Il forte incremento è dovuto in parte alle variazioni monetarie
(specialmente €/$), e di cui, ovviamente, si terrà conto fino al
termine della gestione in corso.

- Un momento su cui poggiare particolarmente l’attenzione, potrebbe essere
costituito soprattutto dall’interessante continuo e ottimo incremento dei ricavi
degli ultimi esercizi, nonché della forte consistenza del portafoglio ordini, che
al 30 settembre scorso superava addirittura i 300 milioni di euro (309,9 mln).

- Tanti rispettosi saluti a tutti. pedrito.
 
TESMEC SCAVA lN TERRA, TENDE lN ClELO

.
***********************
- Sabato 19 Novembre 2022


- TESMEC SPA -


. . . - Qualche giorno fa il Consiglio di amministrazione della Società ha licenziato
varie poste economiche recanti i risultati della gestione dei primi 9 mesi 2022.
Eccone i più importanti raffrontati con gli spazi temporali dell’adiacente passato:

- (in milioni di euro) . .9mesi 2022 . . . 9mesi 2021 . .12mesi 2021. .12mesi 2022

- RICAVI . . . . . . . . . 173,5 +20,3%. . . . 144,2 . . . . . . 194,3 . . .attesi oltre 240

- EBITDA . . . . . . . . . . 25,9 +22,2%. . . . .21.2 . . . . . . . .28,1 . . . . . . . . .?

- EBIT . . . . . . . . . . . . .9,7+102.1%*. . . . 4,8 . . . . . . . . . 5,7 . . . . . . . . .?

- UTILE NETTO . . . . . . .9,2 +360,0%* . . . 2,0% . . . . . . . .1,2 . . . . . . . . . ?

- * Il forte incremento è dovuto in parte alle variazioni monetarie
(specialmente €/$), e di cui, ovviamente, si terrà conto fino al
termine della gestione in corso.

- Un momento su cui poggiare particolarmente l’attenzione, potrebbe essere
costituito soprattutto dall’interessante continuo e ottimo incremento dei ricavi
degli ultimi esercizi, nonché della forte consistenza del portafoglio ordini, che
al 30 settembre scorso superava addirittura i 300 milioni di euro (309,9 mln).

- Tanti rispettosi saluti a tutti. pedrito.

.


===========================
(Continuazione del messaggio che precede)


- Domenica 20 Novembre 2022


- TESMEC SPA -


. . . - Del resto, per credere in un eccellente risultato 2022 dell’ottimo Gruppo
bergamasco, è suffciente leggere alcune affermazioni fatte recentemente
dalla Società:

. . . . . . . . . . . - “TESMEC è attiva in settori che stanno beneficiando di nuovi
investimenti e di politiche di sviluppo volte a rafforzare le infrastrutture
fondamentali dei principali Paesi”.

. . . . . . . . . . . . - “Il business del Gruppo è concentrato in settori strategici che
presentano estrema vivacità e significative prospettive di crescita”.

. . . . . . . . . . . . - “Nel settore Trencher sono previsti ingenti investimenti per la
realizzazione delle reti di telecomunicazione e la digitalizzazione, oltre a quelli
legati allo sviluppo mining (= escavazione)”.

. . . . . . . . . . . . . - “Il settore Ferroviario sta beneficiando di un importante
incremento degli investimenti per ridurre la congestione della circolazione dei
veicoli su gomma e per incrementare la mobilità sostenibile, oltre che per la
manutenzione delle linee con l’obiettivo di garantire la sicurezza del trasporto
ferroviario”.

. . . . . . . . . . . . . . - “Nel settore Energy si conferma il passaggio all’utilizzo di
fonti energetiche rinnovabili, con adeguamento delle reti elettriche alle nuove
esigenze che ne derivano”.

- Insomma, non c’è settore produttivo in cui svolge l’attività il Gruppo TESMEC
che difetti d’intenso e urgente interesse clientelare, e i numeri lo sciorinano, ma
più ancora continueranno a farlo. Per lungo tempo!

- Tanti rispettosi saluti a tutti. pedrito.
 
Ultima modifica:
.


===========================
(Continuazione del messaggio che precede)


- Domenica 20 Novembre 2022


- TESMEC SPA -


. . . - Del resto, per credere in un eccellente risultato 2022 dell’ottimo Gruppo
bergamasco, è suffciente leggere alcune affermazioni fatte recentemente
dalla Società:

. . . . . . . . . . . - “TESMEC è attiva in settori che stanno beneficiando di nuovi
investimenti e di politiche di sviluppo volte a rafforzare le infrastrutture
fondamentali dei principali Paesi”.

. . . . . . . . . . . . - “Il business del Gruppo è concentrato in settori strategici che
presentano estrema vivacità e significative prospettive di crescita”.

. . . . . . . . . . . . - “Nel settore Trencher sono previsti ingenti investimenti per la
realizzazione delle reti di telecomunicazione e la digitalizzazione, oltre a quelli
legati allo sviluppo mining (= escavazione)”.

. . . . . . . . . . . . . - “Il settore Ferroviario sta beneficiando di un importante
incremento degli investimenti per ridurre la congestione della circolazione dei
veicoli su gomma e per incrementare la mobilità sostenibile, oltre che per la
manutenzione delle linee con l’obiettivo di garantire la sicurezza del trasporto
ferroviario”.

. . . . . . . . . . . . . . - “Nel settore Energy si conferma il passaggio all’utilizzo di
fonti energetiche rinnovabili, con adeguamento delle reti elettriche alle nuove
esigenze che ne derivano”.

- Insomma, non c’è settore produttivo in cui svolge l’attività il Gruppo TESMEC
che difetti d’intenso e urgente interesse clientelare, e i numeri lo sciorinano, ma
più ancora continueranno a farlo. Per lungo tempo!

- Tanti rispettosi saluti a tutti. pedrito.


caro Pedrito, ti lascio passare:D;):p tutto tranne l'Ottimo.
Lo so che non si deve guardare al passato,ma una occhiatina è sempre meglio darla. Il gruppo è stato a volte ottimo ma solo per CD,non di certo per gli azionisti.
Inoltre ,non guardare solo l'ebitda (altrimenti comprerei Servizi italia) o l'utile (che è contaminato da cambi sull'euro),ma anche al debito, ai flussi di cassa, ai PI, alla serietà del management, etc.
E' una società capital intensive,il debito non riesce a scendere nemmeno con adc e se non si fossero buttati sul ferroviario, già erano fallitiOK!
Capitalizza 90 ml (con oltre 100 ml di debito) ed a livello fondamentale è già più che correttamente valutata. Poi l'azione fa quello che vuole,come su tutte le società.
Certo ci sono le prospettive della pernacchia PRRRRRRRRRN,ma siamo sicuri che questa pernacchia parta? io ho una azione che tratta tutti i settori della pernacchia, cioè digitalizzazione, energia, infrastrutture,ma ancora non si vedono i risultati dato che gli appalti non sono come ci si attendeva (soprattutto su fibra e infrastrutture).
Tesmec ha il vantaggio che lavora molto all'estero, quindi non solo in italia, ma ancora non mi sembra che abbia fatto vedere chissà che cosa, se non l'aumento del fatturato (che ,tra le tutte, è la cosa più facile:D).

PS io ho creduto molto in tesmec, ma dopo qualche operazione losca, sono uscito e mai più rientrato. Forse parlerò per astio verso CD, ma leggere incensare il CD, mi sembra troppo:D
 
Concordo con Pink Pantera: società interessante ma lo è ormai da troppo tempo senza dare i risultati sperati. A differenza sua io sono ancora dentro, concedendo ancora alla società il beneficio del dubbio che la mancanza di visibilità dei risultati di questi anni sia dovuta agli investimenti fatti che tuttavia prima o poi dovrebbero dare un ritorno. Purtroppo il comportamento mantenuto in passato qualche dubbio in proposito lo alimenta.
 
TESMEC

.
**************************
- Domenica 20 Novembre 2022

- TESMEC SPA -

- Salve stimatissimo pink pantera! Ad onor del vero debbo riconoscere che le tue
affermazioni sono validissime, nonostante quel soffio di umile fantasia d’un aggettivo;
aggettivo, il mio “ottimo”, che si riferisce agli ‘ottimi’ risultati conseguiti dal Gruppo
(riportati sullo stesso mio messaggio), ma che vuole includere anche un valore
diacronico, in quanto nella Società sono avvenuti dei cambiamenti tra il personale
dirigente con conseguenti migliori prospettive riguardanti presente e futuro della
azienda stessa. Del resto, i prossimi spazi di tempo saranno fedeli testimoni d’un
buono o meno buono sviluppo del Gruppo bergamasco. A te, apprezzatissimo sodale
pink pantera, il più sincero chaito. pedrito.
 
caro Pedrito, ti lascio passare:D;):p tutto tranne l'Ottimo.
Lo so che non si deve guardare al passato,ma una occhiatina è sempre meglio darla. Il gruppo è stato a volte ottimo ma solo per CD,non di certo per gli azionisti.
Inoltre ,non guardare solo l'ebitda (altrimenti comprerei Servizi italia) o l'utile (che è contaminato da cambi sull'euro),ma anche al debito, ai flussi di cassa, ai PI, alla serietà del management, etc.
E' una società capital intensive,il debito non riesce a scendere nemmeno con adc e se non si fossero buttati sul ferroviario, già erano fallitiOK!
Capitalizza 90 ml (con oltre 100 ml di debito) ed a livello fondamentale è già più che correttamente valutata. Poi l'azione fa quello che vuole,come su tutte le società.
Certo ci sono le prospettive della pernacchia PRRRRRRRRRN,ma siamo sicuri che questa pernacchia parta? io ho una azione che tratta tutti i settori della pernacchia, cioè digitalizzazione, energia, infrastrutture,ma ancora non si vedono i risultati dato che gli appalti non sono come ci si attendeva (soprattutto su fibra e infrastrutture).
Tesmec ha il vantaggio che lavora molto all'estero, quindi non solo in italia, ma ancora non mi sembra che abbia fatto vedere chissà che cosa, se non l'aumento del fatturato (che ,tra le tutte, è la cosa più facile:D).

PS io ho creduto molto in tesmec, ma dopo qualche operazione losca, sono uscito e mai più rientrato. Forse parlerò per astio verso CD, ma leggere incensare il CD, mi sembra troppo:D

Concordo con Pink Pantera: società interessante ma lo è ormai da troppo tempo senza dare i risultati sperati. A differenza sua io sono ancora dentro, concedendo ancora alla società il beneficio del dubbio che la mancanza di visibilità dei risultati di questi anni sia dovuta agli investimenti fatti che tuttavia prima o poi dovrebbero dare un ritorno. Purtroppo il comportamento mantenuto in passato qualche dubbio in proposito lo alimenta.

Carissimo Pink attenzione a non fossilizzarsi sulle delusioni del passato (mi permetto di dirtelo perche' ti rispetto e ti stimo), lo Score dei risultati in Forte Miglioramento che stiamo vedendo su Tesmec (ricordiamoci che Tesmec fino a 2 anni fa stava quasi per fallire, e faceva Grosse Perdite, mentre ora fa Grossi Utili e sta' Migliorando la sua PFN non ostante abbia Aumentato il Circolante e abbia fatto Grosso Approvvigionamento di Materie Prime per combattere la scarsita' di prodotti), assomigliano allo stesso Score che ho visto su D'amico.
Anche io su D'amico facevo lo stesso tuo ragionamento che tu fai su Tesmec (Sbagliando) sia sugli Utili che sulla PFN, ora vai a vedere la Salita che ha fatto D'amico (da 0,06€ a 0,4€ +600%) e Immagina cosa potrebbe fare Tesmec se continua a Migliorare la sua situazione Economico/Finanziaria.
 
Carissimo Pink attenzione a non fossilizzarsi sulle delusioni del passato (mi permetto di dirtelo perche' ti rispetto e ti stimo), lo Score dei risultati in Forte Miglioramento che stiamo vedendo su Tesmec (ricordiamoci che Tesmec fino a 2 anni fa stava quasi per fallire, e faceva Grosse Perdite, mentre ora fa Grossi Utili e sta' Migliorando la sua PFN non ostante abbia Aumentato il Circolante e abbia fatto Grosso Approvvigionamento di Materie Prime per combattere la scarsita' di prodotti), assomigliano allo stesso Score che ho visto su D'amico.
Anche io su D'amico facevo lo stesso tuo ragionamento che tu fai su Tesmec (Sbagliando) sia sugli Utili che sulla PFN, ora vai a vedere la Salita che ha fatto D'amico (da 0,06€ a 0,4€ +600%) e Immagina cosa potrebbe fare Tesmec se continua a Migliorare la sua situazione Economico/Finanziaria.

ciao will,
io non mi fossilizzo sul passato,ma ho detto che è meglio dare un'occhiata.
Su dis, che ho venduto a 0,098:yeah:, sono successi un po di evento eccezionali (tensioni geopolitiche e rivalutazione dollaro) per farla sbombolare a + 300%. Sono salite a bomba le tariffe e si è rivalutata la flotta. Qua cosa vuoi che succeda di eccezionale? si rivalutano i trencher?
Sono su 2 settori completamente diversi e con dinamiche non paragonabili.
Ti ricordo che dis ha dovuto fare 3 adc e se la tiretera degli ultimi 10 anni avesse continuato per un altro anno, ne doveva fare ancora uno.
Su tesmec, non ho mica detto che è sopravalutata,ma che, se prendiamo i dati, a me non entusiasma, nel senso che non vedo grosse potenzialità.
Se togli l'incremento del dollaro, vedrai che sia il fatturato che l'utile scende di parecchio. Certo su questo lato è migliorata tantissimo, prima perdeva su cambi sia con il dollaro in salita che in discesa (e non scherzo eh:D).
Detto questo, io sbaglio parecchio. Una su tutte su risanamento,che ha fatto più 1000% ed ancora sono convinto di avere ragione:eek::wall:, benchè gli hanno aumentato volumetria e fatto piaceri vari (il boss è intesa).
Quindi, la mia opinione è facilmente sbugiardabile e ti auguro che succeda anche qua.
Mi sono permesso di dire la mia solo perchè conosco bene il titolo e volevo solo mettere un alert sulle ali dell'ottimismo:D.
Ripeto, non sono negativo sul titolo,ma neanche tanto positivo.
 
TESMEC GROUP AVVlATO ULTERlORMENTE A NUOVl RECORD

.

***********************
- Lunedì 21 Novembre 2022

- TESMEC SPA -

- Il fatto che il portafoglio-ordini al 30 settembre scorso abbia superato il
valore di 300 milioni di euro (€309,9 mln), non la dice ancora tutta, almeno
per quanto riguarda la capacità di produzione di Tesmec. Infatti, va subito
detto che il portafoglio avrebbe superato comodamente addirittura quella
cifra “Non esprimendo a pieno le potenzialità del Gruppo a causa di
“ritardi delle assegnazioni di gare nel settore Energy ed al congelamento
“di alcune gare nel settore Ferroviario”, come afferma la stessa Tesmec.
- Tutti lavori che prima o poi vedremo in buona parte aggiungersi alle nuove
prossime commesse in parte già sottoscritte.

- Tanti rispettosi saluti a tutti. pedrito.
 
Graficamente dopo il primo attacco ad area 0.15 poco tempo fa ha retto bene resistendo sopra 0.14 ed oggi ci riprova.

Se davvero rompesse finalmente 0.155/0.16 avrebbe campo aperto fino a 0.18/0.20 chiusura gap.

Volumi interessanti, oggi ne prendono moltissime sulla lettera....
 
Chissà se troverà forza e volumi oggi....
 
Indietro