TFR lasciato in azienda

TFR rivalutazione in azienda 2023...1,94% che bidonata. :wall:
Ciao, come fate a calcolare la percentuale precisa? Io con un tfr in azienda al 31/12/2022 di 7957,46€ e un tfr per l'anno 2023 di 1867.63€ ho avuto una rivalutazione netta di 111.77€.
 
ma perchè non mettono di nuovo il tfr in busta paga............... che i soldi ci servono ora non quando siamo ad un piede dalla fossa.
 
ma perchè non mettono di nuovo il tfr in busta paga............... che i soldi ci servono ora non quando siamo ad un piede dalla fossa.
quello in busta era tassato come retribuzione, quindi era sconveniente, il TFR fa comodo al datore che si trova un tesoretto da spendere per i cavoli suoi...poi quanto te lo deve dare piange e ti tocca prendere un legale, io ho già messo a preventivo un 10% di spese recupero. con i fondi e altre soluzioni non cambia molto, tempi lunghissimi.
 
quello in busta era tassato come retribuzione, quindi era sconveniente, il TFR fa comodo al datore che si trova un tesoretto da spendere per i cavoli suoi...poi quanto te lo deve dare piange e ti tocca prendere un legale, io ho già messo a preventivo un 10% di spese recupero. con i fondi e altre soluzioni non cambia molto, tempi lunghissimi.
io sono dell idea meglio pochi sporchi e subito..........poi ci compro azioni, bitcoin e quello che mi pare per i fatti miei per fondo pensione.
 
Ciao, come fate a calcolare la percentuale precisa? Io con un tfr in azienda al 31/12/2022 di 7957,46€ e un tfr per l'anno 2023 di 1867.63€ ho avuto una rivalutazione netta di 111.77€.

La rivalutazione del TFR cui ti riferisci è aggiornata a fine novembre 2023, non a fine anno.

P.S.: Per chi desidera acquisire questo tipo di competenze e stato pubblicato oltre un anno fa un intero quaderno per neofiti dedicato alla manipolazione di inflazione e TFR.
 
A fine 2022 avevo un PROG. RIVALUTAZIONE T.F.R. NETTA (scritto paro paro come riportato in busta paga) di 6.150,99, fine scorso anno il valore è diventato 7.787,25. La voce ACCANT. T.F.R. DAL 01/01/2001 invece ha un importo sempre uguale negli anni (da quando ho aderito al fondo pensione di categoria)
Possibile che sia stato rivalutato più di 1600 € in un anno ??? Mi sembra strano
 
Mi potreste aiutare?
Il TFR l'ho lasciato in azienda e quindi all'INPS. L'azienda è fallita ma non siamo stati licenziati. Abbiamo fatto un passaggio diretto in un'altra azienda. Posso lasciare il TFR e continuare ad accumulare o sono obbligato a prenderlo? Grazie
Alla fine devo per forza prenderlo e tra l'altro devo fare vari passaggi per venirne in possesso. Dopo devo studiare cosa fare dell'importo. L'unica fregatura è che mi alzerà l'isee ma almeno non lo perderò.
 
Salve, avrei una domanda per voi. Una volta deciso di portare il tfr su un fondo, quello già maturato non c'è modo di tirarlo fuori dall'azienza, o in certe circostanze (magari a discrezione del datore) si può fare?
 
Salve, avrei una domanda per voi. Una volta deciso di portare il tfr su un fondo, quello già maturato non c'è modo di tirarlo fuori dall'azienza, o in certe circostanze (magari a discrezione del datore) si può fare?

Da quello che so al momento che chiedi il trasferimento al fondo viene trasferito anche il montante accumulato in azienda. Ma attendi qualche parere di persone più esperte perché potrei sbagliarmi.
 
Salve, avrei una domanda per voi. Una volta deciso di portare il tfr su un fondo, quello già maturato non c'è modo di tirarlo fuori dall'azienza, o in certe circostanze (magari a discrezione del datore) si può fare?

Oramai quasi tutti i fondi prevedono la possibilità di trasferire anche il TFR maturato pregresso, come hai già intuito però non è un obbligo ma è a discrezione del tuo datore di lavoro.
Attenzione anche alla tassazione che sul pregresso non so esattamente se rimane quella più favorevole dei contributi correnti o è diversa..
 
Oramai quasi tutti i fondi prevedono la possibilità di trasferire anche il TFR maturato pregresso, come hai già intuito però non è un obbligo ma è a discrezione del tuo datore di lavoro.
Attenzione anche alla tassazione che sul pregresso non so esattamente se rimane quella più favorevole dei contributi correnti o è diversa..
Attenzione se il TFR è confluito nel Fondo Tesoreria INPS non si può trasferire nulla.
Qui qualche informazione più precisa.
Dall’azienda sì, dall’Inps no: lo strano caso del Tfr pregresso da versare al fondo pensione
Posso versare al fondo pensione anche il TFR già accumulato in azienda? | Pensplan
 
Oramai quasi tutti i fondi prevedono la possibilità di trasferire anche il TFR maturato pregresso, come hai già intuito però non è un obbligo ma è a discrezione del tuo datore di lavoro.
Attenzione anche alla tassazione che sul pregresso non so esattamente se rimane quella più favorevole dei contributi correnti o è diversa..
grazie
 
grazie, quindi serve che il datore non se lo sia giocato al gratta e vinci. altra domanda, se riesco a portare dentro il tfr, mettiamo dal 2010, il calcolo della permanenza nel fondo pensione ne risente? sarà retrodatata al 2010?
 
Attenzione se il TFR è confluito nel Fondo Tesoreria INPS non si può trasferire nulla.
Come faccio a capire se il TFR è confluito nel fondo tesoreria INPS? Dove si può controllare il TFR accumulato?
 
Come faccio a capire se il TFR è confluito nel fondo tesoreria INPS? Dove si può controllare il TFR accumulato?
Se l'azienda per cui lavori conta dai 50 dipendenti in su, dal 2007 è stato costituito il Fondo Tesoreria INPS nel quale i datori di lavoro devono versare obbligatoriamente le somme di TFR dei lavoratori che hanno optato di lasciarlo in azienda.

L'accumulato dovresti vederlo sul cedolino, o quantomeno sulla CU. Ma su questo vado solo di esperienza personale.
 
L'accumulato dovresti vederlo sul cedolino, o quantomeno sulla CU. Ma su questo vado solo di esperienza personale.
Non trovo il TFR accumulato né nel cedolino né nella CU :wtf:

Edit: sono riuscito a trovare una sezione sul sito INPS "cruscotto accantonamenti TFR dipendenti pubblici" ma quando entro nei dettagli mi compare un errore :wall:
 
Ultima modifica:
Non trovo il TFR accumulato né nel cedolino né nella CU :wtf:

Edit: sono riuscito a trovare una sezione sul sito INPS "cruscotto accantonamenti TFR dipendenti pubblici" ma quando entro nei dettagli mi compare un errore :wall:
Il dettaglio del TFR accumulato lo trovi nella CU in una apposita sezione dal punto 801 al punto 920.
 
Non trovo il TFR accumulato né nel cedolino né nella CU :wtf:

Edit: sono riuscito a trovare una sezione sul sito INPS "cruscotto accantonamenti TFR dipendenti pubblici" ma quando entro nei dettagli mi compare un errore :wall:

Se sei un dipendente pubblico in regime di TFR non ti è consentito trasferire il TFR pregresso nel tuo FPN di riferimento (Espero, Perseo-Sirio).
Se opti per l'adesione all'FPN, oltre alla quota aderente minima (mandatoria nel settore pubblico) potrai conferire nel fondo esclusivamente il TFR "maturando" ovvero quello che maturerai dal momento dell'adesione all'FPN.
 
Il dettaglio del TFR accumulato lo trovi nella CU in una apposita sezione dal punto 801 al punto 920.
Quella sezione l'ho vista, il punto è che sia l'azienda per cui lavoro che quella precedente non l'hanno mai compilato :nono: .
Se sei un dipendente pubblico in regime di TFR non ti è consentito trasferire il TFR pregresso nel tuo FPN di riferimento (Espero, Perseo-Sirio).
Ok grazie per il chiarimento.
Se opti per l'adesione all'FPN, oltre alla quota aderente minima (mandatoria nel settore pubblico) potrai conferire nel fondo esclusivamente il TFR "maturando" ovvero quello che maturerai dal momento dell'adesione all'FPN.
Quindi questa è una scelta da fare nel momento della sottoscrizione? Ma ho capito bene che a livello di tassazione conviene accantonare il TFR in un fondo pensione piuttosto che lasciarlo all'INPS?
 
Quindi questa è una scelta da fare nel momento della sottoscrizione? Ma ho capito bene che a livello di tassazione conviene accantonare il TFR in un fondo pensione piuttosto che lasciarlo all'INPS?

Se scegli di aderire al tuo FPN verrà conferito il tuo TFR maturando e dovrai specificare anche la percentuale della quota aderente da destinare al fondo (che può essere quella minima oppure anche superiore).

Non c'è una risposta univoca valida per tutti, dipende dalla tua situazione personale.
Sono stati messi a punto un paio di modelli matematici (se sei un dipendente pubblico si può applicare il modello base che prevede di non cambiare lavoro fino alla pensione), i quali permettono di operare una scelta che massimizzi il rendimento atteso sulla base dei seguenti parametri:

  • RAL (Retribuzione Annua Lorda)
  • Orizzonte temporale (anni che ti mancano alla pensione pubblica)
  • Rendimento annuo atteso del tuo FPN
  • Inflazione annua attesa fino alla pensione

Vi sono comunque thread specializzati sui fondi pensione nella sezione del FOL ETF, Fondi e Gestioni.
 
Indietro