Thread noiosissimo. Passare oltre.

cmq ci stanno tutte i ragionamenti ma a mio avviso in quasi tutti i ptf e a maggior ragione in uno di una persona giovane non inserire un ETF Azionario World o nello specifico uno sullo SP500 è un errore senza se e senza ma.. ;)

Prendo l'esempio dello S&P 500 (sul World, per il peso che lo S&P ha, il ragionamento sarebbe analogo)

E' diversificato lo S&P 500 ?

Soprattutto : ha, lo S&P 500 la diversificazione settoriale che vorrei io ?
La mia risposta è NO.

Io non diversificherei affatto mettendo in portafoglio quasi il 30% di titoli tecnologici.

Proprio senza se e senza ma, come dici tu :-)

Oltre al fatto che gli Etf non mi piacciono proprio.


SP500.png
 
cmq ci stanno tutte i ragionamenti ma a mio avviso in quasi tutti i ptf e a maggior ragione in uno di una persona giovane non inserire un ETF Azionario World o nello specifico uno sullo SP500 è un errore senza se e senza ma.. ;)
Queste cose che dici sono però risapute (o perlomeno stradette), talmente risapute che le conosce indubbiamente pure @Long Way, ed escludo non le abbia già considerate in premessa.
Proprio perché non si tratta di un giovanotto al primo anno che vede il mercato, mi interessa conoscere i motivi per cui è pervenuto a questa scelta specifica.
Ad esempio non è mia intenzione replicare (e non credo che il fine di long way sia quello di farsi replicare tout court, ma di descrivere appunto una scelta specifica) anche perché situazioni diverse, esigenze diverse... portano a portafogli in ogni caso diversi, ma qualcosa di utile per me la trovo, da sottoporre e rivoluzionare chiaramente con la mia critica personale e privata (che sicuramente non mi manca).
Io non farò certamente un ptf col 70% azionario anche perché non è per una 35-enne, ad esempio, però qualcosa di utile ne potrei trarre cmq.
"- quali valutazioni di merito hai fatto o criteri adoperati per selezionare all'interno del mercato italiano proprio quelle tre Società e non altre? In modo che la tua strategia sia in qualche modo replicabile in un altro momento.
- quali secondo tali criteri sarebbero le Società subito in seconda linea dopo le prime che hai scelto?"

Ci provo :-)

Ben sapendo che molte cose rimarranno "nella penna" (nelle dita, nella tastiera) o in cassetti della memoria perchè frutto di ragionamenti di anni, di prove e controprove, che poi è difficile sintetizzare in un post

Il riferimento è l'Ftse Mib, non è un indice immenso, raccoglie solo 40 titoli, pochi settori, pochi titoli per settore. Talvolta pochissimi.

Esempio : cercassi un titolo del settore Salute, potrei scegliere solo tra tre titoli : Amplifon, Diasorin, Recordati, volessi trovare un titolo del settore Consumi non Ciclici ancora peggio : sarei costretto a scegliere Campari perchè unico titolo presente.

Lo schema generale delle mie gestioni è questo :

Suddivido i titoli in Cash Cow (titoli ad alto dividendo) e Growth (titoli a dividendo basso o nullo) ed in Difensivi e Dinamici

Il rapporto tra i Cash Cow ed i Growth è di 2 ad 1. Analogamente il rapporto tra Difensivi e Dinamici

Amo i rapporti fissi, memorizzabili. Deve essere possibile capire ed operare istantaneamente anche andando a memoria.

Differenzio tra settori : non credo nella manifattura italiana e la galassia ex Fiat è costituita da titoli esteri, quindi soggetti alla doppia imposizione fiscale sui dividendi. Quindi escludo.

Ne può venir fuori uno schema di questo tipo, sono solo 9 "scatolette" per 5 settori (considero le "Reti", cioè le "Utility Regolate, settore differente da quello delle Utility che qui stanno come "Energia") :

Vedi l'allegato 2969289


I numeri sono i numeri delle celle di Excel e danno le proporzioni.



(prosegue : Roma non è stata fatta in un solo giorno)
Grazie.👍 Continua pure quando puoi, e quando ti senti di pescare nella tua mente altre considerazioni, aggiungi pure. Mi dispiace di farti "perdere" questo tempo, ma se apri un thread devi aspettartelo che poi ti sia chiesto di esporre il più possibile il pensiero dietro (mentre non ti è affatto richiesto di rispondere necessariamente alla critiche😉).
 
"- quali valutazioni di merito hai fatto o criteri adoperati per selezionare all'interno del mercato italiano proprio quelle tre Società e non altre? In modo che la tua strategia sia in qualche modo replicabile in un altro momento.
- quali secondo tali criteri sarebbero le Società subito in seconda linea dopo le prime che hai scelto?"

Ci provo :-)

Ben sapendo che molte cose rimarranno "nella penna" (nelle dita, nella tastiera) o in cassetti della memoria perchè frutto di ragionamenti di anni, di prove e controprove, che poi è difficile sintetizzare in un post

Il riferimento è l'Ftse Mib, non è un indice immenso, raccoglie solo 40 titoli, pochi settori, pochi titoli per settore. Talvolta pochissimi.

Esempio : cercassi un titolo del settore Salute, potrei scegliere solo tra tre titoli : Amplifon, Diasorin, Recordati, volessi trovare un titolo del settore Consumi non Ciclici ancora peggio : sarei costretto a scegliere Campari perchè unico titolo presente.

...

Differenzio tra settori : non credo nella manifattura italiana e la galassia ex Fiat è costituita da titoli esteri, quindi soggetti alla doppia imposizione fiscale sui dividendi. Quindi escludo.

Ne può venir fuori uno schema di questo tipo, sono solo 9 "scatolette" per 5 settori

...

(prosegue : Roma non è stata fatta in un solo giorno)

Prossimo passaggio sarà riempire "le scatolette"

Parte del lavoro è già stato fatto :

- Consumi non Ciclici : Campari
- Salute : Recordati (Amplifon fa una sola cosa, apparecchi acustici, Diasorin è molto più incerta come andamento, più volatile, e non distribuisce affatto dividendi, Recordati ne distribuisce pochi, ma ne distribuisce)


(prosegue)
 
Prossimo passaggio sarà riempire "le scatolette"

Parte del lavoro è già stato fatto :

- Consumi non Ciclici : Campari
- Salute : Recordati (Amplifon fa una sola cosa, apparecchi acustici, Diasorin è molto più incerta come andamento, più volatile, e non distribuisce affatto dividendi, Recordati ne distribuisce pochi, ma ne distribuisce)


(prosegue)

A questo punto anche riempire i Cash Cow - Difensivi appare banale :

PrimumVivereCCDif.jpg



(prosegue)
 
Come ho già scritto, io con quei 3 titoli italiani ho avuto bei gain e dividendi, ma ora me ne sono separato senza rimpianti.
La ritenevo una scommessa, mi è andata bene, ma ho preferito non continuare a rischiare.
ps, non siamo tutti uguali….se poi abbiamo avuto entrambi buoni risultati nel 2023 speriamo di replicarli in futuro….
 
Dovremmo cambiare il titolo, lo trovo tutt'altro che noioso. Anzi per il mio modo di pensare e per il mio "livello finanziario" è uno dei 3d più interessanti che ho trovato. Grazie per la condivisione
 
Forse si può considerare del settore salute la SOL, che produce ossigeno e lavora col medicale. La posseggo da 20 anni, ha la piacevole caratteristica di crescere mediamente del 10% l'anno, pur se il dividendo à poco più dell'1%. Consigliabile. Nel mio ptf azionario è l'azione più presente.

Si, non la conosco ma ve ne sono sicuramente anche altre

Per quel che posso e finchè posso, restringo però il campo alle Blue Chips
 
Perché cosa ti hanno fatto?
Capisco per settoriali e modaioli ma i globali?

Al contrario. Volessi accedere agli Etf prenderei proprio i settoriali

Per lo meno posso dosarmi i settori secondo la mia visione e non così come sono presenti in un indice

Facessi io la domanda : "ti metteresti nel portafoglio un 30% di titoli tecnologici"

La risposta sarebbe NO.

Facessi la domanda : "Compreresti un Etf sullo S&P 500?"

La risposta sui forum di finanza, sarebbe SI.

Eppure, prego notare, sarebbe la stessa cosa


Post 41 in questa stessa pagina :

Thread noiosissimo. Passare oltre.
 
A questo punto anche riempire i Cash Cow - Difensivi appare banale :

Vedi l'allegato 2969319


(prosegue)

Non rimane che riempire i Dinamici, sia tra i Cash Cow che tra i Growth.

Come scelta settoriale, avendo esclusa la manifattura per i motivi detti precedentemente, ho scelto i finanziari

Per i Cash Cow :

Se si è capita la logica fin qui seguita, sono Poste per i due terzi, Intesa per un terzo

Privilegio quindi Poste. Società assolutamente strategica, raccoglie in regime di monopolio il risparmio per Cassa Depositi e Prestiti, diffusa capillarmente ovunque, offre molteplici servizi. Da quando è stata quotata ha sempre distribuito dividendi. Salvo un solo anno i dividendi sono sempre cresciuti. L'aumento medio dei dividendi per anno, compreso l'anno in cui invece sono diminuiti, è del 10%

Intesa, prima istituzione finanziaria del Paese, tra le prime d'Europa. Dividendo oggi altissimo ma storicamente ben più "ballerino" di quello di Poste. Difficilmente (my opinion) potrà reggere in futuro (non potrà) dividendi come quelli correnti


(prosegue)
 
Long ci ha messo la faccia.

Il portafoglio è il suo, ci fa quello che vuole. D'altra parte l'ha scritto nel primo post.

Per me è interessante già il fatto che mostri gli affari suoi con numeri e cifre... Cosa che non è da tutti...

Evitate di fare i soliti maestrini... E' stucchevole
 
Rimane la "scatoletta" dei Dinamici Growth.

Qui, anche volendo rispettare la mia opinabilissima impostazione, la scelta era davvero difficile

Come ho detto, per i Dinamici privilegio i Finanziari

A suo tempo ho scelto Exor. Allora era quotata sulla Borsa Italiana, faceva parte dell'Ftse Mib

Oggi non più. Quota su Amsterdam. Isin NL0012059018. Ho tuttavia scelto di lasciarla.

Cassaforte della famiglia Agnelli, contiene varie partecipazioni in società quotate e non quotate, una sorta di fondo chiuso
Quota sempre con un notevole sconto sul Nav (Net Asset Value) riferibile alle partecipate quotate
Per certi versi potrei dire che la manifattura, uscita dalla porta, in parte, indirettamente, rientra dalla finestra

Quel che segue quindi è lo schema definitivo di riferimento :

PrimumVivereTitoli.jpg


(prosegue)
 
Ultima modifica:
Nel prosieguo proverò a raccontare perchè invece poi nella realtà mi ritrovo con soli tre titoli azionari, in quelle proporzioni, e perchè ritengo che comunque l'impostazione reale attuale rispetti quella che sarebbe stata l'impostazione teorica originale

Seguirà un cenno, solo un cenno, di tentativo di analisi del rischio


(prosegue)
 
Voglio continuare ad annoiarmi. Ti chiedo i DVD e le cedole sono per le spese quotidiane o li reinvesti?
 
Voglio continuare ad annoiarmi. Ti chiedo i DVD e le cedole sono per le spese quotidiane o li reinvesti?

Scopo dell'investimento è la rendita, quindi l'utilizzo

Ora, e per parecchi anni ancora, i proventi da dividendi e cedole saranno reinvestiti
 
Indietro