thread operativo dedicato ai cassettistitrader obbligazionario

Previsione dell'inflazione, secondo Intesa San Paolo, in aumento a 2,6;
per cui ripropongo questa obbligazione, che ho in pf :IT0003657563, che a maggio paga inflazione di marzo + 1,30, sotto a 99,xx

Io nel cassetto come inflazione possiedo queste:
IT0003594873 intesa inflazione europa +0.9 scad. 2014 (la sorellina della tua).
IT0006621319 merril inflazione europa scad. 01/2012 (poco liquida) per me ottima anche se il denaro inizia ad alzarsi e non viene sempre servito come qualche tempo fa.
IT0003793525 dexia inflazione europa +0.5 (il mio primo amore) emittente come ben sai non dei piu' solidi, prezzo intorno ai 91.
 
Questa è solo per cuori impavidi...
Ultima quotazione a 104.10, con cedola certa e rimborso al 31.05.2011 dello 0,50%:eek:
Però la cedola premio potrebbe essere del 15,60%...
Dei cinque indici a cui è legata, al momento solo il nikkey 225 è sotto la barriera di circa il 4,77%.
Io al momento ne sono fuori, il rischio di perderci c'è, ma c'è anche il rischio di fare il botto...
Ognuno faccia di testa sua... ovviamente la segnalazione non è sollecitazione all'investimento.
Ciao
BUFALO2

Nikkey 225 a - 3,98% dalla bariera... la scommessa continua.
Date di rilevazione degli indici: 12,13,14,15 maggio 2011
Oggi sul book solo due proposte in denaro: una da 500k e una da 300... vedremo...
Ognuno faccia di testa sua... ovviamente la segnalazione non è sollecitazione all'investimento.
Ciao
BUFALO2
 
Nikkey 225 a - 3,98% dalla bariera... la scommessa continua.
Date di rilevazione degli indici: 12,13,14,15 maggio 2011
Oggi sul book solo due proposte in denaro: una da 500k e una da 300... vedremo...
Ognuno faccia di testa sua... ovviamente la segnalazione non è sollecitazione all'investimento.
Ciao
BUFALO2

Se ho ben capito, mettendoci 10k:
Se va male perdo 400€
Se va bene esco con circa 1100€ di gain
sbaglio qualcosa?
 
Se ho ben capito, mettendoci 10k:
Se va male perdo 400€
Se va bene esco con circa 1100€ di gain
sbaglio qualcosa?

Hai capito bene, ma se non sei disposto a rischiare, non farlo.
Lo ripeto, non è una sollecitazione all'investimento.
Il rischio di perdere 400 Euro nel giro di 40 giorni è comunque alto... basta uno starnuto in borsa e anche la quotazione di questa va giù...

Se non lo hai già fatto, guardati il grafico e forse prima di cliccare su "buy" ci pensi meglio.
Io ci ho messo 15k (meno del 2% del ptf) ed è un rischio che sono disposto a correre. Se va male, perdo e cercherò di recuperare, se va bene, tanto meglio...
Ciao
BUFALO2
 
Hai capito bene, ma se non sei disposto a rischiare, non farlo.
Lo ripeto, non è una sollecitazione all'investimento.
Il rischio di perdere 400 Euro nel giro di 40 giorni è comunque alto... basta uno starnuto in borsa e anche la quotazione di questa va giù...

Se non lo hai già fatto, guardati il grafico e forse prima di cliccare su "buy" ci pensi meglio.
Io ci ho messo 15k (meno del 2% del ptf) ed è un rischio che sono disposto a correre. Se va male, perdo e cercherò di recuperare, se va bene, tanto meglio...
Ciao
BUFALO2

Ovviamente prima di rischiare voglio studiarla bene, però il gioco potrebbe valere la candela.
Ciao e grazie.
 
Acq Pirelli 5,125 % a 100
Vend perpetuo Intesa 8,375 % XS0456541506 a 101
vend Telecom 2016 5,125 % XS0583059448 a 102,2
le vendite entrambe in gain...
 
noi che siamo cassettistiteder volevo farvi vedere questa obbligazione, presa da un alto 3d


Originalmente inviato da ravel
Avete visto il Tasso Misto collocato dalla Posta ed emesso da Banco Popolare?
Mi sembra spettacolare!
5% il primo e secondo anno.
Dal terzo eur + 115 bps con un floor a 4,25% ed un cap (mai visto) al 6%!!!



Bisogna andare in posta , ma poi ci andiamo spesso no..... sara' quotata dopo 3 mesi sui mercati regolamentati.
cosa ne pensate?
 
aggiungi che è eur6m +115bp
 
noi che siamo cassettistiteder volevo farvi vedere questa obbligazione, presa da un alto 3d


Originalmente inviato da ravel
Avete visto il Tasso Misto collocato dalla Posta ed emesso da Banco Popolare?
Mi sembra spettacolare!
5% il primo e secondo anno.
Dal terzo eur + 115 bps con un floor a 4,25% ed un cap (mai visto) al 6%!!!



Bisogna andare in posta , ma poi ci andiamo spesso no..... sara' quotata dopo 3 mesi sui mercati regolamentati.
cosa ne pensate?


CONDIZIONI DEFINITIVE
relative all'Offerta e alla Quotazione delle Obbligazioni
«Banco Popolare 2011/2017 “TassoMisto Cap&Floor BancoPosta” Serie 1»
ISIN IT0004703317

1. FATTORI DI RISCHIO
1.1 Descrizione sintetica degli strumenti finanziari
Le Obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive sono Obbligazioni a Tasso Misto di
durata pari a sei anni, emesse ad un prezzo pari al 100% del Valore Nominale e rimborsate a
scadenza per un valore pari al 100% del Valore Nominale.
Durante la vita del Prestito gli obbligazionisti riceveranno il pagamento di due cedole fisse
(ciascuna una ”Cedola Fissa”) e di otto cedole variabili (ciascuna una “Cedola Variabile”).
Ciascuna Cedola Fissa è calcolata applicando al Valore Nominale un tasso di interesse del
5,00% annuo lordo (4,3750% al netto dell'effetto fiscale).
Ciascuna Cedola Variabile è determinata in ragione dell'andamento del Parametro di
Indicizzazione prescelto (tasso EURIBOR a sei mesi) maggiorato di uno spread (1,15% annuo
lordo) ed arrotondato allo 0,01% più vicino.
E’ previsto che ciascuna cedola variabile non possa essere superiore al 6,00% annuo lordo (il
“Cap”). L'investitore avrà dunque diritto a ricevere il minore importo tra la cedola pagabile
ed il Cap. Inoltre, è previsto che ciascuna cedola variabile non possa essere inferiore al 4,25%
annuo lordo (il “Floor”). L'investitore avrà dunque diritto a ricevere il maggiore importo tra
la cedola pagabile ed il Floor previsto. Pertanto, le Obbligazioni sono titoli strutturati
scomponibili, sotto il profilo finanziario, in una componente obbligazionaria ed in una
componente derivativa (rappresentata (i) dalla vendita - da parte del sottoscrittore, di
un'opzione “caplet” ossia un'opzione su tasso di interesse, negoziata al di fuori di mercati
regolamentati, con la quale viene fissato un limite massimo alla crescita del rendimento di un
dato strumento finanziario) e (ii) dall’acquisto – da parte del sottoscrittore stesso – di
un’opzione “floorlet”, ossia un'opzione su tasso di interesse, negoziata al di fuori di mercati
regolamentati, con la quale viene fissato un limite minimo alla diminuzione del rendimento di
un dato strumento finanziario).
Le Cedole saranno pagate, in via posticipata, con frequenza annuale (Cedole Fisse) ovvero
semestrale (Cedole Variabili). La base di calcolo del rateo interessi è ICMA ACT/ACT (ossia
sulla base della convenzione giorni effettivi/giorni effettivi).
Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni comprende, alla data del 14 marzo 2011, una
commissione di collocamento pari al 3,85%. Tale commissione, corrisposta dall'Emittente a
Poste Italiane S.p.A., potrà variare fino a un massimo del 4,14% al verificarsi delle condizioni
indicate alla sezione 2 delle presenti Condizioni Definitive. Come più innanzi indicato al punto
"Rischio di deprezzamento dei titoli in presenza di commissioni ed altri oneri incorporati nel
Prezzo di Emissione", a cui si fa rinvio, l'investitore deve tenere presente che le Obbligazioni
sconteranno immediatamente sul mercato secondario tali commissioni, ed il valore di mercato
delle Obbligazioni - a parità delle altre condizioni - risulterà ridotto per un ammontare pari a
tali commissioni (sino a un massimo del 4,14%). Non sono applicate commissioni di
collocamento esplicite a carico del sottoscrittore.
Occorre inoltre notare che il Prezzo di Emissione, come calcolato alla data del 14 marzo 2011,
comprende un onere implicito pari all’1,19% del Valore Nominale. Qualora il Meccanismo di
Riacquisto sul mercato secondario fosse interrotto o sospeso, il prezzo di mercato delle
Obbligazioni potrebbe essere negativamente influenzato da tale onere implicito.
***
 
CONDIZIONI DEFINITIVE
relative all'Offerta e alla Quotazione delle Obbligazioni
«Banco Popolare 2011/2017 “TassoMisto Cap&Floor BancoPosta” Serie 1»
ISIN IT0004703317

1. FATTORI DI RISCHIO
convenzione giorni effettivi/giorni effettivi).
Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni comprende, alla data del 14 marzo 2011, una
commissione di collocamento pari al 3,85%. Tale commissione, corrisposta dall'Emittente a
Poste Italiane S.p.A., potrà variare fino a un massimo del 4,14% al verificarsi delle condizioni
indicate alla sezione 2 delle presenti Condizioni Definitive. Come più innanzi indicato al punto
"Rischio di deprezzamento dei titoli in presenza di commissioni ed altri oneri




Pero' commissioni 3,85%:eek::(
 
CONDIZIONI DEFINITIVE
relative all'Offerta e alla Quotazione delle Obbligazioni
«Banco Popolare 2011/2017 “TassoMisto Cap&Floor BancoPosta” Serie 1»
ISIN IT0004703317

1. FATTORI DI RISCHIO
convenzione giorni effettivi/giorni effettivi).
Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni comprende, alla data del 14 marzo 2011, una
commissione di collocamento pari al 3,85%. Tale commissione, corrisposta dall'Emittente a
Poste Italiane S.p.A., potrà variare fino a un massimo del 4,14% al verificarsi delle condizioni
indicate alla sezione 2 delle presenti Condizioni Definitive. Come più innanzi indicato al punto
"Rischio di deprezzamento dei titoli in presenza di commissioni ed altri oneri




Pero' commissioni 3,85%:eek::(

eh eh c'era il trucco,,,,
 
CONDIZIONI DEFINITIVE
relative all'Offerta e alla Quotazione delle Obbligazioni
«Banco Popolare 2011/2017 “TassoMisto Cap&Floor BancoPosta” Serie 1»
ISIN IT0004703317

1. FATTORI DI RISCHIO
convenzione giorni effettivi/giorni effettivi).
Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni comprende, alla data del 14 marzo 2011, una
commissione di collocamento pari al 3,85%. Tale commissione, corrisposta dall'Emittente a
Poste Italiane S.p.A., potrà variare fino a un massimo del 4,14% al verificarsi delle condizioni
indicate alla sezione 2 delle presenti Condizioni Definitive. Come più innanzi indicato al punto
"Rischio di deprezzamento dei titoli in presenza di commissioni ed altri oneri




Pero' commissioni 3,85%:eek::(

Poco male, la attenderemo ad un buon prezzo sul mercato.
 
:) Buongiorno ragazzi!

Ma dove siete finiti :confused:
In fondo mi sembra che la maggior parte di noi è cassettrader , o no :mmmm:
Sia per il tempo non illimitato che abbiamo da dedicare, sia per poter fare qualche gain supplementare, rispetto ai cassettisti convinti.
Devo scappare, vi lascio un quesito e una valutazione da fare, visti gli scenari in continuo movimento,( appunto per questo imho, conviene essere cassetrader)
Le perpetue sono tutte in forte rally, addirittura per alcune superiore a quello di novembre 2010, conviene vendere?
Che ne pensare?
 
Ciao Ari, perpetue a parte che non conosco, credo che molti attendano giovedi, e vedere come si muove il tutto, sentiment incluso
io per lo meno sto facendo cosi
quindi per il momento niente acquisti sui bond
 
Buongiorno ragazzi OK!
Condivido in pieno Ari: per il momento NIENTE acquisti :no: :no:
Si rimane a vedere cosa succederà da giovedì!
 
Ciao a tutti.
Io oggi ho venduto XS0525700778 (3,75% TF, Instituto de Credito Oficial ICO -sarebbe l'analogo della Cassa Deposito e Prestiti spagnola- garantite dal Regno di Spagna, scadenza 15.07.2013) a 100,03. L'ho fatto perchè penso di poter acquistare qualcos'altro ad un tasso più alto, magari sempre in area Spagna.
Salutoni a tutti, Silvia
 
Salve , vi dico cosa ho fatto io,
:o
Ero uscito dal btp 26 già da giovedi'
ho scelto di abbreviare le scadenze max fino al 2015
prendendo il btp 3% 2015- :boxe:

poi ho mantenuto e rafforzato con un cippo sul BTPI 41 in linea per un eventuale rialzo inflazionistico - :fiufiu:

Poi per rischiare un po' ho preso un cippino ino ino di Kfw 2014 ced 6,75 % in lire turche.:terrore:

il resto mi sto tenendo un po' liquido per stare alla finestra ed anche pronto ad eventuali medie ai pmc .:angel:

commento : :eek:Dopo il rialzo BCE mi sembra la palude stagnante - Trikeco ha ipnotizzato il mercato che sembra imbambolato per ora. o no?
 
ciao ragazzi:)
in questi ultimi giorni, ho fatto questo: ho venduto un etf, quello di D.B. su titoli di stato su paesi emergenti, comprato verso luglio a 239, e venduto a 242; il giorno dopo è andato a 243 :angry: uffi....... sara' che sono dipendente dalla cedola, ma accontentarmi di un semplice aumento di capitale , dopo qualche mese di sofferenza, era sceso , mi pare fino a 236, non mi sembra sufficentemente compensatorio. Magari salira' ancora, chissa', ma io ho gia' dato:D
Poi dopo aver venduto :)la perpetua ing ced 8% tasso fisso a 101,55 :), acquistata , durante il precedente rally a novembre, e contenta di aver fatto un pct in questi mesi all 8%+ un 1% in conto capitale pure lei ha continuato a salire :angry: mi pare di un altro punto.........
Allora ho deciso di tenermi le altre perpetue in rally, e vedere dove arrivano, pronta a fare sell al primo cenno di rintraccio ( non mi fregate piu':p , sperem:rolleyes:)
ferma sui tds in incastro non grave:rolleyes:poi on una parte di liquidita' mi sono messa in acquisto su una inflation linked, con banca fisica, credo che sia stata acquistata, non mi hanno comunicato niente.
Anzi sapete dirmi se posso vedere, da qualche parte, tutti i contratti fatti oggi sul tlx su un titolo?, cosi posso sapere se me l'hanno acquistata:confused:
Poi ho un residuo di qualche fondo, che non vedo l'ora di vendere, dopo una discesa ora stanno ripendendosi, e appena posso liquido.
Pscicologicamente non riesco ad accettare di pagare delle commissioni ad un gestore di fondi che non mi fa guadagnare, per me è una cosa inaccettabile; :angry:per cui appena riesco a librarmi di questi, con la categoria ho chiuso definitivamente.
Questo è quasi tutto;):D:bye:
 
Ultima modifica:
Anch'io oggi sono al salone del risparmio, si ma quello del soggiorno di casa mia che sto "imbiancando"!:D
.....eeeeh dura la vita del trader al sabato e alla domenica....
Un saluto a tutti!
 
ciao ragazzi:)
in questi ultimi giorni, ho fatto questo: ho venduto un etf, quello di D.B. su titoli di stato su paesi emergenti, comprato verso luglio a 239, e venduto a 242; il giorno dopo è andato a 243 :angry: uffi....... sara' che sono dipendente dalla cedola, ma accontentarmi di un semplice aumento di capitale , dopo qualche mese di sofferenza, era sceso , mi pare fino a 236, non mi sembra sufficentemente compensatorio. Magari salira' ancora, chissa', ma io ho gia' dato:D
Poi dopo aver venduto :)la perpetua ing ced 8% tasso fisso a 101,55 :), acquistata , durante il precedente rally a novembre, e contenta di aver fatto un pct in questi mesi all 8%+ un 1% in conto capitale pure lei ha continuato a salire :angry: mi pare di un altro punto.........
Allora ho deciso di tenermi le altre perpetue in rally, e vedere dove arrivano, pronta a fare sell al primo cenno di rintraccio ( non mi fregate piu':p , sperem:rolleyes:)
ferma sui tds in incastro non grave:rolleyes:poi on una parte di liquidita' mi sono messa in acquisto su una inflation linked, con banca fisica, credo che sia stata acquistata, non mi hanno comunicato niente.
Anzi sapete dirmi se posso vedere, da qualche parte, tutti i contratti fatti oggi sul tlx su un titolo?, cosi posso sapere se me l'hanno acquistata:confused:
Poi ho un residuo di qualche fondo, che non vedo l'ora di vendere, dopo una discesa ora stanno ripendendosi, e appena posso liquido.
Pscicologicamente non riesco ad accettare di pagare delle commissioni ad un gestore di fondi che non mi fa guadagnare, per me è una cosa inaccettabile; :angry:per cui appena riesco a librarmi di questi, con la categoria ho chiuso definitivamente.
Questo è quasi tutto;):D:bye:
grazie Ariari per la tua cronaca dettagliata. A me che sono poco esperta è utilissima perchè mi aiuta a capire le strategie con cui vi muovete in una panoramica di titoli.
Ora ti chiedo alcune informazioni
-su che banca on line operi? Penso che per fare tutte quelle movimentazioni che hai descritto tu debba avere delle commissioni molto basse
- anch'io ho dei fondi (eurizon europa e Italia) presi circa nel 2000!!!! Pensa che sono ancora sotto per poco meno di 1/4. Che cosa faresti?
- Ho anche 30K CCt scadenza 1nov12 li tengo o li smobilizzo?
Grazie
 
Indietro