[Thread ufficiale] Bitcoin - altri 10 di questi anni vol. VI

ETH non è ancora arrivato all'ATH di gennaio 2018... c'è gente che è ancora in rosso su ETH :D

Per essere in rosso su ETH vs FIAT alla data odierna bisogna essersi impegnati in maniera veramente ammirevole! :p
 
Addirittura de profundis, con ETH che doppia la performance di BTC nella settimana, o LTC che fa -2% gioraliero e +35% settimanale (pari a BTC).

Speriamo che vengano sepolte così ogni giorno và.

Non trovi strano che mentre BTC abbia doppiato l'ATH del 2017, le altre (a parte ETH e qualche altra ) siano molto lontane dal proprio ATH?

Litecoin per citare un tuo esempio, viaggia' intorno all'ATH di 3 anni fa. Quindi BTC sta facendo 4 volte meglio.
XRP oggi vale il 10% del proprio ATH
E cosi' via..
 
non vorrei smorzare gli entusiasmi..
ma state regalando un sacco di soldi ai miner.
Chiedete a linusus quanti soldi si sta facendo estraendo bitcoin.
Quando bitcoin costava 10k $ non conveniva, ora QUADRUPLICHI l'investimento. Estrarre in italia costa 10300$ a bitcoin.
In usa 4600$.
Se hai i pannelli fotovoltaici poi sono soldi gratis.. spendi 6000 di pannelli e 4000 per 4 pc con schede potenti e in un mese rientri dell'investimento e ti ritrovi i pannelli fotovoltaici ripagati per 20anni. Tenete anche conto che i 4 pc poi li potete rivendere il mese dopo.
In alcuni paesi costa 1500$ a bitcoin.. si stanno facendo le case d'oro grazie a questa speculazione. Probabilmente la gente non sa cosa compra.
Schede video amd e nvidia sempre SOLDOUT a 5minuti dall'uscita :D
 
qua fate analisi di questo o quello quando l'unica analisi da fare è costo mining/prezzo bitcoin.
Senza contare che 1 anno fa il consumo energetico di estrazione bitcoin era equivalente a quello della DANIMARCA. Non mi stupirei se ora fosse come quello dell'ITALIA. In un mondo che va verso la riduzione di co2 penso che prima o poi li renderanno illegali proprio perchè inquinano un sacco e sono di fatto inutili.. E' un bene rifugio che inquina, mentre l'oro una volta stoccato inquina zero.

Poi fate come vi pare io vi ho avvertiti di questi possibili scenari, magari vi ho dato un altro punto di vista su cui discutere
 
non vorrei smorzare gli entusiasmi..
ma state regalando un sacco di soldi ai miner.
Chiedete a linusus quanti soldi si sta facendo estraendo bitcoin.
Quando bitcoin costava 10k $ non conveniva, ora QUADRUPLICHI l'investimento. Estrarre in italia costa 10300$ a bitcoin.
In usa 4600$.
Se hai i pannelli fotovoltaici poi sono soldi gratis.. spendi 6000 di pannelli e 4000 per 4 pc con schede potenti e in un mese rientri dell'investimento e ti ritrovi i pannelli fotovoltaici ripagati per 20anni. Tenete anche conto che i 4 pc poi li potete rivendere il mese dopo.
In alcuni paesi costa 1500$ a bitcoin.. si stanno facendo le case d'oro grazie a questa speculazione. Probabilmente la gente non sa cosa compra.
Schede video amd e nvidia sempre SOLDOUT a 5minuti dall'uscita :D

I pc possono ancora minare?
Forse enel potrebbe farci i soldi in Italia, o chi ha i soldi veri ma e' tutta gente tagliata fuori perche' vivono nel paleolitico.
 
Non trovi strano che mentre BTC abbia doppiato l'ATH del 2017, le altre (a parte ETH e qualche altra ) siano molto lontane dal proprio ATH?

Litecoin per citare un tuo esempio, viaggia' intorno all'ATH di 3 anni fa. Quindi BTC sta facendo 4 volte meglio.
XRP oggi vale il 10% del proprio ATH
E cosi' via..

Ancora? Ho già risposto di aver scritto più volte che sono convinto che sia altamente probabile una cosiddetta "alt season" sostenuta, ovvero altcoin che sovraperformano BTC per un determinato periodo di tempo (breve secondo me).

Ma quello che osservi non è assolutamente strano, guarda a cosa è accaduto tra giugno e dicembre 2017: BTC dominance da 34% vola a al 63% durante la salita parabolica del BTC. Dunque assolutamente niente di nuovo.

E' una questione di timing, mentre BTC registra la salita attuale astronomica, con relativamente piccoli flash crash e risalite poderose, ci può stare che il resto del mercato cripto stia alla finestra.
Tuttavia l'attuale dominance è molto alta, ai massimi da quasi 3 anni, e apparentemente si sta appiattendo su un massimo.
Quello che segnalo io è che nelle ultime due settimane o più, non solo alcuni progetti particolari e prevalentemente post 2017 tipo DeFi, Chainlink. Polkadot stanno registrando performance notevoli, ma anche diverse altcoin storiche high cap come la regina ETH e tutte le altre citate.

Per cui il funerale proprio ora direi di no.
Parliamo di probabilità, mai certezze, ma io andrei piuttosto in un punto nascita piuttosto che all'obitorio in questa fase.

Forse è banale ma secondo me più sale il marketcap di BTC più è probabile che arrivino i moonshots in stile 2017 sulle alt ma solo se l'andamento di BTC lo consentirà e sarà fondamentale il timing. Deve lateralizzare BTC, consolidare una fascia di prezzo maggiore del suo ATH e poi la gente inizierà a cercare l'extra rendimento sulle alt in maniera sistematica, ovviamente rischiando tanto.
Se invece BTC sale parabolico e poi crolla come willy il coyote, le alt perdono il giro.
Opinioni estremamente diffuse, niente di nuovo da parte mia.

Un po' di precisazioni sui dati che metti: ETH è vicino al suo ATH, LTC assolutamente no. LTC è sotto del 54% rispetto al suo 375$ circa. Sia per ETH e a maggior ragione per tutte le altre, la differenza sostanziale di marketcap rispetto a BTC è evidente che non possa far confrontare le performance sulla stessa scala per cui BTC sta facendo molto più di 4 volte meglio di LTC.
Diciamo che è molto più facile confrontarle nel cambio vs BTC stesso.
 
I pc possono ancora minare?
Forse enel potrebbe farci i soldi in Italia, o chi ha i soldi veri ma e' tutta gente tagliata fuori perche' vivono nel paleolitico.

anche il pc da cui stai scrivendo può minare, è pieno di siti che ti installano il programma e consumano una parte delle risorse del tuo pc (anche tutte, puoi decidere che %).
Comunque vedete voi..
Per me tutto finirà con l'illegalità, nel senso che diranno "bitcoin inquina come la germania intera, danno ambientale vietiamo l'estrazione".
Magari succederà tra 1 anno o 2 ma prima o poi succederà
 
anche il pc da cui stai scrivendo può minare, è pieno di siti che ti installano il programma e consumano una parte delle risorse del tuo pc (anche tutte, puoi decidere che %).
Comunque vedete voi..
Per me tutto finirà con l'illegalità, nel senso che diranno "bitcoin inquina come la germania intera, danno ambientale vietiamo l'estrazione".
Magari succederà tra 1 anno o 2 ma prima o poi succederà

Io sto considerando dei piani di cloud mining green, con l'energia elettrica prodotta dal solare o dall'eolico. Il problema maggiore è che i pannelli solari su 365 giorni rendono efficacemente per solo poco più della metà. Tuttavia, anche i costi dei piani di noleggio sono più contenuti. Scherzando, mi verrebbe da pensare che le criptovalute sono state inventate dalle compagnie energetiche. Comunque, non pensate che il Bitcoin diventerà anche grazie alla sua capacità deflazionistica (entro due-tre anni saranno minati tutti) un bene rifugio tipo l'oro e che a quel punto gli Alt si imporranno come monete di scambio per il mercato delle compravendite, e saranno loro la vera moneta virtuale anche soggetta a forti oscillazioni?
 
anche il pc da cui stai scrivendo può minare, è pieno di siti che ti installano il programma e consumano una parte delle risorse del tuo pc (anche tutte, puoi decidere che %).
Comunque vedete voi..
Per me tutto finirà con l'illegalità, nel senso che diranno "bitcoin inquina come la germania intera, danno ambientale vietiamo l'estrazione".
Magari succederà tra 1 anno o 2 ma prima o poi succederà

Ma a fronte di una riduzione di "produzione" causa blocco dei minatori in molti paesi, il bitcoin non si auto regolerebbe, tornando ad essere a minore impatto energetico? A quel punto la difficoltà scenderebbe e tornerebbe ad essere minabile anche da PC...
 
non vorrei smorzare gli entusiasmi..
ma state regalando un sacco di soldi ai miner.
Chiedete a linusus quanti soldi si sta facendo estraendo bitcoin.
Quando bitcoin costava 10k $ non conveniva, ora QUADRUPLICHI l'investimento. Estrarre in italia costa 10300$ a bitcoin.
In usa 4600$.
Se hai i pannelli fotovoltaici poi sono soldi gratis.. spendi 6000 di pannelli e 4000 per 4 pc con schede potenti e in un mese rientri dell'investimento e ti ritrovi i pannelli fotovoltaici ripagati per 20anni. Tenete anche conto che i 4 pc poi li potete rivendere il mese dopo.
In alcuni paesi costa 1500$ a bitcoin.. si stanno facendo le case d'oro grazie a questa speculazione. Probabilmente la gente non sa cosa compra.
Schede video amd e nvidia sempre SOLDOUT a 5minuti dall'uscita :D

I pc possono ancora minare?
Forse enel potrebbe farci i soldi in Italia, o chi ha i soldi veri ma e' tutta gente tagliata fuori perche' vivono nel paleolitico.

I PC non minano bitcoin ...

Fai finta di non avere letto nulla di quanto scritto sopra ... in quanto non so se e' solo una interpretazione artistica o pura fantasia

Per minare bitcoin .. bisogna ordinare macchinette specializzate, tipo la S19 del bitmain ... che costa 5k USD ... e non te la consegnano prima di aprile visto che c'e' la coda di gente che l'ha ordinata ..

Per farti una idea della realta' .. dai una occhiata qui:
Realtime mining hardware profitability | ASIC Miner Value
 
non vorrei smorzare gli entusiasmi..
ma state regalando un sacco di soldi ai miner.

qua fate analisi di questo o quello quando l'unica analisi da fare è costo mining/prezzo bitcoin.


Poi fate come vi pare
Tutto questo per una moneta attualmente inutile, credo li renderanno illegali nel giro di 1 anno o 2, quando finiranno di distribuire ai retail.


pure tu come freank sei della classe 1971 ?
 
anche il pc da cui stai scrivendo può minare, è pieno di siti che ti installano il programma e consumano una parte delle risorse del tuo pc (anche tutte, puoi decidere che %).
Comunque vedete voi..
Per me tutto finirà con l'illegalità, nel senso che diranno "bitcoin inquina come la germania intera, danno ambientale vietiamo l'estrazione".
Magari succederà tra 1 anno o 2 ma prima o poi succederà

Stai facendo disinformazione ...

Vero che un normale PC puo' minare ... anche un telefonino volendo ... ma senza hardware dedicato non si tira su neanche 1 centesimo al giorno ... si buttano via solo soldi in corrente elettrica

Per minare con il PC serve una carta grafica seria ... con almeno 6Gb di memoria .. con essa per ogni centesimo speso in corrente se ne guadagnano 2 o 3 o 4 sotto forma di ETH.

Anyhow ... piu' che minare in casa .. fino a pochi giorni fa si comprava a maxi sconto aziende che minavano ... forse la "mara" ... e' ancora a sconto ... anzi ... anche senza forse ;)
 
Senza contare che 1 anno fa il consumo energetico di estrazione bitcoin era equivalente a quello della DANIMARCA. Non mi stupirei se ora fosse come quello dell'ITALIA. In un mondo che va verso la riduzione di co2 penso che prima o poi li renderanno illegali proprio perchè inquinano un sacco e sono di fatto inutili.. E' un bene rifugio che inquina, mentre l'oro una volta stoccato inquina zero.
Ti sei mai chiesto quanto "inquinano", se con inquinamento intendi energia consumata, le fiat? Quanto costa in termini energetici il contante? Le banconote? E le monetine? Vogliamo parlarne? Quanta energia consumano i server che gestiscono i pagamenti online in tutto il mondo? Le banche online? E le banche fisiche che impatto ambientale hanno? I circuiti VISA e Mastercard quanta energia consumano?
Dai, non essere ridicolo. L'energia utilizzata per far funzionare la blockchain bitcoin non è energia sprecata. E' proprio l'essenza e la forza di bitcoin. E' anzi un modo per stoccare energia, per dargli un valore.
Poi anche circa la profittabilità del mining mi sa che ti mancano un po' di concetti base, tipo l'aggiustamento della difficoltà di mining.
Infine sull'oro: hai la minima idea di quanto inquina (non solo in termini energetici ma anche, e soprattutto, di contaminazione delle falde acquifere e della terra) l'industria dell'oro??? Se sei sensibile a questi temi l'oro non dovresti neanche guardarlo da lontano!
 
Occhio ai siti che vi installano il programma!!:bsod:
 
Sono Bitcoin e ethereum a campare ormai di brand, visto che sono lenti e costosi nelle transazioni.
Bitcoin costoso nelle transazioni?!? L'altro giorno un mio amico ha spostato 3 BTC con una fee di 0,00000507 (15 centesimi di euro). Certo per le microtransazioni potranno essere parecchi, in percentuale, però non direi che sono care. In altri periodi lo sono state MOOOLTO di più.
 
che considerazioni fate rispetto ad un ipotetico crollo del valore delle fiat e quindi del dollaro? dove mettete i gain di BTC qualora vogliate venderne in parte?
 
Ti sei mai chiesto quanto "inquinano", se con inquinamento intendi energia consumata, le fiat? Quanto costa in termini energetici il contante? Le banconote? E le monetine? Vogliamo parlarne? Quanta energia consumano i server che gestiscono i pagamenti online in tutto il mondo? Le banche online? E le banche fisiche che impatto ambientale hanno? I circuiti VISA e Mastercard quanta energia consumano?
Dai, non essere ridicolo. L'energia utilizzata per far funzionare la blockchain bitcoin non è energia sprecata. E' proprio l'essenza e la forza di bitcoin. E' anzi un modo per stoccare energia, per dargli un valore.
Poi anche circa la profittabilità del mining mi sa che ti mancano un po' di concetti base, tipo l'aggiustamento della difficoltà di mining.
Infine sull'oro: hai la minima idea di quanto inquina (non solo in termini energetici ma anche, e soprattutto, di contaminazione delle falde acquifere e della terra) l'industria dell'oro??? Se sei sensibile a questi temi l'oro non dovresti neanche guardarlo da lontano!

Per quanto riguarda l'efficienza energetica ...

Visa consuma 1/10 o 1/100 dell'energia sprecata dai minatori di bitcoin ... e gestisce 10/100/1000 volte le transazioni che girano sui bit bit btc

L'open source, free block chain ... hanno il suo costo ... e direi pure un impatto ambientale ....

Pero' ... mettessero una macchinetta minatrice dentro ad ogni boiler elettrico ... invece sarebbe un colpo di genio ... i chip usati per minare, funzionano bene a 60 gradi, che e' la temperatura ideale per riscaldare l'acqua calda domestica ;)

PS: Nessuno che vuole aprire un biznes di boiler minatori ? :D
 
che considerazioni fate rispetto ad un ipotetico crollo del valore delle fiat e quindi del dollaro? dove mettete i gain di BTC qualora vogliate venderne in parte?
Crollo rispetto a cosa? Un crollo lo puoi avere rispetto a qualcos'altro. Cosa vuol dire "crollo del valore delle fiat"? Quali fiat? Tutte assieme???
Per il momento la nostra valuta è l'euro, e lo sarà ancora per tanto tanto tempo, quindi è a quello che dobbiamo fare riferimento e al suo potere d'acquisto.
 
Crollo rispetto a cosa? Un crollo lo puoi avere rispetto a qualcos'altro. Cosa vuol dire "crollo del valore delle fiat"? Quali fiat? Tutte assieme???
Per il momento la nostra valuta è l'euro, e lo sarà ancora per tanto tanto tempo, quindi è a quello che dobbiamo fare riferimento e al suo potere d'acquisto.

crollo = perdita di potere di acquisto a seguito di QE eccessivo
 
Indietro