[thread-ufficiale]-bitcoin-road to 140 k Vol.V

Rapidissimo calcolo approssimativo, operando in modo molto lineare e lagging, ovvero comprando e vendendo a metà della distribuzione del prezzo del mese DOPO il cambio di colore (assolutamente fattibile), iniziando a luglio 2017 saremmo ora ad un facile 33x, contro un 15x di acquisto e cassetto chiuso. Si può fare di meglio o di peggio cambiando metodo di esecuzione delle operazioni ai cambi colore. Ed è un calcolo veramente manuale e veloce.
Un backtest fatto bene sarebbe interessante.

Quanto alle Heikin Ashi, rimarco una cosa da tenere a mente, ossia che è uno strumento "qualitativo" (misura la "trendliness") e non quantitativo.
I close di questo genere di candle non coincidono con quelli reali e lo scarto è talvolta significativo, nell'ordine di vari punti percentuali.

Ergo ogni close Heikin Ashi indicativo a fini di inversione deve essere prima ricondotto al suo omologo reale, affinchè un backtesting sia probante.
Normalmente ciò implica un abbattimento di performance, più o meno marcato a seconda del TF di riferimento.

Sarebbe interessante effettuare un backtesting accurato, in modo da comparare con altro.
Magari qualcuno ha tempo di farlo.

Parlando di backtesting per certo esistono strategie "passive" relativamente conservative, simili a questa ipotizzata o comunque non particolarmente sofisticate, che da luglio 2017 ad oggi possano evidenziare profitti grezzi grosso modo nell'ordine del 20x (o finanche superiore in caso di strategie più aggressive) con profit ratio e drawback accettabili. Questo a fronte di un 10-15x circa da buy and hold sullo stesso periodo o del 4-5x del tipico DCA mensile.

Strategie passive più aggressive (ergo più rischiose) possono senz'altro avvicinare la performance buy&hold dal 2015 o finanche, al limite, dal 2014.

Quando il benchmark è il buy&hold, lo scoglio maggiore per strategie passive resta la performance dell'anno 2013, per via del "unicum" ineguagliato di un >50x calcolato su inizio/fine anno solare. Una strategia passiva "lazy" manuale ovviamente stenta anche solo a pareggiare quell'anno, per suoi limiti congeniti. Salvo con overfitting.
Al contempo può però sovraperformare buy&hold in uno o più anni successivi.

Fermo restando che non è questo il fine e quanto sopra è solo per avere un termine di paragone.

Sarebbe interessante dibatterne, ma purtroppo in questi giorni mi tocca una notevole trasferta.
Ergo poco tempo.

Ribadisco, condurre un backtesting accurato di quella strategia sarebbe una ottima cosa, fosse possibile a qualcuno.
 
Ultima modifica:
Per cultura generale, vedo spesso utilizzare il termine hodler ... è un refuso per holder (cassettista) o sono proprio significati diversi?

E' un refuso (intenzionale), che ha la sua genesi nel titolo di un commento tra l'umoristico ed il disilluso postato su Bitcointalk a dicembre 2013.

Per brevità:

I AM HODLING
I type d that tyitle twice because I knew it was wrong the first time. Still wrong. w/e. GF's out at a lesbian bar, BTC crashing WHY AM I HOLDING? I'LL TELL YOU WHY. It's because I'm a bad trader and I KNOW I'M A BAD TRADER. Yeah you good traders can spot the highs and the lows pit pat piffy wing wong wang just like that and make a millino bucks sure no problem bro. Likewise the weak hands are like OH NO IT'S GOING DOWN I'M GONNA SELL he he he and then they're like OH GOD MY ASSHOLE when the SMART traders who KNOW WHAT THE FUCK THEY'RE DOING buy back in but you know what? I'm not part of that group. When the traders buy back in I'm already part of the market capital so GUESS WHO YOU'RE CHEATING day traders NOT ME~! Those taunt threads saying "OHH YOU SHOULD HAVE SOLD" YEAH NO SHIT. NO SHIT I SHOULD HAVE SOLD. I SHOULD HAVE SOLD MOMENTS BEFORE EVERY SELL AND BOUGHT MOMENTS BEFORE EVERY BUY BUT YOU KNOW WHAT NOT EVERYBODY IS AS COOL AS YOU. You only sell in a bear market if you are a good day trader or an illusioned noob. The people inbetween hold. In a zero-sum game such as this, traders can only take your money if you sell.

so i've had some whiskey
actually on the bottle it's spelled whisky
w/e
sue me
(but only if it's payable in BTC)

Così' nacque lo Hodl, che è ormai tanta parte della narrazione odierna.

PS: chiedo venia, noto ora che era già stata data risposta (una di più non dovrebbe fare danno)
 
Ultima modifica:
Per cultura generale, vedo spesso utilizzare il termine hodler ... è un refuso per holder (cassettista) o sono proprio significati diversi?



no puoi dire tranquillamente che l'HODLer è cosa diversa dall' holder: io direi che è sostanzialmente quel particolare investitore cripto che ha fatto proprie una serie di nozioni e di idee sostanzialmente di derivazione social (twitter, reddit, forum, youtube ecc) che definiscono sia la propria visione del mondo cripto sia la propria operatività.

Con tutte le implicazioni del caso ovviamente..

Questo secondo me, ovviamente
 
Intanto grazie a tutti per le risposte.

io direi che è sostanzialmente quel particolare investitore cripto che ha fatto proprie una serie di nozioni e di idee sostanzialmente di derivazione social (twitter, reddit, forum, youtube ecc) che definiscono sia la propria visione del mondo cripto sia la propria operatività.

Si, ma le definiscono come? Io qui ci leggo qualcosa di non troppo distante dal cassettismo/buy&hold

WHY AM I HOLDING? I'LL TELL YOU WHY. It's because I'm a bad trader and I KNOW I'M A BAD TRADER. Yeah you good traders can spot the highs and the lows pit pat piffy wing wong wang just like that and make a millino bucks sure no problem bro. ... You only sell in a bear market if you are a good day trader or an illusioned noob. The people inbetween hold. In a zero-sum game such as this, traders can only take your money if you sell.


Magari interpreto male io.
 
Giga se non erro fa dca, come anche altri. In quel caso il benchmarking è facile, perchè basta tracciare il pmc. Quando usi oscillatori o pattern invece serve fare una simulazione

Cmq di strategie ce ne sono tante possibili secondo me. Anche il dca puó essere modulato, per esempio.

Peró servono dati, numeri e dettagli.

Perdonami Fabrizio ( è perdonatemi tutti la lunghezza del post).
Parlo di strategia da Dicembre 2018...per come intendo io parlare di strategia sono l'unico che lo fa ( le analisi tecnico/grafi o o di altro tipo sono molto utili ma dovrebbero venire dopo la costruzione di una strategia di investimento/trading a 360 gradi)
Liquidare il tutto con un Giga fa Dca mi pare riduttivo se non altro per gli anni di perfezionamento che ho fatto e continuo a fare e le centinaia di post dove sono sceso anche parecchio nel dettagli della stessa.
Recap:
Dicembre 2018-Dicembre 2019 acquisto giornaliero di frazioni di Btc con quantitativi differenti a seconda dell'andamento del prezzo. Prezzo finale di carico circa il 30% meno quello che sarebbe stato con cifra costante.
La base di hold rimane quella.
Da Dicemebre 2019 raddoppio il capitale investito iniziando quello che ho Battezzato "trading ignorante"...Comprare Btc e alt a step progressivi ( quindi aumenta do l'importo del singolo trade )durante le.discese e mettermi in trailing stop se la posizione va in attivo. I guadagni così fatti divisi a metà fra aumento parte hold di btc ed eth e liquidità dedicata.
A ogni Ath ho poi venduto anche una parte della posizione hold con step progressivi
Credo sia impossibile( o quantomeno inutilmente complicato) fare un analisi a ritroso anche standardizzando alcuni numeri su cui ho invece apportato continue modifiche. Sinceramente non ne vedo l'utilità in un mercato in così veloce evoluzione.
Non vuole essere una strategia ottimale ne subottimale per profit e contenimento della volatilità...me la sono cucita addosso e finora mi ha dato risultati migliori di quanto potessi immaginare nelle varie situazioni di mercato.
Ps per dovere di cronaca...l'investimento doveva chiudersi per un 70-75% a fine 2021con delle singole vendite molto grosse. Sia Ad Aprile che a Novembre 2021 ho perso l'occasione ( arrivando a vendere massimo il 25% della parte hold) perché ho ritenuto che c'era ancora margine per salire.
 
Perdonami Fabrizio ( è perdonatemi tutti la lunghezza del post).
Parlo di strategia da Dicembre 2018...per come intendo io parlare di strategia sono l'unico che lo fa ( le analisi tecnico/grafi o o di altro tipo sono molto utili ma dovrebbero venire dopo la costruzione di una strategia di investimento/trading a 360 gradi)
Liquidare il tutto con un Giga fa Dca mi pare riduttivo se non altro per gli anni di perfezionamento che ho fatto e continuo a fare e le centinaia di post dove sono sceso anche parecchio nel dettagli della stessa.
Recap:
Dicembre 2018-Dicembre 2019 acquisto giornaliero di frazioni di Btc con quantitativi differenti a seconda dell'andamento del prezzo. Prezzo finale di carico circa il 30% meno quello che sarebbe stato con cifra costante.
La base di hold rimane quella.
Da Dicemebre 2019 raddoppio il capitale investito iniziando quello che ho Battezzato "trading ignorante"...Comprare Btc e alt a step progressivi ( quindi aumenta do l'importo del singolo trade )durante le.discese e mettermi in trailing stop se la posizione va in attivo. I guadagni così fatti divisi a metà fra aumento parte hold di btc ed eth e liquidità dedicata.
A ogni Ath ho poi venduto anche una parte della posizione hold con step progressivi
Credo sia impossibile( o quantomeno inutilmente complicato) fare un analisi a ritroso anche standardizzando alcuni numeri su cui ho invece apportato continue modifiche. Sinceramente non ne vedo l'utilità in un mercato in così veloce evoluzione.
Non vuole essere una strategia ottimale ne subottimale per profit e contenimento della volatilità...me la sono cucita addosso e finora mi ha dato risultati migliori di quanto potessi immaginare nelle varie situazioni di mercato.
Ps per dovere di cronaca...l'investimento doveva chiudersi per un 70-75% a fine 2021con delle singole vendite molto grosse. Sia Ad Aprile che a Novembre 2021 ho perso l'occasione ( arrivando a vendere massimo il 25% della parte hold) perché ho ritenuto che c'era ancora margine per salire.

Mi pare dai tuoi scritti che ci sia anche una differenza rispetto al precedente bear market sul riposizionamento maggiore su btc ed eth oggi, no?
Credo trattassi di più le alts tre anni fa, giusto?

Comunque ci sta la riduzione del rischio all'aumentare dei profitti sulle alts. Pure io ero sbilanciatissimo sulle alts (vechain & company) prima del 2020. Scommessa che ha pagato visto che alcune di queste hanno fatto anche un x100 e sono riuscito a ridurne un tantino l'esposizione e spostarmi sui porti sicuri.
Ora invece sono sbilanciato sulle tre dell'ave maria e sto gestendo meglio i fendenti dei cattivoni, anche grazie alla super performance di XMR OK! Invece la ciofeca di Vitalik la tengo giusto per onor di firma, non si può vivere senza ETH :D
se tanto mi dà tanto, credo che sia Bitcoin a dettare legge sulla prossima salita, poi le alts si accoderanno dopo...probabilmente li sarà il momento per lo switch sulle alts per un doppio salto carpiato. Diciamo che non è proprio DCA, più comprare a mani basse sui dip e poi riorganizzare quando si sale...
 
@nellopennello: hai modo di fare un backtesting che si possa condividere, circa la Heikin Ashi M ? Ne ho una classica a candlestick sul W, anch'essa estremamente semplice. Si potrebbero comparare.

Non ce l'ho sotto mano un backtest già pronto, appena ho tempo provo a fare due calcoli!

Questo weekend sono dovuto stare lontano dal pc, vedo con piacere che il livello della discussione si è alzato :clap:
Nel frattempo poco fa ho scaricato su questa specie di resistenza un po' della posizione long che avevo costruito in modo troppo spregiudicato, il grosso comunque resta dentro. Obiettivo sempre in zona 35k e da lì eventualmente si rivaluta.
 
credo che sia Bitcoin a dettare legge sulla prossima salita, poi le alts si accoderanno dopo...probabilmente li sarà il momento per lo switch sulle alts per un doppio salto carpiato. Diciamo che non è proprio DCA, più comprare a mani basse sui dip e poi riorganizzare quando si sale...

curiosità, visto anche la stretta regolatoria nei Cex, riesci a fare queste operatività tutte in no-kyc e DeFi?
 
Mi pare dai tuoi scritti che ci sia anche una differenza rispetto al precedente bear market sul riposizionamento maggiore su btc ed eth oggi, no?
Credo trattassi di più le alts tre anni fa, giusto?

Comunque ci sta la riduzione del rischio all'aumentare dei profitti sulle alts. Pure io ero sbilanciatissimo sulle alts (vechain & company) prima del 2020. Scommessa che ha pagato visto che alcune di queste hanno fatto anche un x100 e sono riuscito a ridurne un tantino l'esposizione e spostarmi sui porti sicuri.
Ora invece sono sbilanciato sulle tre dell'ave maria e sto gestendo meglio i fendenti dei cattivoni, anche grazie alla super performance di XMR OK! Invece la ciofeca di Vitalik la tengo giusto per onor di firma, non si può vivere senza ETH :D
se tanto mi dà tanto, credo che sia Bitcoin a dettare legge sulla prossima salita, poi le alts si accoderanno dopo...probabilmente li sarà il momento per lo switch sulle alts per un doppio salto carpiato. Diciamo che non è proprio DCA, più comprare a mani basse sui dip e poi riorganizzare quando si sale...

Hai colto nel segno.
La parte trading inizialmente era sbilanciata ei confronti delle alt. La maggiore volatilità mi permetteva di fare più operazioni,farle più velocemente e chiudere con gain che in % non avrei mai potuto fare col Btc. Raramente ho tenuto a lungo ( ho venduto tanto e lontano dai massimi dello stesso eth) perché l'obiettivo era incrementare liquidità e Btc. Se penso a certi acquisti e a quanti 100x sfumati probabilmente la partita l'avrei potuta chiudere molto prima di Maggio 2021.
Quando però mi dicono ( ci dicono) che ho liquidità infinità per comprare i ribassi del Btc mentre non metto un € dal 2019 e ho prelelvato molto di più dell'investimento iniziale...non si capisce quanto ho dovuto lavorarci per arrivare a questa situazione.
Col Controvalore attuale invece sarebbe impensabile per me mettere più di un 10/15%...30% nel momento in cui ti esplodono tra le mani... complessivo fuori Btc ed eth. Ora sono praticamente a 0...ci sarà il momento dello switch ma cmq limitato alle % che ho scritto
 
Sembra sia ripartito (finalmente)

Potrebbero essere connesso a questo...è da quando è uscita la notizia che sta salendo
Germania, inflazione maggio vola a +7,9% su anno: sopra le attese - Economia e Finanza - Repubblica.it
2022-05-30_05-40-06.jpg


Avere asset finanziari o depositi quotati in euro comincia ad essere un rischio enorme anche per i tedeschi che odiano l'inflazione, quindi immagino molti stiano entrando su Bitcoin.
 
Ottimo aver finalmente flippato la ostica fascia dei 30.5k e stanotte anche la 31.4k, media600 sui futures cme che aveva fatto da resistenza nella prima parte del mese. L'ideale sarebbe consolidare un attimo in questa zona prima di partire all'attacco della zona superiore (33-38) ricca di confluenze e quindi immagino molto complicata da oltrepassare. In settimana temo poi un leggero pullback dei mercati legacy che però potrebbe portarsi dietro tutto, in tal caso fondamentale che almeno una delle due fasce (ora diventati supporti) tenga, altrimenti torniamo nei guai.
 
Circa 10 giorni fa avevo notato un importante volume in acquisto a 31.500$ che reputo come soglia da scavalcare in chiusura weekly per ipotizzare un rimbalzo sulla MM200 daily che oggi gira a quota 44.000$

Sotto i 31.500$ a mio avviso siamo ancora tanto bearish!

Siamo di nuovo allo scoglio dei 31.500€.....quel 9 maggio si sono posizionati veramente tanti in short aquesto livello!!
 
Che succede ad ADA? Almeno mi sta “tirando su una costolina”
 
Che succede ad ADA? Almeno mi sta “tirando su una costolina”

:D Nulla, sta facendo quello che altri hanno fatto stanotte.
Ora gli altri dormono e questa con calma riprende posizione.

Si adeguano piano piano al prezzo btc.
Scendono a razzo, ma a salire con gli argani :rolleyes:
 
Detenere altcoins (e in certa misura anche Eth) nel bel mezzo di un bear market è una pratica molto rischiosa :no:

Se non sei un trader di mestiere probabilmente fai comunque meno danni e lo dico per esperienza personale :D, io ho un portafoglio diversificato di alts su Binance tutte in staking ovviamente, per me la diversificazione è fondamentale per sopravvivere in questo mondo, poi ognuno ha le sue strategie anche in base alle sue capacità :), io mi sono dato come orizzonte temporale dieci anni, cinque se va bene e parlo di gain anche perché è un "mondo" che mi piace e quindi probabilmente lo seguirò a vita, insomma non ho fretta :D
 
Se non sei un trader di mestiere probabilmente fai comunque meno danni e lo dico per esperienza personale :D, io ho un portafoglio diversificato di alts su Binance tutte in staking ovviamente, per me la diversificazione è fondamentale per sopravvivere in questo mondo, poi ognuno ha le sue strategie anche in base alle sue capacità :), io mi sono dato come orizzonte temporale dieci anni, cinque se va bene e parlo di gain anche perché è un "mondo" che mi piace e quindi probabilmente lo seguirò a vita, insomma non ho fretta :D

Beh certamente la diversificazione fa il suo. Il grosso problema è che con il passare del tempo nascono ciclicamente nuove narrazioni e le alts che usciranno vincitrici dai nuovi halving (le Solana del futuro per dire, quelle da +20000%) molto probabilmente non saranno quelle nate nel passato ma quelle che meglio porteranno avanti queste nuove narrazioni. Basta osservare quante alts degli scorsi cicli hanno raggiunto nuovi massimi (nel cambio rispetto a Btc) nel ciclo 2020. Forse solo Dogecoin, e sappiamo tutti per merito di chi...Molte invece sono definitivamente morte dopo l'ultimo bear.
 
Indietro