TIM , azionisti coraggiosi vol. 2

Non hai capito, se per far un favore a quell'****** di bollorre lo stato deve mettersi un masso al collo a me non sta bene.
Visto che come sostenete voi tim naviga in acque calme e tiepide, il debito è sotto controllo, gli utili frantumano record su record è giusto che la rete rimanga sotto il loro controllo.
Ma quale favore a Bollorè, :no: sei tu che non hai capito che, nell'eventualità di una offerta, non te la devi prendere con Bollorè, :no:ma con il Governo,:yes: è lo Stato che vuole prendere la Rete, è lo Stato che sta facendo un'offerta, ripeto, ogni giorno sentiamo dichiarazioni di Butti, Urso, Meloni sul fatto che la Rete deve essere a controllo statale, e tu te la prendi con Vivendi che è il proprietario (insieme ad altri azionisti) della Rete?:confused: Se non sei d'accordo e vuoi prendertela con qualcuno, è con il Governo che devi prendertela, :yes:non con gli azionisti di Tim:no: che difendono il loro (anche se sbagliato) investimento.
 
l'abbiamo scritto in tutte le salse ma come ha detto qualcuno, i post salienti sono pochi gli altri sono per lo più chiacchiere da bar.. Equita ha fatto dei conti prudenziali e lo ha scritto. più volte.. spero che sappiano fare i conti meglio di me.. 0,42 centesimi per una offerta (non proprio definita a quanto pare) da 20 miliardi ogni miliardo in più (CDP pare offra 23..) 0,05 quindi 0,57 cent.. dopo di che si avrebbe pero una TIM alleggerita nel debito, con Brasil e Enterprise in crescita (e sul mercato in parte) e con un quadro regolatorio più favorevole.. e sopratutto CONTENDIBILE... per un merger o acquisizione.. cosa ora non possibile per la GP
Grazie DG, sono nuovo del forum. Io ne ho 110mila a 0,28. Vorrei capire quanto posso aspettarmi di salire, per uscire al meglio. In effetti la tua lettura è ragionevole.
 
Vicini all'annuncio? 🤔🤷‍♂️
Temo però che gli 0,5 dell'ultima offerta KKR non li vedrà, ma spero di sbagliarmi 👍👍👍
Mah....quando c'è troppo ottimismo in giro divento dubbioso. Certamente con il mercato a 28000 TIM a 0,4 ci starebbe a prescindere....
 
Grazie DG, sono nuovo del forum. Io ne ho 110mila a 0,28. Vorrei capire quanto posso aspettarmi di salire, per uscire al meglio. In effetti la tua lettura è ragionevole.
io ne ho parecchie di più prezzo medio 0,27.. non credo si possa dire in anticipo faro' questo o quello.. sono anni che la trado ho aspettato e travagliato tanto che ora credo abbia le possibilità di liberare il suo valore perché tutto passa dalle telecomunicazioni , lo abbiamo visto.. Il cloud, la rete, sono assets di valenza irrinunciabile per il paese.. lo stato fa bene a metterci le mani.. ma senza soldi dovrà farsi aiutare.. i 50 cent di KKR erano un furto, non esiste un fondo che compra per farci un favore.. qualcuno ce l'ha con Vivendi ma se non c'erano loro eravamo già tutti fuori con una OPA a 40 centesimi di tutto (IMHO) .. ora io credo che la strada di Labriola che ha la possibilità (a differenza degli altri poltronari incompetenti pagati dalla polita) di costruirsi un futuro come quello che ha portato TIM fuori dal guado.. fara il meglio per Vivendi e speriamo anche per noi.. per valorizzare gli assets e concentrarsi su quello che Tim avrebbe già dovuto fare (i servizi fatti bene senza la rete) ma che Vivendi non era d'accordo di perseguire fino all'anno scorso.. per cui se se la portano via la vendero con un lauto guadagno, se ci lasceranno fare parte della ristrutturazione (che passa dalla vendita della rete e da un quadro normativo più leggero) ne terrò' una parte..
 
io ne ho parecchie di più prezzo medio 0,27.. non credo si possa dire in anticipo faro' questo o quello.. sono anni che la trado ho aspettato e travagliato tanto che ora credo abbia le possibilità di liberare il suo valore perché tutto passa dalle telecomunicazioni , lo abbiamo visto.. Il cloud, la rete, sono assets di valenza irrinunciabile per il paese.. lo stato fa bene a metterci le mani.. ma senza soldi dovrà farsi aiutare.. i 50 cent di KKR erano un furto, non esiste un fondo che compra per farci un favore.. qualcuno ce l'ha con Vivendi ma se non c'erano loro eravamo già tutti fuori con una OPA a 40 centesimi di tutto (IMHO) .. ora io credo che la strada di Labriola che ha la possibilità (a differenza degli altri poltronari incompetenti pagati dalla polita) di costruirsi un futuro come quello che ha portato TIM fuori dal guado.. fara il meglio per Vivendi e speriamo anche per noi.. per valorizzare gli assets e concentrarsi su quello che Tim avrebbe già dovuto fare (i servizi fatti bene senza la rete) ma che Vivendi non era d'accordo di perseguire fino all'anno scorso.. per cui se se la portano via la vendero con un lauto guadagno, se ci lasceranno fare parte della ristrutturazione (che passa dalla vendita della rete e da un quadro normativo più leggero) ne terrò' una parte..
io non me ne intendo molto ma ci sarebbe anche l'opzione dell'opa ostile (ovviamente da soggetto/i graditi governo e/o con la partecipazione di cdp) ed in tal caso Vivendi non potrebbe fare niente.... (se non, per assurdo, rilanciare)

..... o sbaglio?
 
io non me ne intendo molto ma ci sarebbe anche l'opzione dell'opa ostile (ovviamente da soggetto/i graditi governo e/o con la partecipazione di cdp) ed in tal caso Vivendi non potrebbe fare niente.... (se non, per assurdo, rilanciare)

..... o sbaglio?
Potrebbe solo invitare tutti gli altri azionisti a non aderire.
 
Open Fiber, quanto ci è già costata la rete voluta dal governo Renzi per far concorrenza a Tim
Supponiamo che l'offerta di CDP preveda anche il conferimento di OF , valutando l'apporto 5 mld.
TIm non potrebbe dire: voi dite che vale 5mld? Datecene solo 4,8 mld , ma cash , e fate poi voi l'affare della rete unica...
Credo sia evidente che l'offerta di 5 mld in azioni OF, se vera, sia legata alla volontà di avere TIM tra i soci della nuova società che nascerebbe dalla fusione tra NetCo e OF, così da ottenere autorizzazione dalla Commissione Europea.
 
l'abbiamo scritto in tutte le salse ma come ha detto qualcuno, i post salienti sono pochi gli altri sono per lo più chiacchiere da bar.. Equita ha fatto dei conti prudenziali e lo ha scritto. più volte.. spero che sappiano fare i conti meglio di me.. 0,42 centesimi per una offerta (non proprio definita a quanto pare) da 20 miliardi ogni miliardo in più (CDP pare offra 23..) 0,05 quindi 0,57 cent.. dopo di che si avrebbe pero una TIM alleggerita nel debito, con Brasil e Enterprise in crescita (e sul mercato in parte) e con un quadro regolatorio più favorevole.. e sopratutto CONTENDIBILE... per un merger o acquisizione.. cosa ora non possibile per la GP
mi pare che analisi citata sia websim, non equita, a meno che siano simili e questo mi potrebbe sfuggire
 
Volendo interpretare la proposta di CDP letta sui giornali ritengo che il veicolo costituendo conterrà la rete di tim valutata 18mld e OF valutata 5mld. Poi CDP e il fondo australiano avranno una quota intorno all'80%, e tim al 20€. Con pagamento a tim di 18mld ( tra cash e debito ). Questa ipotesi non sarebbe male se tim avesse una put ad un prezzo prestabilito.
 
Volendo interpretare la proposta di CDP letta sui giornali ritengo che il veicolo costituendo conterrà la rete di tim valutata 18mld e OF valutata 5mld. Poi CDP e il fondo australiano avranno una quota intorno all'80%, e tim al 20€. Con pagamento a tim di 18mld ( tra cash e debito ). Questa ipotesi non sarebbe male se tim avesse una put ad un prezzo prestabilito.
Con questi numeri, Io ho la sensazione che la valutazione a 0,41 sia super prudenziale. Spero in una valutazione da 0,70 ad azione. Sognare non costa nulla
 
Con questi numeri, Io ho la sensazione che la valutazione a 0,41 sia super prudenziale. Spero in una valutazione da 0,70 ad azione. Sognare non costa nulla
Considera però che dai 18mld bisognerà sottrarre la quota di KKR in fibercop
 
mi pare che analisi citata sia websim, non equita, a meno che siano simili e questo mi potrebbe sfuggire

Al valore di circa 0,42 per un'offerta da 20 mld ci si arriva anche col seguente ragionamento:
Debt + Equity (capitalizzazione ord+risp) = Ev: 25,4 + 6,5 = 31,9
Assets = Brasil 6 + TimService 9,5 + NetCo (per differenza) 16,4 = 31,9
Se NetCo è venduta a 20 la plusvaenza di cui le azioni beneficerebbero sarebbe 20- 16,4 = 3,6, che ripartite sulle 21.357.258.195 azioni in circolazione avrebbe un impatto sul valore attuale di 0,12 in aumento, quindi 0,31 + 0,12 = 0,43
 
cmq si è sgonfiato di brutto era partita tanto bella bella
 
Al valore di circa 0,42 per un'offerta da 20 mld ci si arriva anche col seguente ragionamento:
Debt + Equity (capitalizzazione ord+risp) = Ev: 25,4 + 6,5 = 31,9
Assets = Brasil 6 + TimService 9,5 + NetCo (per differenza) 16,4 = 31,9
Se NetCo è venduta a 20 la plusvaenza di cui le azioni beneficerebbero sarebbe 20- 16,4 = 3,6, che ripartite sulle 21.357.258.195 azioni in circolazione avrebbe un impatto sul valore attuale di 0,12 in aumento, quindi 0,31 + 0,12 = 0,43
I 20mld sono già depurati della quota di KKR in fibercop?
 
I 20mld sono già depurati della quota di KKR in fibercop?
Ho indicato l'EV che ci da il mercato, quindi al netto. In ogni caso puoi facilmente rettificare il calcolo. Peraltro credo che si chiuderà ad un prezzo maggiore.
 
io non me ne intendo molto ma ci sarebbe anche l'opzione dell'opa ostile (ovviamente da soggetto/i graditi governo e/o con la partecipazione di cdp) ed in tal caso Vivendi non potrebbe fare niente.... (se non, per assurdo, rilanciare)

..... o sbaglio?
sono già tutti seduti al tavolo, per me non ha senso.. solo loro sanno le cose come stanno..
la domanda che mi faccio e' : come far digerire agli italiani l'esborso da parte del governo o CDP (che per comandare deve per forza entrare.. non e' che può comandare da fuori grazie allo spauracchio della GP) e al tempo stesso soddisfi Vivendi?
KKR potrebbe essere servita anche a questo.. lanciare una pseudo offerta non troppo chiara per poter poi rilanciare e far contenti alla fine un po tutti.. CDP/maquarie comprano ma poi KKR e' già dentro con Fibercoop.. se la vedranno poi fra di loro... Vivendi dice ok , rimango dentro in ServCO ma anche un po in rete perché devo rientrare dei soldi investiti (anche se svalutati loro comprarono a 1 euro, chi ci sta a perderci a quel livello? ) .. ma anche i fondi pensione che sono intorno al 30% da tempo.. (non mi spiego pero il Canada short) .. Ricordiamo poi che il fine ultimo dei vari KKR e' risanare, mettere a reddito e ri-quotare (lasciando dentro lo stato) il soggetto pagato 5 a 20..
 
Indietro