TIM , cara KKR se ci sei batti un colpo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
🇮🇹🇺🇦 LA GUERRA IN UCRAINA È COSTATA FINORA ALL'ITALIA 76 MILIARDI (STIMA PER DIFETTO)
La guerra in Ucraina ad oggi è costata alle casse italiane 76 miliardi di euro solo per contenere l'impatto dei rincari energetici su famiglie e imprese. E parliamo di spesa, di risorse stanziate attingendo da extragettito e deficit in gran parte o raschiando il barile tra le pieghe del bilancio o risparmi di altre poste di spesa pubblica. Non parliamo di costi in termini di perdita della produttività delle imprese, di erosione dell'economia reale e del potere d'acquisto delle famiglie, che farebbero lievitare ben di più il bilancio.
I soli decreti aiuti, quattro in tutto, varati a partire da maggio dal governo Draghi prima e poi dal governo Meloni hanno stanziato risorse complessive per 76 miliardi di euro. Nel dettaglio la rassegna dei decreti Aiuti parte in primavera con la prima edizione del provvedimento da 14 miliardi a maggio; segue il dl Aiuti Bis di agosto da 17 miliardi; il Ter a settembre da 14, 9 miliardi, ultimo decreto del governo Draghi. A novembre il governo Meloni esordisce con il decreto Aiuti Quater da 9,1 miliardi e a stretto giro di posta vara una manovra per tre quarti impegnata nelle misure per mitigare il caro-energia, 21 miliardi in tutto, su un totale di 35 miliardi. Già prima dei nuovi decreti Aiuti c'erano state delle misure per aiutare le famiglie contro caro-carburante e bollette ma erano legate alla crisi del Covid. (Fonte: Adnkronos)
Soldi che andranno agli americani, che con blackrock hanno giá prenotato la ricostruzione dell'ucraina. Mentre monsanto ecc hanno comprato un quarto dei terreni del paese. Piú grano ogm per tutti:yeah:
 
Soldi che andranno agli americani, che con blackrock hanno giá prenotato la ricostruzione dell'ucraina. Mentre monsanto ecc hanno comprato un quarto dei terreni del paese. Piú grano ogm per tutti:yeah:
Piu' alimenti avvelenati dato che la guerra porta anche questo
 
Alle banche chiederei un tasso buono, perché tutto sommato tu hai bisogno di me come io di te.
...ma se poi non funziona il in pos, la transazione del non bonifico emerge che insomma......
E' meglio chiedere a S Antonio un miracolo ....
 
E' meglio chiedere a S Antonio un miracolo ....
Non scomodare la fede.
Basta essere pragmatici.
Togli tit e guarda la roba che si secca.
Per cui.
Cosa vogliono?
Lo pagano.
Cosa resta?
Deve essere un gioiello.

Altrimenti si ristruttura e al surplus ci pensa Salvini con la quota che meglio crede, o li fa lavorare dove possono essere impiegati.
 
Quelli sono dati vecchi e comprendenti costi non ricorrenti. Con questo non voglio dire che Tim sia un'azienda profittevole. Ma credo che il vento incominci a tirare dalla parte giudta. Adeguamento inflazione, aumento tariffe, incentivazioni al settore ed in queste comprenderei l'incentivazione all'esodo del personale : tutte misure che andrebbero a migliorare entrambi i termini di quella elementare operazione aritmetica, R-C. E chi di dovere lo sa perfettamente altrimenti non ci sarebbero vari fondi interessati. In estimo esiste un metodo valutativo che si basa non tanto sul valore degli utili attuali ma sui potenziali utili che si potrebbero avere in futuro dopo ristruttuazione. Immagina la rete statale con autorità che determinano le tariffe come su terna o snam rete gas. Immagino che diremmo addio all'innummerevole teoria di operatori telefonici attirati come miele dalle tariffe wholesale fissate da un'autorità incapace di vedere la rovina delle compagnie telefoniche. Sicuramente finirà la pacchia per gli utenti ma si avrebbe un mercato più equilibrato.
 
Si mettessero d accordo sul debito di telecom uno volta è piu di 30 miliardo un altra volta di 25 poi di 20 poi torna a 30 secondo la calcolatrice di chi fa i conteggi...comunque da quel poco che ho capito anni fa era piu alto e adesso anche di poco lo hanno abbassato , magari si potrebbe continuare pure cosi , non ho capito chi ci ha ordinato di vendere sottocosto a non si sa chi ...si puo continuare cosi come si è sempre fatto magari stando attenti alla gestione spese , come ho sempre detto telecom incassa soldi liquidi mensili da decine di milioni di persone , i soldi entrano vanno solo gestiti al meglio ed evitare di essere presi per la gola da politicanti e finanzieri , io qui da me sono anni che ho la fibra fino al mobile telecom a 300-400 metri e da li il filo di rame fino in casa...adesso vedo dei cartelli infissi sulla strada che dicono di togliere le autovetture perche devono fare dei lavori di scavo sulla strada per posa fibra telefonica mi pare cosi è scritto, sui cartelli non c'e per ora la ditta che fa i lavori vediamo, avrebbero potuto farlo anni fa quando avevano portato la fibra alla cassetta telecom ma forse cosi era troppo facile ,oppure non sapevano chi doveva fare il pezzo finale o avevano finito i soldi...:mmmm:
 
🇮🇹🇺🇦 LA GUERRA IN UCRAINA È COSTATA FINORA ALL'ITALIA 76 MILIARDI (STIMA PER DIFETTO)
La guerra in Ucraina ad oggi è costata alle casse italiane 76 miliardi di euro solo per contenere l'impatto dei rincari energetici su famiglie e imprese. E parliamo di spesa, di risorse stanziate attingendo da extragettito e deficit in gran parte o raschiando il barile tra le pieghe del bilancio o risparmi di altre poste di spesa pubblica. Non parliamo di costi in termini di perdita della produttività delle imprese, di erosione dell'economia reale e del potere d'acquisto delle famiglie, che farebbero lievitare ben di più il bilancio.
I soli decreti aiuti, quattro in tutto, varati a partire da maggio dal governo Draghi prima e poi dal governo Meloni hanno stanziato risorse complessive per 76 miliardi di euro. Nel dettaglio la rassegna dei decreti Aiuti parte in primavera con la prima edizione del provvedimento da 14 miliardi a maggio; segue il dl Aiuti Bis di agosto da 17 miliardi; il Ter a settembre da 14, 9 miliardi, ultimo decreto del governo Draghi. A novembre il governo Meloni esordisce con il decreto Aiuti Quater da 9,1 miliardi e a stretto giro di posta vara una manovra per tre quarti impegnata nelle misure per mitigare il caro-energia, 21 miliardi in tutto, su un totale di 35 miliardi. Già prima dei nuovi decreti Aiuti c'erano state delle misure per aiutare le famiglie contro caro-carburante e bollette ma erano legate alla crisi del Covid. (Fonte: Adnkronos)
La ricostruzione dell' ukraina fara' lavorare Europa per prox 20 anni faremo come il piano marshall degli Usa........la guerra e' stata sempre un booster economico quando cessa...
 
la rete unica è già realtà , armadietti comuni di tim e of , doppioni di fibra a un metro di distanza #bul e tim che senso hanno ? ma esistono e nel frattempo soloni improvvisati prendono tempo bruciando milioni ogni maledetto mese; il mio augurio per tutti è di uscire da questa sanguisuga, almeno in pari perchè sul guadagnarci ho perso ogni speranza, kkr o chi per lei ,esclusi
 
Ho un manciata di azioni Telecom, la quota più piccola fra le sei azioni che tengo normalmente in portafoglio, (una puntata ad alto rischio) e spesso seguo i Vostri dotti ed informati discorsi, anche se a volte con un poco di difficoltà. Quello che riesco a capire io, sicuramente meno dotato di molti che frequentano il forum, i quali fanno sfoggio di dotta retorica economica, è che se questo titolo è penalizzato dal mercato, un motivo ci sarà. Protendo a pensare che nel giusto siano i saccoccioni, i fondi di investimento e le società di rating partecipate e partecipanti dei fondi stessi, piuttosto che ad assidui frequentatori di questi lidi di cui sospetto circa la buonafede in ordine alle motivazioni che li portano a certe considerazioni fantasiose. Cui prodest certi pompaggi apparentemente disinteressati ed spassionati? Mi viene sempre da pensare ad un vecchio amico con un azienda che assunse un ragazzo "fidado" per fare il sindacalista. Confesso di essere un vecchio sospettoso e rancoroso ma che spesso nella vita ci ha azzeccato.
 
La ricostruzione dell' ukraina fara' lavorare Europa per prox 20 anni faremo come il piano marshall degli Usa........la guerra e' stata sempre un booster economico quando cessa...
Mah vedremo se anche questa volta riusciranno nell' intento...ma il msg era...che se vogliono i danari li trovano....
 
Ho un manciata di azioni Telecom, la quota più piccola fra le sei azioni che tengo normalmente in portafoglio, (una puntata ad alto rischio) e spesso seguo i Vostri dotti ed informati discorsi, anche se a volte con un poco di difficoltà. Quello che riesco a capire io, sicuramente meno dotato di molti che frequentano il forum, i quali fanno sfoggio di dotta retorica economica, è che se questo titolo è penalizzato dal mercato, un motivo ci sarà. Protendo a pensare che nel giusto siano i saccoccioni, i fondi di investimento e le società di rating partecipate e partecipanti dei fondi stessi, piuttosto che ad assidui frequentatori di questi lidi di cui sospetto circa la buonafede in ordine alle motivazioni che li portano a certe considerazioni fantasiose. Cui prodest certi pompaggi apparentemente disinteressati ed spassionati? Mi viene sempre da pensare ad un vecchio amico con un azienda che assunse un ragazzo "fidado" per fare il sindacalista. Confesso di essere un vecchio sospettoso e rancoroso ma che spesso nella vita ci ha azzeccato.
Non so se ti riferisci a me: se così è ti assicuro che è una sciocchezza. Quando altri sputavano su 0.5 io sostenevo che anche 0.4 era un buon prezzo : basta andare a ritroso, all'epoca della presunta OPA di KKR. Ho sempre criticato il management perchè, a mio parere, in TIM sembra un mestiere inutile fare l'AD. Non riuscirai a trovare una sola volta in cui ho raccomandato di comprare, neanche a 0.17. Quando dico che un AD deve fare in modo che R-C sia un valore positivo non è retorica economica è elementare aritmetica o forse algebra visto che quella operazione ultimamente da valori negativi. Se non sei in grado di agire sulle due variabili è meglio che cambi mestiere. Da quando c'è l'attuale AD il titolo credo sia a -50%. Senza parlare dell'atteggiamento ostruzionistico su KKR e l'opacità degli accordi con Dazn. Forse non è tutta colpa sua ma ha dato una grossa mano in tal senso. Ritornando al pompaggio, ultimamente vedo molto di più gli affossatori che i pompatori.
 
In realtà a me la situazione appare molto semplice. Il valore patrimoniale di Tim è sicuramente più alto della capitalizzazione espressa attualmente dal mercato. Il mercato, da tempo stanco del solo fumo , prezza invece i risultati del conto economico che sono negativi e che anche in prospettiva, rebus sic stantibus, non sembrerebbero portare utili a breve. Dei rumors sulla eventuale vendita ed a che prezzo il mercato ora non si fida ma quando dovesse scrutare qualcosa di concreto, la musica cambierà in un amen….Al di là della dd , KKR non così era scema da pensare di offrire 0,505 senza aver valutato le possibilità di guadagno , pervero conseguibili solo con opa amichevole !! (Vedi G.P.) e lo stesso Labriola non mi pare così sprovveduto quando afferma che la somma delle parti è di gran lunga superiore al valore attuale in borsa. Secondo me siamo comunque vicini al momento clou, perché l’Adc ora non è un’opzione ma non può trascorrere un altro anno senza decisioni e se la questione debito non sarà risolvibile con la vendita della rete, l’ad dovrà necessariamente proporre un piano lacrime e sangue sul quale non ci sarebbe gp che tenga !! Credo che le parti siano perfettamente consapevoli del fatto che il tempo non giochi a favore di alcuno e sono ragionevolmente convinto che si troverà una via d’uscita accettabile!! Ps in tema di auguri, mi auguro di non sbagliare….
 
L'incapacità delle parti in causa è ormai una certezza, è chiaro a tutti che ogni settimana che passa sono dolori e questa inconcludenza cronica porta solo alla distruzione di valore e credibilità. Ma a quanto pare se la prendono tutti comoda alla faccia nostra ....brutta situazione :rolleyes:
 
La ricostruzione dell' ukraina fara' lavorare Europa per prox 20 anni faremo come il piano marshall degli Usa........la guerra e' stata sempre un booster economico quando cessa...
gli appalti della ricostruzione saranno proporzionali al contributo che hanno dato i singoli paesi. Quindi l'Italia non parteciperà visto che ha mandato solo due tric trac. Inoltre il prezzo del gas è sceso a livelli pre guerra, anche qui attenzione a dire che l'inflazione è (tutta) colpa della guerra
 
gli appalti della ricostruzione saranno proporzionali al contributo che hanno dato i singoli paesi. Quindi l'Italia non parteciperà visto che ha mandato solo due tric trac. Inoltre il prezzo del gas è sceso a livelli pre guerra, anche qui attenzione a dire che l'inflazione è (tutta) colpa della guerra
Appalti se li prendono Germania Usa e Francia e paesi dell'' Est come Polonia e altri...noi avremo solo i danni da inflazione
 
ad ogni comunicato, ad ogni discussione, ad ogni voce che si sente su tim salta fuori sta frase fatta:

..... , ribadito dal premier nella conferenza di fine anno e da Urso oggi, nel cercare una soluzione condivisa su rete a controllo pubblico e tutela dei posti di lavoro TIM

Quindi hanno sto problema grosso come un grattacielo. Potranno garantire solo la parte di personale che gestiranno direttamente. Il resto dubito verrà riassegnato paro paro alle società restanti.

concordo sul fatto che il valore del titolo è maggiore, soprattutto se si spacchetta tutto.

Vediamo se settimana prossima esce qualcosa di concreto, almento numericamente
 
Non so se ti riferisci a me: se così è ti assicuro che è una sciocchezza. Quando altri sputavano su 0.5 io sostenevo che anche 0.4 era un buon prezzo : basta andare a ritroso, all'epoca della presunta OPA di KKR. Ho sempre criticato il management perchè, a mio parere, in TIM sembra un mestiere inutile fare l'AD. Non riuscirai a trovare una sola volta in cui ho raccomandato di comprare, neanche a 0.17. Quando dico che un AD deve fare in modo che R-C sia un valore positivo non è retorica economica è elementare aritmetica o forse algebra visto che quella operazione ultimamente da valori negativi. Se non sei in grado di agire sulle due variabili è meglio che cambi mestiere. Da quando c'è l'attuale AD il titolo credo sia a -50%. Senza parlare dell'atteggiamento ostruzionistico su KKR e l'opacità degli accordi con Dazn. Forse non è tutta colpa sua ma ha dato una grossa mano in tal senso. Ritornando al pompaggio, ultimamente vedo molto di più gli affossatori che i pompatori.
Un po' tardi per cambiare mestiere (passatempo) dato che lo faccio dagli anni 70. Il mio mestiere vero è poi stato un altro visto che facevo il relatore legale in un istituto di credito speciale della Banca d'Italia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro