Tim : Lo scopriremo solo Vivendiiiii ... Vol II

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Certo che vedere il Mib ritrovare i 30000 punti come nel 2008 quando Telecom viaggiava intorno a 1 euro la dice tutta di che melma di titolo sia diventato, perfino un cadavere ambulante come Mps fa +70% a 6 mesi, per non pensare a quanto capitalizzano tutti i competitor esteri di quello che dovrebbe comunque essere un settore ormai vitale nel futuro come l'acqua che beviamo :rolleyes:
 
Certo che vedere il Mib ritrovare i 30000 punti come nel 2008 quando Telecom viaggiava intorno a 1 euro la dice tutta di che melma di titolo sia diventato, perfino un cadavere ambulante come Mps fa +70% a 6 mesi, per non pensare a quanto capitalizzano tutti i competitor esteri di quello che dovrebbe comunque essere un settore ormai vitale nel futuro come l'acqua che beviamo :rolleyes:

gli indici sono spesso bugiardi. Una marea di titoli sono sotto i tacchi, moltissimi ai minimi degli ultimi anni. Il mib è in cielo grazie alle banche, tolte quelle non ci sarebbe nulla da festeggiare.

@ Tamagnini, il target del TS rialzista sarebbe attorno a 0.3
 
spero di sbolognarne un po' sopra 0,28 entro natale.......quando dovrebbe arrivare decisione UE su fusione in Spagna ?....si sa qualcosa o si va al 2024 ?
 
Ma su quale base fondamentale ritieni 800 milioni una svendita? Non sono ne favorevole ne contrario ma da ignorante osservo in silenzio, partendo dalla buona fede del cda a fare gli interessi di tutti gli azionisti. Fosse per me a 1mld chiuderei, visto che Sparkle apporta poco o nulla in termini di utili. La rete ormai era diventato un fardello, quindi fatto non bene ma benissimo a venderla a 20 e piu mld
sul fondamentale che hanno svenduto rete e dovrebbero compensare la perdita mancata di qualche miliardo visto che gli advisors tim pagati da noi avevano detto la rete vale 25 miliardi... quindi solo una compensazione di almeno minimo 1 miliardo per sparkle - ma mancherebbero ancora un paio di miliardi pe andare quasi in pari.
 
Ultima modifica:
gli indici sono spesso bugiardi. Una marea di titoli sono sotto i tacchi, moltissimi ai minimi degli ultimi anni. Il mib è in cielo grazie alle banche, tolte quelle non ci sarebbe nulla da festeggiare.

@ Tamagnini, il target del TS rialzista sarebbe attorno a 0.3
Si concordo, e comunque ogni giorno sembra quello della marmotta, salgono sempre e solo gli stessi titoli, potere delle macchinette o del fatto che il mercato ha sempre ragione, ma io sinceramente non ci vedo tutta questa convenienza ad entrare su Bpm a 5,1 quando poco più di un anno fa stava a 2,5 e sembrava avesse la rogna :rolleyes:
 
Si concordo, e comunque ogni giorno sembra quello della marmotta, salgono sempre e solo gli stessi titoli, potere delle macchinette o del fatto che il mercato ha sempre ragione, ma io sinceramente non ci vedo tutta questa convenienza ad entrare su Bpm a 5,1 quando poco più di un anno fa stava a 2,5 e sembrava avesse la rogna :rolleyes:
Il banco me lo ricordo a 1,xx e io lo mollai a 1,80 :wall: e Ucg stava a 6 , poi i rialzi tassi hanno fatto il miracolo
 
Leggo tante cose sul forum e purtroppo noto come, a seconda dell'andamento del titolo nella giornata inizino momenti di esaltazione o panico.
Inizio da Sparkle: mi complimento con chi ne sa prezzare il valore, io non ne ho le competenze; ancor meno so quanto possa valere la stessa se contestualizzata nel macro deal della Rete, con medesimo acquirente che, de facto poi, deve lasciare la società stessa allo Stato Italiano in pochi anni. Cosi, a vederla da fuori, direi che qualsiasi prezzo è ottimo visto che abbatte debito e comunque va allo Stato...
Sul tema FTSE MIB la trova una nenia insopportabile di ogni analista. L'indice Italiano è sbilanciatissimo sul settore Bancario e su tre o quattro energetici, di fatto in mano allo Stato, che quindi si muovono in ottica dividendo corposo ogni anno.
TIM è la sola società telco e peraltro non ha pari sull'indice, quindi non riceve traino. Mettiamoci pure il momento di empasse creato da Vivendi e il gioco è fatto...peraltro - e chiudo - ricordo che gli indici borsistici si rinnovano regolarmante, premiando sempre i titoli con performance migliori...se si vuole puntare sugli stessi esistono strumenti per farlo; se si sceglie un titolo va seguito il titolo e il suo corso.
 
sul fondamentale che hanno svenduto rete e dovrebbero compensare la perdita mancata di qualche miliardo visto che gli advisors tim pagati da noi avevano detto la rete vale 25 miliardi... quindi solo una compensazione di almeno minimo 1 miliardo per sparkle - ma mancherebbero ancora un paio di miliardi pe andare quasi in pari.
@rik1 ma come fa a parlare di svendita della rete, se la stessa è sul mercato da due anni e l'unica offerta reale che si è ricevuta è quella di KKR, che poi ha dovuto portare a bordo il MEF? Da cosa desume che il prezzo è alto o basso se il mercato ha fatto una sola offerta in 2 anni? Non mi dica la valutazione di un advisor o di un azionista...perchè è come se si chiedesse al proprietario di un immobile di fare da solo il prezzo di vendita del proprio appartamento...
E, per completare, non mi sembra esistano sul mercato operazioni recenti simili in grado di fornire un chiaro benchmark. Mi appare la classica situazione domanda/offerta, laddove per TIM il valore dell'operazione è stato chiaramente spiegato da Labriola al di là dello specifico importo incassato.
 
Ultima modifica:
che tritatura di OO... da quando ha perso gli 0,32 grazie a VIV sono spariti volumi e spinta... serve un TIRAMISU'...
 
Comunque dice Labriola che i dipendenti che restano in tim sono 16 mila non 18 mila come spesso ho letto , poi di questi 4 mila andranno nei call center certo prenderanno uno stipendio piu alto di quelli della concorrenza che usa call center stranieri , ma di questa italianita qualcuno nei posti che contano ne dovra tenere conto o comunque Labriola si deve far carico di ricordarlo...a parole sembra che potrebbe andare bene , poi bisogna trovare sempre qualcuno bravo a trasformare le parole in fatti... fatti bene. poi c'e sempre da capire chi a questi prezzi vende o manovra le azioni telecom...:mmmm:
 
@rik1 ma come fa a parlare di svendita della rete, se la stessa è sul mercato da due anni e l'unica offerta reale che si è ricevuta è quella di KKR, che poi ha dovuto portare a bordo il MEF? Da cosa desume che il prezzo è alto o basso se il mercato ha fatto una sola offerta in 2 anni? Non mi dica la valutazione di un advisor o di un azionista...perchè è come se si chiedesse al proprietario di un immobile di fare da solo il prezzo di vendita del proprio appartamento...
E, per completare, non mi sembra esistano sul mercato operazioni recenti simili in grado di fornire un chiaro benchmark. Mi appare la classica situazione domanda/offerta, laddove per TIM il valore dell'operazione è stato chiaramente spiegato da Labriola al di là dello specifico importo incassato.
si ok ma allora come mai quando kkr venne fuori con l ipotetica offerta di 0,50-- il comitato incarico advisors che dissero che valeva il doppio? quindi quella volta han dato ragione agli advisors e questa volta no-- ovviamente labriola ha portato tim all ultima spiaggia e l ultima spiaggia era vendere a kkr.. ma c è un grosso dubbio era gia stato tutto premeditato con stato e kkr?? come mai nei vari insider di giornali e poltici quando perdeva il tre 4 o cinque labriola stava zitto? idem consob? la risposta è solo una.. labriola non doveva arrivare a questa situazione.. doveva mettere a casa o in cass integr.....dipendenti in eccesso-- inoltre secondo voi sarebbe passsata un altra offerta di altri? nooooo-- lo stato voleva gli americani e loro la rete x controllare tutto. libero mercato o falsa vendita premeditata?
 
ciao Buongiorno
@Raviolo grazie per aver postato il grafico quali sono i livelli chiave da monitorare? @MoneyLab bravo ad intuire la dinamica di ieri pomeriggio cosa deve fare oggi la quotazione per confermare il trend che hai intenzione di cavalcare?
su sparkle interessanti spunti , detto che a me in quanto shareholder mi frega il giusto degli stakeholder (un po inglese la frase ma sono influenzato da fattori....esterni) da un punto di vista di numeri rispetto alla quotazione 800/850m non si va molto lontano da li, sulla strategicita' come ha detto qualcuno nella societa' attuale non e' importante chi controlla i cavi ma cosa ci passa sopra , gli ott sono una grande lezione , @Giza puoi ripubblicare la mappa della rete sparkle? @bortolux1310 grazie articolo postato interessante
@tamagnini
la lascio correre con trailing stop sufficientemente largo, imho a breve importante movimento impulsivo up
 
Leggo tante cose sul forum e purtroppo noto come, a seconda dell'andamento del titolo nella giornata inizino momenti di esaltazione o panico.
Inizio da Sparkle: mi complimento con chi ne sa prezzare il valore, io non ne ho le competenze; ancor meno so quanto possa valere la stessa se contestualizzata nel macro deal della Rete, con medesimo acquirente che, de facto poi, deve lasciare la società stessa allo Stato Italiano in pochi anni. Cosi, a vederla da fuori, direi che qualsiasi prezzo è ottimo visto che abbatte debito e comunque va allo Stato...
Sul tema FTSE MIB la trova una nenia insopportabile di ogni analista. L'indice Italiano è sbilanciatissimo sul settore Bancario e su tre o quattro energetici, di fatto in mano allo Stato, che quindi si muovono in ottica dividendo corposo ogni anno.
TIM è la sola società telco e peraltro non ha pari sull'indice, quindi non riceve traino. Mettiamoci pure il momento di empasse creato da Vivendi e il gioco è fatto...peraltro - e chiudo - ricordo che gli indici borsistici si rinnovano regolarmante, premiando sempre i titoli con performance migliori...se si vuole puntare sugli stessi esistono strumenti per farlo; se si sceglie un titolo va seguito il titolo e il suo corso.
Comunque non è solo l'indice italiano, che concordo essere sbilanciato sui bancari, ad andare bene (Cina esclusa), c'è proprio un coitus interruptus su tutti i rialzi degli altri titoli, Telecom compresa, che alle prime vere resistenze vengono ricacciati indietro in un limbo infinito (Recordati a 45, Hera a 3, Snam a 5 e via dicendo. Va bene che sono tendenzialmente difensivi, ma sono andati male pure in periodi in cui l'indice era in retromarcia..).
 
Tim sarà il titolo del 2024. Ci credo davvero. Comunque adesso ripongo la pompa e vi saluto. Buon weekend soci ( soprattuto ai più ingastriti ).
 
la realta è una sola il valore del titolo che vediamo.. mib a 30.000 e tim a valore da schifo.. quindi il mercato dice a labriola .non ti crediamo. non ti vogliamo.. non devi gestire la service ... hai voglia di fare propaganda come fanno i politici- io-io-io -- io faro acquisizioni con la service ..io faro utili bla bla bla. ma i fatti per noi azionisti è il valore infame. quindi io da azionista vorrei che labriola se ne andasse. ma non solo io . sembra che molti azionisti e anche grandi si vogliano organizzare una sfiducia a tutto il cda.
 
Ultima modifica:
la realta è una sola il valore del titolo che vediamo.. mib a 30.000 e tim a valore da schifo.. quindi il mercato dice a labriola .non ti crediamo. non ti vogliamo.. non devio gestire la service ... hai voglia di fare propaganda come fanno i politici- io-io-io -- io faro acquisizioni con la service ..io faro utili bla bla bla. ma i fatti per noi azionisti è il valore infame. quindi io da azionisti vorrei che labriola se ne andasse. ma non solo io . sembra che molti azionisti e anche grandi si vogliano organizzare una sfiducia a tutto il cda.
non è che per caso il mercato sta dicendo l'esatto contrario? Ovvero, io credo nel piano Labriola, ma finchè Vivendi non la smette di minacciare azioni legali e non vedo la nuova società operativa, non valorizzo un'ipotesi?
Se fosse come dice lei @rik1 non vedo perchè il mercato non ha riportato il titolo a 0,19, per essere chiari toccato nel momento in cui fra un MoU e l'altro l'azienda si era ritrovata ad aver dato un'esclusiva di vendita della rete ad un soggetto (il MEF + Macquaire) che ci ha messo un anno a dire "no, scusate, scherzavo!"
 
29mln di pezzi; ossia sono tuttia fare l'aperitivo.

Vediamo se nel pomeriggio fanno sul serio o continuano con la melina
 
non è che per caso il mercato sta dicendo l'esatto contrario? Ovvero, io credo nel piano Labriola, ma finchè Vivendi non la smette di minacciare azioni legali e non vedo la nuova società operativa, non valorizzo un'ipotesi?
Se fosse come dice lei @rik1 non vedo perchè il mercato non ha riportato il titolo a 0,19, per essere chiari toccato nel momento in cui fra un MoU e l'altro l'azienda si era ritrovata ad aver dato un'esclusiva di vendita della rete ad un soggetto (il MEF + Macquaire) che ci ha messo un anno a dire "no, scusate, scherzavo!"
ripeto a tutti---c è una guerra in atto da una parte chi vuol sostenere il prezzo pro labrio e stato e dall altra parte altri compresi azionisti che non vogliono piu labriola .. ognuno hai le sue motivazioni ..questa è democrazia, e nel mezzo noi piccoli che interessa vedere il valore piu su.

poi chi vincera non lo so ma questa è la situazione attuale, a me non importa chi ha ragione . a me importa il valore chi riuscira a farlo andar su a me van bene tutti. .
 
la realta è una sola il valore del titolo che vediamo.. mib a 30.000 e tim a valore da schifo.. quindi il mercato dice a labriola .non ti crediamo. non ti vogliamo.. non devi gestire la service ... hai voglia di fare propaganda come fanno i politici- io-io-io -- io faro acquisizioni con la service ..io faro utili bla bla bla. ma i fatti per noi azionisti è il valore infame. quindi io da azionista vorrei che labriola se ne andasse. ma non solo io . sembra che molti azionisti e anche grandi si vogliano organizzare una sfiducia a tutto il cda.
ciao @rik1
sempre le stesse domande:
chi sono gli azionisti o le associazioni che vogliono organizzare la sfiducia al cda?
dove posso trovare la valutazione degli advisor di 26 b sulla rete?
 
Indietro