Tim : Lo scopriremo solo Vivendiiiii ... Vol II

Scusate, non scrivo molto, ma leggo assiduamente. Premetto che sono azionista Telecom con pmc 0,306 e giudico positivamente il lavoro di Labriola.
Vorrei fare una domanda a tutti coloro che ne parlano male.
Ma se non vi fidate di chi è al timone perchè restate investiti? Su quali basi? Labriola sta solo portando avanti un piano industriale presentato circa 1 anno fa, per cui di occasioni per uscire dal titolo a prezzi più alti ce ne sono state tante.
Mi piacerebbe capire la ratio che vi porta a restare investiti sul titolo.
incastro abisallis tipo quello di Vivendi ?........e poi dopo Labriola arriverebbe un altro non è che sta li a vita ....pensa uno che avesse venduto FCA perchè non gli piaceva Morchio...proprio prima che azionista ripero azionista chiamasse er Sergione alla guida......
 
Scusate, non scrivo molto, ma leggo assiduamente. Premetto che sono azionista Telecom con pmc 0,306 e giudico positivamente il lavoro di Labriola.
Vorrei fare una domanda a tutti coloro che ne parlano male.
Ma se non vi fidate di chi è al timone perchè restate investiti? Su quali basi? Labriola sta solo portando avanti un piano industriale presentato circa 1 anno fa, per cui di occasioni per uscire dal titolo a prezzi più alti ce ne sono state tante.
Mi piacerebbe capire la ratio che vi porta a restare investiti sul titolo.
Chi è non è soddisfatto dell' operato dell' ad può tranquillamente criticarlo e restare investito auspicandone la sostituzione. Sta cosa che non si possano criticare titoli e società in cui si è investiti perché allora "VENDILE" è ridicola. Questo in linea generale. Personalmente credo che di Labriola ci sia poco o niente in quello che sta avvenendo in TIM quindi uno vale l'altro. Il piano lo hanno fatto KKR e uomini dello stato ( non necessariamente quelli che vediamo in pubblico ) e loro lo stanno portando avanti.
 
Chi è quel mer...a che ha iniziato a vendere?
 
Chi è non è soddisfatto dell' operato dell' ad può tranquillamente criticarlo e restare investito auspicandone la sostituzione. Sta cosa che non si possano criticare titoli e società in cui si è investiti perché allora "VENDILE" è ridicola. Questo in linea generale. Personalmente credo che di Labriola ci sia poco o niente in quello che sta avvenendo in TIM quindi uno vale l'altro. Il piano lo hanno fatto KKR e uomini dello stato ( non necessariamente quelli che vediamo in pubblico ) e loro lo stanno portando avanti.
Nessuno ha detto che non si può restare investiti. la domanda era semplice, ossia la ratio per cui si resta investiti...
 
Scusate, non scrivo molto, ma leggo assiduamente. Premetto che sono azionista Telecom con pmc 0,306 e giudico positivamente il lavoro di Labriola.
Vorrei fare una domanda a tutti coloro che ne parlano male.
Ma se non vi fidate di chi è al timone perchè restate investiti? Su quali basi? Labriola sta solo portando avanti un piano industriale presentato circa 1 anno fa, per cui di occasioni per uscire dal titolo a prezzi più alti ce ne sono state tante.
Mi piacerebbe capire la ratio che vi porta a restare investiti sul titolo.
Perché più che investirci sono stati investiti ...
Quelli che leggi magari non lo ammettono mai ma hanno dei loss mostruosi .
Se sull'offerta di Kkr a 0,50 non leggevi molti commenti estasiati un motivo doveva pur esserci .
E oggi siamo sotto + del 40% da quel prezzo .
Capirai quindi che qualcuno qui ha quasi perso ogni speranza .
 
Nessuno ha detto che non si può restare investiti. la domanda era semplice, ossia la ratio per cui si resta investiti...
Chi critica l' ad pensa semplicemente che l' azienda con qualcun'altro alla guida possa fare meglio e auspica che ciò si verifichi. Che ratio ci dovrà mai essere? La domanda non era semplice, era stupida.
 
Chi critica l' ad pensa semplicemente che l' azienda con qualcun'altro alla guida possa fare meglio e auspica che ciò si verifichi. Che ratio ci dovrà mai essere? La domanda non era semplice, era stupida.
Avrà anche messo in conto un corposo aumento di capitale ovviamente....
 
non ho detto che sarà così. ho detto che mi ricorda....
non ci va uno scienziato per intravvedere gli stessi segnali di una storia aziendale degli ultimi 10 anni .
i tratti comuni più salienti
-settore di riferimento in crisi
-debito alto
-perdita importante ogni anno
-un numero imprecisato di manager stra pagati fancazzisti , improduttivi
-personale in esubero non licenziabile
-presenza dello stato
-mangiatoia di interessi politici
-vendita\scorporo dell'attività produttiva
e fino a qui le due realtà hanno percorso la stessa strada . Poi per alitalia vi andate a guardare cose è successo, e mi dite perchè per telecom andrà diversamente, visto i presupposti in comune
ciao @turbinello
ti rispondo velocemente in generale
magari lo stato avesse fatto una privatizzazione tipo Eni o Enel mantenendo una quota di controllo , non saremmo in questa situazione.
la politica ha avallato scelte 'impossibili' fatte dagli azionisti di riferimento dai capitani coraggiosi in poi, non c'e' stato un azionista industriale che volesse fare di telecom un azienda di successo.

ogni azienda Italiana lavora con le regole esistenti, sul numero dei lavoratori e' inutile citare gli americani o in misura gli inglesi, altre regole brutte o cattive che siano , bisogna fare i conti con la realta'.
chiudo con una domanda tu cosa avresti fatto per ridurre il debito tra le cose possibili?

Chi è non è soddisfatto dell' operato dell' ad può tranquillamente criticarlo e restare investito auspicandone la sostituzione. Sta cosa che non si possano criticare titoli e società in cui si è investiti perché allora "VENDILE" è ridicola. Questo in linea generale. Personalmente credo che di Labriola ci sia poco o niente in quello che sta avvenendo in TIM quindi uno vale l'altro. Il piano lo hanno fatto KKR e uomini dello stato ( non necessariamente quelli che vediamo in pubblico ) e loro lo stanno portando avanti.
Ciao @benemanonbenissimo
sono d'accordo la critica e' sempre ben accetta rimane difficile capirne la view, e quale e' il punto, se rimani azionista Telecom e' perche' consideri ......il futuro meglio del oggi (mi scuso l'ho gia scritto) e se scrivi che Labriola e' un incompetente e il cda peggio ed se escludi di licenziare 17500 dip, aumentare le tariffe del 20% e' difficile capire perche' rimani investito.
personalmente non so se Labriola sia il miglior manager possibile certamente ha un grande vantaggio rispetto ai suoi predecessori conosce perfettamente Telecom e la sua struttura e questo gli ha permesso di governare il fronte interno, tema che ha fatto saltare la quasi totalita' dei precedenti ad.
se non ci fosse stato la vendita sarebbe saltata non perche' si sia seduto o meno al tavolo delle trattative , ma sarebbe stato impossibile preparare un piano operativo che scrivesse cosa c'e' dentro al perimetro della vendita e cosa no.
perche' se non hai il pieno controllo della macchina ...interna non ce la fai ..
esempio di quanto scrivo; 2021 kkr si propone per una possibile opa probabilmente non osteggiata da Gubitosi, la sua prima linea fiutando l'aria (vivendi e cdp fortemente contrari) si mette di traverso e gubitosi in 20 giorni salta pur tentando una debole resistenza.
Labriola attaccato pubblicamente sui giornali dal principale azionista resta al suo posto e le associazioni dei manager lo sostengono con comunicati in ogni decisione difficile.
 
ciao @turbinello
ti rispondo velocemente in generale
magari lo stato avesse fatto una privatizzazione tipo Eni o Enel mantenendo una quota di controllo , non saremmo in questa situazione.
la politica ha avallato scelte 'impossibili' fatte dagli azionisti di riferimento dai capitani coraggiosi in poi, non c'e' stato un azionista industriale che volesse fare di telecom un azienda di successo.

ogni azienda Italiana lavora con le regole esistenti, sul numero dei lavoratori e' inutile citare gli americani o in misura gli inglesi, altre regole brutte o cattive che siano , bisogna fare i conti con la realta'.
chiudo con una domanda tu cosa avresti fatto per ridurre il debito tra le cose possibili?


Ciao @benemanonbenissimo
sono d'accordo la critica e' sempre ben accetta rimane difficile capirne la view, e quale e' il punto, se rimani azionista Telecom e' perche' consideri ......il futuro meglio del oggi (mi scuso l'ho gia scritto) e se scrivi che Labriola e' un incompetente e il cda peggio ed se escludi di licenziare 17500 dip, aumentare le tariffe del 20% e' difficile capire perche' rimani investito.
personalmente non so se Labriola sia il miglior manager possibile certamente ha un grande vantaggio rispetto ai suoi predecessori conosce perfettamente Telecom e la sua struttura e questo gli ha permesso di governare il fronte interno, tema che ha fatto saltare la quasi totalita' dei precedenti ad.
se non ci fosse stato la vendita sarebbe saltata non perche' si sia seduto o meno al tavolo delle trattative , ma sarebbe stato impossibile preparare un piano operativo che scrivesse cosa c'e' dentro al perimetro della vendita e cosa no.
perche' se non hai il pieno controllo della macchina ...interna non ce la fai ..
esempio di quanto scrivo; 2021 kkr si propone per una possibile opa probabilmente non osteggiata da Gubitosi, la sua prima linea fiutando l'aria (vivendi e cdp fortemente contrari) si mette di traverso e gubitosi in 20 giorni salta pur tentando una debole resistenza.
Labriola attaccato pubblicamente sui giornali dal principale azionista resta al suo posto e le associazioni dei manager lo sostengono con comunicati in ogni decisione difficile.
Ciao. Resto del parere che in sta azienda gli amministratori delegati contino come il due coppe quando comanda bastoni, Labriola incluso. Mi sembra che il suo ruolo in tutta la vicenda sia quello del semplice passacarte perché il piano è stato scritto dagli uomini di KKR e lui sta semplicemente eseguendo quello che gli dicono di fare. E fa benissimo per quanto mi riguarda perchè le alternative sono catastrofiche per il retail. Ciò non toglie che chi non è d'accordo possa criticarlo. Certo che se lo fa senza presentare piani credibili si rende ridicolo ma questi son problemi suoi.
 
ciao @turbinello
ti rispondo velocemente in generale
magari lo stato avesse fatto una privatizzazione tipo Eni o Enel mantenendo una quota di controllo , non saremmo in questa situazione.
la politica ha avallato scelte 'impossibili' fatte dagli azionisti di riferimento dai capitani coraggiosi in poi, non c'e' stato un azionista industriale che volesse fare di telecom un azienda di successo.

ogni azienda Italiana lavora con le regole esistenti, sul numero dei lavoratori e' inutile citare gli americani o in misura gli inglesi, altre regole brutte o cattive che siano , bisogna fare i conti con la realta'.
chiudo con una domanda tu cosa avresti fatto per ridurre il debito tra le cose possibili?


Ciao @benemanonbenissimo
sono d'accordo la critica e' sempre ben accetta rimane difficile capirne la view, e quale e' il punto, se rimani azionista Telecom e' perche' consideri ......il futuro meglio del oggi (mi scuso l'ho gia scritto) e se scrivi che Labriola e' un incompetente e il cda peggio ed se escludi di licenziare 17500 dip, aumentare le tariffe del 20% e' difficile capire perche' rimani investito.
personalmente non so se Labriola sia il miglior manager possibile certamente ha un grande vantaggio rispetto ai suoi predecessori conosce perfettamente Telecom e la sua struttura e questo gli ha permesso di governare il fronte interno, tema che ha fatto saltare la quasi totalita' dei precedenti ad.
se non ci fosse stato la vendita sarebbe saltata non perche' si sia seduto o meno al tavolo delle trattative , ma sarebbe stato impossibile preparare un piano operativo che scrivesse cosa c'e' dentro al perimetro della vendita e cosa no.
perche' se non hai il pieno controllo della macchina ...interna non ce la fai ..
esempio di quanto scrivo; 2021 kkr si propone per una possibile opa probabilmente non osteggiata da Gubitosi, la sua prima linea fiutando l'aria (vivendi e cdp fortemente contrari) si mette di traverso e gubitosi in 20 giorni salta pur tentando una debole resistenza.
Labriola attaccato pubblicamente sui giornali dal principale azionista resta al suo posto e le associazioni dei manager lo sostengono con comunicati in ogni decisione difficile.
concordo ma è anche vero che per fare una ristrutturazione seria generalmente si chiamano "top manager esterni (magari del settore comunque)" non coinvolti "sentimentalmente" con i lavoratori TIM....ci sono pochi casi in cui un interno (di fatto Labo è li' da molto tempo anche se in Brasile "ufficialmente") sia riuscito a portare avanti una ristrutturazione "seria" in poco tempo....speriamo questo sia uno di quei casi...
 
Motivo di cotanta positività ?
Dicono lo sblocco fondi Pnrr , a Tim vanno 700 mln .
 
concordo ma è anche vero che per fare una ristrutturazione seria generalmente si chiamano "top manager esterni (magari del settore comunque)" non coinvolti "sentimentalmente" con i lavoratori TIM....ci sono pochi casi in cui un interno (di fatto Labo è li' da molto tempo anche se in Brasile "ufficialmente") sia riuscito a portare avanti una ristrutturazione "seria" in poco tempo....speriamo questo sia uno di quei casi...
Labriola è un Ruggero Boys. Venne con lui, anzi con Castelli....quello fucilato dai legionari delle iene.
 
concordo ma è anche vero che per fare una ristrutturazione seria generalmente si chiamano "top manager esterni (magari del settore comunque)" non coinvolti "sentimentalmente" con i lavoratori TIM....ci sono pochi casi in cui un interno (di fatto Labo è li' da molto tempo anche se in Brasile "ufficialmente") sia riuscito a portare avanti una ristrutturazione "seria" in poco tempo....speriamo questo sia uno di quei casi...
ciao @crix73
poni un punto interessante , personalmente penso che Labriola una volta completata la vendita e fatta una ...mossa ...industriale lasci (maggio?) perche' dal punto di vista personale potrebbe capitalizzare l'operazione, sfruttando anche il network politico industriale che si e' creato in questi due anni.
Tiene conto che probabilmente il caso di successo maggiore in termini tournaround aziendale e' quello di Louis Gerstner che ribalto' IBM dandole nuova vita e proveniva dal interno anche per steve jobs con qualche differenza quando venne richiamato in apple .
se non conosci le aziende e il 'linguaggio' che le pervade non ci riesci.
guarda anche Gubitosi in wind ha scritto una storia di grande successo perche' e' entrato com dir.fin e poi e' cresciuto creandosi squadra,persone,credibilita'.
 
Motivo di cotanta positività ?
Dicono lo sblocco fondi Pnrr , a Tim vanno 700 mln .
@ti la notizia era gia' nota, @crix73 l'aveva riportata in tempi non sospetti.
la verita' e' che non ci capiamo niente sia quando sale sia quando scende, personalmente guardo e cerco di interpretare il trend di fondo e li mi ancoro.
sul analisi tecnica @Nic Bollettieri ...e' la stella cometa.(ovviamente per il sottoscritto)
 
Indietro