Timing per investimento - attendere fine emergenza covid?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Una volta terminata la tragedia sanitaria, ci ritroveremo solo le ceneri di una economia nazionale distrutta, a cui aggiungere conti pubblici totalmente fuori controllo. In un probabile scenario di deflazione da debito, trovo azzardato acquistare un immobile oggi.
 
Ciao Freedom; se la tassazione sulle seconde case , il divieto di vendere entro i 5 anni e il declino demografico soprattutto in tutte le citta' NON centrali, quali potrebbero essere invece dei fattori che aumenterebbero il valore degli immobili in Italia?
In tutta franchezza non ne vedo. Anche perché l'unica leva relativamente facile da muovere cioè i tassi sono già prossimi allo 0 e, spazio per ulteriori ribassi, non mi pare ci sia.
Ps. per quali ragioni (rivendibilita' \airbbnb, ) dici che non va bene il mono o il bilo?
Bè se fai Airb'n'b ti fai dare un tot a persona/a camera al giorno (immagina una forbice 35/60 €). Per una camera o due non vale la pena. Troppo sbattimento rispetto al guadagno. Anche perché qualche giorno di vuoto bisogna metterlo in conto.
 
Io come già ti ha consigliato un altro sul forum, cercherei l'immobile che ti piace - non è facile di questo periodo - , una volta trovato valuti l'immobile stesso, la spesa che l'immobile richiede per realizzare quello che vuoi fare, e relative altre spese (tipo atto).
Poi valuti il prezzo di richiesta, e sempre con lo stesso tecnico che ti ha fatto un'idea di spesa (parla chiaro che le cifre devono essere coerenti), gli fai fare una valutazione oggettiva dell'immobile (tecnico esperto commercialmente e soprattutto del posto) e se si avvicina alla cifra richiesta, togli un secco 30%.
Se non accetta tanti saluti.
Io ho sempre fatto così.
P.s. l'immobile richiede tempo e competenze, non si finisce mai di imparare ricordatelo.
Occhio al 110%, è un campo minato, aspetta che si faccia chiarezza.
Attualmente opterei per 50ristruttirazione+65energetico+90facciate.
Buona ricerca.
 
Ultima modifica:
Occhio al 110%, è un campo minato, aspetta che si faccia chiarezza.
Attualmente opterei per 50ristruttirazione+65energetico+90facciate.
Buona ricerca.

beh ma stiamo parlando di costi completamente differenti..
 
Provincia Est di Milano, possibilmente paese con Metropolitana. Affitti canonici 4+4 o annuali, acquisto senza mutuo, piccolo bilocale o monolocale, possibilmente in corte.

sicuramente è una zona altamente industrializzata, da capire il turnover... è più una zona dove chi scappa dalla città compra anziché affittare... però è verò che se in zona arrivano metro o treni arriva un po' di tutto, ma non ha prezzi alti per poi affittare? detto ciò il momento è propizio, sta solo trovare chi ha voglia di vendere e il prezzo non sarà alto.
 
Il timing non è nè adesso, e neanche nel 2021.
A meno di miracoli ci porteremo il covid fino a fine 2021.
Le vaccinazioni di massa prima di fine 2021 non arriveranno, e molti avranno bisogno di un richiamo, quindi ci vorranno almeno un paio di anni se tutto va bene per vaccinare l'intera popolazione.
Il mercato immobiliare ha senso solo in caso di stabilità economica del paese, ora come ora per chi ha un bel gruzzolo la borsa tutta la vita.
Tra un paio di anni avremo un paese da ricostruire, ed allora avrà senso comprare immobili nelle zone che riusciranno a tenere il passo con il mondo moderno e con i bisogni della popolazione.
Anche uno sconto del 30% adesso non ti garantirà una futura svalutazione.
 
Il timing non è nè adesso, e neanche nel 2021.
A meno di miracoli ci porteremo il covid fino a fine 2021.
Le vaccinazioni di massa prima di fine 2021 non arriveranno, e molti avranno bisogno di un richiamo, quindi ci vorranno almeno un paio di anni se tutto va bene per vaccinare l'intera popolazione.
Il mercato immobiliare ha senso solo in caso di stabilità economica del paese, ora come ora per chi ha un bel gruzzolo la borsa tutta la vita.
Tra un paio di anni avremo un paese da ricostruire, ed allora avrà senso comprare immobili nelle zone che riusciranno a tenere il passo con il mondo moderno e con i bisogni della popolazione.
Anche uno sconto del 30% adesso non ti garantirà una futura svalutazione.

Quindi affermando questo ritieni che il valore a rogito degli immobili scenderà a livello nazionale di almeno il 30%?
Personalmente se trovassi, per assurdo, qualcuno che vende oggi a -30% del valore attuale di mercato della mia città comprerei senza esitazione.
 
Il timing non è nè adesso, e neanche nel 2021.
A meno di miracoli ci porteremo il covid fino a fine 2021.
Le vaccinazioni di massa prima di fine 2021 non arriveranno, e molti avranno bisogno di un richiamo, quindi ci vorranno almeno un paio di anni se tutto va bene per vaccinare l'intera popolazione.
Il mercato immobiliare ha senso solo in caso di stabilità economica del paese, ora come ora per chi ha un bel gruzzolo la borsa tutta la vita.
Tra un paio di anni avremo un paese da ricostruire, ed allora avrà senso comprare immobili nelle zone che riusciranno a tenere il passo con il mondo moderno e con i bisogni della popolazione.
Anche uno sconto del 30% adesso non ti garantirà una futura svalutazione.

Difficile che in termini reali l'immobiliare cada più del 30% dai. Parlo di immobili già prezzati giusti, sui 1100/1200 euro-m2 in provincia.
 
Anche io, se trovassi a meno 30% del valore reale, comprerei all’istante.
 
vedo situazioni diametralmente differenti. Qui da me (emilia, città capoluogo di provincia) noto un deciso rialzo delle richieste.
Per curiosità mi chiedo come sia possibile: credo che vengano ricevute offerte bassissime e per reazione si alza il prezzo di vetrina.
Eppure parlando con gli ai, manifestano sicumera. Una la settimana scorsa mi ha riso in faccia quando gli ho detto che 230k per un secondo piano senza ascensore e senza garage era esagerato.
Contesto pessimo.
Mi ha risposto che il prezzo era perfino basso. :eek:
 
vedo situazioni diametralmente differenti. Qui da me (emilia, città capoluogo di provincia) noto un deciso rialzo delle richieste.
Per curiosità mi chiedo come sia possibile: credo che vengano ricevute offerte bassissime e per reazione si alza il prezzo di vetrina.
Eppure parlando con gli ai, manifestano sicumera. Una la settimana scorsa mi ha riso in faccia quando gli ho detto che 230k per un secondo piano senza ascensore e senza garage era esagerato.
Contesto pessimo.
Mi ha risposto che il prezzo era perfino basso. :eek:

gli emiliani sono gente strana, Reggio Emilia che è una latrina non ha case da affittare...

dobbiamo aspettare che sblocchino i licenziamenti, poi mi vien da ridere. Tra l'altro stanno tutti con le pezze al cubo, e infatti molestano citofonando a tutti questi pinguini inutili di AI.
 
Anche io, se trovassi a meno 30% del valore reale, comprerei all’istante.

Ma infatti.
Pensare ad un -30 reale soprattutto nelle città principali è pura fantasia.
In Italia il risparmio privato è elevato, la gente ha timore culturale ad investire grosse fette di patrimonio sui mercati finanziari, il buon vecchio mattone, con tutti i suoi limiti, avrà ancora il suo mercato.
Ovviamente parlo di immobili decenti, in città turistiche/universitarie o cmq con un mercato del lavoro, non del borgo spertuto tra i monti della provincia di Benevento
 
gli emiliani sono gente strana, Reggio Emilia che è una latrina non ha case da affittare...

dobbiamo aspettare che sblocchino i licenziamenti, poi mi vien da ridere. Tra l'altro stanno tutti con le pezze al cubo, e infatti molestano citofonando a tutti questi pinguini inutili di AI.

Sono ricchi! hanno il c..o affondato in un panetto di burro... ecco perchè tengono le abitazioni sfitte o chiedono canoni da usura...
 
aspetta l'anno successivo... :D
 
La regola generale in borsa e': "Compra sulle Voci, vendi sulle Notizie"... Tradotto: Compra sull'incerto, vendi sul sicuro....

Applicando la regola all'immobiliare dovresti comprare nei momenti di Panico/Emergenza... covid o altro...
 
Situazione futura non saprei dire... Situazione attuale in piena emergenza Covid (vendite a Roma) molto meno disastrosa di quello che leggo nel forum.

Qui a Roma gli affitti sono calati di circa un 10-20% a causa delle case ex bnb immesse sul mercato con affitti a prezzi ribassati per la mancanza di turisti (normalmente 15 milioni l'anno). Per il resto i prezzi mi sembrano reggere... Noi ieri abbiamo venduto in due settimane a quello che ci sembra un buon prezzo con 3% di sconto sul prezzo di vetrina (5.5 a mq). Poi vai a sapere se abbiamo venduto bene perché il mercato calerà... Certo che non ci aspettavamo di fare così in fretta in questa situazione Covid. Vendita Appartamento Roma. Bilocale in via Unione Sovietica. Buono stato, terzo piano, riscaldamento autonomo, rif. 83451315

L'agenzia immobiliare sostiene che a Gennaio i prezzi caleranno perché ci sono tanti proprietari esasperati dalla ricerca dell'inquilino che stanno per mollare.

Sembrerebbe però che per ora i risparmi degli italiani non si stiano erodendo: Le famiglie italiane reggono alla crisi, complici i risparmi dovuti al lockdown - Il Sole 24 ORE

Insomma, veramente difficile capire come evolverà la situazione.

Quindi avete venduto a ca 300.000 neuri....

Dalle mie parti (Paesino Salento) app simile...in asta viene via a ca 20.000 neuri.....

Lotto 3 - Piena proprietà per la quota di 1000/1000 di appartamento posto al primo piano in Via Orti Grandi, frazione di Cxxxxxx, comune di Sxxxxxx, composto da ingresso, soggiorno pranzo, camera da letto, ed un servizio igienico, per una superficie coperta lorda di circa mq. 66

Base asta: € 30.000,00
Offerta Minima: € 22.000,00
Rilancio minimo: € 1.000,00
Cauzione: € 3.000,00
 
Ultima modifica:
La regola generale in borsa e': "Compra sulle Voci, vendi sulle Notizie"... Tradotto: Compra sull'incerto, vendi sul sicuro....

Applicando la regola all'immobiliare dovresti comprare nei momenti di Panico/Emergenza... covid o altro...

Secondo me adesso è presto per comprare. Sto guardando qualcosa per mio figlio più piccolo, nella mia città i prezzi sono ancora molto alti. Settimana scorsa un AI mi ha suonato e mi ha chiesto se c'era qualcosa in vendita nel palazzo....gli sconti per ora non si vedono.
 
Quindi avete venduto a ca 300.000 neuri....

Dalle mie parti (Paesino Salento) app simile...in asta viene via a ca 20.000 neuri.....

Lotto 3 - Piena proprietà per la quota di 1000/1000 di appartamento posto al primo piano in Via Orti Grandi, frazione di Cxxxxxx, comune di Sxxxxxx, composto da ingresso, soggiorno pranzo, camera da letto, ed un servizio igienico, per una superficie coperta lorda di circa mq. 66

Base asta: € 30.000,00
Offerta Minima: € 22.000,00
Rilancio minimo: € 1.000,00
Cauzione: € 3.000,00

pensa che invece a New York un appartamento simile viene qualche milione di dollari....
 
Pensa quanto ti fottono a NY per 1 Buco di Melda... !!! ihihihihihih

posta qualche annuncio del tuo paesino sui portali immobiliari newyorkesi....magari qualcuno cambia idea e si trasferisce :p:p:p
 
Indietro