IVECO
1 ) Risultati ultimi 2 anni in forte miglioramento ( soprattutto marginalità ), con annunciato ritorno al dividendo per quest'anno oltre ad un cospicuo buyback in corso.
2) Linea di prodotti ( camion e furgoni) completamente rinnovata e sul mercato da inizio 2024 ( con un investimento di 1 Mld già completamente spesato ); ciò implica un ulteriore slancio di fatturato e redditività nei prossimi anni.
3)Divisione autobus elettrici in forte espansione in considerazione della transizione green , soprattutto da parte delle imprese di trasporto pubblico.
4) Presenza ( prezzata in minima parte dal mercato) relativamente importante nel settore difesa ,oggi al centro dell'attenzione degli investitori per le note vicende geopolitiche. La divisione veicoli per la difesa ( IDV , circa 1 MLd di fatturato) è relativamente piccola se confrontata con i colossi della difesa europei , per cui può essere interessata da possibili operazioni di consolidamento europeo ( vedi LEO ) ; la divisione ( che produce veicoli militari ) è molto sottovalutata nella valorizzazione complessiva di IVECO ( per ammissione stessa del CEO ) e si può scommettere che al prossimo capital market day ( previsto per marzo) potrebbero saltar fuori interessanti novità per una sua presumibile valorizzazione .
5) Situazione finanziaria molto solida.
6) Capitalizzazione di poco superiore a 2 Mld , a fronte di 1,5 Mld EBITDA e quasi 600 Mln di utile lordo, P/E 2023 intorno a 6x ( dati previsti per fine 2023).