Titoli di Stato EU: Germania, Francia, Spagna... e non solo! Vedi POST #1 [Cap. 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel pomeriggio ho acquistato un bond Olanda 2052 0% (NL0015614579)... a 46,83 € ... quasi ai minimi storici di qualche settimana fa.
Rating AAA.
Duration modificata 27,85. ;)
Interessante, messo in watchlist... grazie. Peccato che sul MOT vedo 6 punti di spread denaro/lettera (44vs50) :5eek:
 
Scusate vorrei una domanda relativa alla liquidità dei titoli di stato europei. Ho visto che rispetto a quelli italiani la liquidità è molto inferiore. Ad esempio il numero di contratti mensili dei tds spagnoli, francesi, tedeschi potrebbe essere anche solo di decine. Ad esempio provate a guardare Oat Tf 4% Ap60. Secondo voi nel momento in cui dovessero essere tagliati i tassi di interesse non ci potrebbe essere il rischio che nessuno compri questi titoli?
 
Scusate vorrei una domanda relativa alla liquidità dei titoli di stato europei. Ho visto che rispetto a quelli italiani la liquidità è molto inferiore. Ad esempio il numero di contratti mensili dei tds spagnoli, francesi, tedeschi potrebbe essere anche solo di decine. Ad esempio provate a guardare Oat Tf 4% Ap60. Secondo voi nel momento in cui dovessero essere tagliati i tassi di interesse non ci potrebbe essere il rischio che nessuno compri questi titoli?
Lo sto tenendo d'occhio anche io ma è sempre troppo troppo troppo alto di prezzo per i miei gusti.

Beh il rischio che ci siano meno player interessati un po' ce
 
Scusate vorrei una domanda relativa alla liquidità dei titoli di stato europei. Ho visto che rispetto a quelli italiani la liquidità è molto inferiore. Ad esempio il numero di contratti mensili dei tds spagnoli, francesi, tedeschi potrebbe essere anche solo di decine. Ad esempio provate a guardare Oat Tf 4% Ap60. Secondo voi nel momento in cui dovessero essere tagliati i tassi di interesse non ci potrebbe essere il rischio che nessuno compri questi titoli?
Per ottenere il max beneficio in conto capitale quando la BCE inizierà a tagliare i tassi è necessario acquistare governativi lunghissimi col rendimento nominale più basso possibile...

Ad esempio: OAT 2072 0,50%
 
Per ottenere il max beneficio in conto capitale quando la BCE inizierà a tagliare i tassi è necessario acquistare governativi lunghissimi col rendimento nominale più basso possibile...

Ad esempio: OAT 2072 0,50%
non sono esperto di A.T., ma forse dovrò diventarlo; nell'alto thred, qualcuno parlava di compressione, una specie di figura per cui ogni tentativo al rialzo viene limitato da vendite massive.

Cosa che sta succedendo soprattutto con i matusa, qualsiasi, che hanno un canale di oscillazione , non so se si chiami così sempre più stretto.
 
cito qui, è molto interessante rivedere i cortissimi stranieri riaffacciarsi al mot, magari mi sbaglierò ma è 5-6 anni che non apparivano...
Appena quotati


Dal 16 giugno 2023 in negoziazione su EuroMOT 4 nuovi titoli

- "Bubill due on 17th April 2024" DE000BU0E048

- "Bubill due on 13th December 2023" DE000BU0E006

- "BTF due on 29th November 2023" FR0127462911

- "BTF due on 15th May 2024" FR0127921072
 
cito qui, è molto interessante rivedere i cortissimi stranieri riaffacciarsi al mot, magari mi sbaglierò ma è 5-6 anni che non apparivano...

Sono tornati perchè adesso hanno senso.
Che senso aveva quotare su un mercato retail titoli che avevano un rendimento negativo?
Adesso alcuni titoli a brevissimo sono molto interessanti per chi vuole gestire la liquidità tipo Germania 12/2023 che rende il 3% netto(3,41 se hai minus da compensare)
 
Per ottenere il max beneficio in conto capitale quando la BCE inizierà a tagliare i tassi è necessario acquistare governativi lunghissimi col rendimento nominale più basso possibile...

Ad esempio: OAT 2072 0,50%
D'accordo ma se resti incastrato ti becchi cedole insignificanti. Ho preferito pararmi prendendo tds che almeno mi danno una buona cedola visto che saliranno parecchio anche loro.
 
Lo sto tenendo d'occhio anche io ma è sempre troppo troppo troppo alto di prezzo per i miei gusti.

Beh il rischio che ci siano meno player interessati un po' ce
In realtà ho scoperto che dipende anche dalla borsa di contrattazione. Forse quel tds è molto più liquido su altre borse quindi non dovrebbero esserci problemi.
 
D'accordo ma se resti incastrato ti becchi cedole insignificanti. Ho preferito pararmi prendendo tds che almeno mi danno una buona cedola visto che saliranno parecchio anche loro.
E' sufficiente diversificare le durations e le cedole dei vari governativi (con prevalenza dei lunghi), in modo da trarre il max beneficio da tutti gli strumenti in ptf.
 
E' sufficiente diversificare le durations e le cedole dei vari governativi (con prevalenza dei lunghi), in modo da trarre il max beneficio da tutti gli strumenti in ptf.
Esatto ho preso anche Austria 2120. Ma il problema è: se questa obbligazione sale di valore del 100% ci sarà ancora qualcuno disposto a comprarla? La risposta dipende anche dal mercato in cui la si vende. Devo capire se posso rivendere un tds francese nella borsa francese se l'ho comprato sul mot. O vedere in quali altre borse posso operare tipo eurotlx e quanti scambi ci sono li per i titoli che ho preso.
 
Esatto ho preso anche Austria 2120. Ma il problema è: se questa obbligazione sale di valore del 100% ci sarà ancora qualcuno disposto a comprarla? La risposta dipende anche dal mercato in cui la si vende. Devo capire se posso rivendere un tds francese nella borsa francese se l'ho comprato sul mot. O vedere in quali altre borse posso operare tipo eurotlx e quanti scambi ci sono li per i titoli che ho preso.
Non avere di questi timori. Andrà benissimo qualunque piazza o mercato ove sono negoziati i titoli governativi.

La vera questione è un'altra. Così come, dimostrando coraggio, Tu hai acquistato nelle fasi di debolezza, allo stesso modo troverai certamente qualcuno disposto a riacquistare i tuoi titoli in una futura fase di forza dei governativi lunghi...

Infatti, è arcinoto che in Borsa è molto più facile che gli investitori acquistino titoli a qualsiasi prezzo quando il sentiment è positivo, piuttosto che quando è negativo. Sembra assurdo, ma la Borsa è l'unico "negozio" nel quale i clienti comprano la merce soprattutto quando i prezzi salgono alle stelle, anziché quando vi sono le campagne degli sconti o addirittura dei saldi. (da una citazione di W.B.)
 
Ultima modifica:
Non avere di questi timori.
Così come, dimostrando coraggio, Tu hai acquistato nelle fasi di debolezza, allo stesso modo troverai certamente qualcuno disposto a riacquistare i tuoi titoli in una futura fase di forza dei governativi lunghi...
Infatti, è arcinoto che in Borsa è molto più facile che gli investitori acquistino quando il sentiment è positivo piuttosto che quando è negativo.
Accidenti hai ragione. Ok grazie delle risposte.
 
Faccio compagnia a @russiabond su eu53.
Che Dio me la mandi buona.
Non sono avvezzo a queste scadenze
alla peggio te li mangia l'inflazione, nominalmente è difficile perdere soldi con degli AA+, purché tu li possa portare a scadenza e accontentarti del 2,65% netto annuo di cedola (già tassata e bollata).
 
alla peggio te li mangia l'inflazione, nominalmente è difficile perdere soldi con degli AA+, purché tu li possa portare a scadenza e accontentarti del 2,65% netto annuo di cedola (già tassata e bollata).
Non ci penso neanche a portarmeli dietro per 30 anni per il 2,65 di rendimento.

Voglio sperare che nel giro di 2 o 3 anni ci si possa ricavare un 5/6% annualizzato.
Altrimenti non ha senso alcuno investire in obbligazionario oltre i 5 anni di scadenza.

Io vorrei trovarmi tra 3 anni a quota 120 con inflazione coperta ed allora decidere se tenere o vendere in base ai tassi disponibili al momento ed alla inflazione. Ma se tra 3 anni starà ancora tra i 90 ed i 100 sarà stato un investimento cattivo.
Meglio 100% FTSE all world e basta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro