Titoli di Stato EU: Germania, Francia, Spagna... e non solo! Vedi POST #1 [Cap. 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa ne pensate delle nuove Obbligazioni Intesa San Paolo?
Obbligazioni Intesa Sanpaolo | Intesa Sanpaolo - Prodotti e Quotazioni
Non capisco perché non siano in Euro. Hanno costi o dettagli nascosti o sono semplici come le ENI uscite qualche mese fa?

obbligazioni ISP.JPG
 
Cosa ne pensate delle nuove Obbligazioni Intesa San Paolo?
Obbligazioni Intesa Sanpaolo | Intesa Sanpaolo - Prodotti e Quotazioni
Non capisco perché non siano in Euro. Hanno costi o dettagli nascosti o sono semplici come le ENI uscite qualche mese fa?

Vedi l'allegato 2917714
sono sicuro che ci sarà scritto da qualche parte che il cross-posting sul fol viene malvisto, sei già alla stessa domanda in tre discussioni

se non ti hanno risposto su intesa, difficile la troverai qui che parliamo di titoli di stato e intesa per quanto grande non è uno stato

P.S. intesa fa spesso obbligazioni in valuta, se sei una banca è normale. il taglio è onesto, non le conosco ma il tasso fisso non dovrebbe avere fregature nascoste, starei attento sugli altri
 
Mi fate capire una cosa da inesperto? Se sul sito di Borsaitaliana cerco ad es il "Bund Tf 0% Nv27 Eur" vedo che il valore è 89,16 ma sotto c'è scritto "Rendimento effettivo a scadenza netto 2,66". Ma se io lo acquisto a 89,16 e lo tengo sino alla scadenza non fa grossomodo 11%, ossia 100-89,16 ?
 
Domanda: la tassazione sui titoli di stato europei è del 12,5% per quanto riguarda il capital gain.
La tassazione sulle cedole, invece è del 26%? O è sempre del 12,5%?

E, sempre da un punto di vista fiscale, trovate un significativo vantaggio e/o preferite un'obbligazione che stacca cedole o una il cui guadagno è dato tutto dal capital gain?
Grazie mille per i feedback.
 
Domanda: la tassazione sui titoli di stato europei è del 12,5% per quanto riguarda il capital gain.
La tassazione sulle cedole, invece è del 26%? O è sempre del 12,5%?

E, sempre da un punto di vista fiscale, trovate un significativo vantaggio e/o preferite un'obbligazione che stacca cedole o una il cui guadagno è dato tutto dal capital gain?
Grazie mille per i feedback.

[mi sembra un dejavu]
Anche le cedole tassate al 12,5
Da un punto di vista prettamente fiscale sono meglio i titoli che generano plusvalenza compensabile ma la convenienza va valutata caso per caso.

Ciao
Matteo
 
Io ho sempre e solo investito in obbligazioni governative italiane (BTP, supersmart di Poste e BFP). Ma chi, come immagino stia intervenendo in questo forum, investe anche in oblbigazioni governative europee ma non italiane, lo fa perché pensa che l'italia possa dare default? Quale è la vostra impressione? Ci danno sempre un rating basso ma alla fine davano AAA a Lehman Brothers alla faccia della garanzia ...
 
Io ho sempre e solo investito in obbligazioni governative italiane (BTP, supersmart di Poste e BFP). Ma chi, come immagino stia intervenendo in questo forum, investe anche in oblbigazioni governative europee ma non italiane, lo fa perché pensa che l'italia possa dare default? Quale è la vostra impressione? Ci danno sempre un rating basso ma alla fine davano AAA a Lehman Brothers alla faccia della garanzia ...
È fallita una banca AAA figurati se non puo capitare ad un paese BBB 🤣
Battute a parte semplicemente applichiamo una best practice del mondo della finanza: la diversificazione.
 
personalmente il rischio lo preferisco correre sull'azionario.
dell'obbligazionario, cercando la decorrelazione vs azionario, preferisco i rating alti in modo da cogliere il "flight to quality".
in ogni caso un po' di btp italia ed un btp37 li ho, un po' per la cedola ed un po' per spirito patriottico (per la cedola)
 
È fallita una banca AAA figurati se non puo capitare ad un paese BBB 🤣
Battute a parte semplicemente applichiamo una best practice del mondo della finanza: la diversificazione.
Ti ringrazio. Quindi ad es per prenderne uno tedesco a breve termine ho visto questo qui:
Bund Tf 0% Ag26 Eur
DE0001102408
per il quale però non capisco una cosa.
Su Borsa Italiana (Bund Tf 0% Ag26 Eur quotazioni in tempo reale | DE0001102408 - Borsa Italiana) quotato 91,73 significa che tenendolo sino alla fine prenderei come differenza un 8-9% (infatti Rendimento effettivo a scadenza netto 2,85 che moltiplicato per 3 anni fa circa 8-9%) ma poi viene riportato " Periodicità cedola Annuale" ma " Tasso Prossima Cedola" è vuoto . Come mai? in ogni caso la tassazione è sempre 12,5%?
 
la cedola di quel bund è 0.
guadagni solamente per il rimborso a 100 a scadenza (o, se lo vendi prima, dalla differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto)
 
la cedola di quel bund è 0.
guadagni solamente per il rimborso a 100 a scadenza (o, se lo vendi prima, dalla differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto)
Allora se mi garantite che la Germania non fallisca procedo :-)
Il fatto che sia tedesco cambia qualcosa come tassazioni o commissioni varie ed eventuali? O sempre il 12,5% sul guadagno? Grazie
 
Ultima modifica:
sempre 12,5.
commissioni dipendono dal tuo broker.
sulla garanzia stai sereno (cit. renzi)
 
Scusate ma così come girando per FOL ho trovato gli excel per i calcoli dei rendimenti dei BTP, esiste qualcosa di simile per i bund tedeschi o cmq in generale TdS area Euro? Vabbè che posso usare quello dei BTP intanto avendo la stessa trattenuta del 12,5% credo possa andar bene, no?
 
Scusate ma così come girando per FOL ho trovato gli excel per i calcoli dei rendimenti dei BTP, esiste qualcosa di simile per i bund tedeschi o cmq in generale TdS area Euro? Vabbè che posso usare quello dei BTP intanto avendo la stessa trattenuta del 12,5% credo possa andar bene, no?

Nessuna differenza.

Ciao
Matteo
 
Ad es ho trovato questo
Bund Tf 1% Ag25 Eur
DE0001102382

oggi quotato a 95,64
che l'xls mi calcola con Rendimento Netto Annuale Semplice = 2,75%
Vi torna più o meno? Grazie
 
Scusate ma così come girando per FOL ho trovato gli excel per i calcoli dei rendimenti dei BTP, esiste qualcosa di simile per i bund tedeschi o cmq in generale TdS area Euro? Vabbè che posso usare quello dei BTP intanto avendo la stessa trattenuta del 12,5% credo possa andar bene, no?
L'unica piccola differenza è che in genere i TdS esteri hanno cedola annuale e non semestrale come i nostri BTP.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro