Titolo Agroenergetico Immobiliare della Banca d'Italia Vol. 75

non c'e bisogno di leggere tanto.
basta guardare il conto economico per capire che nessuno è in grado di fare previsioni o valutazioni corrette del se e del quanto possa essere venduta.
 
non c'e bisogno di leggere tanto.
basta guardare il conto economico per capire che nessuno è in grado di fare previsioni o valutazioni corrette del se e del quanto possa essere venduta.

Se si guardasse solo al conto economico sarebbe da vendere...

L'interesse è per il patrimonio.

Poi sono il primo a pensare che l'esito finale possa avere ampia variabilità soprattutto in una fase di mercato ancora decisamente instabile per il nostro paese e con forte credit crunch.
Magari tra 6 mesi lo scenario sarà diverso.

Ad oggi avessi grossi capitali andrei a caccia di n patrimoni immobiliari potenzialmente svendibili da chi è in difficoltà (e ce ne sono) e non strapagherei certo terreni agricoli.

Tra l'altro ribadendo la mia personale forchetta di 35-45 con questa intendo orientarmi per gli acquisti e le vendite in borsa considerando una remunerazione del rischio.

Traducendo: non comprerei a 45 non perchè escluderei che si possa chiudere a prezzi superiori ma neanche che un acquisto a tale quota ti escluda perdite di una certa entità.
 
Ultima modifica:
aggiungo solo, poi mi taccio che ne ho le palle piene, che per almeno un paio d'anni di lenta caduta del valore del titolo, i boss di qui sono elegantemente scomparsi, salvo tornare a riprendersi il territorio al migliorare della situazione.
 
io le Bonifiche le considero un titolo..prese a 11-12,mai vendute (neanche a 40-45)ritrovate a 20,tornate a 38,in mezzo tanti anni di borsa....fortunatamente....con buoni gain,se aspettavo.... bonifiche campa cavallo.L'unica differenza che la quota di bonifiche non mi è mai servita venderla,tutto qui...saluti a tutti
 
credo che.......

.......premetto che in fondo ad ogni bilancio annuale c'è la lista di tutti gli immobili con il costo e la rivalutazione fatta con gli Ias,per cui nessuno doveva telefonare a nessuno o chiedere lumi....il fatto che Pontolillo dica che sono a corretto fair value è normale perchè con la rivalutazione Ias sono stati
periziati dalla Pwc ns.ex rivisore dei conti,nessuno ha detto il falso....non dire il falso non vuol dire che si dica il vero......

ti posso dire che qualcuno ha fatto anche di più,in una società in cui investe prende la sua piccola auto e va a vedere fisicamente gli immobili,la proprietà le terre ecc..........e questo è il miglior modo per valutare,sempre.....

non c'è volontà di esprimere con certezza dei numeri perchè BONIFICHE FERRARESI è una realtà unica.
Partiamo da un presupposto:
è la più grande ed unica società agricola Italiana come corpo unico avendo 4000 ettari univoci a Ferrara e 1200 in toscana,non c'è realtà italiana similare,nel passato sono state vendute Maccarese ai Benetton da Prodi di 3300 ettari,è stata venduta Torviscosa a Doris ed Andretta.altri 3000 ettari ex Ferruzzi.ma non esiste una società a corpo unico univoca di tali dimensioni in Italia per cui l'idea di calcolare il valore ettaro diviene una statistica come si fa con un pollo a testa o con 7 donne ogni uomo.....

chi la vorrà deve sapere che c'è questa rarità in vendita
un'altra uguale in Italia non ce n'è,mai più
per cui l'effetto unicità e rarità è fondamentale,ho cercato di fare dei piccoli raffronti ma non hanno gran senso


saprai sicuramente che la più grande azienda agricola americana è di un italiano,23 mila ettari ma siamo in america

BF é una società che dal dopo guerra è in mano alla Banca d'Italia,ogni anno investe non ha mai chiesto soldi al mercato ha sempre dato piccoli o grandi dividendi......ha solamente accumulato migliorie sia nei terreni che negli immobili che nei macchinari,ha solamente 20 addetti fissi sparsi per 5600 ettari......

la terra ha un significato valutarla anche per come è lavorata per quello che ha sopra,i frutteti valgono diversamente dalle risaie.....

se per fare le vigne mi chiedono 35 o 40 mila ettaro è chiaro che la nuda terra cambia valore.........

se ho un sistema di irrigazione che la rendono sempre fertile con ogni clima è chiaro che che la terra ha un valore diverso...

Pontolillo ci ha detto in assemblea che le bonifiche hanno la miglior latitudine al mondo come valore di produzione,credi che anche la climatologia non cambi il valore?

valgono, valgono tanto ed io un'idea ce l'ho ma non la dico per correttezza
poi se e quali saranno i prezzi nessuno lo può sapere

io da sempre lo sostengo ed avere messo dei soldi in questa azienda in tutti questi anni mi ha fatto NON SBAGLIARE,cosa che sicuramente avrei fatto non essendo un grande conoscitore di borsa ed essendo un pessimo trader.........ma la borsa è come un vestito si deve adattare alla capacità
alle attitudini di ogni singola persona percui non esiste uno che ha ragione ed uno che ha torno,ma persone differenti,fortunatamente differenti......

chiudo qui perchè non ho ......non è massoneria o presunzione ,è semplicemente una scelta

ciao,fury
 
[
Perchè sono l'unico che dice cose scomode e quello che pensa.

[B[/B]che si inventa cose che non esistono (casse inesistenti) o chi continua a porre dubbi su alcune questioni che vengono spesso ribadite (immobili, premi di maggioranza ed altro)[/QUOTE]



1° tu non contraddici un bel niente, sei troppo ignorante (non offenderti, intendo ignorante in senso latino, cioe' colui che crede di sapere)e confuso per contraddire ....................

2°io non mi sono inventato proprio mai nulla caro condor 30 ho sempre e solo riportato passaggi da bilanci articoli sole24h discorsi da assemblee soci,
quello che dici e pensi tu, per me vale meno di zero .......su BF ...........PERCHE' PROPRIO, NON CE CAPISCI NA PIPPA....

fury dice che sei preparato ammmmazzate che preparazione che ha....

ciaoooooooooooooooooooooooooooo:D
 
.......premetto che in fondo ad ogni bilancio annuale c'è la lista di tutti gli immobili con il costo e la rivalutazione fatta con gli Ias,per cui nessuno doveva telefonare a nessuno o chiedere lumi....il fatto che Pontolillo dica che sono a corretto fair value è normale perchè con la rivalutazione Ias sono stati
periziati dalla Pwc ns.ex rivisore dei conti,nessuno ha detto il falso....non dire il falso non vuol dire che si dica il vero......

ti posso dire che qualcuno ha fatto anche di più,in una società in cui investe prende la sua piccola auto e va a vedere fisicamente gli immobili,la proprietà le terre ecc..........e questo è il miglior modo per valutare,sempre.....

non c'è volontà di esprimere con certezza dei numeri perchè BONIFICHE FERRARESI è una realtà unica.
Partiamo da un presupposto:
è la più grande ed unica società agricola Italiana come corpo unico avendo 4000 ettari univoci a Ferrara e 1200 in toscana,non c'è realtà italiana similare,nel passato sono state vendute Maccarese ai Benetton da Prodi di 3300 ettari,è stata venduta Torviscosa a Doris ed Andretta.altri 3000 ettari ex Ferruzzi.ma non esiste una società a corpo unico univoca di tali dimensioni in Italia per cui l'idea di calcolare il valore ettaro diviene una statistica come si fa con un pollo a testa o con 7 donne ogni uomo.....

chi la vorrà deve sapere che c'è questa rarità in vendita
un'altra uguale in Italia non ce n'è,mai più
per cui l'effetto unicità e rarità è fondamentale,ho cercato di fare dei piccoli raffronti ma non hanno gran senso


saprai sicuramente che la più grande azienda agricola americana è di un italiano,23 mila ettari ma siamo in america

BF é una società che dal dopo guerra è in mano alla Banca d'Italia,ogni anno investe non ha mai chiesto soldi al mercato ha sempre dato piccoli o grandi dividendi......ha solamente accumulato migliorie sia nei terreni che negli immobili che nei macchinari,ha solamente 20 addetti fissi sparsi per 5600 ettari......

la terra ha un significato valutarla anche per come è lavorata per quello che ha sopra,i frutteti valgono diversamente dalle risaie.....

se per fare le vigne mi chiedono 35 o 40 mila ettaro è chiaro che la nuda terra cambia valore.........

se ho un sistema di irrigazione che la rendono sempre fertile con ogni clima è chiaro che che la terra ha un valore diverso...

Pontolillo ci ha detto in assemblea che le bonifiche hanno la miglior latitudine al mondo come valore di produzione,credi che anche la climatologia non cambi il valore?

valgono, valgono tanto ed io un'idea ce l'ho ma non la dico per correttezza
poi se e quali saranno i prezzi nessuno lo può sapere

io da sempre lo sostengo ed avere messo dei soldi in questa azienda in tutti questi anni mi ha fatto NON SBAGLIARE,cosa che sicuramente avrei fatto non essendo un grande conoscitore di borsa ed essendo un pessimo trader.........ma la borsa è come un vestito si deve adattare alla capacità
alle attitudini di ogni singola persona percui non esiste uno che ha ragione ed uno che ha torno,ma persone differenti,fortunatamente differenti......

chiudo qui perchè non ho ......non è massoneria o presunzione ,è semplicemente una scelta

ciao,fury

Condivido pienamente il tuo intervento ed il tuo modo di porti.

Hai una tua idea e preferisci non parlarne anche perchè giustamente non è detto che coincida con quanto potranno offrire i compratori.

Ma così come tu ti reputi un investitore di lungo periodo sei perfettamente consapevole che la società su cui hai investito è trattata in borsa e quindi soggetta all'interesse dei più disparati investitori o traders.

E che siamo su un forum finanziario.

Quindi immagino tu non abbia nulla da eccepire se qualcuno cerca di avere spunti operativi basati comunque sulla conoscenza della società
Nè credo a te possa importare se altri ci guadagneranno o saranno interessati a comprare azioni.

Non penso ti dia fastidio che altri cerchino di fare valutazioni e ne vogliano discutere per quanto tu possa essere d'accordo o meno.
D'altra parte se hai la forza delle tue idee aspetterai molto serenanente il responso finale del mercato (quello reale) e se sei realmente interessato al tuo investimento dovrebbe solo farti piacere che uno faccia le pulci anche alle tue aspettative o "convinzioni".

Cosa immagino che tu abbia fatto perlomeno all'inizio del tuo investimento.

Altra gente mi pare decisamente di ben altro "spessore" umano e finanziario. O forse dovrei dire sottigliezza piuttosto che spessore.
 
ciao,
non dico il mio "valore" perchè ho paura di "sbagliare" perchè non voglio mai influenzare altri nelle mie semplici considerazioni.

Ho sempre scritto situazioni dimostrabili mai teorie attualmente sarebbero veritiere,ma non vere,ed è diverso
....capisco benissimo che il forum è fatto anche di trader ed altre opinioni ci mancherebbe.non mi giudico un buon trader e non reputo bf bonifiche adatto a questa titpologia di concetto.certo che questo è relativo anche alle proprie quantità trattate......ma questo non vuol dire che chi più ne ha e più abbia ragione o diritto a spiegazioni particolari....

in borsa mi sono sempre chiesto quanto sia disposto a perdere,non tanto quanto sia disposto a guadagnare,

ho scritto praticamente solo su due titoli da quando scrivo sul forum

popolare di cremona e bf........se uno avesse tenuto fermo tutto su questi due titoli avrebbe passato torri gemelle,crisi ed altro con "discrete" soddisfazioni.......ma pochi lo hanno voluto capire ed hanno solo saputo essere "stupidi",sono razzista verso la stupidità e mi fa essere restio a scrivere ed intervenire nelle discussioni,fermo restando che anche nei forum ci sono persone straordinarie che meriterebbero ben altro......


ciao,fury
 
ahahaha ho chiuso le 120 facendo lo sc.mo sul book a 38.05 poi hanno preso subito 38.35 buonissimoooooooooo .. questa è la borsa

va bene così sono rientrato di liquidità ...

;)
 
ciao,

..........ma questo non vuol dire che chi più ne ha e più abbia ragione o diritto a spiegazioni particolari....



ciao,fury


giustissimo FURY...

pero' non e' neppure giusto che uno dell'ultima ora arrivi (con certi atteggiamenti) e cominci a dare del visionario , volere insegnare a tutti ,
senza cognizione , a te ha persino chiesto cose che stanno tutte nel bilancio
si evince che non ha mai letto il bilancio e non sa cosa significa A+B+C........
ciao Fury
 
ringrazio fury dei suoi interventi
la classe non è acqua :bow:
e anche chagans ,il dibattito quando è costruttivo serve a tutti
le liti non non servono... Siccome ho letto di gente che dubita
sui tempi di ingresso sulle bonifiche ferraresi allego la mia situazione
del 2006 il primo acquisto è del 2003 , ma purtroppo non sono riuscito
a trovare nulla nella marea di cartacce , credetemi sulla parola ;)
 

Allegati

  • portfolio_2006.jpg
    portfolio_2006.jpg
    191,6 KB · Visite: 22
ringrazio fury dei suoi interventi
la classe non è acqua :bow:
e anche chagans ,il dibattito quando è costruttivo serve a tutti
le liti non non servono... Siccome ho letto di gente che dubita
sui tempi di ingresso sulle bonifiche ferraresi allego la mia situazione
del 2006 il primo acquisto è del 2003 , ma purtroppo non sono riuscito
a trovare nulla nella marea di cartacce , credetemi sulla parola ;)

mazza pero vedo anche le alitalia covertibili....
 
In tutti i casi ...

Risulta lampante che siamo a 38 .

Questo titolo ha sempre fatto una fatica incredibile a stare sopra a 40 .

Sinceramente pensavo che , data per certa la cessione , si potesse tranquillamente galleggiare attorno ai 45 ... anche nel possibile caso
di una vendita poco sopra .

Invece ...!!! Sembra che il " mercato" ... questa entità cosi astratta ...
non ci voglia scommettere più di tanto .

Penso che il mio parere conti poco o nulla ... per cui parlo tranquillamente ...

Però direi che con un Advisor al lavoro che stà valutando il "valore" della beneamata ... e che abbia poi per le mani le "offerte" ... non ci sia poi più di tanto la possibilità di nascondersi dietro ad un dito ...
Ma quando arrivano gli amici ...???

Saluti.
 
Risulta lampante che siamo a 38 .

Questo titolo ha sempre fatto una fatica incredibile a stare sopra a 40 .

Sinceramente pensavo che , data per certa la cessione , si potesse tranquillamente galleggiare attorno ai 45 ... anche nel possibile caso
di una vendita poco sopra .

Invece ...!!! Sembra che il " mercato" ... questa entità cosi astratta ...
non ci voglia scommettere più di tanto .

Penso che il mio parere conti poco o nulla ... per cui parlo tranquillamente ...

Però direi che con un Advisor al lavoro che stà valutando il "valore" della beneamata ... e che abbia poi per le mani le "offerte" ... non ci sia poi più di tanto la possibilità di nascondersi dietro ad un dito ...
Ma quando arrivano gli amici ...???

Saluti.

quando ci sarà l'advisor arriveranno anche gli "amici".;-)
 
Proviamo a pensarle tutte ...!!!

quando ci sarà l'advisor arriveranno anche gli "amici".;-)

:eek: Chiaro che l'advisor ufficialmente nominato , ad un certo punto , avrà una idea di "con cosa e con quanto " ha a che fare . E se ad un certo punto percepirà "quanto" potranno essere le offerte , non credo che il book potrà essere esente da ripercussioni .

Noi speriamo positive ... chiaramente ... ;)

Saluti.
 
:eek: Chiaro che l'advisor ufficialmente nominato , ad un certo punto , avrà una idea di "con cosa e con quanto " ha a che fare . E se ad un certo punto percepirà "quanto" potranno essere le offerte , non credo che il book potrà essere esente da ripercussioni .

Noi speriamo positive ... chiaramente ... ;)

Saluti.

condividoal 100%....anche perchè espresso dal sottoscritto con altre parole ma medesimo significato alcune pagine indietro.....;-)
 
:eek: Chiaro che l'advisor ufficialmente nominato , ad un certo punto , avrà una idea di "con cosa e con quanto " ha a che fare . E se ad un certo punto percepirà "quanto" potranno essere le offerte , non credo che il book potrà essere esente da ripercussioni .

Noi speriamo positive ... chiaramente ... ;)

Saluti.

In un paese dove senti dire che i primi a fare insider trading sono i funzionari della consob quando vengono a conoscenza di operazioni straordinarie è il minimo che ti puoi aspettare....
 
E dicamolo ...!!

Diamo pure un grande merito a BdI per la riservatezza in cui ha tenuto la notizia ufficiale della cessione .
Avvenuta con il titolo ai minimi dopo anni di miglior fortuna .
Ma ora come ora ..., con un operatore esterno , che tratta la pratica credo che non sarà facile garantire ugual acqua in bocca .
Ma scusate ... Tu Advisor ... quando vedrai per certo che una operazione si concluderà a quel tal prezzo come minimo .... non ti ricordi di avere un lontano parente che invece di comprare i bund tedeschi a rendimento negativo etc...etc...

Ma non lo voglio mica dire con particolare acrimonia verso il mondo ...
e le sue meschine cattiverie
In verità auspico tanto che ci sia qualche niuss positiva ... magari farlocca ... in modo da poter cedere a miglior prezzo qualche pezzo ....che c'ho delle spese che mi arrivano .

Se poi son tutte perle d'uomini ... meglio ancora ...!!

Saluti.
 
buongiorno al forum, data la mia prolungata permanenza all'estero, mi sono perso informative su BF....ed ho scorso le pagine qui, ma non ho trovato niente al riguardo...

mi potete chiarire un punto:entro primi di dicembre doveva essere nominato un advisor (dopo l'apertura delle buste di interesse) per la "gestione dell'asta"? e' stato fatto ?chi e'?

... o ho anticipato qualche passo ?
 
Indietro