Tracciabilità

8roberto3

Nuovo Utente
Registrato
19/11/11
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Se passa la nuova legge sulla tracciabilità di cui si parla, che abbassa il limite per i pagamenti in contanti a 300 euro, allora anche versamenti e prelievi di contanti in banca per somme al di sopra di questa soglia saranno considerate operazioni "sospette"?
Trovo assurdo che si abbassi così tanto il limite. A parte problemi operativi, x cui non riesco a immaginare tanti pensionati che comprano, che so, un elettrodomestico o altro e sono costretti a imparare a usare un bancomat.. Mio nonno, x dire, avrebbe parecchi problemi, e non è che a 90 anni lo si puó costringere a ricordarsi il pin.
Ma anche, che so, la pizzata di fine anno di una scuola? I ragazzi dividono il conto, ognuno da i suoi soldi, e poi?se supera la soglia si devono fare due scontrini? O un bambino è costretto ad avere il conto in banca?
Ma al di là dei problemi pratici, mi chiedo se davvero sia una cosa giusta. Credo che ognuno debba essere libero di spendere i suoi soldi, se non sono frutto di reato e se non servono per finanziare un reato, senza che si sia costretti a far sapere x che cosa.
Cioè, se uno si vuole comprare, che ne so, esempio a caso, un bel parrucchino o farsi un trapianto, è costretto a fare un bonifico indirizzato alla "mai più calvi srl" con causale "parrucca", così che la prossima volta che metterà piede in banca tutti sapranno che non c'ha manco un pelo originale in testa?
A me sembra una cosa assurda. Per prendere gli evasori ci passerà un sacco di gente onesta...
Sarà come al metal in aeroporto, causa terrorismo non posso portarmi su l'acqua... Ogni volta per limitare un danno si mettono dei limiti che creano più problemi del danno stesso da cui si cerca di proteggersi...
 
e la banconota da 500 euro ?

e che dire della banconota da 500 euro ? se passa il limite a 300 diventerà illegale !! non si potrà spendere !!
 
e che dire della banconota da 500 euro ? se passa il limite a 300 diventerà illegale !! non si potrà spendere !!

Mercato nero delle banconote da 500... Qualcuno le ritirerà x riciclarle all'estero, cambiandotele con banconote pulite da 50 euro :D
 
Quella delle persone anziane che avrebbero dei problemi è una scusa che si sente molto spesso. Circa 10 anni fa siamo passati dalla lira all'euro e mi pare che nessun anziano ci abbia rimesso le penne.
Sono del parere che questo tipo di misure, prese da sole, non servano a granchè ai fini del contrasto all'evasione perchè questa è fatta, anche, di numerosi pagamenti al di sotto dei 50-100 euro. Sono comunque favorevole a limitare progressivamente l'utilizzo del contante, anche per contrastare quei fenomeni di microcriminalità dove, troppo spesso, ci rimette la vita un innocente. Ancora peggio quando al danno della rapina si aggiunge la beffa per aver reagito e, se ci rimette le penne il delinquente, chi si è difeso viene etichettato come assassino (anche se poi non segue una condanna un fascicolo per omicidio volontario o preterintenzionale viene sempre aperto).
Personalmente se il limite diventasse di 10 euro o sparissero del tutto le banconote di qualunque taglio, anche quelle da 5 euro, non vedrei nessuna limitazione alla mia libertà di spendere quello che voglio e come voglio (a tuo nonno puoi dirgli di scriversi il pin nella rubrica telefonica mimetizzato da numero di telefono).
 
(a tuo nonno puoi dirgli di scriversi il pin nella rubrica telefonica mimetizzato da numero di telefono).

Secondo te tutti i nonni hanno o sanno usare il cell.? :rolleyes:

E poi con queste manovre rompono solo i cosidetti alla gente che lavora mentre quelli che si fott-ono i milioni non li prenderanno mai e nel caso li prendono poi patteggiano a un decimo dell'evasione :wall:
 
Quella delle persone anziane che avrebbero dei problemi è una scusa che si sente molto spesso. Circa 10 anni fa siamo passati dalla lira all'euro e mi pare che nessun anziano ci abbia rimesso le penne.Sono del parere che questo tipo di misure, prese da sole, non servano a granchè ai fini del contrasto all'evasione perchè questa è fatta, anche, di numerosi pagamenti al di sotto dei 50-100 euro. Sono comunque favorevole a limitare progressivamente l'utilizzo del contante, anche per contrastare quei fenomeni di microcriminalità dove, troppo spesso, ci rimette la vita un innocente. Ancora peggio quando al danno della rapina si aggiunge la beffa per aver reagito e, se ci rimette le penne il delinquente, chi si è difeso viene etichettato come assassino (anche se poi non segue una condanna un fascicolo per omicidio volontario o preterintenzionale viene sempre aperto).
Personalmente se il limite diventasse di 10 euro o sparissero del tutto le banconote di qualunque taglio, anche quelle da 5 euro, non vedrei nessuna limitazione alla mia libertà di spendere quello che voglio e come voglio (a tuo nonno puoi dirgli di scriversi il pin nella rubrica telefonica mimetizzato da numero di telefono).

Come fai a sostenerlo?:mmmm:
 
secondo te tutti i nonni hanno o sanno usare il cell.? :rolleyes:

E poi con queste manovre rompono solo i cosidetti alla gente che lavora mentre quelli che si fott-ono i milioni non li prenderanno mai e nel caso li prendono poi patteggiano a un decimo dell'evasione :wall:

Iper ... Quoto!!!ok!
 
Secondo te tutti i nonni hanno o sanno usare il cell.? :rolleyes:

In realtà volevo scrivere rubrica senza "telefonica". Avranno un'agendina o qualcosa di simile (mia nonna aveva un foglietto di carta). Perchè se mi dici che non ce l'hanno e si ricordano tutti i numeri a memoria allora il giro si chiude... ;)
 
Come fai a sostenerlo?:mmmm:

Finora nessuno mi ha riferito di qualcuno che è morto per il passaggio dalla lira all'euro, ma è altrettanto vero che conosco poche persone. Se qualcuno conosce qualcuno che ha avuto un danno grave, anche senza arrivare alla morte, si faccia avanti e mi ricredo su quello che ho pensato finora ;)
 
scusate una domanda
ho un cugino italo australiano residente ora in australia (di cui mi fido), potrei fargli un bonifico di una parte della mia liquidità sul suo corrente australiano? Si potrebbe giustificare come un prestito?
 
Certo, chi può vietarti di prestare soldi a tuo cugino :yes:
 
scusate una domanda
ho un cugino italo australiano residente ora in australia (di cui mi fido), potrei fargli un bonifico di una parte della mia liquidità sul suo corrente australiano? Si potrebbe giustificare come un prestito?

Prestito oneroso?
 
Finora nessuno mi ha riferito di qualcuno che è morto per il passaggio dalla lira all'euro, ma è altrettanto vero che conosco poche persone. Se qualcuno conosce qualcuno che ha avuto un danno grave, anche senza arrivare alla morte, si faccia avanti e mi ricredo su quello che ho pensato finora ;)

Ah!

Ma allora non era un modo di dire:

"mi pare che nessun anziano ci abbia rimesso le penne."


Ora:

danno grave ... definizione?
 
Prestito oneroso?

no glieli darei per spostare solo la liquidità... in realtà rimangono fermi.
Il punto è questo, è legale? Che genere di rischi ci sono? (a parte quello di prestare i soldi a un parente).
 
no glieli darei per spostare solo la liquidità... in realtà rimangono fermi.
Il punto è questo, è legale? Che genere di rischi ci sono? (a parte quello di prestare i soldi a un parente).

Sì questo l'avevo capito ma:

1) mi sembra fin troppo facile che sia possibile fare così: ma non è esportazione di schei,

2) credo che, in generale, se si prestano soldi si debba esplicitare che il prestito non è oneroso, altrimenti ci sono le tasse da pagare sugli interessi,

3) parente: il cugino lo è, anche se non stretto, ma mica è detto che questo sia sufficiente a giustificare l'operazione, anzi ritengo non lo sia affatto.
 
Quella delle persone anziane che avrebbero dei problemi è una scusa che si sente molto spesso. Circa 10 anni fa siamo passati dalla lira all'euro e mi pare che nessun anziano ci abbia rimesso le penne.
Sono del parere che questo tipo di misure, prese da sole, non servano a granchè ai fini del contrasto all'evasione perchè questa è fatta, anche, di numerosi pagamenti al di sotto dei 50-100 euro. Sono comunque favorevole a limitare progressivamente l'utilizzo del contante, anche per contrastare quei fenomeni di microcriminalità dove, troppo spesso, ci rimette la vita un innocente. Ancora peggio quando al danno della rapina si aggiunge la beffa per aver reagito e, se ci rimette le penne il delinquente, chi si è difeso viene etichettato come assassino (anche se poi non segue una condanna un fascicolo per omicidio volontario o preterintenzionale viene sempre aperto).
Personalmente se il limite diventasse di 10 euro o sparissero del tutto le banconote di qualunque taglio, anche quelle da 5 euro, non vedrei nessuna limitazione alla mia libertà di spendere quello che voglio e come voglio (a tuo nonno puoi dirgli di scriversi il pin nella rubrica telefonica mimetizzato da numero di telefono).

Mi spiace, ma dimentichi le commissioni che si pagano con la carta, le clonazioni delle carte e cosa ancora peggiore il fatto di vedersi addebitare tutto dopo un mese! Personalmente, non mi ricordo neanche il mio numero di telefono! Figuriamoci un codice segreto!
In ogni caso, con la crisi e le ultime notizie sul possibile crollo dell'euro, credo proprio che non accetterò più queste banconote! Mi farò pagare solo in franchi svizzeri! :D
 
Mi spiace, ma dimentichi le commissioni che si pagano con la carta, le clonazioni delle carte e cosa ancora peggiore il fatto di vedersi addebitare tutto dopo un mese! Personalmente, non mi ricordo neanche il mio numero di telefono! Figuriamoci un codice segreto!
In ogni caso, con la crisi e le ultime notizie sul possibile crollo dell'euro, credo proprio che non accetterò più queste banconote! Mi farò pagare solo in franchi svizzeri! :D
Se mi dici che qualche banca ( sempre piu' in estinzione ) fa pagare una quota annuale della carta bancomat sono con te, ma, non dirmi che usandolo paghi una commissione perche' non e' cosi' e l'addebito e' immediato.
La commissione esiste per alcune carte di credito quando superi i 77.47 euro di spesa ma nessuno ti obbliga ad usarle al posto del bancomat.
In caso di clonazione comunque ti viene restituito il denaro. Invece nel caso ti ammollino una banconota falsa te la prendi in quel posto.
Il fatto e' che l'Italia e' un paese di "vecchi" e non mi riferisco all'eta' anagrafica ma alla mentalita retrograda che hanno anche molti 30 - 40enni.
Ci sono ancora persone, ed io le ho viste, che girano con il rotolo di banconote legate con l'elastico.....
Alle poste il giorno delle pensioni si forma la fila per riscuotere in contanti, poi si contano i soldi, poi si ricontano perche' non si sa mai, e alla fine si va in banca ( rigorosamente allo sportello ) per fare un altra fila e versarli sul conto.
Ma possiamo andare avanti cosi' o vogliamo creare un paese piu' moderno?
Pagare in contanti significa favorire le rapine nei negozi, nelle farmacie, alle pompe di benzina, ai supermercati ecc, ecc........significa favorire i falsari e gli scippatori.
Significa tenere in piedi un esercito di guardie giurate che vanno con i blindati a prendere i sacchetti di banconote con il rischio che sulla strada del ritorno trovano i soliti 6 o 7 rapinatori con mitra e buldozer.
Pagare con denaro elettronico non dovebbe essere una imposizione ma una mossa di intelligenza.
Ci arriveremo?
Mah !!
 
Se mi dici che qualche banca ( sempre piu' in estinzione ) fa pagare una quota annuale della carta bancomat sono con te, ma, non dirmi che usandolo paghi una commissione perche' non e' cosi' e l'addebito e' immediato.
La commissione esiste per alcune carte di credito quando superi i 77.47 euro di spesa ma nessuno ti obbliga ad usarle al posto del bancomat.
In caso di clonazione comunque ti viene restituito il denaro. Invece nel caso ti ammollino una banconota falsa te la prendi in quel posto.
Il fatto e' che l'Italia e' un paese di "vecchi" e non mi riferisco all'eta' anagrafica ma alla mentalita retrograda che hanno anche molti 30 - 40enni.
Ci sono ancora persone, ed io le ho viste, che girano con il rotolo di banconote legate con l'elastico.....
Alle poste il giorno delle pensioni si forma la fila per riscuotere in contanti, poi si contano i soldi, poi si ricontano perche' non si sa mai, e alla fine si va in banca ( rigorosamente allo sportello ) per fare un altra fila e versarli sul conto.
Ma possiamo andare avanti cosi' o vogliamo creare un paese piu' moderno?
Pagare in contanti significa favorire le rapine nei negozi, nelle farmacie, alle pompe di benzina, ai supermercati ecc, ecc........significa favorire i falsari e gli scippatori.
Significa tenere in piedi un esercito di guardie giurate che vanno con i blindati a prendere i sacchetti di banconote con il rischio che sulla strada del ritorno trovano i soliti 6 o 7 rapinatori con mitra e buldozer.
Pagare con denaro elettronico non dovebbe essere una imposizione ma una mossa di intelligenza.
Ci arriveremo?
Mah !!
Il pezzo di carta è qualcosa che tocchi!
La moneta virtuale, è qualcosa di astratto. che non puoi toccare e sentire realmente!!!
Se ti porti le banconote o le monete, capisci veramente quello che spendi...
Quando finiscono i soldi non puoi più comprare...
Con le carte, rischi di spendere e andare sotto senza saperlo!
Mi puoi dire che puoi controllare andando nel sito, ma non è la stessa cosa!
Probabilmente, vedo troppi film, ma chi mi assicura che qualche persona potente non azzeri il mio conto e cancelli tutte le prove della malefatta?
Immagino già il giornalista di turno che calpesta i piedi al politico sbagliato e si vede azzerare il conto! :D
Io uso tranquillamente i bonifici per pagare molte cose, ma uso un computer comprato apposta per questo scopo! Con un sistema operativo linux, ma per le spese comuni, preferisco il contante! Prova ad immaginare il pagamento con la carta al mercato! o pagare l'idraulico che ti viene a riparare il rubinetto!
 
Il pezzo di carta è qualcosa che tocchi!

Ho letto che il denaro, sia quello di carta che le monete, è uno dei principali veicoli di batteri. Meno lo tocchi meglio è ;)

Se ti porti le banconote o le monete, capisci veramente quello che spendi...
Quando finiscono i soldi non puoi più comprare...
Con le carte, rischi di spendere e andare sotto senza saperlo!

Bisogna sapersi gestire. Non ho bisogno di veder assottigliarsi uno spessore per capire quello che spendo, sapere cosa devo (o voglio o posso) comprare ma comprendo che qualcuno può aver bisogno di un limite fisico, di vedere un'asticella.
Potrei però risponderti che utilizzando contanti posso perdere di vista quanto spendo perchè "finchè ho soldi compro" e non sto a fare il conto di quanto ho speso stamattina, oggi pomeriggio, ieri, mercoledì scorso, in pizzeria, da Euronics, biglietti del treno, i 3 caffè al bar, la spesa al supermercato, il pollo in rosticceria, il bollo della macchina, l'F24, la mensa di mia figlia, il condominio, ecc.
La necessità di vedere qualcosa non può essere che nella nostra testa e credimi che l'asticella sia materializzata o virtuale non fa differenza.
Preferisco avere qualcuno che questi conti li tiene per me.

ma chi mi assicura che qualche persona potente non azzeri il mio conto e cancelli tutte le prove della malefatta?

Nell'azienda per la quale lavoro nessuno potrebbe far sparire un ticket aperto nel sistema di help desk senza lasciare tracce e senza possibilità di ricostruire il dato originario e la sua storia evolutiva. Non ti ho parlato di un "dato di business", ma di un sistema semplicemente funzionale all'azienda la cui criticità non è ai massimi livelli.

Immagino già il giornalista di turno che calpesta i piedi al politico sbagliato e si vede azzerare il conto! :D
Io uso tranquillamente i bonifici per pagare molte cose, ma uso un computer comprato apposta per questo scopo!

Senza offesa... si, penso proprio che vedi troppi film... :D

Prova ad immaginare il pagamento con la carta al mercato! o pagare l'idraulico che ti viene a riparare il rubinetto!

Alcuni venditori ambulanti hanno il POS (in altri Paesi è la norma). L'idraulico perchè non dovrebbe averlo? Secondo te perchè l'idraulico preferisce i contanti e non potrebbe avere anche lui un POS (mi scusino per l'allusione gli idraulici onesti)?
 
Indietro