Trading di coppia

roberto

ReMember
Registrato
7/8/99
Messaggi
13.686
Punti reazioni
818
:) il nome fa sorridere ....

ma é la moda del momento. A Londra se non sei un pair (o pairs ?? boh) trader non sei nessuno.

Detto tra noi .. é la manna per i broker. Tante commissioni, rischio relativamente basso e il "cliente tipo" al posto di durare 3 mesi ne dura 6 ...

Per chi é interessato all'argomento qui c'e' del materiale interessante
http://www.tradersite.it/filesArticoliUtenti/cointegrazione.zip

Io mi sto dilettando con un sistema che oserei definire "trading orgiastico" e che assembla dinamicamente le coppie di titoli in funzione del momentum.
 

Allegati

  • Pairs02U.gif
    Pairs02U.gif
    15,2 KB · Visite: 1.274
Ecco gli antagonisti Short ..
 

Allegati

  • Pairs02D.gif
    Pairs02D.gif
    15,7 KB · Visite: 1.278
immagino che tu abbia fatto uno studio scientificamente rilevante per asserire quanto dici
non sapevo che il pair trading fosse di moda a Londra, speriamo he non diventi di moda anche qui in Italia
tuttavia, almeno qui non si pagano commissioni
 

Allegati

  • pairtrading.jpg
    pairtrading.jpg
    8,7 KB · Visite: 1.160
sciabola ha scritto:
immagino che tu abbia fatto uno studio scientificamente rilevante per asserire quanto dici
non sapevo che il pair trading fosse di moda a Londra, speriamo he non diventi di moda anche qui in Italia
tuttavia, almeno qui non si pagano commissioni

Nessuno studio rilevante. Solo confessioni di broker che cercano di escogitare qualcosa per allungare la vita ai propri clienti. Pare che un cliente attivo che duri almeno 6 mesi sia da considerarsi un grande successo.
 
roberto ha scritto:
Nessuno studio rilevante. Solo confessioni di broker che cercano di escogitare qualcosa per allungare la vita ai propri clienti. Pare che un cliente attivo che duri almeno 6 mesi sia da considerarsi un grande successo.

:eek: Beh, di gente che prende il trading per un gioco ce n'è troppa...

poi o si stufano o si rovinano :wall:

è una selezione naturale accelerata
 
roberto ha scritto:
Nessuno studio rilevante. Solo confessioni di broker che cercano di escogitare qualcosa per allungare la vita ai propri clienti. Pare che un cliente attivo che duri almeno 6 mesi sia da considerarsi un grande successo.

Sembra che quelli che usano... certi ts... durino ancora meno... mentre gli autori di ts chissà se durano? Tu hai dati a proposito?:D:D
 
Non ho capito il frame temporale dei grafici, ma dall'uso del termine "momentum" direi che più di pair-trading (una semplificazione dello stat-arb) nel tuo caso si potrebbe parlare di long-short, ovvero prendere profitto da temporanee divergenze non necessariamente legate a un equilibrio di lungo periodo tra titoli.
Tecniche di questo tipo sono relativamente note (e usate) anche se comportano orizzonti temporali molto lunghi (mesi): posizioni long su sun paniere di titoli con momentum positivo, finanziate (per chi può) da posizioni short su un paniere di titoli con momentum negativo. Generalmente ciò che si ottiene è una performance positiva, spesso scorrelata dall'indice di riferimento.
Lo statistical-arbitrage, e la sua relativa semplificazione (pair-trading), tende ad un trading "convengente": verificata la presenza di equilibrio di lungo periodo tra coppie di titoli (o meglio, coppie di panieri), calcolato il livello di equilibrio, in caso di scostamenti sensibili si opera nella direzione dell'inevitabile mean-reverting futuro.
Happy trading
 
surcontre ha scritto:
.... tende ad un trading "convengente": verificata la presenza di equilibrio di lungo periodo tra coppie di titoli (o meglio, coppie di panieri), calcolato il livello di equilibrio, in caso di scostamenti sensibili si opera nella direzione dell'inevitabile mean-reverting futuro.
Happy trading

L'idea di fondo del progetto é abbastanza banale, anzi molto banale. Utilizzando un paniere equipesato i titoli vengono valutati rispetto alla "convenienza d'uso".

Il termine "convenienza d'uso" non é scientifico, come peraltro la maggior parte del mio lavoro, ma sperimentalmente puo' essere misurata come il rapporto tra spread medio del frame considerato prezzo del titolo.

Questi titoli vengono accoppiati tra di loro ricercando le relazioni inverse più significative per il frame considerato. L'accoppiamento é quindi "a posteriori" rispetto ai movimenti di trend che viene per così dire perso. L'operazione in senso stretto viene quindi effettuata alla fine di una divergenza significativa ed é generalmente contro trend e "convergente"

Ieri dal cappello é uscito uno short di STM un long di Alitalia sul frame a 2 minuti, confermato poi sul frame a 5 (operazioni regolarmente effettuate dato che ogni esperimento viene fatto con soldi veri). Dubito fortemente che tale relazione (tra STM e Alitalia) possa avere un minimo di persistenza quindi associo al caso la riuscita della prima operazione effettuata seguendo il metodo.

Il "trucco" se così possiamo chiamarlo é abbastanza semplice.
Le correlazioni vengono fatte a tentativi ossia abbinando le serie storiche considerate (sempre molto brevi), ad una leva. Quindi le correlazioni vengono per così dire forzate e bisogna tener conto di questa forzatura anche nella scelta del peso (Alitalia per esempio é stata pesata "manualmente" 1/2 STM perché il calcolo della leva al momento non é stato ancora implementato sul modello grafico).

Dato che queste coppie vengono assemblate e disassemblate in continuazione e che ogni sistema (a barre di 2, 5, 10, 30 minuti) la cui redditività cala (crossing al ribasso dell'equity + una determinata tolleranza vs la sua media mobile) viene sospeso e le posizioni liquidate istantaneamente, non é mai prevedibile il numero di coppie che vengono simultaneamente "giocate". Sarà compito del modulo di money management implementare la dose di capitale da assegnare ad ogni coppia individuata.

E' altresì possibile che una operazione montata dal frame a 5 minuti sia in opposizione a una delle due parti dell'operazione montata sul frame a 10. In questo caso le posizioni contrarie si elidono e rimane la posizione sintetica ottenuta con frame temporali differenti.

Allego qualche grafico con le indicazioni orarie.
 
5 min up
 

Allegati

  • Pairs05U.gif
    Pairs05U.gif
    19,5 KB · Visite: 944
5 min down
 

Allegati

  • Pairs05D.gif
    Pairs05D.gif
    22 KB · Visite: 934
L'operazione in senso stretto viene quindi effettuata alla fine di una divergenza significativa ed é generalmente contro trend e "convergente"

Ieri dal cappello é uscito uno short di STM un long di Alitalia sul frame a 2 minuti, confermato poi sul frame a 5 (operazioni regolarmente effettuate dato che ogni esperimento viene fatto con soldi veri). Dubito fortemente che tale relazione (tra STM e Alitalia) possa avere un minimo di persistenza quindi associo al caso la riuscita della prima operazione effettuata seguendo il metodo.


Capisco.
Probabilmente disponendo di una buona base dati, capacità di programmazione e potenza di calcolo, cose che credo siano in tuo possesso, è possibile un backtesting per controllare se si tratta di caso o di reale abilità del metodo.
Ti do due suggerimenti che sicuramente non aggiungeranno nulla a ciò che già sai, sperando che possano essere utili ad altri:

1. Attento ai costi di transazione, il vero nemico dello stat-arb in tutte le sue forme. L'uso della cointegrazione serve appunto a trovare coppie di titoli/panieri con una relazione di fondo abbastanza stabile tra loro, con lo scopo ultimo di allungare i periodi di trading e diminuire i costi.

2. Altra cosa da tener conto è la volatilità del risultato economico finale: purtroppo operare in long/short non sempre significa abbattere il rischio (inteso come volatilità dell'equity-line risultante da una serie di operazioni) in modo significativo.
La volatilità di una posizione long/short su due titoli di pari volatilità dipende dalla correlazione tra le due serie storiche dei rendimenti ed è ridotta di un fattore SQR(1-c), dove c=correlazione. Se ad esempio i due titoli hanno volatilità storica pari al 30% annuo (un valore tipico) e una correlazione pari a 0.75 (un valore abbastanza grande), la volatilità finale della tua posizione sarà 30*SQR(1-0.75)= 15%, un valore che può apparire ben poco "market-neutral" e che non sempre compensa la riduzione di rendimento rispetto al trading direzionale.

Buon lavoro
 
surcontre ha scritto:

Ti do due suggerimenti che sicuramente non aggiungeranno nulla a ciò che già sai, sperando che possano essere utili ad altri:


I tuoi interventi (scusami se ti do del tu) sono sempre preziosissimi. Non posso che ringraziarti a nome mio e a nome di chi come me ti legge sempre con grande attenzione.
 
io pensavo che fosse una persona "nota", "pubblica" (nel senso conosciuta) non era mia intenzione assolutamente ledere la privacy di nessuno.

Pensavo di essere solo io a non sapere chi fosse.

La mia richiesta era solo volta allo scopo di reperire ulterioi suoi lavori non certo a fare pubblicità.

Quindi chiedo scusa e levo tutti i miei interventi "sgradevoli"
 
Fabrivero ha scritto:
invece mi piacerebbe sapere chi è "surcontre".

mettiamola cosi' ... senza il supporto dei contributi pubblici di surcontre sul newsgroup di borsa (epoca pre forum e post BBS) probabilmente non mi sarei mai occupato di analisi quantitativa, non avrei mai aperto un forum di discussione su network54, e non avrei creato un sito chiamato borsaitalia.com, divenuto poi finanzaonline.com
 
roberto ha scritto:
mettiamola cosi' ... senza il supporto dei contributi pubblici di surcontre sul newsgroup di borsa (epoca pre forum e post BBS) probabilmente non mi sarei mai occupato di analisi quantitativa, non avrei mai aperto un forum di discussione su network54, e non avrei creato un sito chiamato borsaitalia.com, divenuto poi finanzaonline.com

che ne pensi dei recenti movimenti di CELL ?

ci sono stati i segnali che attendevi?

ciao
 
roberto ha scritto:
mettiamola cosi' ... senza il supporto dei contributi pubblici di surcontre sul newsgroup di borsa (epoca pre forum e post BBS) probabilmente non mi sarei mai occupato di analisi quantitativa, non avrei mai aperto un forum di discussione su network54, e non avrei creato un sito chiamato borsaitalia.com, divenuto poi finanzaonline.com


Mi dispiace molto ...

io credevo che fosse di dominio pubblico il suo nome e pensavo che fossi l'unico a non sapere.

Ecco perchè ho chiesto (incautamente) info. E' sicuramente stata una mia leggerezza. :wall:
 
econcom ha scritto:
che ne pensi dei recenti movimenti di CELL ?

ci sono stati i segnali che attendevi?

ciao

cell e' un titolo come un altro.
operativamente palando ci sono stati segnali piu' interessanti su altri titoli e per quanto mi riguarda, cell che non ho mai toccato è caduta nel dimenticatoio. E' inutile che continui ad insistere sperando in un mio vaticinio.
 
roberto ha scritto:
cell e' un titolo come un altro.
operativamente palando ci sono stati segnali piu' interessanti su altri titoli e per quanto mi riguarda, cell che non ho mai toccato è caduta nel dimenticatoio. E' inutile che continui ad insistere sperando in un mio vaticinio.

:confused:

come non detto
in quanto al vaticinio lascierei perdere
 
econcom ha scritto:
:confused:

come non detto
in quanto al vaticinio lascierei perdere

ti chiedo scusa per la mia espressione decisamente scortese. ti ho confuso con un nick che mi ha scritto privatamente qualche minuto fa per lo stesso argomento e a cui ho risposto privatamente.
 
P.A.T. ha scritto:
Diciamo il 1997 e 1998, giusto per precisare.
Gran parte degli interventi di allora testimoniava una preparazione media molto elevata. Poi è venuta l'ubricatura della new economy...e quell'elevato livello di competenza in Analisi Tecnica non è piu' stato raggiunto nel xxi° secolo.
Ciao

beh... le BBS sono molto molto prima...
se qualcuno ha buona memoria si ricordera' forse la TraderBBS...
xo' dubito che ci sia qualcuno cosi' longevo... :D :D :D
nei primi anni di Internet c'era invece il NG di AnalisiTecnica di Borsa non moderato....

PS
certo che Surcontre lo nominate spesso... deve/doveva essere una bella persona... :clap:

PS
mi dispiace di vedere certe parole volare tra persone che folisticamente stimo parecchio.... :'(
 
Indietro