Trading operativo con gli strumenti di volatilità

Svxy non appena termina lo spike ricomincia a crescere confrontate il grafico , dovete considerare di mantenere in portafoglio i titoli , se assegnati, fino alla remissione delle perdite, come fareste con un titolo qualsiasi , con la differenza sostanziale che se avete comprato Fiat, eni ecc non sarete mai certi che la quotazione tornerà a crescere, mentre con svxy, checchè se ne dica con elucubrazioni alla Taleb, la certezza che tonerà a crescere c'è

Il grafico è questo: http://chart.finance.yahoo.com/z?s=svxy&t=5y&q=l&c=&z=l&l=off
Ci ha messo più di un anno a ritornare a 95.

La correlazione fra SVXY e SPY è dell' 80%. Quando SPY cresce, con poca volatilità, anche SVXY cresce bene essendo short di volatilità. Quando SPY traccheggia, con volatilità alta, SVXY si dimezza in pochi mesi.

Siamo sicuri che non ci siano opzioni di SPY più liquide che possano fare al caso?

L'aspetto fiscale, per chi usa IB non è un problema, siano etf armonizzati o non

Perché le tasse non le fa proprio pagare?

Se hai la residenza fiscale in Italia, le tasse per i proventi degli investimenti in fondi esteri le dovresti pagare con l'aliquota progressiva. Se sei in regime dichiarativo devi farti tu i calcoli.

Se sei in regime amministrato è l'intermediario che dovrebbe comunicarti quanto ha già versato di tasse in qualità di sostituto d'imposta e che potrai scomputare dalla tassazione per aliquota.

Se l'intermediario non lo fa, potrai fargli causa in seguito ad eventuali accertamenti a campione dell'AdE.
 
Anche questo è già stato obiettato più e più volte, ed è una obiezione infantile, nessun essere umano razionale parlerebbe delle proprie strategie di mercato su un forum (ma neanche altrove!).

Infantile ci sarai, francamente non sono disposto a sopportare oltre la tua arroganza. Quando ti vedrò sulla copertina di times potrai darmi lezioni di qualcosa prima sei un perfetto sconosciuto anonimo come me e tanti altri, ma solo più supponente, quindi con niente da dire e niente da dare. Se pensi che qui ci sia qualcuno con una strategia che sia il sacro graal e quindi che non possa essere "rivelata" direi che stai sognando peggio di uno di quei guru statistici che fanno la matematica delle serve.

Detto questo a me non serve il tuo aiuto né mi puoi dire nulla che non trovo da qualche altra parte e quindi faccio a meno di te tutti i giorni 24 ore su 24 festivi non esclusi.

E buona befana a tutti. Passo e chiudo.
 
Puoi approfondire cosa intendi?


Compriamo o non compriamo? Voglio dire, questa è la tua simulazione ( e ben venga), se vuoi la copertura ed a che livello lo devi esplicitare tu, chiaramente – per favore – ed una volta per tutte.


Idem, prof, almeno sappiamo che siamo ancora vivi!!!

zi, go sempre vecchiaaaa tastiera da 9,99 euro.... gli errorti di battuta li fa lei!!!! :p:o:D


Anche questo è già stato obiettato più e più volte, ed è una obiezione infantile, nessun essere umano razionale parlerebbe delle proprie strategie di mercato su un forum (ma neanche altrove!).
E' stata proposta una vendita seriale di PUT (che è un concetto generale, più che una strategia), se da fastidio sentir qualcuno in particolare parlare di questo argomento (magari io), basta che lo dite, no tengo problema.
Intanto porto a casa che qualcuno si è accorto che i calendar sul VIX “non esistono”,e li ha abbandonati, dopo aver sbandierato di fare facilmente il 100% annuo conle VXX options.
Memoria corta, vero? Parlo del nostro amico livio.
Era stato avvertito (nell’altra discussione), ha dovuto sbatterci il naso, a quanto dice.
Va bene, è un modo - anche quello – di procedere.
Però rimango dell'idea che è meglio non proporre niente , piuttosto che palesi illusioni ottiche.
Imaar, ti sbagli di grosso ma proprio di grosso grosso, io i calendar di vix li stò facendo tuttoggi e con enormi soddisfazioni.
però una cosa vorrei capirla, io non credo di conoscerti e di aveerti pestato i piedi neanche in un'altra vita, tu cosa hai contro di me? vuoi dimostrare che con il trading perdono tutti tranne te? oppure dimostrare che sei un sopraffino conoscitore ella materia?
Ti ho già dato del troll e ti ho detto che certe discussioni non mi interessano, mi piace parlare di trading operativo con persone che fanno altrettanto, ma mi accorgo che è impossibile quindi torno a fare le mie cose, addio
 
Infantile ci sarai, francamente non sono disposto a sopportare oltre la tua arroganza.

Suvvia, non iniziamo con le escandescenze dopo soli due giorni...

Vi ho invitato io in questa sezione, ma avevo avvisato che potevano esserci della permalosità pronte a presentarsi.

Aspettate almeno che Cren torni dalle vacanze!


Detto questo a me non serve il tuo aiuto né mi puoi dire nulla che non trovo da qualche altra parte

Ma come! E la perla sul long volatility che non perde per il contango a quante altre parti la puoi trovare? :p
VIX, non Vaporub
 
Il grafico è questo: http://chart.finance.yahoo.com/z?s=svxy&t=5y&q=l&c=&z=l&l=off
Ci ha messo più di un anno a ritornare a 95.

La correlazione fra SVXY e SPY è dell' 80%. Quando SPY cresce, con poca volatilità, anche SVXY cresce bene essendo short di volatilità. Quando SPY traccheggia, con volatilità alta, SVXY si dimezza in pochi mesi.

Siamo sicuri che non ci siano opzioni di SPY più liquide che possano fare al caso?



Perché le tasse non le fa proprio pagare?

Se hai la residenza fiscale in Italia, le tasse per i proventi degli investimenti in fondi esteri le dovresti pagare con l'aliquota progressiva. Se sei in regime dichiarativo devi farti tu i calcoli.

Se sei in regime amministrato è l'intermediario che dovrebbe comunicarti quanto ha già versato di tasse in qualità di sostituto d'imposta e che potrai scomputare dalla tassazione per aliquota.

Se l'intermediario non lo fa, potrai fargli causa in seguito ad eventuali accertamenti a campione dell'AdE.

volevo solo dire che comunque la dichiarazione te la devi fare quindi armonizzati o no non hai sostituti d'imposta
 
Suvvia, non iniziamo con le escandescenze dopo soli due giorni...

Vi ho invitato io in questa sezione, ma avevo avvisato che potevano esserci della permalosità pronte a presentarsi.

Aspettate almeno che Cren torni dalle vacanze!




Ma come! E la perla sul long volatility che non perde per il contango a quante altre parti la puoi trovare? :p
VIX, non Vaporub
Non ci tengo a portare avanti discorsi con persone troppo piene di se come Imar, già una volta ho provato a smussare ma sapete io sono un manovale del trading non un professore come lui per cui vi lascio ai suoi preziosi insegnamenti di fuffa allo stato puro e vi saluto, ringraziandovi per la collaborazione
 
Non ci tengo a portare avanti discorsi con persone troppo piene di se come Imar

Ma perché pensi solo a lui... aspetta almeno Cren! :yes:

vuoi dimostrare che con il trading perdono tutti tranne te? oppure dimostrare che sei un sopraffino conoscitore della materia?

Ma scusa, Imar non può essere un conoscitore sopraffino della materia se spergiura che il long volatility non perde per il contango. Non dovete andare in soggezione...
 
ma ripeto e da approfondire priapo permettendo

:clap::clap::clap:OK!OK!OK!OK!

priappoooo permette prof, glihhoooo apenna parlatto.

Anzi è molto interessato a sapere…. quando lui ha terminato la sua azione (leggasi: si, Virginia, il SVXY può perdere il 40% in una settimana, e non occorre una guerra termonucleare perché accada…) vooi experytissimi di vemndita seriale di PUT mensili sul MIBO….. (tanto che il bbrokker vi chiama quando siete in vacanza e rallentate….)…………………… voi, illustrissimi prof comm grand Uff, dalla cui sapienza tutti ci abeverammo ed abbevereremo……. COSA FATE, oltre che pregare???


però una cosa vorrei capirla, io non credo di conoscerti e di aveerti pestato i piedi neanche in un'altra vita, tu cosa hai contro di me? vuoi dimostrare che con il trading perdono tutti tranne te? oppure dimostrare che sei un sopraffino conoscitore ella materia?
Ti ho già dato del troll e ti ho detto che certe discussioni non mi interessano, mi piace parlare di trading operativo con persone che fanno altrettanto, ma mi accorgo che è impossibile quindi torno a fare le mie cose, addio

Vedi livio, tu una cosa vorresti capirla, ma non puoi capirla perché anche qui parti ….. dalla fine (2-3% alla settimana!!! Figo!!! ) e non dall’inizio.

Io non ho niente di personale né con te né con quell’altro che ha aperto il thread originale per segnalare al mondo le sue prodezze con X048, anzi ti trovo perfino simpatico e sono sicuro che nel mondo reale potremmo scambiarci le rispettive opinioni senza nessuna animosità.

Contrariamente a quanto fate voi, io non ho mai commentato quello che sei o non sei (una idea me la sono fatta, come tutti ce la facciamo di tutti, ma ho l'educazione di tenerla per me), ho sempre commentato NEL MERITO le tue affermazioni, senza per questo voler cambiare il mondo o dimostrare alcunchè: semplicemente perché se tu scrivi su un forum pubblico si suppone che tu sia aperto al contradditorio, altrimenti ti fai un nuovo option club con sito personale e registrazione obbligatoria, e ne parlate tra voi, quattro gatti autoreferenziali.

Quindi NEL MERITO, ribadisco che la tua supposta strategia operativa è UN ACCIDENT WAITING TO HAPPEN nonché un modo molto rozzo di cercare di portare a casa quel volatility risk premium che esiste per un motivo molto fondato (semmai dovremmo chiederci di quanto divrebbe essere in un mercato fair) non perché tutti gli altri tranne livio sono dei troll o dei *****; e se una lezione più generale vogliamo trarre da tutto questo bailamme è esattamente questa: tu hai tirato fuori proprio un esempio da manuale di una strategia in cui il backtesting storico, anche da qui all’infinito, non significa quasi nulla su quella che potrebbe essere l’aspettativa futura della strategia stessa.
Qui, in solo 2 giorni, ben 2 utenti ti hanno dato degli spunti interessanti su come attenuare il tail risk (che sono poi le uniche 2 cose che si possono fare, e sono molto parziali, perché il problema è che se la strategia nasce cubica non muore quadrata….), ma tu non li hai degnati neanche di una risposta, il che la dice lunga su chi TU sei e cosa cerchi qui (consiglierei di concentrarti su questo, è sicuramente più utile che fare l’anamnesi altrui).
Su una cosa hai sicuramente ragione al 100%: a questo punto le rispettive posizioni cono chiare e cristalline, ed insistere – da parte mia – sarebbe puro accanimento terapeutico ………… quindi potresti tranquillamente mettemi in lista IGNORE e andare avanti con la simulazione, come hai visto ad altri il tuo approccio interessa.


Imaar, ti sbagli di grosso ma proprio di grosso grosso, io i calendar di vix li stò facendo tuttoggi e con enormi soddisfazioni.
Benissimo, prendo atto della smentita rispetto a quanto hai scritto solo ieri:
A proposito del delta neutral, lo faccio con gli indici, ho provato con un doppio calendar con le opzioni vix però sotto un certo livello diventa ingestibile, per ora l'ho accantonato

Io, da parte mia, ribadisco che i calendar sul VIX non esistono, così diamo altra materia di ilarità per alcuni......... :censored::cool:


PS Sull’aspetto fiscale per residenti italiani, quello che intendevo dire io è che gli ETF non armonizzati – mi risulta ma correggimi pure – producono redditi da capitale non soggetti a tassazione separata, che vanno a sommarsi al reddito imponibile complessivo e che sono tassati con l’aliquota marginale, e questo per qualcuno può essere una complicazione, non tutti sono fiscalisti, non tutti sono lontani dalle ultime due aliquote di imposta sul reddito……………


Ma scusa, Imar non può essere un conoscitore sopraffino della materia se spergiura che il long volatility non perde per il contango. Non dovete andare in soggezione...

:clap::clap::clap::clap:OK!OK!OK!:yes::yes::yes:

Oh, finalmente l’atteggiamento giusto…………… (Black, tu mi ricordi qualcuno…): che ve frega di quello che dice Imarrrrrr…. se sono …azzate chi legge giudicherà…… così come giudicherà tutto il resto….

PS se leggi bene la discussione, ho detto che il contango/bwdt non è la causa principale del drift di XIV/SVXY…. ma non pretendo che chi cerca i paper accademici su seekingalpha capisca… ;):D, sarebbe come chiedere in questo thread se qualcuno ha calcolato l’autocorrelazione dello SVXY….
 
Ultima modifica:
Ragazzi bbboni non litighiamo :) . Ragazzi vale per chi lo é anagraficamente e chi si sente tale. Qualita soggettiva :)

Certo, esiste un premio per il rischio, ma il punto è se questo premio per il rischio sia un pasto gratis o la remunerazione di qualcosa e – più specificamente – nel 2° caso, se sia una remunerazione SUFFICIENTE.

AQR si è lanciata dalla parte short gamma, soprattutto da quando Illmanen (expected returns) lavora lì; le sue ricerche per le opzioni su indici, hanno evidenziato una componente di "sopravalutazione" che riguarda – probabilmente – non tanto la volatilità ma la correlazione implicita del paniere (usando il framework dato da Black & Scholes scarichiamo sulla IV tutta la parte di cause “varie ed eventuali” che non sapremmo dove altro piazzare).
Poi, concordo, molte strategie quantitative professionali – at the end of the day – possono essere approssimate con la vendita di opzioni……… ma se il settore è da anni in crisi di performances (ed il 2016 si preannuncia come annus horribilis sotto questo punto di vista) un motivo ci sarà…… non credi?
Comunque, visto che a francs piacciono tanto i papers ;):D, segnalo anche questo, è sul sito del CBOE, sarà sufficiente per non tacciarlo immediatamente di “narcisismo teorico”…..:p:D
https://www.cboe.com/micro/buywrite/blackrock-vixyourportfolio.pdf


Questo è il punto: io non penso che paghi così bene, tenendo punto conto che prima o poi arriverà la mazzata.
Chiaro che 2-3% alla settimana in valore assoluto è molto (c’è chi ci mette un anno a fare il 3%….), ma il confronto è sempre relativo.
Ad esempio ricordavo nell’altro thread che le put weekly ATM sul FTSEMIB 40 han quotato nel 2016 circa l’1% dello strike.

Ritengo che un operatore professionale non debba ragionare in modo “seriale” (tutte le settimane la stessa operazione, astraendosi dal contesto) ma semmai in questi termini: limitatamente alla vendita di PUT (non allarghiamo troppo il discorso, sennò non ne usciamo più) come rendimento/rischio è meglio “incassare” l’1% sul FTSEMIB (magari mentre è a 16000) o il 2% su SVXY (magari col VIX a 14)?
But … hey…. It’s just me.


E’ uno dei 3 problemi maggiori.
A parte tail risk e liquidità, SVXY è un ETF non armonizzato, con la (piccola, ma per alcuni non così piccola) complicazione fiscale per i residenti fiscali italiani in caso di assegnazione dei put.

[...]

Certo che no, ma se tu testi una strategia SHORT gamma e non hai problemi di margini diventa tutto molto più semplice. Molti studi si rifugiano dietro il “cash secured”, ma la triste realtà è che quando consideri bene tutti i costi dell’operatività (cosa che gli indici del CBOE non fanno), se stai costantemente cash secured punti a CAGR ad una cifra che – se non disprezzabili – non sono certo quelle che popolano i sogni degli opzionisti e dei traders.

La simulazione doveva per l’appunto dare una risposta a queste domande, al momento possiamo solo dire che Livio non si è coperto, per il futuro si vedrà….

Cool, spunti interessanti, non sapevo di Illmanen.

Riguardo la remunerativitá sia sufficiente per I rischi, come detto in modo criptico da lind us, é difficile da dire perché alcuni eventi latenti nella "funzione generatrice" non si sono ancora verificati o verificati in epoca dove qst struemnti non esistevano (tipo 1987). Noi vediamo solo un piccolo scorcio, un sample di una popolazione/universo che non possiamo conoscere (trattasi di eventi futuri) su cui potremo teorizzare solo in futuro. Quandi se non é possibile ragioanre in modo "frequentista". Qual'é la soluzione? Si usano probabilitá "soggetive". In altri termini: é il mercato, tramite interazione fra domanda e offerta, a generare I premi al rischio per le opzioni, come tra l'altro fa per ogni altra asset class(stesso principio della spiegazione che dava Keynes per spiegare contango e backwardation).

Dato che per quanto rigaurda le opzioni il mercato é sbilanciato dalla parte degli hedgers (é + la domanda di coperture che l'offerta), per coprirti devi pagare un premio, stimato come:

1) probabilitá eventi futuri (probabilitá stimate in modo incomplete, ovvio, e non possiamo sapere se siano una sottostima o sovrastima del fenomeno statistico sottostante. Se vogliamo fare i fini possiamo dire che sono probabilitá risk neutral etc. ma stiamo sul semplice)
2) premio per il rischio dato da interazione fra domanda e offerta di coperture (questa quantitá contiene un po tutto, da incertezza riguardo a stima di 1), ma anche stima futura di 2) )

Ora entrambe le quantitá variano nel tempo, c'é chi pensa che sia migliore del mercato a stimare 1) e/o 2) e fa le sue scommesse di conseguenza. Dal punto di vista economico io ritengo ci sia uno squilibrio strutturale su questi struementi, anche ora che molti si sono messi a vendere voaltilitá, per cui il premio al rischio IO lo ritengo sufficiente. Ovvio che non sto beato ad esposizione costante ma ho le mie regole di stop loss e I miei indicatori. Livio ha le sue regole. Altri hanno view diverse :yes: Ma qui si tratta di views su cui non si puo dire a priori chi abbia ragione e chi torto. Si puo dire solo a posteriori. Vale per qua come su tutti gli investimenti :yes:

Non ci tengo a portare avanti discorsi con persone troppo piene di se come Imar, già una volta ho provato a smussare ma sapete io sono un manovale del trading non un professore come lui per cui vi lascio ai suoi preziosi insegnamenti di fuffa allo stato puro e vi saluto, ringraziandovi per la collaborazione

Come scritto sopra trattasi di views, cerchiamo di non litigare sulle views ma di confrontarci sulle idee :) . Io so che la strategia che segui da molte soddisfazioni , faccio cose simili anch'io, e sono sempre in bilico fra il desiderio di maggior esposizione e la paura di uno spike improvviso, anche overnight, che mi castighi. Purtroppo non ho ancora trovato la soluzione, pur avendo smanettato con mille indicatori tecnici ed econometrici. Io sono qua per cercare di imparare qualcosa su questo ultimo punto :yes:
 
Ora entrambe le quantitá variano nel tempo, c'é chi pensa che sia migliore del mercato a stimare 1) e/o 2) e fa le sue scommesse di conseguenza. Dal punto di vista economico io ritengo ci sia uno squilibrio strutturale su questi struementi, anche ora che molti si sono messi a vendere volatilitá, per cui il premio al rischio IO lo ritengo sufficiente.

Io ritengo che lo squilibrio strutturale ci sia stato, ma che il mercato è un ente dinamico che tende ad autocorreggere gli squilibri per istinto di sopravvivenza (se mi passi l’iperbole)……… per cui le cose si modificano nel tempo, in questo preciso momento ad esempio, non sono per niente sicuro che il volatility risk sia pagato bene.

Ma ammettiamo pure – per comodità di ragionamento - che il Volatility Risk Premium (VRP per gli amici) sia tuttora sufficientemente remunerativo: comunque, esistono diversi modi per “estrarlo”.
Come ha detto il prof, uno solo di essi è il più efficiente.

Il vero limite di quanto proposto è la esposizione al 100% degli eventi negativi, mentre qualunque altra regola di ingaggio – fosse anche basata sull’analisi dei fondi di caffè – è molto improbabile sia soggetta al 100% degli eventi negativi.

Basta già questo, dalle mie parti, a scartare l’idea così come proposta, non serve molto altro………..

Come scritto sopra trattasi di views, cerchiamo di non litigare sulle views ma di confrontarci sulle idee :) . Io so che la strategia che segui da molte soddisfazioni , faccio cose simili anch'io, e sono sempre in bilico fra il desiderio di maggior esposizione e la paura di uno spike improvviso, anche overnight, che mi castighi. Purtroppo non ho ancora trovato la soluzione, pur avendo smanettato con mille indicatori tecnici ed econometrici. Io sono qua per cercare di imparare qualcosa su questo ultimo punto :yes:

IMHO, non puoi fare niente di più degli spunti che hai dato tra le righe dei tuoi messaggi (e che nessuno ha colto). Il problema è che…………… se una strategia nasce cubica non muore quadrata (se sei pagato per sostenere il tail risk, puoi limitarlo, aggiustarlo , deviarlo un poco…… ma in gran parte lo devi sostenere………… il mercato della volatilità non sarà efficiente al 100%, ma non è neanche **********).
Secondo me, e ripeto SECONDI ME, per fare qualcosa di diverso e forse migliore …. bisogna proprio partire di ipotesi diverse, magari cominciando a ripensare proprio il funzionamento del contango e della bwdt, ma sempre con in mente il saggio ammonimento di Black OK!, che mi piace moltissimo, quasi quasi me lo metto come avatar:
Ma perché pensi solo a lui... aspetta almeno Cren! :yes:
Ma scusa, Imar non può essere un conoscitore sopraffino della materia se spergiura che il long volatility non perde per il contango. Non dovete andare in soggezione...
 
Ultima modifica:
<< Lo so che la strategia paga, esiste letteratura accademica che lo certifica da tempo e faccio cose simili ank'io, ma per ora non ho trovato soluzione al problema degli spikes di vola, ero curioso di vedere altri approcci pratici.>>

<<Vendendo un'opzione put per proteggersi dai picchi di volatilità si potrebbe aspettare una certa soglia e poi shortare il sottostante.>>

Si, MA: se shorti il sottostante sotto una certa soglia, in quantita diciamo uguale al delta dell 'opzione diventi delta neutral e é difatto molto simile al chiudere l'operazione.
Riesci a ricostruire il discorso? Un altro errore di velocità? Voleva dire "acquisto"? Parliamo di SVXY o di future sul Vix? Vendere una put su cosa? Che concludi vendendo una put? Incassi solo il premio. A che serve?
 
Premesso che non comprendo il perché di tanta animosità contro un strategia simulata, può essere utile anche solo per vedere quando avrà problemi, andrebbe bene lo stesso.
Ho chiesto io a Livio di simularla perché non mi fiderei a metterci i soldini veri per i rischi subito segnalati nei primi post di questo thread e anche per il discorso fiscale degli ETF non armonizzati che non ho mai approfondito, io uso lo XIV proprio per schivarlo.


voi, illustrissimi prof comm grand Uff, dalla cui sapienza tutti ci abeverammo ed abbevereremo……. COSA FATE, oltre che pregare???

Ne aveva accennato nel trhead padre di questo nell'altra sezione, prova a gestire la posizione vendendo CALL al pmc ad esempio, aveva anche accennato ad una copertura con PUT DOTM ed altro.
Se ci mettiamo tranquilli e portiamo avanti la cosa magari vediamo, e lo vediamo con prezzi veri su opzioni che pure ATM hanno liquidità limitata e spread di decine di %, cosa che (magari è un limite mio) rende più difficile fare backtesting accurati.


Quindi NEL MERITO, ribadisco che la tua supposta strategia operativa è UN ACCIDENT WAITING TO HAPPEN nonché un modo molto rozzo di cercare di portare a casa quel volatility risk premium che esiste per un motivo molto fondato (semmai dovremmo chiederci di quanto divrebbe essere in un mercato fair) non perché tutti gli altri tranne livio sono dei troll o dei *****; e se una lezione più generale vogliamo trarre da tutto questo bailamme è esattamente questa: tu hai tirato fuori proprio un esempio da manuale di una strategia in cui il backtesting storico, anche da qui all’infinito, non significa quasi nulla su quella che potrebbe essere l’aspettativa futura della strategia stessa.

Come già scritto siamo tutti consapevoli dei rischi, lo stesso fatto che si preferisce il long di uno strumento come SVXY piuttosto che lo short di un future o del VXX dovrebbe farlo intuire.

Non ho capito bene però la parte finale, intendi che lo storico non ci assicura che il VIX non farà nuovi massimi o che non attraverseremo periodi prolungati di backwardation?
 
Ultima modifica:
Non ho capito bene però la parte finale, intendi che lo storico non ci assicura che il VIX non farà nuovi massimi o che non attraverseremo periodi prolungati di backwardation?

si intende quello

Io ritengo che lo squilibrio strutturale ci sia stato, ma che il mercato è un ente dinamico che tende ad autocorreggere gli squilibri per istinto di sopravvivenza (se mi passi l’iperbole)……… per cui le cose si modificano nel tempo, in questo preciso momento ad esempio, non sono per niente sicuro che il volatility risk sia pagato bene.

Ma ammettiamo pure – per comodità di ragionamento - che il Volatility Risk Premium (VRP per gli amici) sia tuttora sufficientemente remunerativo: comunque, esistono diversi modi per “estrarlo”.
Come ha detto il prof, uno solo di essi è il più efficiente.

Il vero limite di quanto proposto è la esposizione al 100% degli eventi negativi, mentre qualunque altra regola di ingaggio – fosse anche basata sull’analisi dei fondi di caffè – è molto improbabile sia soggetta al 100% degli eventi negativi.

Basta già questo, dalle mie parti, a scartare l’idea così come proposta, non serve molto altro………..

IMHO, non puoi fare niente di più degli spunti che hai dato tra le righe dei tuoi messaggi (e che nessuno ha colto). Il problema è che…………… se una strategia nasce cubica non muore quadrata (se sei pagato per sostenere il tail risk, puoi limitarlo, aggiustarlo , deviarlo un poco…… ma in gran parte lo devi sostenere………… il mercato della volatilità non sarà efficiente al 100%, ma non è neanche **********).
Secondo me, e ripeto SECONDI ME, per fare qualcosa di diverso e forse migliore …. bisogna proprio partire di ipotesi diverse, magari cominciando a ripensare proprio il funzionamento del contango e della bwdt, ma sempre con in mente il saggio ammonimento di Black OK!, che mi piace moltissimo, quasi quasi me lo metto come avatar:

Gia in questa discussione sono l'unico che ci mette spunti innovativi (non ho ancora letto una cosa che non sapevo gia :no: ), mo volete pure che vi riveli le mie tecniche??? :D io me le sono sudate e mi sono sporcato le mani :yes:

Guarda concordo con molti punti, una startegia che nasce cubica non puo morire quadrata...ma ci sono molti "ma", molta gente qui parla a vanvera senza essersi sporcata le mani coi dati, e smanettando trovi cose che non penseresti ;) ... cmq + avanti nella discussione posto un po dei miei "segreti", che poi si tratta solo di banalitá... but common sense is not so common ;)

Ultima cosa quale sarebbe il modo + efficiente per estratte il vol premium?
 
<< Lo so che la strategia paga, esiste letteratura accademica che lo certifica da tempo e faccio cose simili ank'io, ma per ora non ho trovato soluzione al problema degli spikes di vola, ero curioso di vedere altri approcci pratici.>>

<<Vendendo un'opzione put per proteggersi dai picchi di volatilità si potrebbe aspettare una certa soglia e poi shortare il sottostante.>>


Riesci a ricostruire il discorso? Un altro errore di velocità? Voleva dire "acquisto"? Parliamo di SVXY o di future sul Vix? Vendere una put su cosa? Che concludi vendendo una put? Incassi solo il premio. A che serve?

Si scusami scritto di getto, se vendi put SVXY vai long SVXY per coprirti. Da quello che ho capito é cosi che fa Livio, quando il sottostante scende oltre una certa soglia, se ho capito bene, altriemnti correggimi pure Livio :)
@Livio: usi/hai mai pensato di usare qualche regola per filtrare l'operativitá? Tipo non opera quando SP500 é sotto la MM200? Altri indicatori tecnici?
 
Non ho capito bene però la parte finale, intendi che lo storico non ci assicura che il VIX non farà nuovi massimi o che non attraverseremo periodi prolungati di backwardation?
Già ma allora nessun backtest ha più senso. Il futuro puà sempre essere diverso dal passato.
 
(Imar) Contrariamente a quanto fate voi, io non ho mai commentato quello che sei o non sei (una idea me la sono fatta, come tutti ce la facciamo di tutti, ma ho l'educazione di tenerla per me), ho sempre commentato NEL MERITO le tue affermazioni, senza per questo voler cambiare il mondo o dimostrare alcunchè: semplicemente perché se tu scrivi su un forum pubblico si suppone che tu sia aperto al contradditorio, altrimenti ti fai un nuovo option club con sito personale e registrazione obbligatoria, e ne parlate tra voi, quattro gatti autoreferenziali.

E si ! devo averti pestato i piedi e comunque tu nel merito non ci sei MAI entrato, ne ora ne quando parlavo dei calendar sul VIX, non hai mai cercato di dimostrarmi con un backtest anche fatto su un periodo particolare che il tal comportamento può portare alla rovina, che in fondo era quello che cercavo di capire, i limiti di certi comportamenti.

Io sono molto aperto al contradditorio, ma se questo vuole dimostrare qualcosa, tu cosa vuoi dimostrare? Ancora mica l'ho capito. Lo so sono di coccio che ci vuoi fare!

(Imar) Io, da parte mia, ribadisco che i calendar sul VIX non esistono, così diamo altra materia di ilarità per alcuni.........

Non estrarre una frase dal suo contesto, probabile che mi sia spiegato male, ma parlavo di doppio calendar formati da call e put che hanno dei limiti in caso di forte discesa dell'indice con perdita di valore delle comprate

Per quanto concerne i calendar sul VIX che io ho a mercato in via continuativa da 3 anni, posso garantirti che “esistono” e funzionano, ma mi interessa poco dimostrartelo dato che non ti sei neppure sforzato di capire il metodo di cui avevo parlato in passato, e in fondo è proprio questo che mi fa rabbia del tuo comportamento, tu non vuoi capire e collaborare ad affinare un metodo che a differenza di altri io metto a disposizione, ti limiti a criticare in modo immotivato, postando articoli, grafici ecc, che non dimostrano nulla, non dimostrano per esempio che in una situazione X perdo tutti i miei risparmi, ne suggerisci come hanno fatto altri, un modo per mitigare gli effetti negativi.

Per come leggo io i tuoi interventi, li vedo tendenti a sminuire, banalizzare un intervento, un'idea per cui dato che come hai voluto rimarcare, ho altro da fare, ti saluto, scusandomi se ti ho offeso in qualche modo, non è mai stata mia intenzione, ma continuerò questa simulazione nel mio “gruppo di quattro gatti autoreferenziati”
 
Gia in questa discussione sono l'unico che ci mette spunti innovativi (non ho ancora letto una cosa che non sapevo gia :no: ), mo volete pure che vi riveli le mie tecniche??? :D io me le sono sudate e mi sono sporcato le mani :yes:
Ognuno ci mette quello che può e quello che sa, anche in termini di dubbi o di rappresentazione di un rischio. L'importante è farlo in maniera collaborativa e scrivere in modo da farsi capire anche da chi non ha alle spalle un master in econometria ma comunque conosce gli strumenti.
Livio avra i suoi limiti ma collaborativo lo è senza altro e, per quanto ne so, non ha secondi fini. Io non ho niente contro gli econometristi ma se vogliono parlare un linguaggio strettamente tecnico o non vogliono perdere tempo a dire 2 parole in più, lo dicano e chi non ha voglia di seguire una discussione in questi termini si sposta altrove.

A me sembra si stia parlando semplicmente di vendere put, mediare in caso di assegnazione sul presupposto che l'SVXY tornerà a salire. Se si riesce vendere call per mediare il pdc. Per proteggerti puoi comprare una put con strike minore ma questo è un vertical spread con quanto ne consegue. Ho conservato nel pc un tuo vecchio post in cui dicevi che la mediata, a certe condizioni, può funzionare, e lo penso anche io (salvo vedere quanto ti fa agitare, quanto capitale impiega e quindi alla fine quanto rende).
So di gente che media short su certe commodities e si protegge comprando call OTM. Ma secondo me ha poco senso perchè se hai molte posizioni devi comprare molti opzioni e poi quello che guadagni lo usi per pagare le opzioni. Forse sono opzioni che costano molto poco.
Ho già detto come la penso: per me il rischio non è l'evento catostrofico che al massimo (ma devono proprio sbarcare i marziani...) ti manda l'SVXY a 0 (ed è una perdita che puoi mettere in conto) ma il bacwd prolungato che non te lo fa risalire più. Questo penso e questo è il massimo contributo che riesco a dare.:);)
 
Ultima modifica:
Ragazzi, ho la FORTUNA di conoscere di persona LivioOptions, condivido con lui studi sulla volatilità e tecniche operative. Ogni giorno ne apprezzo lo spessore personale e professionale e alcune delle sue tecniche operative sono incredibili per facilità di gestione e (soprattutto) rendimenti (in alcuni casi anche superiori al 100% per anno).

Alcuni commenti sarcastici mi hanno hanno lasciato molto perplesso ... a volte proprio non ci rendiamo proprio conto di chi abbiamo di fronte e preferiamo approcci superficiali ...
 
Si scusami scritto di getto, se vendi put SVXY vai long SVXY per coprirti. Da quello che ho capito é cosi che fa Livio, quando il sottostante scende oltre una certa soglia, se ho capito bene, altriemnti correggimi pure Livio :)

@Livio: usi/hai mai pensato di usare qualche regola per filtrare l'operativitá? Tipo non opera quando SP500 é sotto la MM200? Altri indicatori tecnici?

Questo test prevede una semplice vendita di put e in caso di assegnazione di mantenere in portafoglio i titoli e vendere alte put fino a raggiungere l'esposizione massima prefissata di 30000$, nessun filtro e nessuna protezione, però per esempio si potrebbe modificare il test introducendo una protezione a 20 pt di distanza proprio per avere una tranquillità in più

Per altri trade per esempio sul calendar vix ho i miei metodi, diciamo i miei filtri anche se ovviamente non possono funzionare al 100% perchè lo spike notturno o nel w.e. non può essere coperto
 
Non ho capito bene però la parte finale, intendi che lo storico non ci assicura che il VIX non farà nuovi massimi o che non attraverseremo periodi prolungati di backwardation?

No, intendevo dire che se prendi l'equity chart di strategie SHORT GAMMA, vedi qua sotto il grafico di LCTM, assomigliano in modo assoluto al famoso "grafico del tacchino" di Taleb.
La parte rialzista è imprevedibile nella durata (per cui può durare sufficientemente a lungo, da far convincere che il backtest ha dimostrato qualcosa), ma l'esperienza storica dimostra che il GAMMA prima o dopo ti presenta il conto, la storia è piena di fondi "option writers" professionisti che hanno la stessa equity curve di LCTM.
Anche i pochi fondi option writers che hanno mostrato resilienza pluriennale (e sono veramente pochi), come Bayou City Capital o LJM partners, hanno equity curve che ripetono più volte la stessa figura di base (una salita costante---crollo--- salita costante---crollo).

Di conseguenza, per queste strategie, il backtesting nel periodo "favorevole" testimonia non tanto della bontà dell'alpha driver (questo si, sarebbe significativo), quanto piuttosto condizioni di mercato particolrmente favorevoli alla stessa, da cui nulla, ma proprio nulla, si può inferire sul futuro.
 

Allegati

  • LCTM performance.jpg
    LCTM performance.jpg
    33,1 KB · Visite: 99
  • Taleb_turkey chart.jpg
    Taleb_turkey chart.jpg
    40,2 KB · Visite: 100
  • Bayou capital.jpg
    Bayou capital.jpg
    60,2 KB · Visite: 100
Ultima modifica:
Indietro