Trailing stop: taglia le perdite e lascia correre i profitti

dipende..perchè con lo stop fisso puoi impostare sia strategia momentum (che vincono nei mercati direzionali e perdono in quelli statici) che mean reverting( che viceversa vincono nei mercati statici e perdono in quelli direzionali), mentre il trailing stop è una tecina pensata per far correre i profitti e cioè che funziona per definizone solo sui mercati direzionali infatti è esmpre associato a tecniche trend following o momentum che dir si voglia...

se lo applichi in un mercato poco direzionale (che con uno stop fisso pari al target in teoria , se la tecnica di trading momentum è efficace, dovrebbe darti un lieve vantaggio o quantomeno la garanzia di non venire distrutto subito dalle retromarce o rumore del mercato) anche le possibili vittorie si trasformano in sconfitte perchè il mercato è sogetto a ritracciare spesso pur avendo una certa direzionalità e ti becca spesso il trailing prima che sia maturato un profitto , mentre se esci a target con uno stop uguale al target al limite non perdi..se poi addirittura applichi la tecnica in un mercato mean reverting ( cioè il contrario di direzonale) vieni distrutto rapidamente....

in poche parole il trailing stopo funziona solo in mercati fortemente direzionali...anche in quelli poco direzionali si trasforma in una sanguinosa , seppur lenta, agonia...

ed essendo i mercati molto direzionali ( cioè che esibiscono trend con poco "rumore", cioè con ritracciamenti lievi) piuttosto rari da scoprire e da sfruttare su tutti gli altri diventa una pena...

può avere qualche successo sul trading di lungo periodo perchè i mercati azionari più lungo è il periodo più la tendenza di fondo si pulisce dal rumore e quindi il trailing stop funziona molto bene nel lasciar correre i profitti e tagliare le perdite

Diciamo che il trailing stop equivale ad impostare uno stop loss stretto e quindi come dici te Ciro,fa a pugni con quei mercati poco direzionali e dove c'è tanto rumore perchè bene appunto te lo becca sempre e hai un incenerimento lento ma inesorabile del conto.

Personalmente nelle strategie ho sempre usato poco il trailing stop perchè ha poca utilità se le condizioni di uscita sono impostate bene,l'unica utilità che ho rilevato è che regolarizza la curva dei profitti rendendola più costante,ma specularmente aumenta di molto il numero di operazioni aumentando i costi commissionali in modo spesso non sostenibile.

Di default quindi io lo tengo disattivato e uso uno stop loss normale.
 
voi cosa ne pensate degli stop loss: c'e' una marea di persone anche trader famosi che dicono: NO STOP LOSS quelli che dicono il contrario sono fuffa , e ce ne sono un'altra marea che dice SI STOP LOSS quelli che dicono il contrario sono fuffa
tutti che si sfancul.. a vicenda
io penso che c'e' poco da fare: e' sempre il risultato che ti puo' dar ragione, sia con l'uno che con l'altro
:D
non credo vi sia una verità assoluta : ci sono tecniche di trading che non usano lo stoploss per "natura" ioè per come sono pensate : un esempio è la tipica tecnica che esce dopo un periodo prefissato e punta sul fatto che il trading system riseca a catturare una porzione di trend di durata prestabilita per cui uscendo dopo n periodi alla fine i profitti dovrebbero prevalere sulle perdite
 
Come ogni cosa va contestualizzata in base al mercato dove operi...in generale lo stop è uno strumento come tutti gli altri e parte integrante di una strategia: se lo imposti troppo stretto in un mercato che ha alta volatilità te lo beccherà sempre con lento ma inesorabile incenerimento del conto,se troppo largo o non metterlo per nulla sarai esposto a variazioni di capitale che potrebbero essere non sopportabili,specie se a leva.

In generale una buona strategia non ha bisogno di stop loss perchè dentro le condizioni di uscita da mercato è già indicato fino a quando un trade va tenuto attivo,può essere utile per evitare situazioni da cigno nero o i gap o altre situazioni un po' particolari quello si.
:yes:
 
voi cosa ne pensate degli stop loss: c'e' una marea di persone anche trader famosi che dicono: NO STOP LOSS quelli che dicono il contrario sono fuffa , e ce ne sono un'altra marea che dice SI STOP LOSS quelli che dicono il contrario sono fuffa
tutti che si sfancul.. a vicenda
io penso che c'e' poco da fare: e' sempre il risultato che ti puo' dar ragione, sia con l'uno che con l'altro
:D
Concordo, è inutile parlare di principi astratti, ma di funzionamento concreto.
Premetto che lo stop loss è il ticket che sono disposto a pagare prima di fare un'operazione, per cui non ho l'iniziale stress per il capitale che rischio, ma all'opposto sono sotto stress quando guadagno e ho il dubbio di come/quando sia meglio chiudere, come scrivevo nei giorni scorsi.
Dico di più: l'identificazione dello stop loss di uno swing è alla base della mia strategia di ingresso, essendo il crivello che mi seleziona le diverse possibili azioni da tradare in un certo momento. In pratica accetto un'operazione solo mi trovo sul grafico un rischio basso ( 2 max 3% ) in presenza di un ipotetico ma plausibile spazio per moltiplicare tale rischio per almeno 3 / 5 volte.
In partenza accetto di aver meno del 50% di possibilità di guadagno e quindi mi concentro sulla gestione del rischio.
In questo modo lo stop loss diventa elemento organico di strategia e selezione, proprio all'opposto di quando lo credevo un mero strumento di protezione, peraltro difficile da declinare a seconda del momentum. Più che proteggermi mi espelleva anzitempo dal mercato, proprio perché elemento NON organico alla strategia adottata.
Poi magari queste sono solo fesserie e fra sei mesi mi rivedrete col capo cosparso di cenere...
 
Indietro