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Personalmente investo in dollari da anni. Sono gli unici che rendono veramente. Con il multicurrency non ricordo neppure l'esatto prezzo medio di acquisto ( circa 1,15) , ma poco importa perché la considero una diversificazione importante. Comunque ogni mese verifico al cambio del momento il valore complessivo. E l'andamento complessivo è positivo ( compreso le VVV a 0, vera caz@#a).
Sul comprare oggi dollari non mi pronuncio, ma fino a quando non ripartono i tassi dell'euro vedo poche alternative.

Riguardo il tema Transocean, da Yahoo Finance:
Fonte: Shutterstock

Tra i titoli di perforazione offshore, il titolo Transocean (NYSE: RIG ) sembra essere una delle prime scelte. Con l'impennata del prezzo del petrolio, le azioni RIG sono aumentate del 71% dall'inizio del 2022. Tuttavia, con la visibilità della crescita dei ricavi e del flusso di cassa in rialzo, è probabile che il rally si mantenga.

Vale la pena notare che a febbraio 2022 Transocean ha registrato un portafoglio ordini di $ 6,5 miliardi . Poiché il backlog è caricato front-end, c'è una chiara visibilità delle entrate per il 2022 e il 2023.

Un altro punto da una prospettiva di crescita è che Transocean ha una flotta di 39 rig. Tuttavia, la flotta operativa a febbraio 2022 era 25. Con i mercati che guadagnano terreno, è probabile che le piattaforme accatastate a freddo saranno operative nei prossimi trimestri. Ciò aumenterà la visibilità delle entrate.

Allo stesso tempo, è probabile che gli impianti di perforazione inattivi vengano contratti a una tariffa giornaliera più elevata. Questo vale anche per qualsiasi impianto che andrà fuori contratto nei prossimi trimestri. Ciò si tradurrà in un'espansione del margine EBITDA.

Dal punto di vista finanziario, Transocean ha un solido portafoglio di liquidità di 2,7 miliardi di dollari. La società sembra essere completamente finanziata per i prossimi 18 mesi-24 mesi. Il flusso di cassa delle operazioni contribuirà ulteriormente a migliorare il profilo creditizio dell'azienda.
 
Transocean rig ottiene il via libera per le operazioni presso il campo del Mare del Nord di Equinor
ESPLORAZIONE & PRODUZIONE
Luglio 1, 2022, di Melisa Cavcic
La compagnia petrolifera e del gas norvegese Equinor ha ricevuto il consenso dal regolatore norvegese per la sicurezza offshore di utilizzare una piattaforma di proprietà di Transocean per l'intervento su un pozzo situato nel Mare del Nord al largo della Norvegia.

La Petroleum Safety Authority Norway (PSA) ha informato all'inizio di questa settimana di aver dato a Equinor il consenso a utilizzare Transocean Equinox per l'intervento sul campo di Martin Linge.

Transocean Equinox è un carro CAT D semi-sommergibile in ambienti difficili, classificato da DNV-GL e di proprietà e gestito da Transocean. Originariamente, ha ricevuto il riconoscimento di conformità (AoC) dalla PSA nel 2015 quando era di proprietà e gestito da Songa Offshore con il nome di Songa Equinox.

Dopo che Transocean ha rilevato Songa Offshore nel 2018, la società ha richiesto un nuovo AoC e ha cambiato il nome del carro in Transocean Equinox. Il nuovo AoC è stato ricevuto a luglio 2019.

Situato vicino al confine con il settore del Regno Unito nella parte settentrionale del Mare del Nord, 42 chilometri a ovest del campo di Oseberg, il campo martin Linge si trova a una profondità d'acqua di 115 metri. È stato scoperto nel 1978 e il piano per lo sviluppo e le operazioni (DOP) è stato approvato nel 2012.

Il concetto di sviluppo è una piattaforma di produzione fissa completamente integrata e un'unità galleggiante, di stoccaggio e scarico (UST) per lo stoccaggio del petrolio. La produzione dal campo è iniziata nel 2021.

Il campo è stato ufficialmente aperto nel gennaio di quest'anno. Equinor ha rilevato l'operatore del settore da TotalEnergies nel 2018 e detiene il 70% delle quote, mentre il suo partner Petoro detiene il restante 30%.

Le risorse recuperabili attese sono di circa 260 milioni di barili di petrolio equivalente. Una volta raggiunto il plateau di produzione, previsto per quest'anno, il giacimento produrrà circa 115.000 barili di petrolio equivalente, principalmente gas e condensato.

Il mese scorso, Equinor e il suo connazionale Sval Energi hanno raggiunto un accordo per la vendita della quota non gestita di Equinor nella Greater Ekofisk Area e di una quota di minoranza (19%) nel campo di Martin Linge, entrambi situati nel Mare del Nord al largo della Norvegia.
 
Sic et simpliciter

Nel recente passato i bond Transocean mi hanno dato grandi soddisfazioni, in quanto ho liquidato il 75% della posizione con un profit medio di circa 40 "figurine"...!! ;)

Mi rimane una quota del 25% che mantengo per diversificazione, per l'interesse effettivo esagerato e per la valuta $ in costante rialzo su €. :cool:

Vedendo le attuali quotazioni del petrolio ed i bilanci trimestrali in progress di Transocean, non credo vi siano particolari problemi nel medio termine, malgrado i corsi dei bond appaiano deboli da qualche settimana. :rolleyes:

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L'Artico dell'Alaska è escluso dall'ultimo piano di trivellazione offshore dell'amministrazione Biden
Il nuovo piano quinquennale proposto passa ora a un periodo di commento pubblico di 90 giorni.

Di Nichola Groom, Reuters -4 luglio 202292

L'amministrazione del presidente Joe Biden venerdì ha presentato una proposta quinquennale per lo sviluppo di petrolio e gas offshore negli Stati Uniti nelle aree di produzione esistenti e ha affermato che il piano finale potrebbe avere da zero a 11 vendite di leasing.

Nessuna di queste vendite sarebbe nei mari di Beaufort o Chukchi lungo la costa settentrionale dell'Alaska. Il piano proposto include una singola possibile vendita nell'acqua di Cook Inlet nell'Alaska centro-meridionale. Le restanti 10 vendite potenziali sono nel Golfo del Messico.

Il più recente piano quinquennale ha anche escluso le acque artiche dalle vendite in leasing.

La gamma di opzioni, tra due aste all'anno e nessuna, ha cercato di bilanciare gli sforzi dell'amministrazione per combattere i cambiamenti climatici con le sue richieste di aumentare le forniture di petrolio e gas di fronte all'impennata dei prezzi del carburante.

La proposta rispecchia il piano quinquennale di perforazione offshore recentemente scaduto presentato dall'amministrazione dell'ex presidente Barack Obama. È molto più stretto di uno proposto ma non adottato nel 2018 dall'amministrazione dell'ex presidente Donald Trump, che ha offerto anche superfici al largo della maggior parte dell'Atlantico e del Pacifico.

Quel piano dell'amministrazione Trump ha anche cercato di ridurre le protezioni messe in atto dall'amministrazione di Barack Obama che ha posto fine alle vendite di leasing nella maggior parte delle acque artiche. Tale rollback è stato infine annullato da un tribunale federale nel 2019. A parte alcune attività in contratti di locazione esistenti vicino alla costa, la regione ha visto poco interesse da parte dell'industria petrolifera da quando Shell si è ritirata da un programma di esplorazione di alto profilo nel 2015.

Il segretario all'Interno Deb Haaland ha detto che la proposta non significa che l'amministrazione andrà avanti con nessuna delle aste.

"Fin dal primo giorno, il presidente Biden e io abbiamo chiarito il nostro impegno per la transizione verso un'economia di energia pulita", ha detto Haaland in una nota. "Oggi abbiamo proposto un'opportunità per il popolo americano di considerare e fornire input sul futuro del leasing offshore di petrolio e gas. Il momento per il pubblico di pesare sul nostro futuro è ora".

Il dipartimento prenderà i commenti pubblici per 90 giorni prima di scrivere un piano finale. Non esiste una tempistica obbligatoria per il completamento del processo, ha detto un alto funzionario del Dipartimento degli Interni in una chiamata.

Il rilascio del documento, che è stato commissionato dal Congresso, è arrivato un giorno dopo la scadenza del piano precedente, e alla fine della giornata prima del fine settimana di tre giorni del quarto luglio.

In una dichiarazione, il presidente della Camera di Commercio degli Stati Uniti Marty Durbin ha affermato che il piano ha inviato "segnali contrastanti" a consumatori e imprese.

"Un'energia affidabile e conveniente richiede una pianificazione a lungo termine, un approccio a livello governativo e chiari segnali al mercato", ha detto Durbin in una nota. "Questa proposta non fornisce nulla di tutto ciò".

Center for American Progress, un think tank liberale, ha elogiato l'amministrazione per aver messo "un'opzione di non perforazione su un piano di parità con le opzioni di perforazione" e ha detto che avrebbe sostenuto tale scelta.
 
Luglio 6, 2022, di Melisa Cavcic
La compagnia petrolifera e del gas norvegese Equinor ha ricevuto il consenso dal regolatore norvegese per la sicurezza offshore a utilizzare uno dei carri semi-sommergibili di Transocean per la perforazione e il completamento della produzione su un campo situato nel Mare del Nord al largo della Norvegia.

La Petroleum Safety Authority Norway (PSA) ha informato la scorsa settimana di aver dato a Equinor il consenso a utilizzare il carro Transocean Spitsbergen per la perforazione della produzione e il completamento sul campo di Visund.

Transocean Spitsbergen è un carro semisommergibile invernale dual-derrick di 6a generazione in grado di perforare formazioni ad alta pressione / alta temperatura ed è dotato di un sistema di controllo automatico della perforazione. Questo carro è stato costruito nel 2009 ad Aker Stord. Originariamente, ha ricevuto il riconoscimento di conformità (AoC) dal PSA nel luglio 2019 quando si chiamava Aker Spitsbergen.

A seguito di un cambio di proprietà del carro, Transocean ha richiesto un nuovo AoC e ha cambiato il nome del carro in Transocean Spitsbergen. Il nuovo AoC è stato ricevuto nel 2012. Questo carro ha lavorato per Equinor per anni e il rapporto sullo stato della flotta di Transocean di aprile mostra che l'ultimo contratto per questo carro è iniziato a marzo 2022, con una tariffa giornaliera di $ 283.000, e l'ultima opzione sarà valida da luglio 2022 a gennaio 2023. All'inizio di quest'anno, Equinor ha esercitato un'opzione one-well in Norvegia per il Transocean Spitsbergen a $ 305.000 al giorno.

Situato nei blocchi 34/8 e 34/7, 22 chilometri a nord-est del campo di Gullfaks nella zona di Tampen, il giacimento di petrolio e gas di Visund è stato scoperto nel 1986. La produzione è iniziata il 21 aprile 1999 mentre le esportazioni di gas sono iniziate il 7 ottobre 2005. La profondità dell'acqua sul campo è di 335 metri.

I pozzi sul campo sono collegati alla piattaforma Visund con riser flessibili. Il petrolio dal campo viene convogliato a Gullfaks A per lo stoccaggio e l'esportazione, mentre il gas viene inviato tramite il gasdotto Kvitebjørn per l'ulteriore lavorazione a Kollsnes a nord di Bergen. Successivamente, il gas secco va ai mercati europei del gas.

Quando si tratta di Transocean Spitsbergen, vale la pena notare che Transocean ha ottenuto il mese scorso un'estensione del contratto per questo impianto in Norvegia con la parte ferma del backlog del valore di circa $ 181 milioni.
 
Luglio 6, 2022, di Melisa Cavcic
La compagnia petrolifera e del gas norvegese Equinor ha ricevuto il consenso dal regolatore norvegese per la sicurezza offshore a utilizzare uno dei carri semi-sommergibili di Transocean per la perforazione e il completamento della produzione su un campo situato nel Mare del Nord al largo della Norvegia.

La Petroleum Safety Authority Norway (PSA) ha informato la scorsa settimana di aver dato a Equinor il consenso a utilizzare il carro Transocean Spitsbergen per la perforazione della produzione e il completamento sul campo di Visund.

Transocean Spitsbergen è un carro semisommergibile invernale dual-derrick di 6a generazione in grado di perforare formazioni ad alta pressione / alta temperatura ed è dotato di un sistema di controllo automatico della perforazione. Questo carro è stato costruito nel 2009 ad Aker Stord. Originariamente, ha ricevuto il riconoscimento di conformità (AoC) dal PSA nel luglio 2019 quando si chiamava Aker Spitsbergen.

A seguito di un cambio di proprietà del carro, Transocean ha richiesto un nuovo AoC e ha cambiato il nome del carro in Transocean Spitsbergen. Il nuovo AoC è stato ricevuto nel 2012. Questo carro ha lavorato per Equinor per anni e il rapporto sullo stato della flotta di Transocean di aprile mostra che l'ultimo contratto per questo carro è iniziato a marzo 2022, con una tariffa giornaliera di $ 283.000, e l'ultima opzione sarà valida da luglio 2022 a gennaio 2023. All'inizio di quest'anno, Equinor ha esercitato un'opzione one-well in Norvegia per il Transocean Spitsbergen a $ 305.000 al giorno.

Situato nei blocchi 34/8 e 34/7, 22 chilometri a nord-est del campo di Gullfaks nella zona di Tampen, il giacimento di petrolio e gas di Visund è stato scoperto nel 1986. La produzione è iniziata il 21 aprile 1999 mentre le esportazioni di gas sono iniziate il 7 ottobre 2005. La profondità dell'acqua sul campo è di 335 metri.

I pozzi sul campo sono collegati alla piattaforma Visund con riser flessibili. Il petrolio dal campo viene convogliato a Gullfaks A per lo stoccaggio e l'esportazione, mentre il gas viene inviato tramite il gasdotto Kvitebjørn per l'ulteriore lavorazione a Kollsnes a nord di Bergen. Successivamente, il gas secco va ai mercati europei del gas.

Quando si tratta di Transocean Spitsbergen, vale la pena notare che Transocean ha ottenuto il mese scorso un'estensione del contratto per questo impianto in Norvegia con la parte ferma del backlog del valore di circa $ 181 milioni.

bene!
 
Equinor fa nuove scoperte di petrolio e gas a Skavl Stø, nel Mare di Barents
PETROLIO & GASCONTROCORRENTEESPLORAZIONE
Il pozzo è stato perforato vicino al pozzo di scoperta 7220/8-1 sul campo Johan Castberg, utilizzando Transocean Enabler, un carro di perforazione semi-sommergibile progettato per operare in ambienti difficili
La società energetica statale norvegese Equinor ha annunciato una nuova scoperta di petrolio e gas a Skavl Stø, attraverso il pozzo esplorativo 7220/8-3, situato nella licenza di produzione 532.
La nuova scoperta segue poco dopo la scoperta di Snøfonn Nord vicino al campo Johan Castberg nel Mare di Barents.
Il pozzo è stato perforato 5 km a sud-sud-est del pozzo di scoperta 7220/8-1 sul campo Johan Castberg e 210 km a nord-ovest di Hammerfest.
È stato perforato utilizzando Transocean Enabler, un carro di perforazione semi-sommergibile progettato per operare in ambienti difficili, che è sotto contratto con Equinor fino al 2024.
La dimensione della nuova scoperta è stimata principalmente tra i cinque e i 10 milioni di barili di petrolio equivalente recuperabile.
Equinor gestisce la licenza di produzione 532 e ne possiede il 50%, insieme a Petoro con il 20% e Vår Energi con il restante 30%.
La società, insieme ai suoi licenziatari partner, intende fare ulteriori scoperte nel campo johan castberg.
Kristin Westvik, vicepresidente senior di Equinor per l'esplorazione e la produzione a nord, ha dichiarato: "La nuova scoperta e le informazioni saranno viste alla luce di altre scoperte nell'area e, insieme ai nostri partner, prenderemo in considerazione un ulteriore sviluppo dell'area".
In uno sviluppo separato, Cheniere Energy, attraverso la sua controllata Cheniere Marketing, ha firmato un accordo di vendita e acquisto di GNL con Equinor.
Cheniere è impegnata nella produzione ed esportazione di GNL negli Stati Uniti, con capacità che includono l'approvvigionamento e il trasporto di gas, la liquefazione, il noleggio di navi e la consegna di GNL.
Secondo i termini dell'accordo, Equinor acquisterà circa 1,75 milioni di tonnellate di GNL da Cheniere su base free-on-board, per quasi 15 anni.
Cheniere dovrebbe iniziare a consegnare il GNL nella seconda metà del 2026 e raggiungere il pieno 1,75mtpa nella seconda metà del 2027.
Cheniere dovrebbe consegnare la metà del volume concordato, o quasi 0,9 mtpa, a condizione di raggiungere una decisione finale di investimento (FID) sull'espansione del terminale GNL Corpus Christi.
La società costruirà ulteriore capacità di liquefazione presso il Corpus Christi LNG Terminal, espandendola oltre il progetto Corpus Christi Stage 3 a sette treni.
Jack Fusco, presidente e amministratore delegato di Cheniere, ha dichiarato: "Equinor è una delle principali società energetiche europee e siamo entusiasti di formare una relazione a lungo termine con un altro cliente strategico che condivide le nostre ambizioni per un futuro sostenibile.
"Questa SPA rafforza ulteriormente la leadership di Cheniere nel fornire la fornitura di GNL a lungo termine flessibile, affidabile e più pulita ricercata dai nostri clienti in tutto il mondo focalizzata sulla sicurezza energetica e sulle priorità ambientali.
"La SPA riflette anche l'urgenza della domanda di investimenti in ulteriore capacità di GNL, non solo per il progetto Corpus Christi Stage III, che si sta avvicinando al FID, ma anche per la capacità oltre i sette treni iniziali del progetto".
 
Interessante il contratto già stipulato per la Titan

...."L'anno scorso, Deepwater Atlas ha vinto un contratto con Beacon Offshore Energy per la perforazione del progetto Shenandoah nel Golfo del Messico degli Stati Uniti. La nave di perforazione dovrebbe iniziare a perforare per Beacon alla fine del quarto trimestre di quest'anno.

La tariffa giornaliera per Deepwater Atlas è di $ 315.000 fino al terzo trimestre del 2023, con la seconda nave di perforazione, la Deepwater Titan, contrattata con Chevron per cinque anni anche nel Golfo del Messico a partire dal primo trimestre del 2023 a $ 455.000 al giorno...."
 
Mercato totalmente surreale...

Le notizie sono ottime per Transocean... ma i bond quotano quasi che si temesse un Ch. 11... :mmmm:
 
Le notizie sono ottime per Transocean... ma i bond quotano quasi che si temesse un Ch. 11... :mmmm:

Vero. Già nel recente passato ha fluttuato tra i 60 ed i 50 senza news che evidenziassero particolari motivazioni.
Se non ricordo male ( dovrei andare a vedere) il primo rimborso di bond in scadenza è nel 2024. E per giunta hanno rinegoziato tutti i bond dei prossimi 5/6 anni.
L'azione scende molto da parecchi giorni ed ora quota 2,76. Non trovo news preoccupanti, anzi che la Titan abbia un ottimo contratto per il prossimo anno mi pareva ottimo.
Perplesso e guardingo: il mercato ha quasi sempre ragione.
 
Vero. Già nel recente passato ha fluttuato tra i 60 ed i 50 senza news che evidenziassero particolari motivazioni.
Se non ricordo male ( dovrei andare a vedere) il primo rimborso di bond in scadenza è nel 2024. E per giunta hanno rinegoziato tutti i bond dei prossimi 5/6 anni.
L'azione scende molto da parecchi giorni ed ora quota 2,76. Non trovo news preoccupanti, anzi che la Titan abbia un ottimo contratto per il prossimo anno mi pareva ottimo.
Perplesso e guardingo: il mercato ha quasi sempre ragione.

Tutto l'impianto speculativo si fonda su un'eventuale recessione globale a causa degli interventi delle Banche Centrali... ma:

Cathie Wood: ‘We believe the Fed has been making a mistake’ | Seeking Alpha
 
i future long dated del petrolio vanno giù... magari potrebbero saltare delle commesse
 
Vero. Già nel recente passato ha fluttuato tra i 60 ed i 50 senza news che evidenziassero particolari motivazioni.
Se non ricordo male ( dovrei andare a vedere) il primo rimborso di bond in scadenza è nel 2024. E per giunta hanno rinegoziato tutti i bond dei prossimi 5/6 anni.
L'azione scende molto da parecchi giorni ed ora quota 2,76. Non trovo news preoccupanti, anzi che la Titan abbia un ottimo contratto per il prossimo anno mi pareva ottimo.
Perplesso e guardingo: il mercato ha quasi sempre ragione.

Immagino che la notizia sia questa:
Transocean Ltd. faces more than $1 billion of debt payments in the next two years, a potential problem for the company given offshore drilling’s slow recovery.
S&P Global Ratings said in a report last week that it expects the company to exchange or restructure its debts in the next six months given its “significant” upcoming maturities and high spending needs. Transocean has has $646 million of debt maturing or amortizing over the next 12 months and $895 million in the following year.

The credit grader lowered Transocean’s rating to CCC- from CCC.
 
Immagino che la notizia sia questa:
Transocean Ltd. faces more than $1 billion of debt payments in the next two years, a potential problem for the company given offshore drilling’s slow recovery.
S&P Global Ratings said in a report last week that it expects the company to exchange or restructure its debts in the next six months given its “significant” upcoming maturities and high spending needs. Transocean has has $646 million of debt maturing or amortizing over the next 12 months and $895 million in the following year.

The credit grader lowered Transocean’s rating to CCC- from CCC.

Grazie Anny, temo che tu abbia ragione. Andavo a memoria ( mai farlo!) e ricordavo che anche il 2023 - alle porte- fosse senza rimborsi.
Appena ho tempo vado a rivedere la tabella dei bond di Transocean che hanno rinegoziato nell'estate del 2020.
 
i future long dated del petrolio vanno giù... magari potrebbero saltare delle commesse

Si , hai ragione.
In questi giorni sono indaffarato e seguo poco. Leggo che alcuni arrivano ad ipotizzare che i prezzi possano rapidamente crollare. Anche il solo tornare ai 50/60 dollari, ottimo per frenare l'inflazione, frenerebbe gli investimenti.
 
Sono andato a vedere la rinegoziazione del 2020. Le scadenze 2021, 2022 e 2025 ( tralascio le altre) le hanno scambiate con senior guaranted 2027 al 11,50%.
Non mi risulta che nel 2023 abbiano bond in scadenza, ma solo debiti di altro genere. Sbaglio?
È chiaro che se si inizia a temere un repentino crollo dei prezzi sono guai
 
il crollo c'è siamo a 40 con book in lettera carichetto ma solo 4 livelli ,invece denaro latita con poche migliaia di pezzi
il 15/09 dovrebbe staccare cedola....
 
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