Il grosso del costo di una EV e' nella batteria ... chi compara un hummer EV con oltre 200kwh di batteria, paga un occhio della testa per la sola batteria, tutto il resto e' li per bellezza
Fare una EV da 25k $ con una batteria da 35-40kwh ... una auto perfetta per uso cittadino ... avrebbe ottimi margini e aprirebbe molte porte, specie in cina
Comunque al momento non hanno problemi nel vendere i loro modelli ... ma tra 1 o 2 anni ... la situazione potrebbe cambiare, e non si guadagnano quote di mercato con il cybertruck .... che e' ritardato anche perche' non ha ste grosse potenzialita' ... e' piu' un modello immagine, che tra l'altro e' vendibile solo un USA ... nel resto del mondo e' troppo grande ed inutilizzabile
occhio ... USA sono 330M di appassionati di pick up
2021 vendite USA
1. Ford F-Series (726,004 units sold)
2. Ram Pickup (569,388 units sold)
3. Chevrolet Silverado (519,774 units sold)
4. Toyota RAV4 (407,739 units sold) SUV prima non pick up tra le più vendute
6. Toyota Camry (313,795 units sold) prima berlina più venduta
11. Toyota Tacoma (252,520 units sold)
13. GMC Sierra (248,924 units sold)
17. Tesla Model Y (172,700 units sold, est.) prima EV non ho ben capito come le hanno calcolate
le altre in classifica in pratica sono tutte SUV
le prima 3 più vendute sono pick up USA sommando solo quelli nella top 25 fanno 2M di pick up ...
se tesla prende anche un misero 10% di questo mercato ... sono 200k cybertruck ma probabilmente anche di più se piazza 172k di model Y di cybertruck ne piazzerebbe tranquillamente 300K
il problema ? che secondo me elon sa bene che non ha minimamente la capacità produttiva per una cosa simile ... penso serviranno una o anche 2 Gigafactory dedicate difficile costruirle da 0 in poco tempo
nel 2021 tesla ha venduto in tutto il mondo 935K veicoli
fa capire che crescita enorme può avere se entra con il pickup
La tanto criticata dai puristi rossi , la purosangue ... Ferrari ha smesso di accettare ordini perchè erano troppi ... ed ha programmato che possa pesare solo il 20% della produzione delle rosse altrimenti se non tappavano la produzione ... in 2 anni la produzione totale ferrari raddoppiava.
se il modello tira ... tira ... nel caso del Truck per me il grossoproblema è attrezzarsi per produrre 300K pick up annui
una "piccola" dovrebbe farla prezzare come una Audi A1 per avere margini ... e non sono 25K... Tesla va avanti a margini più alti di Ferrari ... roba "economica" meglio che non la faccia
il pericolo vero più grosso per le quotazioni di tesla è il calo dei margini...