TSLA - Tesla Motors Vol. XI

Target price per fine anno 2022

  • $800

    Voti: 2 11,8%
  • $1000

    Voti: 3 17,6%
  • $1200

    Voti: 2 11,8%
  • $1400

    Voti: 6 35,3%
  • $1600

    Voti: 4 23,5%

  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Triplicato la mia posizione su questo sciacquone, sperando sia l'ultimo
speriamo..... io tra un po' non ho più liquidità per incrementare, ma mi metterò comodo con popcorn e patatine davanti alla TV..... tanto va a 60 :censored:
 
speriamo..... io tra un po' non ho più liquidità per incrementare, ma mi metterò comodo con popcorn e patatine davanti alla TV..... tanto va a 60 :censored:
Su Twitter il buon Umbisam sta imprecando contro Elon, che reputa responsabile di questo crollo per le 'distrazioni' legate a Twitter, il nuovo giochino, molto costoso, di Elon

Elon e' arrivato a vaneggiare, dicendo/cinguettando che Twitter serve per salvare l'umanita' :wall:
 
speriamo..... io tra un po' non ho più liquidità per incrementare, ma mi metterò comodo con popcorn e patatine davanti alla TV..... tanto va a 60 :censored:

che % occupa del tuo portafoglio ? che pmc hai ?
 
Non vi capisco chi compra. Guardate il grafico, due medie, minimi e massimi. il 21 settembre valeva 308 dollari, in 2 mesi ha dimezzato la quotazione.
Ha inanellato in 2 mesi più di 20 minimi relativi, li ho contati.
Praticamente 1 seduta su 2 è un nuovo minimo. :eek:
tsla_20221213.jpg
 
Su Twitter il buon Umbisam sta imprecando contro Elon, che reputa responsabile di questo crollo per le 'distrazioni' legate a Twitter, il nuovo giochino, molto costoso, di Elon

Elon e' arrivato a vaneggiare, dicendo/cinguettando che Twitter serve per salvare l'umanita' :wall:

lo si incolpa ora??? ora????
e quando ha ritirato bln da tsla sui max con la scusa dell opa twtr. tutti in silenzio, tutti pecoroni.

:specchio::nono:
 
Ultima modifica:
Continuo a dire che qualcosa non quadra.
Ieri Nasdaq +1.26% e Tesla -6% e oltre
Oggi Nasdaq +2% e Tesla -3% e rotti.


Ciao Damien

Si ipotizza che Elon stia vendendo.

Se è vero questa volta dovrebbe vendere per motivi fiscali.

Attendiamo 1 o 2 giorni e se ha venduto verrà svelato.
 
fin quando ha questi multipli in uno scenario macro che con alta probabilita' vedra una forte contrazione dei consumi essere long e' un grandissimo rischio. continuare ad usare i multipli degli ultimi anni (multipli da bolla e' da pazzi).
rischi all orizzonte ne vedo tanti. la concorrenza si fara sempre piu agguerrita. inoltre, parere personale, la domanda di tesla in questi anni e' stata drogata dai tanti suoi investitori che si son fatti parecchi soldi e hanno comprato una tesla come conseguenza. ora che questi extra profitti stanno venendo meno ci sara molta meno domanda "incondizionata". mi spiego meglio un azionista tesla che ha un gain importante e deve cambiare macchina prende una tesla. un azionista tesla che non ha gain in tesla o qualsiasi altra persona non investita in tesla ha davanti a se un parco auto ev da valutare.
e' anche vero che il marchio ora e' un brand affermato potentissimo. uno dei piu riconosciuti al mondo, ed e' quello che tiene ancora il titolo a galla. il valore del marchio. altrimenti starebbe gia sotto i 100$ abbondantemente.
ricordo poi che se si investe da cassettisti bisogna approfittare di multipli depressi piu del normale. insomma inizierei a valutare l acquisto di tesla con pe sotto 20 e ps sotto 3. sicuramente non prima.
ovviamente in ottica di investimento di lungo periodo. per il trading ci basiamo sui grafici e allora il long per ora non puo essere preso in considerazione per il breve periodo.
A P/E sotto 20 vuol dire che cominceresti a comprarla sotto 60 usd visto che mi pare adesso abbia p/e intorno a 50?
 
Finché non escono profit warning non ha senso questo ribasso se non per motivi extra aziendali.
Ma la vedete la crescita mese su mese ?
Il pe è assolutamente giustificato.

Se poi Elon sta vendendo per i cavoli sua ovviamente il titolo scende ma l’azienda non si discute
 
Finché non escono profit warning non ha senso questo ribasso se non per motivi extra aziendali.
Ma la vedete la crescita mese su mese ?
Il pe è assolutamente giustificato.

Se poi Elon sta vendendo per i cavoli sua ovviamente il titolo scende ma l’azienda non si discute

Condivido
 
Sugli insider si dice:

I motivi per vendere sono infiniti per comprare invece il motivo è uno solo...

Se il calo è dovuto agli sciacquoni di elon ... mj oreoccupa relativamente.

Se invece sono previsioni fosche sul q4 allora è un'altra storia. Anche se messa così è altro che andare sotto le stime ... cali del genere sarebbero quasi che finisce in rosso...

Per la cronaca chi mo segue nel mio thread lo sa sono esposto per circa il 2.4% ovvero una via di mezzo fra sp500 e Nasdaq su tesla.

Sarebbe comunque oltre la faccenda twitter da vedere se per caso ad elon maturano delle stock option è capitato che venda stock per pagare tasse sulle option e poi so ritrova con più azioni di prima.

Mi chiedo solo se sta menata di twitter avrebbe fatto prima a farla imvece che da privato ... tramite tesla o semplicemente unificare l'universo elon dentro tesla portando anche space X ...

Invece di tenere entità separate.
 
Tesla Investors Voice Concern Over Elon Musk’s Focus on Twitter

“There is no Tesla CEO today”

A me sembra che i mercati vendono perché vedono un’azienda allo sbando, senza nessuno al timone.

E' roba psicologica ... una bieca scusa

Elon non e' sempre necessario in Tesla ... serve quando c'e' da fare innovazione e quando serve avviare/preparare una nuova giga factory ...

In theoria entro fine anno Elon aveva promesso una nuova giga factory, almeno la locazione

Sempre in theoria ... si attende la Tesla economica da 25k ... che sarebbe importante per competere nel mercato cinese ...

Su questo, con Elon distratto a giocare con gli uccellini ... sono due ritardi su cose importanti per la crescita di tesla .... pero' la vendita di model 3 Y, S X .. non dovrebbe aver nessuna conseguenza ... indi il Q4 dovrebbe essere come da aspettative ... ovvero 'ricco' ... come se non piu' del Q3 ... dove dopo un Q record, Tesla e' scesa senza 'logica'
 
La vedo come un'opportunità per incrementare e attendere sul long, questo per chi non è un daily trader... da capire solo quale è o sarà il minimo o intorno ad esso per ottimizzare l'acquisto in caso di cifre importanti... per il resto per chi holda se ne riparla fra 5 anni... o anche 3...
 
E' roba psicologica ... una bieca scusa

Elon non e' sempre necessario in Tesla ... serve quando c'e' da fare innovazione e quando serve avviare/preparare una nuova giga factory ...

In theoria entro fine anno Elon aveva promesso una nuova giga factory, almeno la locazione

Sempre in theoria ... si attende la Tesla economica da 25k ... che sarebbe importante per competere nel mercato cinese ...

Su questo, con Elon distratto a giocare con gli uccellini ... sono due ritardi su cose importanti per la crescita di tesla .... pero' la vendita di model 3 Y, S X .. non dovrebbe aver nessuna conseguenza ... indi il Q4 dovrebbe essere come da aspettative ... ovvero 'ricco' ... come se non piu' del Q3 ... dove dopo un Q record, Tesla e' scesa senza 'logica'
Elon non è che sia da solo ... questo non lo capiscono in molti ... si è circondato di una cerchia di fedelissimi che possono portare avanti la gestione "ordinaria" delle cose e non credo che Elon abbia preso gli ultimi degli str0nz1 per questi ruoli ...

tesla economica spero di no ... bassi prezzi = bassi margini ... preferisco acceleri sul cybertruck per allargarsi sul mercato usa...

sull'ev essendo il grosso del costo su motore e soprattutto batteria a livello di produzione fra modelli grossi e piccoli a prezzo di produzione hanno molta meno differenza che sulle auto tradizionali
lasci scannare gli altri sul segmento economico ... tesla per me dovrebbe puntare più ad essere come BMW - Audi - Mercedes che come VW ... a livello di posizionamento dei modelli
 
Elon non è che sia da solo ... questo non lo capiscono in molti ... si è circondato di una cerchia di fedelissimi che possono portare avanti la gestione "ordinaria" delle cose e non credo che Elon abbia preso gli ultimi degli str0nz1 per questi ruoli ...

tesla economica spero di no ... bassi prezzi = bassi margini ... preferisco acceleri sul cybertruck per allargarsi sul mercato usa...

sull'ev essendo il grosso del costo su motore e soprattutto batteria a livello di produzione fra modelli grossi e piccoli a prezzo di produzione hanno molta meno differenza che sulle auto tradizionali
lasci scannare gli altri sul segmento economico ... tesla per me dovrebbe puntare più ad essere come BMW - Audi - Mercedes che come VW ... a livello di posizionamento dei modelli

Il grosso del costo di una EV e' nella batteria ... chi compara un hummer EV con oltre 200kwh di batteria, paga un occhio della testa per la sola batteria, tutto il resto e' li per bellezza

Fare una EV da 25k $ con una batteria da 35-40kwh ... una auto perfetta per uso cittadino ... avrebbe ottimi margini e aprirebbe molte porte, specie in cina

Comunque al momento non hanno problemi nel vendere i loro modelli ... ma tra 1 o 2 anni ... la situazione potrebbe cambiare, e non si guadagnano quote di mercato con il cybertruck .... che e' ritardato anche perche' non ha ste grosse potenzialita' ... e' piu' un modello immagine, che tra l'altro e' vendibile solo un USA ... nel resto del mondo e' troppo grande ed inutilizzabile
 
Il grosso del costo di una EV e' nella batteria ... chi compara un hummer EV con oltre 200kwh di batteria, paga un occhio della testa per la sola batteria, tutto il resto e' li per bellezza

Fare una EV da 25k $ con una batteria da 35-40kwh ... una auto perfetta per uso cittadino ... avrebbe ottimi margini e aprirebbe molte porte, specie in cina

Comunque al momento non hanno problemi nel vendere i loro modelli ... ma tra 1 o 2 anni ... la situazione potrebbe cambiare, e non si guadagnano quote di mercato con il cybertruck .... che e' ritardato anche perche' non ha ste grosse potenzialita' ... e' piu' un modello immagine, che tra l'altro e' vendibile solo un USA ... nel resto del mondo e' troppo grande ed inutilizzabile
occhio ... USA sono 330M di appassionati di pick up

2021 vendite USA

1. Ford F-Series (726,004 units sold)
2. Ram Pickup (569,388 units sold)
3. Chevrolet Silverado (519,774 units sold)
4. Toyota RAV4 (407,739 units sold) SUV prima non pick up tra le più vendute
6. Toyota Camry (313,795 units sold) prima berlina più venduta
11. Toyota Tacoma (252,520 units sold)
13. GMC Sierra (248,924 units sold)
17. Tesla Model Y (172,700 units sold, est.) prima EV non ho ben capito come le hanno calcolate

le altre in classifica in pratica sono tutte SUV

le prima 3 più vendute sono pick up USA sommando solo quelli nella top 25 fanno 2M di pick up ...
se tesla prende anche un misero 10% di questo mercato ... sono 200k cybertruck ma probabilmente anche di più se piazza 172k di model Y di cybertruck ne piazzerebbe tranquillamente 300K
il problema ? che secondo me elon sa bene che non ha minimamente la capacità produttiva per una cosa simile ... penso serviranno una o anche 2 Gigafactory dedicate difficile costruirle da 0 in poco tempo
nel 2021 tesla ha venduto in tutto il mondo 935K veicoli
fa capire che crescita enorme può avere se entra con il pickup

La tanto criticata dai puristi rossi , la purosangue ... Ferrari ha smesso di accettare ordini perchè erano troppi ... ed ha programmato che possa pesare solo il 20% della produzione delle rosse altrimenti se non tappavano la produzione ... in 2 anni la produzione totale ferrari raddoppiava.

se il modello tira ... tira ... nel caso del Truck per me il grossoproblema è attrezzarsi per produrre 300K pick up annui

una "piccola" dovrebbe farla prezzare come una Audi A1 per avere margini ... e non sono 25K... Tesla va avanti a margini più alti di Ferrari ... roba "economica" meglio che non la faccia

il pericolo vero più grosso per le quotazioni di tesla è il calo dei margini...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro