Mariodm
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Mi scrivi per favore a quanto ammontano questo multipli elevati ?Comunque il fatto che tutti i modelli 3 e Y siano di fatto in pronta consegna (max 2 mesi, a fine trimestre) non fa ben sperare sulla domanda di vetture, ricordo che fino a metà dell’anno scorso i tempi di consegna erano di almeno 6 mesi. Questo più il rallentamento nell’allargamento delle gigafactory e il posticipo dei progetti per nuove fabbriche fa presumere proprio che si tratti di un rallentamento della domanda (oppure di un aumento eccessivo della produzione rispetto alla domanda) e non della semplice normalizzazione dei problemi della supply chain.
Se il gross margin per vettura IN VALORE ASSOLUTO diminuirà del 33% come pare spannometricamente, aumentando le vendite del 50% si ottiene un GROSS MARGIN auto complessivo stagnante (2023 vs 2022), cosa che cozza con i multipli tuttora elevati del titolo:
gross margin per vettura * n. vetture
PRIMA 1*1=1
DOPO 0,67*1,5= 1
Mah... speravo meglio nel pick up
Siamo tornati ai prezzi di tre anni fa in cui i costi delle batterie erano più alti, non esisteva la gigaberlin e le macchine arrivavano dato states o dalla Cina con alti costi di trasporto l, tranquillo che Tesla margina a differenza di altre case Europee che sugli EV sono in perditaComunque il fatto che tutti i modelli 3 e Y siano di fatto in pronta consegna (max 2 mesi, a fine trimestre) non fa ben sperare sulla domanda di vetture, ricordo che fino a metà dell’anno scorso i tempi di consegna erano di almeno 6 mesi. Questo più il rallentamento nell’allargamento delle gigafactory e il posticipo dei progetti per nuove fabbriche fa presumere proprio che si tratti di un rallentamento della domanda (oppure di un aumento eccessivo della produzione rispetto alla domanda) e non della semplice normalizzazione dei problemi della supply chain.
Se il gross margin per vettura IN VALORE ASSOLUTO diminuirà del 33% come pare spannometricamente, aumentando le vendite del 50% si ottiene un GROSS MARGIN auto complessivo stagnante (2023 vs 2022), cosa che cozza con i multipli tuttora elevati del titolo:
gross margin per vettura * n. vetture
PRIMA 1*1=1
DOPO 0,67*1,5= 1
tenger vendi quel cesso della Model tre e prenditi questa
Tesla Roadster in arrivo: varrà la pena averla attesa per anni
Ciao Berl e complimenti, solo 2 precisazioni, da manuale, lo SL di un wolfe sono il break dei minimi del punto 5, almeno nella teoria e nella logica ... e non si può dare ora un tg, (aldilà che non è ancora attivato come dici tu) per il semplice motivo che la 1-4 è dinamica, quindi difficile capire quando ci sarà il contatto...Buonasera,
e' un mese che aspetto questo momento...
che spero possa verificarsi in settimana
TESLA forse wolfe a frame settimanale
Ingresso sopra alla bianca
Stop sotto alla stessa
Target la azzurra (area 350)
Vediamo
402 kmh ....Tenger vendi quel cesso della Model tre e prenditi questa
Tesla Roadster in arrivo: varrà la pena averla attesa per anni
Bel giocattolino...
Le prestazioni impattano poco sull'autonomia ...Bel giocattolino...
Già i dati dichiarati sono impressionanti per il prototipo, se arriverà veramente a oltre 1000 km di autonomia con quelle prestazioni & peso probabilmente Tesla ha nel cilindro qualche innovazione anche sulle batterie.
Giustamente priorità da dare ai prodotti più di massa ( SEMI & CyberTruck ) , ma la Roadster potrebbe essere lo stato dell'arte della tecnologia EV ( ovviamente coi prezzi adeguati ).
A proposito di Cybertruck i rumors si susseguono ( link1 - link2 ), anche se non c'è alcuna data ( mi sono iscritto comunque agli updates Tesla per avere info ufficiali quando ci saranno ).
Ps. Personalmente la linea del CT non piace , per le mie necessità aspetto news sulla model2 come 2' auto di famiglia sarebbe perfetta, ma per ora girano solo rendering .
402 kmh ....
Con le EV cambierà molto il mercato ... i costi di gestione delle auto premium e quelle entry level andranno ad essere molto simili e finchè i prezzi delel batterie rimangono alti lo saranno anche i costi di produzione ...Le prestazioni impattano poco sull'autonomia ...
l'autonomia è calcolata sul WLTP
Procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale - Wikipedia
che non contempla accelerazioni brucianti e velocità da ritiro patente ...
in normali condizioni stradali un motore elettrico ad alta potenza non consuma più di uno piccolo
consumy WLTP:
Tycan: 25,4 – 20,4 kWh/100 km
Smart: kWh/100 km (WLTP): 19,5 - 16,0
metteteci tutta l'enorme differenza di peso ecc ecc ...
una thycan nel WLTP consuma solo il 25% in più della smart
La Tesla X la danno sui 22kWh/100km ed è bella grossa ... pesando oltre 2.6T
BMW i4: 20 a 16 kWh/100 km. in pratica come la smart
MBW i4 M50 : 18-22.5 kWh/100 circa il 10% in più consuma ma ... ha il doppio della potenza
Si, conosco le politiche dei "km dichiarati delle case" , anche se sinceramente su un auto del genere io guarderei ben poco l'autonomia, penserei a quanto potrei divertirmici sopra ( in pista ovviamente ), però se Tesla concentrerà le innovazioni sul top di gamma sarà poi fisiologico che queste innovazioni vengano traslate vs il basso gamma...Le prestazioni impattano poco sull'autonomia ...
l'autonomia è calcolata sul WLTP
mmm... troppo da poveracci ...Si, conosco le politiche dei "km dichiarati delle case" , anche se sinceramente su un auto del genere io guarderei ben poco l'autonomia, penserei a quanto potrei divertirmici sopra ( in pista ovviamente ), però se Tesla concentrerà le innovazioni sul top di gamma sarà poi fisiologico che queste innovazioni vengano traslate vs il basso gamma...
Come il Cybertruck sarà l'asso nella manica in USA un'auto di segmento C leggera , con 800-1000 km di autonomia / prestazioni normali e prezzo di 25/30 k potrebbe esserlo in europa.
News del giorno su Tesla.
Per BOFA è correttamente valutata ( fair value 130$);
IL recente rally delle EV spiegato dalla notizia di Hertz
Non è quello il punto ...Le piccole / medie sono il segmento più venduto in Europa, difficilmente ignorabile per un'automaker, così come i pickup in USA...L'auto per molti è un bene primario, non un lusso ( ps. conosco qualche "poveraccio" col panda ma con terreni e case di proprietà ed un paio di ricchi col cayenne usato comprato a rate).mmm... troppo da poveracci ...
La media oggi con 30k non ti porti via una premium ... spero che tesla vada a posizionarsi li ...Non è quello il punto ...Le piccole / medie sono il segmento più venduto in Europa, difficilmente ignorabile per un'automaker, così come i pickup in USA...L'auto per molti è un bene primario, non un lusso ( ps. conosco qualche "poveraccio" col panda ma con terreni e case di proprietà ed un paio di ricchi col cayenne usato comprato a rate).
Certo, marginare sulla vendita di una punto è immensamente più difficile che farlo su un Ferrari, il problema è solo questo.
Intanto ... +2% o 134$ in pre ...
Il rimbalzo continua ...
La media oggi con 30k non ti porti via una premium ... spero che tesla vada a posizionarsi li ...
Una A3 con qualche cavolata sopra arrivi subito a 40k