TTF gas a 260 €/MWh: i tedeschi iniziano a premere per l’apertura di NS2

ellavacca! Stanno col pellicciotto in casa?
Non è che i soldi risparmiati di riscaldamento li spendono in medicine per combattere gli acciacchi da freddo?
non lo so mica vado a casa loro a controllare.
Per quanto mi riguarda mi son vestito di più e abbiamo acceso qualche ora le PdC elettriche perché sotto i 18 non ci puoi stare, tantomeno seduto a lavorare al PC..peraltro l'accensione è impostata per chi ci abita e non per chi ci lavora (quindi mattino e pomeriggio-sera,...dalle 9 alle 17 è spento)

comunque o così o gas staccato per tutti, visto che la situazione economica di quasi tutti i condomini è molto precaria.
 
non lo so mica vado a casa loro a controllare.
Per quanto mi riguarda mi son vestito di più e abbiamo acceso qualche ora le PdC elettriche perché sotto i 18 non ci puoi stare, tantomeno seduto a lavorare al PC..peraltro l'accensione è impostata per chi ci abita e non per chi ci lavora (quindi mattino e pomeriggio-sera,...dalle 9 alle 17 è spento)

comunque o così o gas staccato per tutti, visto che la situazione economica di quasi tutti i condomini è molto precaria.
Mi sa che ti conviene prenderti un radiatore elettrico ad olio. Lo usi quando ti serve e non corri il rischio di ammalarti perchè gli altri vogliono stare a 18 gradi.
Edit: Ah, adesso ho visto che usi le pompe di calore elettriche. Fai bene. OK!
 
Mi sa che ti conviene prenderti un radiatore elettrico ad olio. Lo usi quando ti serve e non corri il rischio di ammalarti perchè gli altri vogliono stare a 18 gradi.
non è che vogliono stare a 18°, è che non possono permettersi di stare a 20, perché non c'hanno i danè per pagare bollette troppo esose.
l'anno scorso la bolletta condominiale per i 6 mesi è passata da 18.000 a 37.000.

E magari 18... Io a casa tengo 17,5-18° in zona notte (come gli altri anni) mentre in zona giorno ho abbassato di 1° a 18-19° e non mi son trovato male, né mi sono ammalato di più degli altri anni, né io, né moglie e figlia.
Ma in ufficio 18° a dicembre e gennaio era la punta massima che vedevo la sera alle 19/20 quando andavamo via; mediamente il termometro dalle 9 alle 18 segnava 16-17° e a 16 ti devi mettere calzamaglia e maglia termica, guanti e berretto di lana, per non sentire freddo.
Comunque vestendoci più pesanti e accendendo qualche ora al giorno le PdC abbiamo sopperito tranquillamente.

Per quanto riguarda l'anno prossimo, in assemblea ho detto chiaramente che o si elimina il centralizzato o io mi stacco come han già fatto i 3 negozi/magazzini che sono al piano terra (2 l'anno scorso, mentre uno è tanti anni che è già staccato).
Al ché mi ha seguito a ruota anche una signora anziana e pare che si sia deciso anche il vecchio che è proprietario di appartamenti per oltre 500 millesimi e li affitta (non ci abita), visto che l'altro giorno è passato l'amministratore con un ingegnere per un sopralluogo per redigere un progetto di fattibilità del passaggio a gas autonomo di tutti (siamo 19 unità totali con 7 proprietari diversi e serve l'unanimità per questa modifica)
 
di nuovo ttf sotto 52..

psv invece sempre più alto di 4-5-6 €
 
no, dicembre 21. a luglio era a 22
Quotazione Gas TTF (Amsterdam) oggi | Prezzo in tempo reale - Investing.com

basandomi sul grafico a 5 anni settimanale, a luglio stava già sopra i 30 e andò anche oltre 40, i 50 li ha superati verso fine agosto '21 (poi può essere che l'allora future di riferimento fosse un po' inferiore), comunque a settembre '21 stavamo già con PSV sopra 60 GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
quindi sotto i 50 è da almeno ferragosto '21 che non si vedevano (forse ci ha fatto una puntata qualche settimana fa, ma giusto per un attimo)

50 sembra ormai una zona di stabilità
 
Quotazione Gas TTF (Amsterdam) oggi | Prezzo in tempo reale - Investing.com

basandomi sul grafico a 5 anni settimanale, a luglio stava già sopra i 30 e andò anche oltre 40, i 50 li ha superati verso fine agosto '21 (poi può essere che l'allora future di riferimento fosse un po' inferiore), comunque a settembre '21 stavamo già con PSV sopra 60 GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
quindi sotto i 50 è da almeno ferragosto '21 che non si vedevano (forse ci ha fatto una puntata qualche settimana fa, ma giusto per un attimo)

50 sembra ormai una zona di stabilità
posso dire polemicamente che a 50 saltan fuori i 25 per la russia e la differenza per chi lo rivende?
 
Quotazione Gas TTF (Amsterdam) oggi | Prezzo in tempo reale - Investing.com

basandomi sul grafico a 5 anni settimanale, a luglio stava già sopra i 30 e andò anche oltre 40, i 50 li ha superati verso fine agosto '21 (poi può essere che l'allora future di riferimento fosse un po' inferiore), comunque a settembre '21 stavamo già con PSV sopra 60 GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA
quindi sotto i 50 è da almeno ferragosto '21 che non si vedevano (forse ci ha fatto una puntata qualche settimana fa, ma giusto per un attimo)

50 sembra ormai una zona di stabilità
Io sto parlando di ttf, che c'entra il Psv.
E la domanda era "da quando il ttf non era più sotto quota 50“.

Il ttf a dicembre 2021 (per la precisione fino al 6/12/21)era sotto 50

ICE Futures and Options | Product Guide
Basta andare sul sito ufficiale
 
Io sto parlando di ttf, che c'entra il Psv.
E la domanda era "da quando il ttf non era più sotto quota 50“.

Il ttf a dicembre 2021 (per la precisione fino al 6/12/21)era sotto 50

ICE Futures and Options | Product Guide
Basta andare sul sito ufficiale
il psv era per portare un altro paragone, comunque boh se guardi il grafico su investing su 5 anni con dati settimanali
Grafico Gas TTF (Amsterdam) in tempo reale - Investing.com
a fine si vede che scavalla i 50 tra fine agosto e inizio settembre...quindi se non luglio come ho scritto appunto a occhio è stato agosto

probabilmente quello è il grafico dell'andamento di quel future (che stava già più alto) e non del future più prossimo di volta in volta.
 
il psv era per portare un altro paragone, comunque boh se guardi il grafico su investing su 5 anni con dati settimanali
Grafico Gas TTF (Amsterdam) in tempo reale - Investing.com
a fine si vede che scavalla i 50 tra fine agosto e inizio settembre...quindi se non luglio come ho scritto appunto a occhio è stato agosto

probabilmente quello è il grafico dell'andamento di quel future (che stava già più alto) e non del future più prossimo di volta in volta.
Vabbè ragazzi era una curiosità, non c'è bisogno di litigare :D
 
Ma guarda che siamo tutti qui solo per quello :D
Ah, è vero, ci dimentichiamo che siamo in ... Arena.. e Jackson è uno troppo tranquillo. A proposito, vediamo se lo facciamo ******* :D

Jackson, che capzo stai a fa, non perde tempo cor gas..., vuoi postare..? :D
 
Ah, è vero, ci dimentichiamo che siamo in ... Arena.. e Jackson è uno troppo tranquillo. A proposito, vediamo se lo facciamo ******* :D

Jackson, che capzo stai a fa, non perde tempo cor gas..., vuoi postare..? :D
Ho il record di ban di AP :o
 
Indietro