TTF gas a 260 €/MWh: i tedeschi iniziano a premere per l’apertura di NS2

Sul gasolio pesa anche il fatto che abbiamo messo price cap al petrolio russo che veniva in buona parte raffinato in gasolio alla lukoil in Sicilia...e dal 5.2 parte il price cap anche sui prodotti raffinati russi...infatti gasolio costa più della benzina, cosa mai successa in 100 anni
Anche in altri paesi ora costa di più il gasolio. Tutti a rafinare in Sicilia?
 
a parte che oggi il brent sta a 80$...ma il fatto che a giu '21 l'€ stesse a 1.185 sul $ e oggi a 1.07 per te anima semplice non conta nulla (e non sto a citare altri costi intermedi).

va beh amen, continua a lamentarti come se fosse tutta colpa della Spectre.
Ecco, ma non c'é un sito che ti calcola il prezzo del barile tenendo conto del cambio con il dollaro?

Solo cosí si possono fare raffronti corretti
 
Il petrolio russo è dedicato al gasolio?
Leggevo che è un tipo di petrolio più adatto per produrre gasolio, quindi se sei a favore delle sanzioni alla Russia, ti paghi il gasolio più della benzina...scegli, vuoi la pace o il gasolio? :o
 
Guarda, io sono un'anima semplice.
Se il prezzo all'ingrosso e' lo stesso di prima della guerra voglio pagare come prima della guerra.

Tutte le menate sui calcoli complessi e le giustificazioni da azzeccagarbugli le lascio agli altri: sono un'anima semplice!

Stessa cosa per il diesel: adesso il petrolio costa come nel Giugno 2021 (75$/barile). Voglio pagarlo come allora: 1.47 €/lt. Altrimenti c'e' qualcuno che fa il furbetto.
non c'è solo il prezzo del barile a determinare il prezzo finale.
Devi considerare tutti i costi accessori che determinano il prezzo. E che hanno tutti subito aumenti negli ultimi due anni ( e non solo a causa della guerra)
I prezzi per le materie prime sono cominciati a salire da aprile 2021 dopo la ondata di gelo che ha colpito il Texas con interruzione nella produzione di PVC PE PP etc
I noli aumentati spaventosamente a seguito del problema nel canale di Suez...
e potrei continuare
Poi certo la sciagurata decisione di Putin di invadere l'Ucraina ha messo la ciliegina sulla torta
 
Leggevo che è un tipo di petrolio più adatto per produrre gasolio, quindi se sei a favore delle sanzioni alla Russia, ti paghi il gasolio più della benzina...scegli, vuoi la pace o il gasolio? :o
in quel caso scelgo la pace, il gasolio lo lascio volentieri ai trattori e ai camionisti... :asd: :asd: :asd:
Mai avuto auto diesel, mai avrò auto elettriche, W la benzina :yes::yes:
 
Leggevo che è un tipo di petrolio più adatto per produrre gasolio, quindi se sei a favore delle sanzioni alla Russia, ti paghi il gasolio più della benzina...scegli, vuoi la pace o il gasolio? :o
Io sempre 20€ faccio :mmmm:
 
non c'è solo il prezzo del barile a determinare il prezzo finale.
Devi considerare tutti i costi accessori che determinano il prezzo. E che hanno tutti subito aumenti negli ultimi due anni ( e non solo a causa della guerra)
I prezzi per le materie prime sono cominciati a salire da aprile 2021 dopo la ondata di gelo che ha colpito il Texas con interruzione nella produzione di PVC PE PP etc
I noli aumentati spaventosamente a seguito del problema nel canale di Suez...
e potrei continuare
Poi certo la sciagurata decisione di Putin di invadere l'Ucraina ha messo la ciliegina sulla torta
ok 2 anno fa, ma 1 anno fa l'inflazione core era già salita, in particolare l'energia e i noli erano già esplosi da un paio di mesi. Vero è anche che l'aumento dei prezzi core ci mette qualche mese ad arrivare al consumo.
in quel caso scelgo la pace, il gasolio lo lascio volentieri ai trattori e ai camionisti... :asd: :asd: :asd:
Mai avuto auto diesel, mai avrò auto elettriche, W la benzina :yes::yes:
Anche io preferisco benzina puro, turbo però perché mi piace la coppia ai bassi, ma tra 2011 e 2015 ho dovuto diesel perché facevo 30.000 km annui, di cui oltre metà tra extraurbano e tangenziale...avevo un consumo medio reale di 21-22 km/l (swift con 1.4 multijet fiat). Con un benzina spompo stesso percorso facevo 15 (quasi subito avevo messo il GPL per tamponare e facevo 12)
Poi dal 2013 ho ridotto drasticamente i km annui cambiando casa, e appena ho avuto l'occasione giusta ho cambiato per un benzina (vitara 1.4 turbo)
 
64,94, altro minimo da 12 mesi a sta parte.
 
64,94, altro minimo da 12 mesi a sta parte.
ormai il trend è chiaro, salvo clamorosi eventi, i prezzi non dovrebbero più riandare a 3 cifre, ora sara da capire nei prossimi mesi quale sarà il canale di prezzi su cui si stabilizzerà e che diventeranno la nuova normalità...vediamo se ha la forza di andare fino a 50
 
ormai il trend è chiaro, salvo clamorosi eventi, i prezzi non dovrebbero più riandare a 3 cifre, ora sara da capire nei prossimi mesi quale sarà il canale di prezzi su cui si stabilizzerà e che diventeranno la nuova normalità...vediamo se ha la forza di andare fino a 50
pensare che fino a poco fa speravamo in un prezzo stabile tra 80 e 100...
 
Spero che i prezzi si stabilizzino (più in basso possibile) così da rianimare le offerte a prezzo fisso nel mercato libero, attualmente improponibili.
 
Spero che i prezzi si stabilizzino (più in basso possibile) così da rianimare le offerte a prezzo fisso nel mercato libero, attualmente improponibili.

Beh per ora è impossibile, servirebbe tutto gennaio con questi prezzi e probabilmente anche febbraio
 
Arrivata bolletta del gas, 47 euro per due mesi :D
Fortuna che fino a Marzo ho l'energia elettrica bloccata a 0,11
Per ora usiamo il gas a casa solo per cucinare e per lavarsi/lavare piatti.
 
Arrivata bolletta del gas, 47 euro per due mesi :D
Fortuna che fino a Marzo ho l'energia elettrica bloccata a 0,11
Per ora usiamo il gas a casa solo per cucinare e per lavarsi/lavare piatti.
Beato te
 
Arrivata bolletta del gas, 47 euro per due mesi :D
Fortuna che fino a Marzo ho l'energia elettrica bloccata a 0,11
Per ora usiamo il gas a casa solo per cucinare e per lavarsi/lavare piatti.
A me 540€ :o
 
Indietro