Tutte le nuove obbligazioni

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Minibond: momento favorevole per gli investitori | Obbligazioni - Investireoggi.it

Il momento storico è favorevole all’investimento in minibond. Sul mercato negli ultimi anni c’è grande fermento da parte degli operatori: sono più di 25 i fondi lanciati nell’ultimo biennio su questo segmento per un totale di oltre 4 miliardi di euro, di cui un terzo sottoscritto. Il mercato nel suo complesso conta 120 emissioni (23 nel 2013, 59 nel 2014 e 41 quest'anno) per un controvalore di oltre 5,1 miliardi di euro. "Nella classe retail è difficile trovare un fondo obbligazionario di breve termine che negli ultimi sei mesi, e cioè dall’annuncio del QE da parte del presidente della Bce Mario Draghi, abbia registrato un rendimento positivo" spiega Ugo Loser , amministratore delegato di Arca SGR (tra i soci di maggioranza, Veneto Banca, Popolare di Vicenza, Popolare dell'Emilia Romagna, Popolare di Sondrio e Banco Popolare), durante una presentazione a Milano alla clientela istituzionale del fondo alternativo (Fia) Arca Economia Reale Bond e del fondo azionario Arca Economia Reale Equity Italia (entrambi gli strumenti sono accessibili anche alla clintela retail).

Forte domanda per i fondi obbligazionari a breve termine

"I fondi obbligazionari di breve termine – prosegue Loser - sono stati tra i più venduti alla clientela retail negli scorsi anni, ma non saranno più in grado di garantire nei prossimi due anni rendimenti positivi e bisogna abituarsi a questa idea, anche perché le commissioni in media dello 0,60 – 0,80 per cento vanno a erodere quel poco che si riesce a guadagnare in un ambiente di QE. La domanda di rendimento in Italia, inoltre, non prevede una partecipazione al capitale impresa e cioè un aumento all’esposizione azionaria, mentre il mondo bancario si sta ritraendo dal mercato del credito che subirà una contrazione importante". Questo ambiente crea "la possibilità per la media impresa di finanziarsi tramite canali alternativi, attingendo direttamente dal mondo del risparmio", 4.000 miliardi la ricchezza finanziaria degli italiani di cui 130 miliardi nei fondi pensione, e "per gli investitori di esporsi direttamente all’economia reale che oggi garantisce ritorni più interessanti". A questo si aggiunge il panorama bancario italiano. "La Vigilanza europea - conclude Loser - richiede requisiti sempre più elevati e dai piani industriali delle banche emerge chiaramente che la redditività nei prossimi cinque anni è connessa alla crescita dei ricavi da commissioni" e, quindi, dai prodotti di risparmio gestito, piuttosto che dalla tradizionale attività legata ai prestiti. Il ricorso al mercato dei capitali da parte delle imprese e il coinvolgimento delle SGR, quindi, ha l'effetto di compensare per le banche la perdita di margine di interesse con ricavi commissionali legati all'attività di collocamento di fondi di credito.
 
Titoli di stato: rendimenti in ribasso. Focus sulla BCE | Obbligazioni - Investireoggi.it

I rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona trattano in lieve ribasso. Il costo di finanziamento del Bund e' allo 0,54%, quello del Btp all'1,62% con spread a 108 punti base e quello del Bono all'1,79% con differenziale a 125 punti base in attesa che, ricordano gli analisti di Mps Capital Services, Moody's rilasci il suo giudizio sul debito spagnolo (ora Baa2 con outlook positivo).

BCE pronta ad allungare la durata del QE se necessario

Nel frattempo in Grecia il Parlamento e' alle prese con l'approvazione di un pacchetto di misure concordate con i creditori internazionali, necessario per aprire un dialogo sulla riduzione del debito ellenico, puntualizzano gli analisti di Mps Capital Services. Intanto il presidente della Bce, Mario Draghi, secondo indiscrezioni di stampa, durante l'ultima riunione dell'Eurogruppo, avrebbe chiesto la ricapitalizzazione delle banche greche entro il 15 novembre. Per quanto riguarda infine l'operato della Banca centrale, Michael Schubert, economista di Commerzbank, visti i recenti commenti dei membri della Bce, non ritiene che l'Istituto di Francoforte optera' per nuove misure di politica monetaria al meeting della prossima settimana a Malta. Tuttavia, precisa l'esperto, e' probabile che il presidente Draghi ribadisca ancora una volta che la Banca e' pronta ad aggiustare la durata, il volume e la struttura del programma di acquisto di titoli, se necessario.
 
EuroTLX comunica che lo strumento di seguito indicato sarà rimborsato anticipatamente in data 23 ottobre 2015 ad un prezzo
pari a EUR 108:ISIN: DE000HV8AKY7
Trading Code: OV8AKY Descrizione: UNICREDIT BANK -EURO STOXX SELECT DIVIDEND 30 AUTOCALLABLE 16.10.2017 EUR
Per lo strumento finanziario
sopra riportato l'ultimo giorno di negoziazione è stato il16/10/2015.
 
Emittente:
LITHUANIA
ISIN:
XS1310032187
Scadenza:
22/10/2025
Durata:
10 anni
Cedola:
1.25%
Frequenza cedola:
Annuale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
EUR
Rating S&P:
A-
Ammontare:
750.000.000
----------------------------
Emittente:
LITHUANIA
ISIN:
XS1310032260
Scadenza:
22/10/2035
Durata:
20 anni
Cedola:
2.125%
Frequenza cedola:
Annuale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
EUR
Rating S&P:
A-
Ammontare:
750.000.000
----------------------------
Emittente:
21ST CENTURY FOX AMERICA
ISIN:
USU88803AE84
Scadenza:
15/10/2045
Durata:
30 anni
Cedola:
4.95%
Frequenza cedola:
Annuale
Lotto Minimo:
2.000
Valuta:
EUR
Rating S&P:
BB+
Ammontare:
400.000.000
 
HI-MTF, nuove obbligazione sul mercato da oggi | Obbligazioni - Investireoggi.it

Il mercato regolamentato Hi-MTF si arricchisce di nuove obbligazioni. Da oggi, infatti, 4 nuovi titoli obbligazionari bancari hanno fatto il loro ingresso su un una piattaforma multilaterale di scambi ancora poco conosciuta agli investitori. Si tratta più che altro di obbligazioni emesse da banche cooperative medio-piccole il cui flottante è spesso scarso e difficilmente negoziabile al di fuori di un mercato regolamentato. I bond in questione sono il Credito Siciliano (Gruppo Bancario Creval) emesso per 40 milioni di euro, senior unsecured con cedola 1,50% e scadenza 2018 (IT0005137267). Gli altri tre sono bond emessi dalla Banca Popolare di Cividale e sono subordinati Tier 2. Due callable con rimborso ammortizzato e uno non callable con rimborso a scadenza. I bond BPC con scadenza 2017 (IT0004271059) e 2018 (IT0004352917) corrispondono cedole a tasso variabile indicizzate al tasso Euribor trimestrale, mentre il bond con scadenza 2019 (IT0005072852) paga un coupon a tasso fisso del 2,75% con rimborso in unica soluzione a scadenza.

Il mercato Hi-MTF, come funziona

Più precisamente, Hi-MTF è un sistema multilaterale di negoziazione (Multilateral Trading Facility - MTF) organizzato e gestito da Hi-mtf SIM S.p.A., sistema che consente l'incontro, al suo interno ed in base a regole non discrezionali, di interessi multipli di acquisto e di vendita di terzi relativi a strumenti finanziari. Il mercato Hi-mtf è costituito da due segmenti “quote driven” e “order driven” che si differenziano per operatività e orario di negoziazione. Nel segmento quote driven, un intermediario (market maker) si impegna ad esporre quotazioni su base continuativa o su richiesta, quotazioni denaro e lettera a cui è disposto, rispettivamente, ad acquistare e vendere i titoli per cui “fa mercato”. Nel segmento order driven, invece, gli scambi si concludono attraverso l’interazione degli ordini immessi da tutti gli intermediari aderenti al mercato, creando così il book di negoziazione. I nuovi titoli obbligazionari di cui riportiamo l’elenco in allegato con i relativo codici Isin sono stati quotati sul segmento order driven il cui orario di negoziazione dalle ore 9:15 alle ore 16:30.
 
Titoli di stato: rendimenti stabili in attesa della BCE | Obbligazioni - Investireoggi.it

I rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona trattano poco mossi dopo la pubblicazione dei dati macroeconomici cinesi. Il costo di finanziamento del Bund e' allo 0,56%, quello del Btp all'1,61% con spread a 105 punti base e quello del Bono all'1,77% con differenziale a 121 pb. Nel dettaglio i dati cinesi sono contrastanti. Il Pil e' cresciuto di un decimo al di sopra delle stime del consenso nel terzo trimestre e anche le vendite al dettaglio sono state leggermente migliori delle attese. Ha fatto, invece, peggio del previsto la produzione industriale, sottolineano gli economisti di Intesa Sanpaolo, facendo quindi notare che "rimangono ombre sull'entita' del rallentamento cinese e sulle ripercussioni sulla domanda globale". Julian Evans-Pritchard, economista di Capital Economics, sottolinea che i numeri pubblicati dal Paese asiatico "alimenteranno ulteriormente le preoccupazioni sulla credibilita'" di Pechino. Secondo l'esperto infatti i dati ufficiali stanno sovrastimando in maniera netta la crescita della Cina e solo una spesa piu' sostenuta da parte del Governo e un incremento piu' rapido del credito limiteranno i rischi al ribasso per il Pil del Paese nei prossimi trimestri.

La BCE non estenderà il quantitative easing subito

L'attenzione degli operatori in settimana sara' focalizzata sulla riunione della Bce di giovedi' da cui, precisano gli analisti di Mps Capital Services, non sono attesi cambiamenti di rilievo all'attuale politica monetaria. Il membro dell'Istituto, Ewald Nowotny, ha dichiarato che a suo avviso e' troppo presto per discutere di un'estensione del quantitative easing (QE) oltre settembre 2016. Dello stesso avviso e' Benoit Coeure', secondo il quale e' sbagliato avere elevate aspettative dalla riunione della Bce. La Bce, quindi, allentera' ulteriormente la sua politica monetaria non nella riunione di questa settimana ma in quella del 3 dicembre. Lo prevedono gli analisti di Deutsche Bank secondo i quali l'opzione piu' probabile e' quella di un'estensione del QE di sei mesi fino a marzo 2017. Un'eventuale azione a fine anno per gli esperti non esclude inoltre nuove possibili azioni, ancora piu' forti, nel primo trimestre del 2016 se necessario. L'allungamento del QE e' un'ipotesi piu' concreta di un taglio del tasso sui depositi anche se questa opzione non e' del tutto esclusa.
 
Nuovi bond Lituania 20225 (XS0212170939) e 2035 (XS1310032260) | Obbligazioni - Investireoggi.it

La Lituania è tornata ad emettere bond in euro. A parte i rendimenti che sono risultati molto bassi, la novità di rilievo è che questa volta anche gli investitori retail potranno accedere ai titoli di stato collocati dalla piccola Repubblica baltica. Un’occasione per diversificare un po’ il proprio portafoglio allontanandosi dai soliti BTP proposti agli sportelli delle banche. Il taglio minimo negoziabile dei titoli di stato emessi da Vilnius è infatti di 1.000 euro nominali. Per ora le obbligazioni sono negoziabili solo OTC, ma presto lo saranno anche sulla borsa del Lussemburgo e, non è escluso, che possano approdare anche sul MOT di Borsa Italiana. La Lituania è entrata a far parte dell’Eurozona il primo di gennaio quest’anno e gode di rating elevato, superiore a quello dell’Italia, avendo i conti pubblici e un debito statale migliori di quelli di Roma. L’agenzia internazionale Standard & Poor’s ha attribuito alla Lituania rating A-, mentre Moody’s A3.

Obbligazioni Repubblica della Lituania 2025 e 2035

Più in dettaglio, la Lituania ha collocato un titolo di stato da 1,5 miliardi di euro suddiviso in due tranches uguali. La prima (XS1310032187) con scadenza decennale è stata prezzata 98,923 per un rendimento a scadenza del 1,37%. La seconda (XS1310032260) con scadenza 2035, invece, è stata prezzata 99,469 per un rendimento a scadenza del 2,16%. Entrambe staccano una cedola fissa rispettivamente del 1,25% e del 2,125% il 22 ottobre di ogni anno e hanno ricevuto ordini complessivi alla vigilia del collocamento per quasi 2 miliardi di euro, segno che, nonostante il basso rendimento, c’è interesse da parte degli investitori verso il paese. Da notare che, rispetto al BTP decennale italiano, la Lituania offre uno spread di circa 30 bp in meno, ma gode di un merito creditizio di tre noch superiore all’Italia. Il collocamento del bond servirà a rifinanziare debiti in scadenza per 1 miliardo di euro a costi più convenienti: il prossimo mese di febbraio andrà a rimborso un bond decennale con cedola 3,75% (XS0212170939 ).

Lituania, previsioni economiche

L’ultimo documento di previsione della Banca centrale riconosce come il contesto esterno al Paese si sia, negli ultimi mesi, deteriorato per via della crisi ucraina e del peggioramento delle prospettive per l’economia russa e dei Paesi circostanti. L’indebolimento dei partner orientali è parzialmente compensato dalla ripresa di alcune economie della UE dove Vilnius sta cercando di riorientare il suo export. . La domanda interna rimane il principale motore della crescita. L’indebolimento della domanda estera (raffinazione del petrolio e fertilizzanti) ha condotto la Banca centrale a formulare prospettive di crescita più caute per l’intera economia (Pil +3,3% nel 2014 e 3,6% nel 2015). Il tasso medio di inflazione previsto è 0,9% nel 2014 e 1,5% nel 2015. Il tasso di disoccupazione, all’11,8% nel 2013, dovrebbe scendere al 10,4 nel 2014 e al 9,2 nel 2015. L’inflazione contenuta e l’equilibrio raggiunto nei conti pubblici (debito 40%, deficit 2% del Pil) aprono la strada all’ingresso nell’euro a inizio 2015. Il sistema bancario risulta sufficientemente patrimonializzato ma occorre facilitare il credito alle imprese per sostenere gli investimenti ed occorre continuare le riforme strutturali intraprese, soprattutto per sostenere l’occupazione. Ciò richiede interventi sul lato delle entrate (non essendo la spesa pubblica ulteriormente comprimibile), allargando la base contributiva e migliorando la riscossione, una riforma del sistema pensionistico che ne assicuri la maggiore sostenibilità e una revisione del sistema educativo per meglio soddisfare le necessità del mondo del lavoro.
 
Bond Belgio rendono la metà dei BTP | Obbligazioni - Investireoggi.it

Il Belgio (rating AA per Standard & Poor's) ha collocato 2,798 milioni di euro, appena sotto al target massimo previsto a 2,8 milioni, di Olo su tre scadenze. Nel dettaglio Bruxelles ha emesso 686 milioni di titoli settennali allo 0,372%, 1,127 miliardi di Olo decennali allo 0,858% e 985 milioni di bon trentennali all'1,838%. Seguono i dettagli del collocamento. I numeri tra parentesi si riferiscono rispettivamente alle aste del 26 novembre 2012, del 13 luglio e del 22 giugno.

Emissione Olo a 7 anni

Scadenza 28 settembre 2022

Cedola 4,25%

Offerte ricevute 1,371 mld

Offerte accettate 686 milioni

Bid-to-cover 2 (1,96)

Rendimento medio 0,372% (2,252%)

Prezzo medio 126,512 (117,441)

Prezzo minimo 126,50 (117,32)

Emissione Olo a 10 anni

Scadenza 22 giugno 2025

Cedola 0,80%

Offerte ricevute 2,311 mld

Offerte accettate 1,127 mld

Bid-to-cover 2,05 (1,32)

Rendimento medio 0,858% (1,354%)

Prezzo medio 99,466 (94,958)

Prezzo minimo 99,45 (94,94)

Emissione Olo a 30 anni

Scadenza 22 giugno 2045

Cedola 3,75%

Offerte ricevute 1,865 mld

Offerte accettate 985 milioni

Bid-to-cover 1,89 (1,69)

Rendimento medio 1,838% (2,101%)

Prezzo medio 143,432 (136,401)

Prezzo minimo 143,32 (136,30)
 
EuroTLX comunica che gli strumenti di seguito indicati saranno rimborsati anticipatamente come di seguito riportato:
ISIN
Trading Code
Denominazione
Ammontare fisso prestabilito di
liquidazione
Data di pagamento
DE000DE9S237 DE9S23DB-BAYER AUTOCALL 25OT19 107.3 EUR
23/10/2015 DE000DE9S2J8
DE9S2JDB-ISP AUTOCALL 26OT17
115 EUR
23/10/2015
Per gli strumenti finanziari sopra riportati l'ultimo giorno di negoziazione è stato il 16/10/2015
 
Ultime Emissioni

EuroMOT - Nuovo inizio negoziazioni


Dal 20 ottobre 2015 in negoziazione su EuroMOT quattro nuovi titoli della BEI e della BIRS


19 Ott 2015 - 15:10

"EIB USD 1.625% Notes due 2020"(US298785GY62)
"EIB EUR 0.25 per cent. EARNs due 15 October 2020"(XS1288040055)
"IBRD USD 1.000 per cent. Notes due October 5, 2018"(US459058ER04)
"IBRD USD 1.875 per cent. Notes due October 7, 2022"(US459058ES86)

Per maggiori dettagli scarica l'Avviso di Borsa:euromot 20 10 2015 ii - Borsa Italiana
 
Emittente:
LLOYDS BANK
ISIN:
XS1310647059
Scadenza:
21/07/2028
Durata:
12 anni e 09 mesi
Cedola:
2%
Frequenza cedola:
Annuale
Lotto Minimo:
100.000
Valuta:
EUR
Rating S&P:
A
Ammontare:
100.000.000
----------------------------
Emittente:
AERCAP IRELAND
ISIN:
US00772BAQ41
Scadenza:
30/10/2020
Durata:
05 anni
Cedola:
4.625%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
150.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
BB+
Ammontare:
1.000.000.000
-----------------------------
Emittente:
FEDERAL HOME LOAN MORTGAGE
ISIN:
US3134G72T72
Scadenza:
29/10/2018
Durata:
03 anni
Cedola:
1.05%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AA+
Ammontare:
40.000.000
------------------------
Emittente:
FEDERAL NATIONAL MORTGAGE ASSOCIATION
ISIN:
US3136G2QA82
Scadenza:
27/10/2020
Durata:
05 anni
Cedola:
1.47%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AA+
Ammontare:
35.000.000
------------------------
Emittente:
GOLDMAN SACHS
ISIN:
US38141GVR28
Scadenza:
21/10/2025
Durata:
10 anni
Cedola:
4.25%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
2.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
A-
Ammontare:
2.000.000.000
------------------------
Emittente:
GOLDMAN SACHS
ISIN:
US38141GVS01
Scadenza:
21/10/2045
Durata:
30 anni
Cedola:
4.75%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
A-
Ammontare:
1.750.000.000
---------------------------
Emittente:
BEI
ISIN:
XS1288040055
Scadenza:
15/10/2020
Durata:
05 anni
Cedola:
0.25%
Frequenza cedola:
Annuale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
EUR
Rating S&P:
AAA
Ammontare:
300.000.000
----------------------------
WELLS FARGO & CO 2026 2%
LONDON & QUADRANT HOUSING TRUST 2049 3.75%
 
Banca Carige torna sul mercato con un bond da 500 milioni | Obbligazioni - Investireoggi.it

Banca Carige ha collocato una nuova emissione di Covered Bond a tasso fisso con scadenza 5 anni (28 gennaio 2021) per un importo pari a 500 milioni di euro. Il collocamento odierno, informa una nota, rappresenta il ritorno dopo oltre due anni al mercato institutional da parte di Banca Carige e contribuira' al rafforzamento della posizione di liquidita' del gruppo nonche' alla diversificazione delle fonti di raccolta. L'emissione ha visto una buona partecipazione di asset manager, banche e investitori istituzionali italiani ed europei, tra cui l'Eurosistema. Il titolo paga una cedola dell'1,25% fisso pari a uno spread di 100 bps sul tasso mid swap, con un prezzo di emissione pari a 99,418%.

Commerzbank, Mediobanca, Natixis, Nomura, Ubs Investment Bank hanno curato il collocamento in qualità di Joint Lead Managers. Si prevede un rating pari a BBB- per Fitch e Ba1 per Moody's. La quotazione avverra' presso la Borsa del Lussemburgo. Il collocamento e' a valere sul Programma di Covered Bond OBG1 da 5 miliardi i cui titoli sono garantiti da un portafoglio composto attualmente per circa il 95% da mutui residenziali a privati e per circa il 5% da mutui commerciali a piccole e medie imprese.
 
PBoC colloca bond per 5 miliardi di yuan. Rendimento 3.3% | Obbligazioni - Investireoggi.it

A poche ore dall'inizio della visita del presidente cinese Xi Jinping nel Regno Unito, la People's Bank of China (PBoC) ha annunciato una nuova operazione che mira ad ampliare l'utilizzo internazionale dello yuan e spingerlo a diventare una valuta di riserva globale. La PBoC sta collocando 5 miliardi di yuan (787 milioni di dollari) di obbligazioni a un anno, l'Istituto punta a prezzare il titolo in modo da garantire un rendimento di circa il 3,3%, lo si apprende da un documento visionato dal The Wall Street Journal. Secondo alcune indiscrezioni la Banca ha gia' ricevuto domande per oltre 25 miliardi di yuan per il bond.

L’emissione punta ad aumentare l’offerta di bond cinesi

I proventi del collocamento saranno usati per "supportare le performance delle funzioni della PBoC come Banca centrale della Cina", si legge nel documento. L'emissione punta inoltre ad aumentare l'offerta di bond di elevata qualita' nel mercato estero dello yuan, e introdurre un migliore benchmark di riferimento per i tassi di interesse sul mercato offshore. Hsbc e Industrial & Commercial Bank of China sono i coordinatori dell'emissione. Le due banche, insieme all'Agricultural Bank of China, alla Bank of China, alla Bank of Communications, alla China Construction Bank e a Standard Chartered Bank, sono anche i bookrunner dell'emissione.

Lo yuan è significativamente sottovalutato

Il Dipartimento del Tesoro americano ha intanto rivisto la propria posizione sul valore dello yuan. Sebbene sia "difficile valutare la traiettoria di breve termine della divisa cinese, riteniamo che il suo valore sia inferiore al corretto livello di medio termine", si legge nel report semestrale sul mercato valutario arrivato nella notte da Washington. Si tratta di una considerazione migliore di quella del semestre scorso, quando il Tesoro Usa riteneva lo yuan "significativamente sottovalutato". Per gli economisti di Mps capital Services "si tratta di un potenziale ulteriore passo avanti verso un appoggio Usa all'entrata dello yuan nei diritti speciali di prelievo" del Fondo monetario internazionale. Il Tesoro ha fatto inoltre sapere di stare "attentamente monitorando l'implementazione della nuova politica di tassi di cambio e la sua applicazione pratica, in particolare se la Cina permettera' al renmimbi di rispondere alle forze di mercato per apprezzarsi cosi' come per deprezzarsi", si legge nel documento.
 
Obbligazioni BEI in euro e dollari da oggi su Domestic MOT | Obbligazioni - Investireoggi.it

Il domestic MOT di Borsa Italiana si arricchisce di nuovi titoli obbligazionari. Si tratta per la precisione di due obbligazioni senior emesse dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI), una in euro e l’altra in dollari. La banca europea non ha certo bisogno di presentazioni e tantomeno è considerata un emittente rischioso, anzi, gode di rating della massima affidabilità (AAA per tutte le agenzie di rating) e le sue emissioni sono soggette a una tassazione agevolata del 12,50%, al pari dei titoli di stato italiani. Ma vendiamo alla descrizione dei singoli titoli in negoziazione sul mercato regolamentato dal 20 ottobre 2015.

Obbligazioni BEI Tasso Fisso 2020

Le obbligazioni BEI in negoziazione sul MOT per tagli da 1.000 nominali, sono tutte a tasso fisso, molto liquide e con rimborso in unica soluzione. Nel dettaglio, il bond in euro è stato collocato per 300 milioni (Isin XS1288040055), ha scadenza 15 ottobre 2020 e corrisponde un coupon a tasso fisso dello 0,25%. Il bond in dollari Usa, invece, è stato collocato per 400 milioni (Isin US298785GY62), ha scadenza 15 dicembre 2020 e stacca una cedola fissa del 1,625% su base semestrale. Per tutte il rimborso avverrà in unica soluzione a scadenza. Di seguito la scheda dei singoli titoli:

BEI TF 0,25% Ottobre 2020 EUR

BEI TF 1,625% Dicembre 2020 USD
 
Ubi Banca emette covered bond da 750 milioni | Obbligazioni - Investireoggi.it

Dopo Banca Carige, anche Ubi Banca torna sul mercato dei covered bond. A spingere la domanda vi sarebbe – secondo gli esperti – il fatto che la BCE si appresterebbe a incrementare l’acquisto di obbligazioni bancarie garantite e Abs, oltre che titoli di stato (quantitative easing). Così, Ubi Banca ha chiuso con successo un'emissione di obbligazioni bancarie garantite benchmark a 7 anni "lunghi" a tasso fisso per 750 milioni di euro a valere sul Programma Covered Bond (OBG) da 15 miliardi di euro del Gruppo e garantito da UBI Finance. La data di regolamento, informa una nota, sara' il prossimo 27 ottobre 2015 e la data di scadenza e' fissata al 27 gennaio 2023. La cedola e' pari all'1% equivalente ad uno spread di 36 punti base sopra al tasso mid-swap interpolato (7 anni e 3 mesi) ed e' pagabile in via posticipata il 27 Gennaio di ogni anno. Il prezzo finale (reoffer) e' stato fissato a 99,799%. Il rating atteso dell'obbligazione bancaria garantita (che ha come sottostanti 100% mutui 'prime' residenziali italiani di elevata qualita') e' Aa2 (stabile) da parte di Moody's e AA low da Dbrs. Joint Bookrunners incaricati della distribuzione del titolo sono: Barclays, Commerzbank, Crédit Agricole CIB, Credit Suisse, Natixis e Raiffeisen Bank International.
 
EuroTLX SIM S.p.A. comunica che ha disposto l'ammissione e l'avvio delle negoziazioni del seguente strumento finanziario che sarà presente sul listino ufficiale del Mercato e sarà negoziabile a partire dal 22.10.2015

XS1292484323 SHELL INTERNATIONAL FINANCE 1.25% 15.03.2022 EUR 15/03/2022 EUR Cedola: 1,25 Annuale Lotto minimo: 100.000
 
EuroMOT - Nuovo inizio negoziazioni


Dal 20 ottobre 2015 in negoziazione su EuroMOT quattro nuovi titoli della Repubblica Francese, della Repubblica di Polonia e del Regno d'Olanda


19 Ott 2015 - 15:10

"OAT 1.5% due on 25th May 2031"(FR0012993103)
"Kingdom of Netherlands 4% notes due 15/07/2019"(NL0009086115)
"Kingdom of Netherlands 0% notes due 15/04/2018"(NL0011005137)
"Republic of Poland EUR 0.875 per cent. Notes due 14 October 2021"(XS1306382364)

Per maggiori dettagli scarica l'Avviso di Borsa:euromot 20 10 2015 - Borsa Italiana
 
Grazie mille per il prezioso lavoro di raccolta :clap:

Bollino verde OK!
 
Emittente:
FEDERAL FARM CREDIT BANKS
ISIN:
US3133EFLV76
Scadenza:
27/01/2022
Durata:
06 anni e 03 mesi
Cedola:
2.26%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AAA
Ammontare:
45.000.000
---------------------------
Emittente:
FEDERAL HOME LOAN BANKS
ISIN:
US3130A6NQ63
Scadenza:
28/10/2020
Durata:
05 anni
Cedola:
1.68%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
10.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AA+
Ammontare:
35.000.000
-----------------------
Emittente:
FEDERAL HOME LOAN BANKS
ISIN:
US3130A6NY97
Scadenza:
27/10/2022
Durata:
07 anni
Cedola:
2.24%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
10.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AA+
Ammontare:
100.000.000
-----------------------
Emittente:
CITIGROUP
ISIN:
US172967KB60
Scadenza:
26/10/2020
Durata:
05 anni
Cedola:
2.65%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
A
Ammontare:
2.700.000.000
-----------------------------
Emittente:
FEDERAL FARM CREDIT BANKS
ISIN:
US3133EFLP09
Scadenza:
27/10/2025
Durata:
10 anni
Cedola:
2.94%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AAA
Ammontare:
60.000.000
---------------------------
Emittente:
FEDERAL HOME LOAN MORTGAGE
ISIN:
US3134G73A72
Scadenza:
29/01/2017
Durata:
01 anni e 03 mesi
Cedola:
0.8%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AA+
Ammontare:
50.000.000
------------------------
Emittente:
FEDERAL NATIONAL MORTGAGE ASSOCIATION
ISIN:
US3135G0F996
Scadenza:
26/10/2018
Durata:
03 anni
Cedola:
1.625%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AA+
Ammontare:
250.000.000
------------------------
Emittente:
FEDERAL NATIONAL MORTGAGE ASSOCIATION
ISIN:
US3134G73C39
Scadenza:
29/10/2018
Durata:
03 anni
Cedola:
1.1%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AA+
Ammontare:
120.000.000
------------------------
Emittente:
FEDERAL NATIONAL MORTGAGE ASSOCIATION
ISIN:
US3136G2QM21
Scadenza:
16/11/2019
Durata:
04 anni
Cedola:
1.2%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AA+
Ammontare:
30.000.000
-------------------------
Emittente:
GREATBATCH
ISIN:
USU39017AA34
Scadenza:
01/11/2023
Durata:
08 anni
Cedola:
9.125%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
2.000
Valuta:
USD
Rating S&P:

Ammontare:
360.000.000
------------------------------
Emittente:
KFW
ISIN:
US500769GT50
Scadenza:
16/11/2018
Durata:
03 anni
Cedola:
1.125%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AAA
Ammontare:
4.000.000.000
-------------------------
Emittente:
NATIONAL RURAL UTILITIES COOPERATIVE
ISIN:
US637432NF88
Scadenza:
01/11/2020
Durata:
05 anni
Cedola:
2.3%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
2.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
BBB+
Ammontare:
350.000.000
--------------------------
Emittente:
NATIONAL RURAL UTILITIES COOPERATIVE
ISIN:
US637432NG61
Scadenza:
01/11/2025
Durata:
10 anni
Cedola:
3.25%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
2.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
BBB+
Ammontare:
400.000.000
--------------------------
Emittente:
TOTE SHIPHOLDINGS
ISIN:
US89156HAA59
Scadenza:
16/10/2040
Durata:
25 anni
Cedola:
3.4%
Frequenza cedola:
Semestrale
Lotto Minimo:
1.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
BBB
Ammontare:
168.000.000
--------------------------
Emittente:
WORLD BANK
ISIN:
XS1311459777
Scadenza:
29/10/2035
Durata:
20 anni
Cedola:
0%
Frequenza cedola:
Annuale
Lotto Minimo:
1.000.000
Valuta:
USD
Rating S&P:
AAA
Ammontare:
40.000.000
 
Indietro