Tutto e solo tennis: 2019 !

siete straordinari voi tifosi di federer...
avete passato gli ultimi 15 anni a dire che federer era il goat, ora che vi state accorgendo che il goat è qualcun altro, inventante il titolo dei GOATS :D
il piu forte di sempre è solo 1.

e lo dimostrerà nei prossimi 5 slam...

Forse straordinario sei te.......non sono MAI STATO. tifoso di Federer e mai saro' tifoso di un altro tennista visto che lo sono stato gia da bambino e non potro' mai piu' esserlo

McEnroe nel tennis
Pantani nel ciclismo
Jordan nel basket
Piquet in formula 1
Rossi nel moto gp
Tomba nello sci

Sono sport individuali......il tifo è passione....non riesci ad innamorarti di altri quando gia' hai dato il cuore ad un altro

Pero' dopo imparerai ad essere obiettivo e a capire che

Federer è per ora il miglior giocatore al mondo
Nel ciclismo uno di migliore di Pantani ancora non lo trovo causa doping
Lebron è uno scalino sotto MJ per la sua superbia e presunzione....Kevin Durant potrebbe arrivare a MJ
Schumacker è stato il miglior pilota al mondo.....Lewis è su quella strada
Marquez vincera' anche piu' di VR46 ma non sara' mai ricordato al mondo come il miglior pilota di tutti i tempi
Alberto Tomba non è stato il piu' grande sciatore al mondo ma mi emozionava lo stesso

Federer ieri a 38 anni ha giocato 5 ore un tennis sublime....contro una macchina programmata a vincere.

Ha avuto due palle per vincere e non le ha sfruttate....anche se nel tennis vince uno solo ieri ambedue hanno vinto!
 
Dico al momento perchè tra 10 anni sono convinto che sia Rafa che Nole supereranno i 20 di Roger, che rimarrà il più bello di sempre, quello con più classe etc etc ma il goat del tennis sarà lo spagnolo o il serbo.

Per diventare la leggenda di uno sport devi avere carattere, qualità che è sempre mancata a Roger, con la testa di Nole o Rafa avrebbe già 25 slam.

Senza carattere nn vinci 20 slam.........:)
 
Al momento il goat rimane Roger con 20, seguito da rafa 18 e nole 16.

Che Roger abbia fatto più punti è naturale visto il punteggio ( in tutte le statistiche ha prevalso ), i punti decisivi si giocavano ai TB e come quasi sempre lo svizzero nei momenti chiave ha il braccino che trema.

Partita splendida, facevo il tifo per lo svizzero ma dopo 2 MP sbagliati sul suo servizio ho capito che la partita era finita.

Seguo tennis da quasi 40 anni e quelli che la superficie, la lentezza, i materiali, bisogna cambiare le regole mi fanno troppo ridere, spettacoli simili non si sono quasi mai visti, e noi abbiamo avuto la fortuna di vedere contemporaneamente i top 3 all time per quasi 2 decenni ormai.

Complimenti ad entrambi, solo il tennis riesce a farti stare incollato 5 ore davanti alla TV...se non erro prima finale a Wimbledon dove il vincitore annulla MP.
questo è il punto più alto
Wimbeldon 1990 Final - Boris Becker vs Stefan Edberg - video dailymotion
 
ha sopperito col suo talento e la sua classe immensa.
 
Tyson ha staccato l'orecchio a morsi a holyfield :D
Che dici ha fatto sport Tyson o no?
 
Più che Djokovic odio gli dei del tennis posso?
Mi è concesso o devo amare per forza tutto e tutti?
 
Più che Djokovic odio gli dei del tennis posso?
Mi è concesso o devo amare per forza tutto e tutti?

Nel tennis la sfortuna non esiste, o meglio è lo sport in cui incide meno.
Potrà esserci un nastro o una palla fuori di mezzo millimetro ma nel complesso dei punti vince sempre il più forte quel giorno... o quello che sbaglia meno. Accettiamolo
 
com'era ben consumato il campo quando si poteva andare a rete :(

se ci vanno ora su una seconda di servizio come quelle di becker o edberg gli arriva un missile terra aria e la partita finis e per ko al primo game:D
 
se ci vanno ora su una seconda di servizio come quelle di becker o edberg gli arriva un missile terra aria e la partita finis e per ko al primo game:D

Si era parlato di ridurre la velocità delle palle, poi non se ne è fatto più niente. Mi piacerebbe vedere che effetto fa una riduzione del 10%.
 
Forse straordinario sei te.......non sono MAI STATO. tifoso di Federer e mai saro' tifoso di un altro tennista visto che lo sono stato gia da bambino e non potro' mai piu' esserlo

McEnroe nel tennis
Pantani nel ciclismo
Jordan nel basket
Piquet in formula 1
Rossi nel moto gp
Tomba nello sci

Sono sport individuali......il tifo è passione....non riesci ad innamorarti di altri quando gia' hai dato il cuore ad un altro

Pero' dopo imparerai ad essere obiettivo e a capire che

Federer è per ora il miglior giocatore al mondo
Nel ciclismo uno di migliore di Pantani ancora non lo trovo causa doping
Lebron è uno scalino sotto MJ per la sua superbia e presunzione....Kevin Durant potrebbe arrivare a MJ
Schumacker è stato il miglior pilota al mondo.....Lewis è su quella strada
Marquez vincera' anche piu' di VR46 ma non sara' mai ricordato al mondo come il miglior pilota di tutti i tempi
Alberto Tomba non è stato il piu' grande sciatore al mondo ma mi emozionava lo stesso

Federer ieri a 38 anni ha giocato 5 ore un tennis sublime....contro una macchina programmata a vincere.

Ha avuto due palle per vincere e non le ha sfruttate....anche se nel tennis vince uno solo ieri ambedue hanno vinto!

probabilmente sbaglio io, qui sul fol di fanatici ciechi dello svizzero pare non ve ne siano.
sbaglio a rispondere qui, leggendo messaggi sui altri siti, o ricordando messaggi del passato fin troppo esagerati pro svizzero. (di tifosi di nadal ce ne sono pochi non è un problema, e poi sono tutti annichiliti :p )
cercherò di moderarmi...
 
Si era parlato di ridurre la velocità delle palle, poi non se ne è fatto più niente. Mi piacerebbe vedere che effetto fa una riduzione del 10%.

si dovrebbe ridurre velocità ma sopratutto capacità di rotazione, credo sia una cosa difficilissima a questo punto. tecnicamente è facilissimo basta agire su dimensioni e peso delle palle, M ormai la gente è abituata così, è poi distruggeresti il lavoro di tutte le scuole tennis che dovrebbero reimpostare tutti i giocatori e gli allievi..onestamente non ci credo. L'unica cosa è che si potrebbe imbastire qualche torneo parallelo con i nuovi materiali, magari a livello amatoriale inizialmente
 
Nel tennis la sfortuna non esiste, o meglio è lo sport in cui incide meno.
Potrà esserci un nastro o una palla fuori di mezzo millimetro ma nel complesso dei punti vince sempre il più forte quel giorno... o quello che sbaglia meno. Accettiamolo

Per te non esiste per me si la fortuna.
Da Parigi bercy (perso 76 57 76) alla fine del quarto set di ieri federer non aveva mai perso il servizio da Djokovic, conta quanti games sono!
Serve sul 40-15 e non chiude?
Lui avrà sicuramente dei blocchi mentali ma con un pizzico di fortuna la porta a casa sempre...
Ha fatto tanti ace poteva mettere una buona prima?
Poteva esserci che so qualche rimbalzo strano?
 
si dovrebbe ridurre velocità ma sopratutto capacità di rotazione, credo sia una cosa difficilissima a questo punto. tecnicamente è facilissimo basta agire su dimensioni e peso delle palle, M ormai la gente è abituata così, è poi distruggeresti il lavoro di tutte le scuole tennis che dovrebbero reimpostare tutti i giocatori e gli allievi..onestamente non ci credo. L'unica cosa è che si potrebbe imbastire qualche torneo parallelo con i nuovi materiali, magari a livello amatoriale inizialmente

Sicuro, se lo fanno dovrà essere graduale. Ma proprio perchè tecnicamente è facile potrebbero impostare un programma, ad esempio agire per ridurre di un 1% ogni anno o ogni 2 anni in modo da arrivare al 10% in 10-20 anni, e se non piace si può sempre tornare indietro senza troppi contraccolpi. In più una variazione graduale potrebbe essere portata direttamente in campo senza sperimentazioni su tornei minori (un servizio che viaggia a 198 al posto di 200 neanche te ne accorgi).
 
Per te non esiste per me si la fortuna.
Da Parigi bercy (perso 76 57 76) alla fine del quarto set di ieri federer non aveva mai perso il servizio da Djokovic, conta quanti games sono!
Serve sul 40-15 e non chiude?
Lui avrà sicuramente dei blocchi mentali ma con un pizzico di fortuna la porta a casa sempre...
Ha fatto tanti ace poteva mettere una buona prima?
Poteva esserci che so qualche rimbalzo strano?

Se guardi il singolo game hai ragione, ma bisogna arrivarci a giocare quei match point. E ci è arrivato perchè Djokovic si è fatto brekkare 2 volte. Non potrebbe invocare anche il serbo la sfortuna su qualche palla di quei break? Se sommi tutti gli episodi secondo me è giusto così, magari di un solo punto ma ha vinto il più bravo ieri. Che poi in realtà i tie break Federer li ha persi per più di un punto. Capisco che da tifoso è dura da accettare, ma se continua così ci saranno altre occasioni, e comunque i 20 non glieli tocca nessuno.
 
agli us open federer sarà n.2 sicuro...
se mantiene la condizione attuale per me è addirittura favorito...
vedo nova un po stanchino...
ci sta un sospiro per lui. per iniziale a bomba il 2020 anno della svolta.
 
agli us open federer sarà n.2 sicuro...
se mantiene la condizione attuale per me è addirittura favorito...
vedo nova un po stanchino...
ci sta un sospiro per lui. per iniziale a bomba il 2020 anno della svolta.

Stanco ad un mese e mezzo dallo Us open?

Sei veggente?

E' molto piu' probabile che Federer rinunci a giocare sul cemento occhio e croce
 
La finale di ieri sancisce in maniera definitiva la caduta di Federer verso l'immortalità, la leggenda, il mito.
In un solo boccone poteva far fuori Nadal in semifinale (battuto dopo una splendida partita) e il numero 1 e campione uscente Djokovic che tanto lo aveva fatto soffrire proprio nel suo tempio per poter dire a testa alta e 38 anni suonati sono il più forte di sempre!
Ha giocato una partita leggendaria un tennis magnifico è arrivato ad un passo dal trionfo ma è caduto..
Se avesse vinto a 38 anni avrebbe potuto anche ritirarsi con 21 slam 9 wimbledon ma soprattutto battendo a suon di magie i due rivali di sempre invece
dalla apoteosi alla caduta per un solo maleddettissimo punto.
Nelle statistiche rimarranno tre finali consecutive perse contro Djokovic nel suo giardino, nel luogo più amato.
 
Ultima modifica:
Indietro