Tutto e solo tennis: 2019 !

l'anno scorso ha perso pure da Delpo a Indian Wells con match point
l'hai detto tu stesso ieri...avesse avuto anche la forza mentale di un Djokovic avrebbe vinto 35 slam
 
Se leggete il link che ho messo sopra .... pazzesco . Anche L anno scorso Roger ha perso a Wimbledon con match point a favore (Da Anderson )
Quest anno ha perso con match point da Nole , ma anche da Thiemh

Forse dovrebbe fare come Djokovic, quando il pubblico urla Roger lui sente Novak. Allo stesso modo quando serve il match point dovrebbe pensare come se fosse il primo punto del game... ma a 38 anni può migliorare questo aspetto?
 
Il serbo può vincere anche 50 Slam ma per il pubblico non sarà mai bravo quanto Roger.
Questa è la percezione che c'è.
Tranne il suo angolo, domenica tutto il pubblico era al 100% con Roger.
Questa è la sua situazione, il serbo proprio non viene calcolato.
Per tutti il dualismo è Federer-Nadal è stop, con Roger più forte.

E' quello che avviene con Messi e Maradona, Messi ha vinto e segnato molto di più.
Ma per il pubblico il più forte è Maradona.

Le vittorie sono relative
 
Forse dovrebbe fare come Djokovic, quando il pubblico urla Roger lui sente Novak. Allo stesso modo quando serve il match point dovrebbe pensare come se fosse il primo punto del game... ma a 38 anni può migliorare questo aspetto?

Quello non si migliora, non c’entra l’eta o hai quello spirito o non lo hai. Non si può fare nulla.
 
Il serbo può vincere anche 50 Slam ma per il pubblico non sarà mai bravo quanto Roger.
Questa è la percezione che c'è.
Tranne il suo angolo, domenica tutto il pubblico era al 100% con Roger.
Questa è la sua situazione, il serbo proprio non viene calcolato.
Per tutti il dualismo è Federer-Nadal è stop, con Roger più forte.

E' quello che avviene con Messi e Maradona, Messi ha vinto e segnato molto di più.
Ma per il pubblico il più forte è Maradona.

Le vittorie sono relative

Dyoko = Messi .

Tu sei pazzo ...:D
 
Ho rivisto più volte il secondo match point e devo dire che è veramente disarmante l'approccio di Roger difronte alla risposta quasi arrendevole di Nole.
In una situazione del genere su 100 volte 99 Roger gioca uno sventaglio di dritto sul rovescio dell'avversario (fra l'altro colpo che gioca benissimo) se non chiude subito (difficile) chiude comunque allo scambio successivo.
Cosa gli sarà scattato nella mente per optare la giocata sul dritto di Nole (fra l'altro molto sterile) Dio solo lo sa..
 
Ultima modifica:
Ho rivisto più volte il secondo match point e devo dire che è veramente disarmante l'approccio di Roger difronte alla risposta quasi arrendevole di Nole.
In una situazione del genere su 100 volte 99 Roger gioca uno sventaglio di dritto sul rovescio dell'avversario (fra l'altro colpo che gioca benissimo) se non chiude subito (difficile) chiude comunque allo scambio successivo.
Cosa gli sarà scattato nella mente per optare la giocata sul dritto di Nole (fra l'altro molto sterile) Dio solo lo sa..

aggiungici anche la scelta, sul primo match point da destra, di servire al centro invece che andare con lo slice -dove 11 volte su 10 nel corso della partita aveva vinto il punto……- e lo "straccio" di passante con un comodo dritto, da metà campo, dove sul punteggio di 11 pari del quinto set si è giocato la seconda palla break…. :eek::wall::eek::wall:

sembrava quasi che, dietro queste scelte, ci fosse una inconscia ma precisa volontà di mettersi nelle condizioni di NON vincere la partita….. :wall::wall::wall:
 
aggiungici anche la scelta, sul primo match point da destra, di servire al centro invece che andare con lo slice -dove 11 volte su 10 nel corso della partita aveva vinto il punto……- e lo "straccio" di passante con un comodo dritto, da metà campo, dove sul punteggio di 11 pari del quinto set si è giocato la seconda palla break…. :eek::wall::eek::wall:

sembrava quasi che, dietro queste scelte, ci fosse una inconscia ma precisa volontà di mettersi nelle condizioni di NON vincere la partita….. :wall::wall::wall:

E' così, alcuni di noi hanno la paura di perdere ... ed altri hanno la paura di vincere.
22 sconfitte dopo match point a favore a partire dal 2000 sono più di una all' anno. Dovrebbe essere un evento raro, per uno così vincente come lui.
 
questo paradossalmente conferma quanto sia superiore il suo tennis, come insieme di doti tecniche, altrimenti perchè avrebbe vinto tanto?
ah già perchè non c'erano avversari...stesso discorso che sento fare per la Graf
avranno avuto tanta fortuna in carriera lui e la Graf...
 
questo paradossalmente conferma quanto sia superiore il suo tennis, come insieme di doti tecniche, altrimenti perchè avrebbe vinto tanto?
ah già perchè non c'erano avversari...stesso discorso che sento fare per la Graf
avranno avuto tanta fortuna in carriera lui e la Graf...

Non vedo questo paragone tra Federer e Graf.
Chi regalava le partite erano le ceche, Navratilova e soprattutto Novotna.
Quella era uno spettacolo di player, ma di testa un macello. Purtroppo è morta precocemente.
Steffi era un carabiniere in campo, non ti concedeva nulla.
Si fece infinocchiare un paio di volte da Arantxa. Ma era una tosta quella là. Correva come un uomo ed, a livello femminile, era tanta roba.
 
Sulla Graf credo non si possa ragionare senza considerare quello che successe a Monica Seles che a 20 anni dopo il ferimento non fu più la stessa e stava dominando il tennis femminile.
Ieri mi son visto la partita di sinner. Beh tanto mi aveva impressionato negativamente Squinzi al tempo quanto questo positivamente. Impressionante come tiri con quel fisico del tutto acerbo, la velocità di braccio e gli angoli. Ha ancora da lavorare parecchio, molto sulla mobilità moltissimo sul fisico ma ha una base gigantesca su cui partire e un gran talento, speriamo bene perché nel tennis i fattori sono molteplici.
 
Non vedo questo paragone tra Federer e Graf.
Chi regalava le partite erano le ceche, Navratilova e soprattutto Novotna.
Quella era uno spettacolo di player, ma di testa un macello. Purtroppo è morta precocemente.
Steffi era un carabiniere in campo, non ti concedeva nulla.
Si fece infinocchiare un paio di volte da Arantxa. Ma era una tosta quella là. Correva come un uomo ed, a livello femminile, era tanta roba.
non paragono federer e la graf, ma quello che dicono di loro...
per i detrattori federer ha vinto tanto perchè era senza avversari nei suoi anni di dominio...io credo che sia successo perchè gioca un tennis obiettivamente superiore tecnicamente, nonostante una testa non sempre all'altezza...che è la stessa cosa che dicono di Graf ("vinceva quando non c'era la seles"), poi ricordo bene che lei era un generale e vinceva non (solo) per superiorità tecnica (il diritto devastante, ma il rovescino ce lo ricordiamo tutti)...mi piaceva molto la Graf
 
Sulla Graf credo non si possa ragionare senza considerare quello che successe a Monica Seles che a 20 anni dopo il ferimento non fu più la stessa e stava dominando il tennis femminile.
Ieri mi son visto la partita di sinner. Beh tanto mi aveva impressionato negativamente Squinzi al tempo quanto questo positivamente. Impressionante come tiri con quel fisico del tutto acerbo, la velocità di braccio e gli angoli. Ha ancora da lavorare parecchio, molto sulla mobilità moltissimo sul fisico ma ha una base gigantesca su cui partire e un gran talento, speriamo bene perché nel tennis i fattori sono molteplici.

Quoto.
Sinner continua a impressionarmi ogni volta. Incredibile come riesca a capovolgere moltissime volte la situazione da difensiva ad offensiva in un colpo. Mentalmente e nel carattere è gia un bel giocatore.
Ha ampi margini di miglioramento nel servizio, soprattutto nella prima che sbaglia parecchio e non è molto lavorata.
Nel tocco e nel gioco a rete è molto grezzo e non ha certo una mano sopraffina.
Fisicamente ha da lavorare parecchio ma è gia impressionante quello che riesce a fare in queste condizioni.....
 
Quoto.
Sinner continua a impressionarmi ogni volta. Incredibile come riesca a capovolgere moltissime volte la situazione da difensiva ad offensiva in un colpo. Mentalmente e nel carattere è gia un bel giocatore.
Ha ampi margini di miglioramento nel servizio, soprattutto nella prima che sbaglia parecchio e non è molto lavorata.
Nel tocco e nel gioco a rete è molto grezzo e non ha certo una mano sopraffina.
Fisicamente ha da lavorare parecchio ma è gia impressionante quello che riesce a fare in queste condizioni.....

Molte cose si possono affinare, specie il servizio, dove serve fisico per avere la potenza di lavorare la palla e nel contempo farla viaggiare. Il tocco e la rete non sono fondamentali e comunque vengono dopo si affinano a tennis maturo. Ma il braccio è ottimo,trova angoli mostruosi, ha colpi lavorati e poi è capace di sbracciare di dritto per vincenti potenti precisi e profondi. Ripeto con un fisico a cui può aggiungere tranquillamente 7-8 kg di muscoli.
 
Ho visto in tv su Alpha, il processo di fabbricazione delle palline da tennis "Penn4" ( 300.000/h): QUANTA TECNOLOGIA !:eek:
 
Ho visto Fognini questa mattina uscire a Los Cabos. Poco da dire, non è al massimo e con problemini fisici che vanno e vengono, ora esce dalla top ten.
 
Vittoria per Sinner del Challenger ( il secondo quest'anno ) di Lexington che gli vale altri 80 Pt ATP e lo portano da domani alla posizione 158 dalla 194.......:clap::clap::cool:
 
Vittoria per Sinner del Challenger ( il secondo quest'anno ) di Lexington che gli vale altri 80 Pt ATP e lo portano da domani alla posizione 158 dalla 194.......:clap::clap::cool:

Da oggi verranno dati a Sinner altri 50 punti per il cambiamento retroattivo del punteggio assegnato ai tornei ITF. Quindi è 135 al mondo con soli 7 punti da difendere fino a fine anno dove potrebbe essere a ridosso dei 100. Fortissimo.
 
Ultima modifica:
Questa notte a Montreal (vista la registrazione in mattinata) contro Mannarino si è visto più di qualche sprazzo del miglior Fognini.

Adesso (sempre dopo mezzanotte) lo attende Nadal in semifinale. Pronostico temo chiuso ma buone possiblità di poter godere del buon tennis.
 
Indietro