Una buona obbligazione ced. 5 % e opz. tassi Euribor

Gallo Cedrone ha scritto:
Scusa ma come fai ad avere la certezza che nel 2008 lo si venderà minimo a 100 ?
se così fosse sarebbe un ottimo titolo e non solo difensisvo visti gli attuali tassi, non credi ?
Ciao, Gallo.


perchè tutti i titoli a tasso variabile quotano sempre attorno al valore di rimborso in quanto ogni variazione di tassi si ripercuote sulla cedola ;)
 
maurix71 ha scritto:
perchè tutti i titoli a tasso variabile quotano sempre attorno al valore di rimborso in quanto ogni variazione di tassi si ripercuote sulla cedola ;)

Scusami per la risposta tardiva!!

Quindi l'unico rischio è che impazziscano verso l'alto i tassi nei prossimi 3 anni rendendo misero quel 5% lordo garantito sino al 2008 ???

Domanda : come mai non vanno a ruba ? Oppure si trova di meglio ?
 
Dimenticavo il secondo fattore di rischio:
Cosa sempre improbabile, se i tassi vanno molto sù nei prox 3 anni, ovviamente l'emittente ha facoltà di lasciare il 5% sino alla scadenza....... chiaramente oggi il titolo risulta essere interessante ma fra tre anni che succederà ?

;)
 
tantoquanto ha scritto:
Come detto in interventi precedenti, è un buon titolo a carattere difensivo.
Se mantenuto a scadenza senza la trasformazione in variabile, rende, anche se acquistato a 104, il 3,8% netto.
Se lo trasformano, si hanno due possibilità: 1) si porta a scadenza sperando in un aumento dei tassi 2) si vende come minimo a 100 avendo realizzato un 3% netto abbondante su tre anni.
Cosa pretendete di più?
Anche io lo ho acquisato qualche mese fa per le motivazioni e con le prospettive che tu indichi
 
Gallo Cedrone ha scritto:
Scusa ma come fai ad avere la certezza che nel 2008 lo si venderà minimo a 100 ?
se così fosse sarebbe un ottimo titolo e non solo difensisvo visti gli attuali tassi, non credi ?
Ciao, Gallo.

Nessuno può prevedere il futuro. La comparazione va fatta oggi con un titolo avente caratteristiche simili. Ad esempio il Banca Fideuram IT 0001373940 con scadenza 2009 e interessi pari ad euribor 6 mesi + 0,50% quota attorno a 101 - quanto al fatto che in caso di rialzo dei tassi il titolo non venga trasformato, hai ragione, però è anche vero che per avere una cedola variabile al 5% i tassi attuali dovrebbero raddoppiare.
 
maurix71 ha scritto:
perchè tutti i titoli a tasso variabile quotano sempre attorno al valore di rimborso in quanto ogni variazione di tassi si ripercuote sulla cedola ;)

questo è probabile, ma non è sicuro: un titolo di questo tipo a 99 potrebbe anche scendere, in uno scenario diverso dall'attuale con tassi più alti ed una differenza significativa fra tassi a breve e a lungo termine.
 
Ringraziando ancora donna per l'ottima segnalazione :bow:
e battlem e tantoquanto per l'analisi :bow: :bow:
vorrei puntualizzare l'aspetto secondo me veramente critico di questo titolo.

1) Credo anch'io che fra tre anni il tasso sarà "trasformato": perchè così non fosse bisognerebbe o che l'inflazione aumentasse fino al 4-5% o che il tasso di crescita in Europa crescesse a livelli almeno americani (se non cinesi). Reputo entrambe le ipotesi altamente improbabili. Considerato che nel 2008 il titolo avrà vita residua di 5 anni, dubito che per allora i quinquennali renderanno più del 5%.

2) Se questo è vero l'indicizzazione renderà il titolo abbastanza stabile dal 2008, a patto che il merito creditizio di MCC non peggiori o che non peggiorino in generale gli spread di obbligazioni corporate di pari grado.
Già in questi giorni si è visto l'effetto, sulle obbligazioni del settore automobilistico, di un possibile peggioramento dei rating (obbligazioni GM indicizzate all'euribor e di breve durata hanno visto gli spread aumentare anche di 150-200 basis points).

Concludendo, lo 0,50% di spread oggi può apparire adeguato per un titolo BBB+, ma non dimentichiamoci che, nonostante i rialzi degli ultimi giorni, questi spread sono pur sempre a livelli prossimi ai minimi storici. Sarà quindi determinante seguire con attenzione l'evoluzione del mercato corporate in generale e di MCC in particolare.

Tutto sommato resto comunque del parere che si tratti di un ottimo titolo, in chiave difensiva (se solo riscendesse sotto 104, mannaggia :wall: ).
 
negusneg ha scritto:
Ringraziando ancora donna per l'ottima segnalazione :bow:
e battlem e tantoquanto per l'analisi :bow: :bow:
vorrei puntualizzare l'aspetto secondo me veramente critico di questo titolo.

1) Credo anch'io che fra tre anni il tasso sarà "trasformato": perchè così non fosse bisognerebbe o che l'inflazione aumentasse fino al 4-5% o che il tasso di crescita in Europa crescesse a livelli almeno americani (se non cinesi). Reputo entrambe le ipotesi altamente improbabili. Considerato che nel 2008 il titolo avrà vita residua di 5 anni, dubito che per allora i quinquennali renderanno più del 5%.

2) Se questo è vero l'indicizzazione renderà il titolo abbastanza stabile dal 2008, a patto che il merito creditizio di MCC non peggiori o che non peggiorino in generale gli spread di obbligazioni corporate di pari grado.
Già in questi giorni si è visto l'effetto, sulle obbligazioni del settore automobilistico, di un possibile peggioramento dei rating (obbligazioni GM indicizzate all'euribor e di breve durata hanno visto gli spread aumentare anche di 150-200 basis points).

Concludendo, lo 0,50% di spread oggi può apparire adeguato per un titolo BBB+, ma non dimentichiamoci che, nonostante i rialzi degli ultimi giorni, questi spread sono pur sempre a livelli prossimi ai minimi storici. Sarà quindi determinante seguire con attenzione l'evoluzione del mercato corporate in generale e di MCC in particolare.

Tutto sommato resto comunque del parere che si tratti di un ottimo titolo, in chiave difensiva (se solo riscendesse sotto 104, mannaggia :wall: ).

certo, sotto 103,5 sarebbe ancora meglio
 
gracco ha scritto:
certo, sotto 103,5 sarebbe ancora meglio

scusa la mia è solo una battuta, ma voglio dire che a questo prezzo non è malaccio, ma niente di meraviglioso, soprattutto per me, che ho tante minusvalenze da far fuori.
meglio ancora mediobanca russia 2008, sui cui rendimenti non pago tasse, a meno di passare al regime dichiarativo.
 
gracco ha scritto:
scusa la mia è solo una battuta, ma voglio dire che a questo prezzo non è malaccio, ma niente di meraviglioso, soprattutto per me, che ho tante minusvalenze da far fuori.
meglio ancora mediobanca russia 2008, sui cui rendimenti non pago tasse, a meno di passare al regime dichiarativo.
mediobanca russia 2008? come sono le caratteristiche? Grazie per la eventuale risposta
 
fabriton ha scritto:
mediobanca russia 2008? come sono le caratteristiche? Grazie per la eventuale risposta

quota sui 90,75, non ha cedola perchè il sottostante rappresentato da un obbligazione russa è andato in default, rimborsa 100 nel dicembre 2008: secondo me adesso è un po' caro.
 
Indietro