Una patrimoniale sugli straricchi potrebbe dare 5 miliardi annui.

Perchè il 90% delle aziende di seconda generazione non ingrana e il 100% delle aziende di terza generazione sparisce in Italia? Proprio perchè i proprietari anzichè lasciarle in mano a manager competenti le lascia come eredità ai figli. Che sono più importanti (per i morenti patriarchi) delle aziende stesse. Con il DNA sai bene cosa si eredita, e non è certo la sagacia o la capacità. Le aziende sono più importanti di coloro che le fondano... Blah blah blah blah

Ipse dixit
 

Effettivamente non esiste mai il 100% in natura, ma i numeri non sono poi così diversi.

"E’ accertato che in Italia più del 70% delle imprese a carattere familiare non sopravviva alla prima generazione e un ulteriore 50% scompare tra la seconda e terza generazione."

Il ricambio generazionale è una fase che riguarda qualsiasi tipo di impresa familiare. A livello mondiale si stima che circa il 7% delle imprese familiari viene venduto alla prima generazione, il 3% cresce in seguito al passaggio generazionale e il 10% mantiene la stessa dimensione. Mentre nel passaggio dalla seconda alla terza generazione chiudono circa l’80% delle imprese americane, l’86% delle imprese europee e l’87% di quelle asiatiche (*)

(*) Il Ciclo di vita dal family business, Elaborazioni Centro Studi sull’impresa di famiglia “Di padre in figlio”


Da una ricerca effettuata dalla SDA Bocconi in collaborazione con AidAf e Unicredit nel 2004 sul tema del passaggio generazionale nelle imprese familiari italiane emerge che solo il 20-24% di queste
raggiunge la seconda generazione e solo il 3-14% la terza . (*)
(*) Ricerca coordinata dal Prof. Guidi Corbetta SDA Bocconi in collaborazione con AidAf e Unicredit, 2004.
 
Da quest'ultimo post emergono due cose:

1) Sempre più spesso parla senza cognizione di causa sparando numeri a cavolo.
2) Il modo di fare degli imprenditori "italioti" non è molto differente dal resto del mondo.

Detto questo siamo andati abbondandemente OT
 
Ottimo e abbondante, grazie per l'indimenticabile contributo alla discussione, ricco di citazioni e di argomenti di grande spessore culturale.
 
L'aumento di capitale ha il diritto di opzione.

In tal caso il tuo capitale perde di valore; ed i tuoi diritti li devi svendere.
Chi non vuole partecipare alla salvezza del paese è obbligato a svendere i propri diritti.
 
In tal caso il tuo capitale perde di valore; ed i tuoi diritti li devi svendere.
Chi non vuole partecipare alla salvezza del paese è obbligato a svendere i propri diritti.

Ma per fare l' aumento di capitale, ci vule la maggioranza degli azionisti, cioe' di coloro che hanno gia' effettivamente sottoscritto delle azioni/obbligazioni che il parlamento NON rappresenta, perche' eletto a suffragio "universale".... ;)

Quindi, il tuo discorso equivale ad un "esproprio" dove il legislatore, per essere rieletto, cede alla demagogia della maggioranza a scapito degli interessi degli investitori, ovvero di una ristretta minoranza...

Non stupirti se al prossimo giro della giostra non trovi piu' nessuno disposto a finanziarti.... :cool:
 
Ma per fare l' aumento di capitale, ci vule la maggioranza degli azionisti, cioe' di coloro che hanno gia' effettivamente sottoscritto delle azioni/obbligazioni che il parlamento NON rappresenta, perche' eletto a suffragio "universale".... ;)

Quindi, il tuo discorso equivale ad un "esproprio" dove il legislatore, per essere rieletto, cede alla demagogia della maggioranza a scapito degli interessi degli investitori, ovvero di una ristretta minoranza...

Non stupirti se al prossimo giro della giostra non trovi piu' nessuno disposto a finanziarti.... :cool:

Il 70% degli Italiani vuole la patrimoniale secondo i sondaggi.
 
Il 70% degli Italiani vuole la patrimoniale secondo i sondaggi.

Ognuno ha il diritto di disporre del proprio patrimonio e dei propri soldi e non di quelli degli altri.

Chi vuole può regalare soldi allo stato.

Quanti italiani sono favorevoli ad una patrimoniale applicata anche al proprio patrimonio?

Tu che vuoi che gli straricchi paghino una patrimoniale , sei ricco o no?
 
Tu che vuoi che gli straricchi paghino una patrimoniale , sei ricco o no?

Abbastanza da dover pagare una patrimoniale sulle medie grandezze (l'IMU che ci sarà). E la cosa non mi dispiace affatto.Nonchè i pesantissimi bolli sul deposito titoli (che pesaranno ancora soprattutto sul ceto medio); nonchè le tasse al 20% sulle rendite finanziarie.

Ma vorrei che a pagare (in modo consistente rispetto alla loro ricchezza) fossere anche quelli che hanno oltre il milione di Euro su tutte le ricchezze; (non solo case).

Se tassare allo 0,5% i patrimoni oltre il mione e mezzo ti darebbe 5 miliardi annui, figuriamoci quanto ti darebbe tassare quelli oltre il milione.
 
Ultima modifica:
Il 70% degli Italiani vuole la patrimoniale secondo i sondaggi.

Certo, e' perche' fanno parte dell' 78% che spera di non esserne toccato... :D

E' come dire, aumentiamo le tasse sull' alcohol, tanto io non bevo... ;)

Pero' pochi di questi masticano abbastanza di economia e/o finanza per apprezzarne le implicazione e le distorsioni che le tasse causano sull; allocazione delle risorse.

Le migliori tasse, Dav, sono quelle che pagano gli altri.... ;)

Per esempio, si potrebbe istituire una "tassa di cittadinanza" per tutti quelli che hanno il passaporto italiano. Dato che molti italiani risiedono all' estero, ecco che una buona parte della tassa non impatterebbe la nostra economia... Magari possiamo renderla deducibile in modo che chi lavori in Italia ne sia di fatto esente....
 
Si, sicuro che verranno bastonati gli straricchi..... arriverà a casa un modulo per censire mobili di pregio, quadri, orologi, gioielli ed auto d'epoca sul cui valore poi si pagherà la patrimoniale. I beni non dichiarati saranno considerati res nullius e potranno essere arbitrariamente sequestrati dallo Stato.... ma per piacere.....

Verrà bastonato, come al solito, quel 70% di italiani che non è in grado di difendersi.
 
Abbastanza da dover pagare una patrimoniale sulle medie grandezze (l'IMU che ci sarà). E la cosa non mi dispiace affatto.Nonchè i pesantissimi bolli sul deposito titoli (che pesaranno ancora soprattutto sul ceto medio); nonchè le tasse al 20% sulle rendite finanziarie.

Ma vorrei che a pagare (in modo consistente rispetto alla loro ricchezza) fossere anche quelli che hanno oltre il milione di Euro su tutte le ricchezze; (non solo case).

Se tassare allo 0,5% i patrimoni oltre il mione e mezzo ti darebbe 5 miliardi annui, figuriamoci quanto ti darebbe tassare quelli oltre il milione.

I 5 miliardi te li darebbe anche l'Ici all'incirca e poi una patrimoniale pagata da chi ha patrimoni da oltre 1 Milione non ha senso...I sacrifici li fanno tutti insieme, chi in piccola parte, chi in parte più consistente.

Per non dimenticare
Spese per armamenti:

• CACCIA F-35. L’Italia ha una commessa di 15 MILIARDI DI EURO per l’acquisto dagli Stati Uniti d’America di 135 caccia F-35 (costo unitario 124 milioni di euro)

• EUROFIGHTER. L’Ultima trance del programma (già spesi 13 miliardi di euro) per il caccia Eurofighter costerà all’Italia 5 MILIARDI DI EURO.

• AEREI SENZA PILOTI: Il nostro governo intende acquistarne 8. Costo complessivo 1,3 MILIARDI DI EURO.

• ELICOTTERI. L’Italia sta acquistando 100 nuovi elicotteri militari NH-90: costo complessivo 4 MILIARDI DI EURO

• NAVI DA GUERRA. L’Italia ha acquistato 10 fregate ‘FREMM’ costo complessivo 5 MILIARDI DI EURO

• SOMMERGIBILI. Il nostro paese sta acquistando 2 sommergibili militari: costo 1 MILIARDO DI EURO.

• SISTEMI DIGITALI PER L’ESERCITO: Il progetto «Forza Nec» serve a dotare le forze di terra e da sbarco di un sistema di digitalizzazione. Solo la progettazione in atto costa 650 milioni. La stima di spesa complessiva è intorno a 12 MILIARDI DI EURO

Solo con la scelta di tagliare i nuovi programmi per l’acquisto di armamenti si potrebbe arrivare ad un risparmio di spesa di circa 43,3 MILIARDI DI EURO.

Quante patrimoniali ci fai con questi?:wall:
Non accetto di pagare una patrimoniale fino a che non vengono smantellati questi costi inutili...Il solo costo delle auto blu annuale supera la cifra di un'ipotetica patrimoniale:wall:
 
I 5 miliardi te li darebbe anche l'Ici all'incirca e poi una patrimoniale pagata da chi ha patrimoni da oltre 1 Milione non ha senso...I sacrifici li fanno tutti insieme, chi in piccola parte, chi in parte più consistente.

I 5 miliardi della patrimoniale sopra il milione di euro sono come i 400 milioni di euro di costo dei referendum. Quando ci guardi dentro ti rendi conto che sono cifre farlocche
 

Tu hai visto come hanno fatto i conti dei 5 miliardi?
Io ho visto conti da cui esce molto meno. Nei primi post di questo thread ho messo un link ad un'altra discussione in cui vengono fatti i conti in maniera seria.
Diciamo che l'ipotesi di una patrimoniale sopra gli 1,5 milioni di euro (compresa la prima casa) porterebbe, ad essere generosi, tra i 2 e i 3 miliardi di euro.

Considerando il fuggi fuggi dei capitali in questi mesi a causa dello spauracchio di questa benedetta patrimoniale, sono convinto che il saldo finale per il paese è assolutamente negativo
 
Ultima modifica:
Tu hai visto come hanno fatto i conti dei 5 miliardi?
Io ho visto conti da cui esce molto meno. Nei primi post di questo thread ho messo un link ad un'altra discussione in cui vengono fatti i conti in maniera seria.

E questo senza considerare i riflessi in termini di fuga dei capitali.

Ok ci darò un'occhiata!OK! A maggior ragione tagliamo subito i costi inutili che ho elencato poco fa...Non è certo il massimo fare patrimoniale + ici per i consumi e il PIL, anzi...
 
I 5 miliardi te li darebbe anche l'Ici all'incirca e poi una patrimoniale pagata da chi ha patrimoni da oltre 1 Milione non ha senso...I sacrifici li fanno tutti insieme, chi in piccola parte, chi in parte più consistente.

I 5 miliardi te li darebbe una sempilce patrimoniale (allo 0,5%) oltre il milione e mezzo di ricchezza totale ( è nel link iniziale del 3D).
Se facciamo oltre il milione si può arrivare quindi a 6/7 miliardi.

L'Ici seconda casa già c'è.
Adesso vorrebbero anticipare l'IMU al 2012.
All'IMU vorrebbero associare l'ICI prima casa e seconda casa ( e terze e quarte ecc.). La cosa mi starebbe benissimo (in aggiunta alla patrimoniale oltre il milione di euro naturalmente) se facessero sull'IMU una franchigia in modo che su patrimoni immobiliari irrisori (fino a 100/120 mila Euro) non si paghi nulla.
E se l'imposta fosse resa progressiva in base al valore degli immobili. Meglio ancora se l'imposta fosse resa deducibile dall'imponibile Irpef nell'anno successivo.
 
In tal caso il tuo capitale perde di valore; ed i tuoi diritti li devi svendere.
Chi non vuole partecipare alla salvezza del paese è obbligato a svendere i propri diritti.

Concordo. Facciamo così, io rinuncio al mio diritto alla pensione, lo stato rinuncia ai miei contributi.

Dove si firma.
 
Indietro