Unipol : non ci accontenteremo di 9 miseri € !

ricordarsi che Unipol viaggia con p/e di 5,37 e Generali con p/e di 9,3 e non dico altro :D
Non ci farei tanto conto.

Dati Fineco

BPER P/E 4,2
BPM 7,8
UCG. 6,8
Intesa 7,8
Mediobanca 10,5

Solitamente la società blasonata qualcosa in piu' lo pesa. Per i soliti motivi.
Sarebbe comunque un ottimo risultato fare 1MLD di utili nel 2025 e dare uno 0,70 di dividendo. A prescindere dal P/E. Quindi crescita interna organica.
 
Non ci farei tanto conto.

Dati Fineco

BPER P/E 4,2
BPM 7,8
UCG. 6,8
Intesa 7,8
Mediobanca 10,5

Solitamente la società blasonata qualcosa in piu' lo pesa. Per i soliti motivi.
Sarebbe comunque un ottimo risultato fare 1MLD di utili nel 2025 e dare uno 0,70 di dividendo. A prescindere dal P/E. Quindi crescita interna organica.
come se non capissi: gli utili di bper ,bpm.....sono ripetibili con il taglio dei tassi? mediobanca credo di si;comunque non è il nostro caso unipol-generali
 
Grazie. L'ho saputo venerdì che c'era l'opa. Mi è dispiaciuto rinunciare alle unipolsai. Le avevo dal 2003 quando si chiamavano Milano assicurazione. E mi hanno dato molte soddisfazioni in fatto di dividendi!
Hai capito che bel clima si respira in questo forum ? Un po' come il tempo di oggi 😂😂😂
Sono anch'io del 57 e anch'io avevo USAI ma dal 2012, alla fine un +100% più tutti i dividendi 😍 un amore di titolo che come te ho abbandonato a malincuore 💔
In questo forum noi che siamo vedove di USAI siamo visti un po' male ma tu fregatene ...
Non vorrei rovinarti il pomeriggio, come ho detto hai fatto la scelta giusta ma forse hai un po'sbagliato i tempi. Se, come me, vendevi a metà febbraio per pochi centesimi in meno e con qualche spesa in più, rimettevi poco rispetto al tuo incasso in OPA ma compravi Unipol poco sopra 7 euro ( 7.20 nel mio caso ) mentre tu oggi compri a 8.20 se va bene. Poi tutti sbagliano e anch'io ho ricomprato lo scorso mese a 7.50 cosa che potevo fare subito ...
Se segui il forum hai molte informazioni utili ma dovrai accettare una serie infinita di polemiche e scaramucce, imparerai a conoscere molti personaggi: il primario, il monello, l'enfant prodige, il signor no, il pagliaccio ( io ), ...
Ps un consiglio finale, non fare riferimenti a storie del nostro passato remoto ( Fonsai, Milano Assicurazioni, .. ) non sono gradite al primario. Si scherza è ovvio 😂😂😂
 
come se non capissi: gli utili di bper ,bpm.....sono ripetibili con il taglio dei tassi? mediobanca credo di si;comunque non è il nostro caso unipol-generali
Stando a quanto si leggeva dalle trimestrali bancarie passate, tutte le banche citate hanno budgettato un 2024 con 4 tagli minimo, alcune, BPM e Intesa hanno fatto previsioni con 150-200 basis point in meno. Sono state prudenti, almeno per il corrente 2024. Per cui fino a fine anno salvo stravolgimenti dovrebbero andare bene, forse meglio.

Generali ha un azionariato e una componente di intreccio societario con galassie e conglomerate varie per cui é normale viaggi con un P/E piu' alto di Unipol che sostanzialmente é un titolo regionale.

Ripeto per la centesima volta, sono contento se andiamo a 10 e oltre entro un paio di anni, ci mancherebbe!
Ma ho sempre una certa diffidenza quando vedo che il mercato non prezza certi valori inespressi.

Avevo timore per 8,45-9 intrinsecamente target al momento dell'annuncio e sono stato parzialmente smentito, spero lo stesso con il prezzo 1Q 2025...
 
Stando a quanto si leggeva dalle trimestrali bancarie passate, tutte le banche citate hanno budgettato un 2024 con 4 tagli minimo, alcune, BPM e Intesa hanno fatto previsioni con 150-200 basis point in meno. Sono state prudenti, almeno per il corrente 2024. Per cui fino a fine anno salvo stravolgimenti dovrebbero andare bene, forse meglio.

Generali ha un azionariato e una componente di intreccio societario con galassie e conglomerate varie per cui é normale viaggi con un P/E piu' alto di Unipol che sostanzialmente é un titolo regionale.

Ripeto per la centesima volta, sono contento se andiamo a 10 e oltre entro un paio di anni, ci mancherebbe!
Ma ho sempre una certa diffidenza quando vedo che il mercato non prezza certi valori inespressi.

Avevo timore per 8,45-9 intrinsecamente target al momento dell'annuncio e sono stato parzialmente smentito, spero lo stesso con il prezzo 1Q 2025...
leggi quello che ha scritto il veneziano.per le banche starei attento
 
Vorrei far notare che unipol capitalizza oltre il 30% in meno del suo patrimonio mentre Generali capitalizza in borsa il 35% in più del suo patrimonio e generali ha un azionariato vario, mentre Unipol oltre le coop non ha nessun azionista di rilievo i misteri della borsa, forse dopo il concambio qualcuno si vedrà, scusate non debbo fare previsioni, perdonatemi
 
Hai capito che bel clima si respira in questo forum ? Un po' come il tempo di oggi 😂😂😂
Sono anch'io del 57 e anch'io avevo USAI ma dal 2012, alla fine un +100% più tutti i dividendi 😍 un amore di titolo che come te ho abbandonato a malincuore 💔
In questo forum noi che siamo vedove di USAI siamo visti un po' male ma tu fregatene ...
Non vorrei rovinarti il pomeriggio, come ho detto hai fatto la scelta giusta ma forse hai un po'sbagliato i tempi. Se, come me, vendevi a metà febbraio per pochi centesimi in meno e con qualche spesa in più, rimettevi poco rispetto al tuo incasso in OPA ma compravi Unipol poco sopra 7 euro ( 7.20 nel mio caso ) mentre tu oggi compri a 8.20 se va bene. Poi tutti sbagliano e anch'io ho ricomprato lo scorso mese a 7.50 cosa che potevo fare subito ...
Se segui il forum hai molte informazioni utili ma dovrai accettare una serie infinita di polemiche e scaramucce, imparerai a conoscere molti personaggi: il primario, il monello, l'enfant prodige, il signor no, il pagliaccio ( io ), ...
Ps un consiglio finale, non fare riferimenti a storie del nostro passato remoto ( Fonsai, Milano Assicurazioni, .. ) non sono gradite al primario. Si scherza è ovvio 😂😂😂
Da te accetterei tutto (o quasi) 😅

Ma io non ho nulla contro chi aveva Milano, Fonsai, eccc… a me danno fastidio solo quelli che mi hanno perculato, o peggio insultato negli ultimi 10 anni ogni volta che ho detto che era saggio spostarsi da UnipolSai a Unipol (almeno in parte, tenendo il liede in 2 scarpe) in quanto molto più sottovalutata ed in previsione di quello che sarebbe (è) successo.

Non lo scrivo per te, ma per chi magari non coglie l’ironia del tuo messaggio e crede veramente che io sia avverso agli azionisti di vecchio corso…giammai…
 
12/3/24
Aggiungi segnalibro
#242
jeroma ha scritto:
Faccio una domanda a quelli più bravi di me, quanto sarebbe giusto che capitalizzasse un’assicurazione con più partecipazioni, che fa circa 1 miliardo di utili e può distribuire io 70% di questi utili ?

ladiga:

Pur augurando il meglio visto che sono dentro anch'io e, su (presunti) storni incremento, ho l'impressione che la strada sia forse accidentata. Ripeto, per non essere frainteso che spero di avere torto marcio, ma un titolo che viaggia a 7,55-7,65 con un valore intrinseco a breve di 8,45-9 mi fa storcere il naso.

Non é che questa Unipol sia vista dal "mercato" (il virgolettato sta per il mondo degli eletti che c'è pure in borsa...) con diffidenza o forse peggio, come una super holding di partecipazione?

Dubbi...nessuna certezza..pero' questi 7,6...
 
Hai capito che bel clima si respira in questo forum ? Un po' come il tempo di oggi 😂😂😂
Sono anch'io del 57 e anch'io avevo USAI ma dal 2012, alla fine un +100% più tutti i dividendi 😍 un amore di titolo che come te ho abbandonato a malincuore 💔
In questo forum noi che siamo vedove di USAI siamo visti un po' male ma tu fregatene ...
Non vorrei rovinarti il pomeriggio, come ho detto hai fatto la scelta giusta ma forse hai un po'sbagliato i tempi. Se, come me, vendevi a metà febbraio per pochi centesimi in meno e con qualche spesa in più, rimettevi poco rispetto al tuo incasso in OPA ma compravi Unipol poco sopra 7 euro ( 7.20 nel mio caso ) mentre tu oggi compri a 8.20 se va bene. Poi tutti sbagliano e anch'io ho ricomprato lo scorso mese a 7.50 cosa che potevo fare subito ...
Se segui il forum hai molte informazioni utili ma dovrai accettare una serie infinita di polemiche e scaramucce, imparerai a conoscere molti personaggi: il primario, il monello, l'enfant prodige, il signor no, il pagliaccio ( io ), ...
Ps un consiglio finale, non fare riferimenti a storie del nostro passato remoto ( Fonsai, Milano Assicurazioni, .. ) non sono gradite al primario. Si scherza è ovvio 😂😂😂
Grazie per quanto hai scritto. Effettivamente ho comprato le unipol a un prezzo un po' alto! Spero di rifarmi con i dividendi futuri.
Come penso avrai capito sono un cassettista e tengo molto ai dividendi, e poco ai prezzi delle azioni che posseggo.
Solo quando le devo acquistare li seguo costantemente.
 
A dir la verità l'ho scritto oltre un mese fa che UNIPOL avrà uno sconto holding...
Unipol ha uno sconto Holding; Unipol Assicurazioni post fusione non dovrebbe più averlo, e questa cosa fa moooolata differenza anche nella distribuzione degli utili, prima incassava l’85% del 70% (payout) degli utili UnipolSai e ne distribuiva poi un 70% ; poi distribuirà direttamente il 70% degli utili.

Ieri su 800 milioni di Utili UniplSai, Unipol ne incassava da dividendi 476 e ne distribuiva 333 ; domani su 800 milioni di utili diretti Unipol potrà distribuirne (ipotizzando sempre payout 70%) 560 …..la solfa cambia….


Nb. Il 70% di payout è solo per spiegare il concetto, potrebbe essere + o -
 
Ultima modifica:
Unipol ha uno sconto Holding; Unipol Assicurazioni post fusione non dovrebbe più averlo, e questa cosa fa moooolata differenza anche nella distribuzione degli utili, prima incassava da l’85% del 70% (payout) che degli utili UnipolSai e ne distribuiva poi un 70% ; poi distribuirà direttamente il 70% degli utili.

Ieri su 800 milioni di Utili UniplSai, Unipol ne incassava da dividendi 476 e ne distribuiva 333 ; domani su 800 milioni di utili diretti Unipol potrà distribuirne (ipotizzando sempre payout 70%) 560 …..la solfa cambia….


Nb. Il 70% di payout è solo per spiegare il concetto, potrebbe essere + o -
Interessante. Speriamo si avveri.
 
Interessante. Speriamo si avveri.

I numeri sono numeri soggetti a variazioni, ma il ragionamento si avvera al 100% perché il motivo per cui hanno accorciato la catena è proprio quello di incrementare gli utili da distribuire ai soci (coop in primis) e di conseguenza il valore delle azioni Unipol, penalizzate dall’effetto Holding.
 
Grazie per quanto hai scritto. Effettivamente ho comprato le unipol a un prezzo un po' alto! Spero di rifarmi con i dividendi futuri.
Come penso avrai capito sono un cassettista e tengo molto ai dividendi, e poco ai prezzi delle azioni che posseggo.
Solo quando le devo acquistare li seguo costantemente.
Grazie a te, la tua risposta dimostra come ho sbagliato io nel pensare cosa avrei fatto al tuo posto ma giustamente ognuno ha la sua storia e le sue regole; sono il primo a criticare gli altri per questo e poi faccio lo stesso errore. Se la prospettiva è di tenere un titolo a lungo anche questo 15% di handicap non vuol dire molto ...
 
12/3/24
Aggiungi segnalibro
#242
jeroma ha scritto:
Faccio una domanda a quelli più bravi di me, quanto sarebbe giusto che capitalizzasse un’assicurazione con più partecipazioni, che fa circa 1 miliardo di utili e può distribuire io 70% di questi utili ?

ladiga:

Pur augurando il meglio visto che sono dentro anch'io e, su (presunti) storni incremento, ho l'impressione che la strada sia forse accidentata. Ripeto, per non essere frainteso che spero di avere torto marcio, ma un titolo che viaggia a 7,55-7,65 con un valore intrinseco a breve di 8,45-9 mi fa storcere il naso.

Non é che questa Unipol sia vista dal "mercato" (il virgolettato sta per il mondo degli eletti che c'è pure in borsa...) con diffidenza o forse peggio, come una super holding di partecipazione?

Dubbi...nessuna certezza..pero' questi 7,6...
Ma i dubbi è giusto averli, però noi dobbiamo ragionare sulle quotazioni di due differenti società:

- Unipol ‘attuale’ (Holding) concordo con te sul fatto che i 9,0€ siano tirati tirati, più che altro questo valore empirico è servito per fare concambi favorevoli e far stare in piedi l’operazione

- Unipol Assicurazioni che nascerà post fusione per incorporazione: questa è tutt’altra società, non è più una Holding e senza problemi potrà quasi raddoppiare i dividendi a parità di utili: per questa società 9 euro ad azione (pari a 5.8 miliardi di capitalizzazione) sono veramente ridicoli, basti pensare che oggi UnipolSai capitalizza 7.5 miliardi)

Lo sforzo che bisogna fare è quello di scindere le 2 società!
 
(Teleborsa) - Nell'ambito dell'offerta pubblica di acquisto (OPA) sulle azioni Unipolsai, risulta che oggi, 18 aprile 2024, sono state presentate 8.146.512 richieste di adesione. Pertanto, complessivamente le richieste di adesione sono a quota 42.579.376, pari a circa il 10,167% dell'offerta.

mancano 4 giorni e hanno optato circa il 15% dell'offerta.. vogliono farci uscire dal titolo? qualcun altro vuole entrare ? qualcuno sta raccogliendo dal mercato? io sto riflettendo su tutti i possibili scenari .. il mercato è strategia :cool:
 
Indietro