Unipol : non ci accontenteremo di 9 miseri € !

Come volevasi dimostrare, IO sono io e max un pazzo.

Adesioni OPA al 24/04/2024 ->108.973.658 azioni ( 26,02% circa dell'offerta ).

Quota Unipol -> 2.519.723.182 az pari all'89,045% di Unipolsai.

Adesioni odierne -> 33.495.370

Cosa avevo detto? Mercoledì giorno decisivo, cos'altro avevo scritto? 30 milioni e più da mercoledì, ecco fatto.

Ciao pazzoidi senza competenze.
per te è un ottimo risultato, mancano 2 gg e il 74% deve ancora aderire, se anche si arriva al 50% vuol dire che l’OPA non ha dato i risultati sperati, si potevano comprare sul mercato risparmiando e senza proclami
 
Ultima modifica:
Come volevasi dimostrare, IO sono io e max un pazzo.

Adesioni OPA al 24/04/2024 ->108.973.658 azioni ( 26,02% circa dell'offerta ).

Quota Unipol -> 2.519.723.182 az pari all'89,045% di Unipolsai.

Adesioni odierne -> 33.495.370

Cosa avevo detto? Mercoledì giorno decisivo, cos'altro avevo scritto? 30 milioni e più da mercoledì, ecco fatto.

Ciao pazzoidi senza competenze.
Tutto ok, domani e dopodomani arriveranno i pezzi grossi OK!
 
85,25 + (26,02 x 14,75)/100=89,08795
 
comuneque aveva ragione chi vedeva Unipol a 9 euro...è stata una buona intuizione, cresce cresce lentamente ma con costanza.
va a finire che ci arriva.
Quel pirla che vedeva Unipol a 9 era talmente avanti che se si girava indietro vedeva il futuro….perché lo diceva già 7/8 anni orsono che Unipol doveva valere più del triplo di UnipolSai e che appena ci sarebbero state le condizioni Unipol si sarebbe pappata UnipolSai per far emergere il valore del titolo (Unipol) e poter elargire ai soci bisognosi (coop) dividendi con il moltiplicatore; ed i post sono tutti sul fol a testimoniarlo.

Lo stesso pirla ora vede non Unipol ma la nuova Unipol Assicurazioni che nascerà dalla fusione per incorporazione di UnipolSai in Unipol a 12-15€ entro 18/36 mesi; salvo disastri politici e macroeconomici , salvo guerre e salvo cigni neri.

E non si offenda nessuno perché mi sto dando del pirla da solo 😬

E mi sono anche un po’ autoreferenziato 😂😉
 
Se ci fosse un decalogo di comportamento per questi forum al primo posto ci sarebbe un richiamo alla moderazione e all'educazione nello scrivere i post ma al secondo punto la necessità di leggere i post precedenti perchè si trovano tutte le risposte che poi vengono continuamente richieste più e più volte provocando insofferenze e malumori.
Per quanto mi riguarda considererei chiuso il capitolo UnipolSai, ormai è stato detto tutto e possiamo girare pagina. Per me è stata una parentesi positiva e del tutto soddisfacente, credo lo stesso anche per molti di voi.
Per quanto attiene a Unipol ( che è l'argomento del Thread ) partirei da una considerazione generale. I famosi 9 euro che sono stati messi nel titolo vogliono essere un paradosso, come ha ripetutamente evidenziato il nostro Vate Jeroma.
Fino ad oggi si è giocato sul velluto perchè alla fine tutto è stato garantito dalla procedura. UnipolSai è rimasta inchiodata a 2.7 e Unipol ha ballato tra 7 e 8.5 ma attenzione che i giochi inizieranno quando il paracadute della procedura viene tolto e cosa succederà è tutt'altro che sicuro. Come detto ripetutamente la società è solida, viene gestita più che bene, il settore è abbastanza tranquillo ma di qui a dire che avrà un fulgido futuro radioso ce ne corre. Non sono un genio e a metà febbraio ho traslocato da Usai a Unipol acquistando a 7.2, oggi mi trovo a + 15% ( diciamo che mi pagherei una crociera, forse 2 col guadagno ). Ma se la speculazione avesse fatto lo stesso investendo milioni e entro poco va all'incasso cosa succede ? Per me che faccio il cassettista nulla perchè punto ai dividendi, e se torna a 7 poco male ma non vorrei che qualcuno avesse aspettative esagerate. Come ripetuto più e più volte i 9 euro possono essere un interessante punto di partenza ma non è detto che nel breve/medio periodo non si balli un po'.
Sottoscrivo quasi tutto, tranne che i 9€ del titolo siano un paradosso :
9€ è il valore che gli advisor hanno dato alla ‘vecchia’ unipol per determinare il concambio 10:3 con Unipolsai, che hanno valutato 2,70€

Dopodiché io ribadisco di essere fermamente convinto che la nuova Unipol Assicurazioni nell’arco di 18-36 mesi varrà tra i 12-14€ capitalizzando tra gli 8.5 e 10 mld, facendo utili annui dirca 1 mld e distribuirà dividendi intorno all’euro.

Il tutto sempre salvo disastri politici e macroeconomici , salvo guerre e salvo cigni neri.

Nel 2023 gli utili di Unipol (holding) sono stati pari a 1.3 miliardi, non aggiungo altro, tranne che, io non mi accontenterò di 9 miseri €
 
Ultima modifica:
Sottoscrivo quasi tutto, tranne che i 9€ del titolo siano un paradosso.
Io sono fermamente convinto che la nuova Unipol Assicurazioni nell’arco di 18-36 mesi varrà tra i 12-14€ e distribuirà dividendi intorno all’euro.
Il tutto sempre salvo disastri politici e macroeconomici , salvo guerre e salvo cigni neri.
Concordo, il target neanche troppo ambizioso è quello.
 
Anche io ho sempre reputato che Unipol era deprezzata e la valuto molto di più dei 9 € tanto che, come ho detto, ho solo questa azione perché la reputo il miglior investimento in borsa, e nonostante il grosso gain che ho, non vendo ma aspetto come ho detto le novità dopo la chiusura dell’Opa, ma per i più sono un incompetente ed uno che beve, forse chi lo dice dovrebbe farsi un e esame di coscienza come mai acquistano ora a 8 € e non quando valeva 4€, peccato un occasione perduta
 
Anche io ho sempre reputato che Unipol era deprezzata e la valuto molto di più dei 9 € tanto che, come ho detto, ho solo questa azione perché la reputo il miglior investimento in borsa, e nonostante il grosso gain che ho, non vendo ma aspetto come ho detto le novità dopo la chiusura dell’Opa, ma per i più sono un incompetente ed uno che beve, forse chi lo dice dovrebbe farsi un e esame di coscienza come mai acquistano ora a 8 € e non quando valeva 4€, peccato un occasione perduta
Con il crollo covid del 2020 si poteva prendere anche a 2,5 :fiufiu: ma è acqua passata :o beviamoci sopra che è meglio...:cincin: :D
 
Con il crollo covid del 2020 si poteva prendere anche a 2,5 :fiufiu: ma è acqua passata :o beviamoci sopra che è meglio...:cincin: :D
Essendo un cassettista le avevo già e ero molto esposto e non avevo altre disponibilità per incrementare
 
per te è un ottimo risultato, mancano 2 gg e il 74% deve ancora aderire, se anche si arriva al 50% vuol dire che l’OPA non ha dato i risultati sperati, si potevano comprare sul mercato risparmiando e senza proclami
Max, ci sei o ci fai? "pari all'89,045% di Unipolsai."

Manca lo 0.955 percento al primo step.
 
Max, ci sei o ci fai? "pari all'89,045% di Unipolsai."

Manca lo 0.955 percento al primo step.
Ci è , ragazzi ci è … non lo fa apposta.
Ignoratelo perché altrimenti vi fa diventare tutti matti e vi passare anche per intolleranti…
 
Max, ci sei o ci fai? "pari all'89,045% di Unipolsai."

Manca lo 0.955 percento al primo step.
O SI ARRIVA ALMENO 95%, CHE VUOL DIRE CHE HANNO ADERITO 2/3 OPPURE NON CAPISCO PERCHÉ NON COMPRARLE IN BORSA COME HANNO FATTO GLI ANNI PASSATI COMPRANDO CIRCA IL 20%, LASCIA PERDERE AD UN OPA CHE ADERISCONO MENO DI 2/3 E’ un OPA FALLITA, LA FINANZA NON E’ PER TE, SICURAMENTE COMPRI ORA AD OLTRE 8 € UNIPOL E NON UN ANNO FA’ A 5 €
 
O SI ARRIVA ALMENO 95%, CHE VUOL DIRE CHE HANNO ADERITO 2/3 OPPURE NON CAPISCO PERCHÉ NON COMPRARLE IN BORSA COME HANNO FATTO GLI ANNI PASSATI COMPRANDO CIRCA IL 20%, LASCIA PERDERE AD UN OPA CHE ADERISCONO MENO DI 2/3 E’ un OPA FALLITA, LA FINANZA NON E’ PER TE, SICURAMENTE COMPRI ORA AD OLTRE 8 € UNIPOL E NON UN ANNO FA’ A 5 €
Continuo a sostenere che tu sia un soggetto con poche idee e tutte confuse. L'OPA è ormai andata in porto, domani prevedo adesioni per oltre 100 milioni di azioni, il 95% è dietro l'angolo e con esso il pieno successo dell'OPA ( squeeze out -> portare a casa il 100% di Unipolsai al prezzo d'OPA, pagando 2,70 €/az chi non ha voluto aderire ).
 
Continuo a sostenere che tu sia un soggetto con poche idee e tutte confuse. L'OPA è ormai andata in porto, domani prevedo adesioni per oltre 100 milioni di azioni, il 95% è dietro l'angolo e con esso il pieno successo dell'OPA ( squeeze out -> portare a casa il 100% di Unipolsai al prezzo d'OPA, pagando 2,70 €/az chi non ha voluto aderire ).
Hai letto l’articolo sugli ottimi bilanci delle coop, più perdite e le aziende per te sono floride
 
Dopodiché io ribadisco di essere fermamente convinto che la nuova Unipol Assicurazioni nell’arco di 18-36 mesi varrà tra i 12-14€ capitalizzando tra gli 8.5 e 10 mld, facendo utili annui dirca 1 mld e distribuirà dividendi intorno all’euro.

Il tutto sempre salvo disastri politici e macroeconomici , salvo guerre e salvo cigni neri.
Mah, un po' ci spero pur non avendo grosse cifre su Unipol (ed ho appena venduto le UnipolSai), dall'altra un +50-80% metti anche in tre anni dopo già la scalata recente mi pare un po' esagerato. Molto dipenderà dalla guidance e dai prossimi conti, e dalla diluzione delle azioni in arrivo. C'è poi il calo del tasso di interesse da considerare (e quindi una diminuzione di entrate da prestiti e finanziamenti vari), da capire quanto possibilmente bilanciata da una ripresa nelle vendite immobiliari. E gli assicurativi l'anno scorso non sono andati bene, causa meteo disastroso e aumento ancora di incidenti sulle strade.
 
Hai letto l’articolo sugli ottimi bilanci delle coop, più perdite e le aziende per te sono floride
1) Non rispondi mai quando ti viene palesato un tuo errore ( 99% delle risposte che ti do )

2) Non ho mai detto che le coop siano aziende floride, semplicemente non sono in bancarotta come dici tu e sicuramente non venderanno UNIPOL per ripianare le perdite passate.

Ti svelo un "segreto", una cosa che ho imparato all'età di 10 anni, l'utile è un dato contabile, quello che conta è il flusso di cassa. Morale? Finchè le coop avranno il denaro per pagare interessi e stipendi andrà tutto bene, le svalutazioni creano perdite, le quali annullano la tassazione sugli utili societari.
 
Quante azioni Unipolsai mancano al raggiungimento delle soglie che sanciranno il successo dell'operazione?

1) 27.022.453 azioni per il 90% -> Lancio OPA residuale con conseguente delisting ( azioni illiquide fino a fusione e conversione in azioni Unipol ).

2) 168.508.322 azoni per il 95% -> Meccanismo dello squeeze out -> acquisto forzoso del 5% mancante al prezzo d'OPA ( 2,70 € ). Zero emissione di nuove azioni Unipol.

Domani almeno 100 milioni di azioni portate in adesione e rottamazione dei complottisti.
 
1) Non rispondi mai quando ti viene palesato un tuo errore ( 99% delle risposte che ti do )

2) Non ho mai detto che le coop siano aziende floride, semplicemente non sono in bancarotta come dici tu e sicuramente non venderanno UNIPOL per ripianare le perdite passate.

Ti svelo un "segreto", una cosa che ho imparato all'età di 10 anni, l'utile è un dato contabile, quello che conta è il flusso di cassa. Morale? Finchè le coop avranno il denaro per pagare interessi e stipendi andrà tutto bene, le svalutazioni creano perdite, le quali annullano la tassazione sugli utili societari.
Seguiti a non leggere i bilanci, purtroppo cadi male perché mi occupo di bilanci.
I flussi di casse sono estremamente negativi
Ti spiego anche il perché: le coop si reggono in vita con il prestito sociale, non sono come le azioni, il prestito sociale come dice il nome e’ una forma di prestito che può essere chiesto indietro in qualsiasi momento.
5 anni fa coop alleanza maggiore azionista di unipol aveva oltre 4 mld di prestito sociale ora ne ha 3 e’ fuoriuscito oltre un mld, ma il problema che non le aveva tutti liquidi, li aveva giustamente investiti nella GDO, e pertanto ha dovuto fare un prestito con le banche di circa 560 mln. e nel 2023 solo a Roma sono stati venduti oltre 50 supermercati che ha comprato il gruppo tigre, tieni presente che la crisi del GDO non sono i supermercati di zona ma gli ipermercati che coop alleanza ne ha diversi ma non riesce a venderli.
Ti anticipo che ritengo il bilancio del 2023 sarà positivo ma non per le vendite di prodotti ma per gli incassi dei supermercati venduti ma la dirigenza della Coop dirà, come ogni anno, finalmente abbiamo raggiunto i risultati sperati, lo debbono dire perché chi ha prestato i soldi alla coop se si spaventa, li ritira ed è il fallimento.
Quindi sommiamo 1 mld di perdite, come hai visto nell’articolo con cui ti ho risposto, più un altro mld di fuoriuscita di prestito sociale, siamo ad oltre 2 mld di flussi negativi , la stampa ci va cauta perchè sarebbe la fine di oltre 18.000 lavoratori.
Un altro aspetto sui 3 mld di prestito sociale negli anni passati veniva retribuito con tassi di interesse irrisori 0,5 -0,6%
Ora gli interessi sono molto aumentati e per non rischiare che i soci lavoratori lo ritirano e lo investono in btp ecc.
hanno dovuto alzare i tassi mi sembra da 3% al 3,5% un costo enorme su 3 mld di prestito sociale,
Vedi che rispondo, ma ho paura che dare tutte queste notizie, agli altri come ho sentito dire, non gli interessa ma me lo hai chiesto e le ho date.
 
Ultima modifica:
Oggi vedremo sul book come si comporteranno le unipolsai senza paracadute, sono proprio curioso.
 
Indietro