UNIPOL - UNIPOLSAI : uniti per il gain

Col 29,9% la controlli visto il flottante che ha
 
UNIPOL - IVASS richiede prudenza sui dividendi
02/04/2020 11:47 WS

FATTO
Il Sole24Ore riporta che oggi il CdA di Unipol si riunirà per discutere in merito alla lettera ricevuta da IVASS che richiede prudenza nella distribuzione di dividendi.

Il CdA di Unipol ha deliberato un dividendo in crescita del 56% sull'anno a 0,28 euro per azione pari ad un payout di 201 milioni.
Il gruppo Unipol ha chiuso il 2019 con un margine di solvibilità del 181% con un excess capital di circa 3,5 miliardi.
Unipol SAI ha invece deliberato un dividendo di 0,16 euro per azione ed un payout di 453 milioni ed un solvency 2 del 250%.
Il mancato pagamento del dividendo potrebbe mettere in difficoltà finanziarie le coop che sono i principali azionisti della compagnia che devono affrontare un momento delicato dal punto di vista economico e soprattutto finanziario.
Alleanza 3.0 detiene il 22,25% di Unipol dovrebbe chiudere il 2019 in perdita e con dubbi anche sull’incasso di circa 80 milioni di dividendi da IGD. Il dividendo Unipol in capo a Alleanza 3.0 di circa Eu43mn diventerebbe quindi molto rilevante per mantenere sotto controllo la situazione finanziaria di Alleanza 3.0. Ancora più fragile la situazione di Holmo (socia con il 6,665%) che deve fare fronte ad oneri finanziari significativi sui circa 250 milioni d'indebitamento.


EFFETTO
Al momento non è chiaro se la richiesta di IVASS sia equiparabile a quelle di Banca d’Italia e BCE che hanno di fatto portato alla sospensione dei dividendi 2019 da parte di tutto il settore bancario. La situazione di Unipol e Unipol SAI appare tale da giustificare il pagamento del dividendo ma l’incertezza complessiva e le pressioni del regolatore potrebbero portare a ragionamenti differenti per non aprire uno scontro con il regolatore. L’ipotesi di cessione ai prezzi attuali della partecipazione da parte di Holmo appare difficile in quando porterebbe ad una mega svalutazione della partecipazione iscritta a bilancio a valori nettamente superiori ai prezzi attuali. Intanto lo sconto sul NAV di Unipol si è ampliato a circa il 48% sui massimi degli ultimi anni.

La raccomandazione su UNIPOL (UNI.MI) è INTERESSANTE, target price 4,8 euro.
 
Unipol entra nel capitale di Mediobanca con una partecipazione dell'1,96%, secondo quanto comunicato da Consob.

Con questa operazione si rafforza il legame tra le due società che a fine 2019 valevano rispettivamente 3,9 miliardi di euro (Unipol) e 9,6 miliardi di euro (Mediobanca), mentre oggi hanno dimezzato la propria capitalizzazione di mercato, passando rispettivamente a 2,2 miliardi di euro (Unipol) e 4,47 miliardi di euro (Mediobanca).

Si rinnova quindi il legame tra Carlo Cimbri, AD di Unipol e Alberto Nagel, AD di Mediobanca, utile a proteggere il settore assicurativo italiano da potenziali compratori interessati.

A tal proposito, si fa notare che la merchant bank di piazzetta Cuccia è il primo azionista di Generali Assicurazioni, la più grande compagnia assicurativa italiana, detenendo una quota del 13%
 
Unipol entra nel capitale di Mediobanca con una partecipazione dell'1,96%, secondo quanto comunicato da Consob.

Con questa operazione si rafforza il legame tra le due società che a fine 2019 valevano rispettivamente 3,9 miliardi di euro (Unipol) e 9,6 miliardi di euro (Mediobanca), mentre oggi hanno dimezzato la propria capitalizzazione di mercato, passando rispettivamente a 2,2 miliardi di euro (Unipol) e 4,47 miliardi di euro (Mediobanca).

Si rinnova quindi il legame tra Carlo Cimbri, AD di Unipol e Alberto Nagel, AD di Mediobanca, utile a proteggere il settore assicurativo italiano da potenziali compratori interessati.

A tal proposito, si fa notare che la merchant bank di piazzetta Cuccia è il primo azionista di Generali Assicurazioni, la più grande compagnia assicurativa italiana, detenendo una quota del 13%

fantafinanza...cimbri che ha nel suo dna la mania di fusione, potrebbe diventare azionista forte(tramite mediobanca) di generali?
a volte i favori si devono ricambiare!!
 
Giovedì, 2 Aprile, 2020 - 18:33
Il Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo S.p.A., riunitosi in data odierna, ha preso atto dei contenuti della comunicazione diffusa da IVASS in merito alla chiusura dei conti relativi all’esercizio appena conclusosi, con la quale l’Autorità di Vigilanza assicurativa, tenuto conto della situazione di emergenza legata all’epidemia Covid-19, ha richiesto a tutte le imprese e ai gruppi assicurativi italiani di adottare “… estrema prudenza nella distribuzione dei dividendi e di altri elementi patrimoniali nonché nella corresponsione della componente variabile della remunerazione agli esponenti aziendali”, precisando che il rispetto di dette indicazioni sarà oggetto di stretto monitoraggio da parte dell’Autorità medesima, “che si riserva, in relazione all’evoluzione della situazione, ogni altra iniziativa a tutela della solidità del sistema assicurativo e a protezione degli assicurati e degli aventi diritto a prestazioni assicurative”.

L’organo amministrativo, pur rilevando che continuano a sussistere − alla data odierna, così come al 19 marzo scorso − tutti i presupposti, ivi inclusi i coefficienti di solidità patrimoniale, per procedere alla distribuzione del dividendo per l’esercizio 2019 (pari a 0,28 euro per azione), ha deciso di attenersi strettamente alle richieste dell’IVASS, sospendendo quindi la proposta di distribuzione di detto dividendo all’ordine del giorno dell’Assemblea degli Azionisti convocata per il 30 aprile 2020 e, conseguentemente, di proporre all’adunanza assembleare l’assegnazione a riserva dell’utile d’esercizio 2019.

Si evidenzia che a seguito della proposta sopra illustrata, se approvata dall’Assemblea dei Soci, il Solvency ratio consolidato al 31 dicembre 2019 aumenterebbe dal 182% (con un eccesso di capitale, rispetto al Solvency capital requirement, di Euro 3,5 miliardi circa) al 187% (con un eccesso di capitale di Euro 3,7 miliardi circa).

Il Consiglio di Amministrazione si è comunque riservato – non appena ricorreranno le condizioni, passata l’attuale situazione di emergenza in cui si trova l’intero Paese – di convocare un’Assemblea dei Soci per dare esecuzione alla distribuzione di riserve di utili entro l’esercizio 2020, al fine di consentire ai propri Azionisti di beneficiare della creazione di valore generata dal Gruppo Unipol.

***

Si segnala, inoltre, che il Consiglio di Amministrazione di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. ha confermato, per parte sua, la proposta di distribuzione del dividendo per l’esercizio 2019 (pari a 0,16 euro per azione), posta all’ordine del giorno dell’Assemblea degli Azionisti convocata per il 29 aprile 2020, come già comunicato al mercato nelle scorse settimane.

Tale decisione è stata assunta anche tenuto conto dell’elevata solidità patrimoniale della Compagnia (al 31 dicembre 2019, il Solvency ratio individuale è pari al 284%, con un eccesso di capitale di Euro 5,3 miliardi circa, già dedotto il dividendo 2019), che la pone ai massimi livelli nazionali.

***

L’organo amministrativo di Unipol Gruppo ha, altresì, deliberato di sospendere ogni valutazione in merito al riconoscimento della remunerazione variabile di competenza dell’esercizio 2019 per tutto il personale dirigente del Gruppo, ivi incluso l’Amministratore Delegato, rinviando qualsiasi decisione in merito ad una successiva riunione consiliare, da fissarsi nei prossimi mesi tenuto conto dell’evoluzione del contesto generale.
 
Unipol in Borsa | Gruppo Unipol

717 milioni di azioni in circolazione, eccesso di capitale di riserva di 3,5 miliardi. Ne potrebbero investire 1,5 miliardi per togliere di mezzo gli ultimi Mohicani di Unisai, distribuire pure 1 euro di extra dividendo ad azione, ed avrebbero ancora 1,3 miliardi in tasca. E' fattibile come possibilità od ho solo scritto delle sciocchezze?
 
praticamente unipol ha solo rinviato per accontentare un po' tutti, intanto incamera da unipolsai
 
E' uno schiaffo alle coop, specialmente holmo che a un grosso debito in scadenza, mentre Unipol incassa i dividendi per i suoi progetti adc di bper e continuando a comprare unipolsai
 
decisione totalmente assurda e controintuitiva

se una doveva sospendere questa era USai ... l'IVASS dovrebbe essere ascoltata dall'assicuratore, meno dal suo azionista !

tra l'altro US distribuisce il 60% degli earnings ... U solo il 20%

A S S U R D A

ps spero l'assemblea la ribalti ... domani, in ogni caso, torna a 2,80 ... che capzata che ho fatto :'(

pps forse è proprio ciò che qualcuno vuole
 
Ultima modifica:
Unipol: se cedole 2019 non distribuite, Solvency al 187%
02/04/2020 19:20 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Preso atto delle raccomandazione dell''Ivass, il Cda di Unipol ha sospeso la proposta di distribuzione del dividendo previsto all''OdG dell''assemblea di bilancio del 30 aprile. Nella riunione, spiega una nota, verra'' pertanto proposto di destinare a riserva il risultato dell''ultimo esercizio. In caso di via libera da parte dell''assise degli azionisti, il Solvency ratio consolidato di Unipol al 31 dicembre 2019 aumenterebbe dal 182% al 187%. Una volta passata l''emergenza, il Cda della compagnia bolognese si e'' comunque riservato di convocare un''assemblea per dare esecuzione alla distribuzione di riserve d''utili entro fine anno, per consentire ai propri soci di beneficiare della creazione di valore generata dal gruppo.

____________________________

mah, assolutamente senza senso ... se nn per metterla in kiulo a qualcuno ... o l'Ivass (se azionisti ribaltano, così il board avrà fatto la sua bella figura) ... o un azionista ... boh .. totalmente inspiegabile altrimenti
 
Unipol: se cedole 2019 non distribuite, Solvency al 187%
02/04/2020 19:20 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Preso atto delle raccomandazione dell''Ivass, il Cda di Unipol ha sospeso la proposta di distribuzione del dividendo previsto all''OdG dell''assemblea di bilancio del 30 aprile. Nella riunione, spiega una nota, verra'' pertanto proposto di destinare a riserva il risultato dell''ultimo esercizio. In caso di via libera da parte dell''assise degli azionisti, il Solvency ratio consolidato di Unipol al 31 dicembre 2019 aumenterebbe dal 182% al 187%. Una volta passata l''emergenza, il Cda della compagnia bolognese si e'' comunque riservato di convocare un''assemblea per dare esecuzione alla distribuzione di riserve d''utili entro fine anno, per consentire ai propri soci di beneficiare della creazione di valore generata dal gruppo.

____________________________

mah, assolutamente senza senso ... se nn per metterla in kiulo a qualcuno ... o l'Ivass (se azionisti ribaltano, così il board avrà fatto la sua bella figura) ... o un azionista ... boh .. totalmente inspiegabile altrimenti

non ho compreso la ratio della sospensione del dividendo delle banche, figuriamoci delle assicurazioni che, anzi, in
questo periodo stanno mettendo in cascina tanta liquidità, per diminuizione drastica dei sinistri.
incidenti rarissimi, furti rari, infortuni pochi ecc....
 
Unipol Gruppo sospende dividendo in linea con Ivass, UnipolSai conferma cedola 02/04/2020 20:23 - RSF

MILANO, 2 aprile (Reuters) - Unipol Gruppo sospende il pagamento del dividendo sull'esercizio 2019 mentre la controllata UnipolSai Assicurazioni (US.MI) conferma la distribuzione della cedola di 0,16 euro per azione tenuto conto anche "dell'elevata solidità patrimoniale della compagnia".

In un comunicato la holding spiega la propria decisione con l'osservanza del richiamo Ivass a un'estrema prudenza nella distribuzione di dividendi e dei bonus al management.

Unipol si riserva tuttavia il diritto di convocare, "passata l'attuale situazione di emergenza in cui si trova l'intero paese" un'assemblea per deliberare una distribuzione di riserve entro l'esercizio 2020 "al fine di consentire ai propri azionisti di beneficiare della creazione di valore generata dal Gruppo Unipol".

Anche l'Autorità europea per le assicurazioni, Eiopa ha oggi ribadito che le compagnie Ue dovrebbero sospendere temporaneamente i dividendi e i buyback, e allo stesso modo rimandare i pagamenti dei bonus al managament per garantire la continuità dei servizi durante la pandemia di coronavirus.

Per Unipol Gruppo la mancata distribuzione del dividendo di 0,28 euro per azione comporta un aumento del Solvency ratio consolidato a fine 2019 al 187% dal 182% con un eccesso di capitale rispetto al requisito regolamentare che sale a 3,7 miliardi da 3,5 miliardi.

Per UnipolSai il Solvency ratio individuale a fine 2018 era pari al 284%, con un eccesso di capitale di 5,3 miliardi circa, già dedotto il dividendo 2019.

Il Cda di Unipol Gruppo ha infine deliberato di "sospendere ogni valutazione" sul riconoscimento dei bonus relativi al 2019 per tutto i dirigenti del gruppo, incluso l'AD, "rinviando qualsiasi decisione in merito ad una successiva riunione consiliare, da fissarsi nei prossimi mesi tenuto conto dell'evoluzione del contesto generale".
 
calma e sangue freddo .i soldi sono in cassa magari possono fare le operazioni con più facilità..
 
Possibile che non abbia avvertito i suoi azionisti di quello che avrebbe fatto il CDA? Sinceramente lo reputerei alquanto strano.
 
Sinceramente questa non me l’aspettavo.....al limite doveva essere UnipolSai a non distribuire il dividendo e poi, solo di conseguenza Unipol....
A meno che non abbiamo bisogno di liquidità a breve per operazione straordinarie....
 
Indietro