Urge consiglio su PAC

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

A mio avviso il PAC è maggiormente utile quando effettuato su titoli più volatili perchè l'effeto di mediazione del prezzo è più marcato.
 
Con gli etf obbligazionari, soprattutto se hai intenzione di entrare con piccole cifre alla volta, tra commissioni di sottoscrizione, spese di gestione e imposta di bollo è quasi sicuro che vai in perdita. A meno di andare sugli high-yield, ma sono investimenti speculativi, danno interessi più alti perchè c'è il rischio che salti qualche azienda in cui ha investito il fondo. Con il Carmignac, ci sono buone speranze di riuscire almeno a conservare il capitale (uso il condizionale perchè in qualsiasi fondo tu investa non c'è alcuna garanzia sui risultati futuri). I conti deposito saranno scomodi da aprire, ma è praticamente sicuro che guadagni qualcosa, la garanzia ce la mette il FITD.

Quindi consigli che mi apra un cd? Oppure cosa? Io vorrei aprire qualcosa con il minor rischio possibile
 
Quindi consigli che mi apra un cd? Oppure cosa? Io vorrei aprire qualcosa con il minor rischio possibile
Per la tua situazione, piccoli versamenti e ricerca del minor rischio possibile, aprire un cd è la cosa più adatta.
 
Effettivamente se la tua propensione al rischio è così bassa

E vuoi essere libero con i versamenti

Non vedo altre alternative al conto deposito.
 
Ok grazie, invece con un rischio basso-moderato quale potrebbe essere la soluzione?
Qualche isin?
 
Ok grazie, invece con un rischio basso-moderato quale potrebbe essere la soluzione?
Qualche isin?

quanto intendi mettere da parte al mese?

Perché se le cifre sono basse ti ammazzano le commissioni...
 
quanto intendi mettere da parte al mese?

Perché se le cifre sono basse ti ammazzano le commissioni...
Aggiungo che con rischio basso-moderato non si ottengono risultati migliori di un cd, gli interessi che si possono ottenere da un cd sono già paragonabili a quelli offerti da obbligazioni spazzatura... questo succede perchè tante banche italiane sono alla canna del gas. Tanto vale approfittare dei cd che hanno la garanzia del fondo interbancario. Il rischio minimo non sarebbe un cd, sarebbe un bund tedesco con rendimento negativo. :D
 
una soluzione per un Pac con basse commissioni può essere Gimme5 , puoi scegliere tra 3 fondi bilanciati con diversi profili di rischio e totale libertà nei versamenti mensili
 
Vorrei iniziare con 150-200 euro al mese...
Comunque si mi sa che Gimme5 per chi inizia è ottimo
 
una soluzione per un Pac con basse commissioni può essere Gimme5 , puoi scegliere tra 3 fondi bilanciati con diversi profili di rischio e totale libertà nei versamenti mensili
Il fondo meno rischioso di Gimme5 (AcomeA Patrimonio Prudente) ha la stessa deviazione standard di un fondo azionario come il Nordea suggerito all'inizio della discussione, circa il 10%... il rischio non è basso-moderato. E il rendimento medio che ha ottenuto negli ultimi anni è vicino al 2%, rendimento analogo a quello che otterrebbe con un conto deposito.
 
Ok quindi o conto deposito o nordea o gimme5...nordea ha qualche isin?
 
Ok quindi o conto deposito o nordea o gimme5...nordea ha qualche isin?
Sei partito aprendo un topic chiedendo un suggerimento per un pac su qualcosa che non fosse un fondo, poi hai aperto un topic chiedendo un suggerimento per un pac su qualcosa che avesse rischio minimo, poi hai chiesto un suggerimento su qualcosa che avesse un rischio basso-moderato. Ora stai considerando il nordea e il gimme5 dopo avere letto che sono due fondi che non hanno un rischio ne' minimo ne' basso-moderato. Devi chiarirti le idee, perchè non possiamo darti suggerimenti se non sai quello che vuoi... :mmmm:
 
Devi chiarirti le idee, perchè non possiamo darti suggerimenti se sei tu il primo a non sapere cosa vuoi... :mmmm:


purtroppo è vero.

devi decidere :
Per quanto tempo vuoi investire il tuo denaro?
Quanto sei disposto a rischiare ? (tradotto: se investi 10.000 euro quande migliai di euro sei disposto a perdere prima di andare in crisi ? 1000 ? 3000 ? 5000 ?)
Quanto vuoi mettere da parte mediamente nell'arco dell'anno?
 
Allora ho aperto un altro topic perché a volte non tutti i post vengono considerati o visti...
La domanda è quella: pac rischio minimo stop.
Il nordea ha numerosi fondi e anche Gimme5 ha un rischio basso a mio parere...
Se non riesci a capire cosa desidero non rispondermi :)
Vediamo se così è semplice: Metter da parte 100-200 euro al mese senza eccessiva volatilità o perdite.
Esempio: 200 euro al mese in un anno voglio trovarmi 2400 euro o giù di lì.
Punto. Se qualcuno può aiutarmi bene.
 
Allora Kake:
100-200 euro
Seconda domanda non ho capito
Mediamente circa 2000 euro
 
Allora Kake:
100-200 euro
Seconda domanda non ho capito
Mediamente circa 2000 euro

manca ancora l'orizzonte temporale (quei soldi li vuoi tenere li in vista di pensione-emergenze o sai gia che tra 2-5-10-20 anni ti serviranno ?)

per la propensione al rischio quindi per te metti dopo 3 anni di investimento (2400*3) = 7200 euro, di quei 7200 euro saresti diposto a perderne 1000 ? 2000?


perche se non sei disposto a perderne neanche uno la soluzione è conto deposito
 
Il nordea ha numerosi fondi e anche Gimme5 ha un rischio basso a mio parere...
Se non riesci a capire cosa desidero non rispondermi :)
Vediamo se così è semplice: Metter da parte 100-200 euro al mese senza eccessiva volatilità o perdite.
Esempio: 200 euro al mese in un anno voglio trovarmi 2400 euro o giù di lì.
Punto. Se qualcuno può aiutarmi bene.
Se hai intenzione di investire 200 euro al mese e vuoi trovarti con 2400 o giù di lì dopo un anno, il suggerimento non può che essere un conto deposito. ll Gimme5 (e parlo del fondo più prudente) non ha un rischio basso e non ha una bassa volatilità: il grado di rischio non è un parere, è un concetto matematico, rendimento medio del 2% e deviazione standard del 10% significa che hai quasi una probabilità del 50% di ottenere un rendimento tra lo 0% e il -18%.
 
Orizzonte temporale breve medio quindi ti potrei rispondere 2-5 anni...
No se ho messo 7200 voglio 7200 rendimento certo...perché perdere? Non potrei guadagnarne?
 
Se hai intenzione di investire 200 euro al mese e vuoi trovarti con 2400 o giù di lì dopo un anno, il suggerimento non può che essere un conto deposito. ll Gimme5 (e parlo del fondo più prudente) non ha un rischio basso e non ha una bassa volatilità: il grado di rischio non è un parere, è un concetto matematico, rendimento medio del 2% e deviazione standard del 10% significa che hai quasi una probabilità del 50% di ottenere un rendimento tra lo 0% e il -18%.

Scusami ma allora che c.... di fondo sarebbe un qualcosa che nelle migliori delle ipotesi ti fa andare in pareggio? Io ho aperto il Gimme5 ma ho scelto l'etf attivo non ricordo quale... non so se è meglio cambiarlo o meno...
 
Indietro