Urge consiglio su PAC

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Orizzonte temporale breve medio quindi ti potrei rispondere 2-5 anni...
No se ho messo 7200 voglio 7200 rendimento certo...perché perdere? Non potrei guadagnarne?

certo che potresti guadagnarne ma ne potresti anche perdere.

piu l'orizzonte temporale è breve e meno si è disposti a seguire le variazioni del mercato, perche potresti non avere fisicamente tempo per attendere che il mercato rigiri in positivo.

indi per cui per te la soluzione è solo il conto deposito


non farti ingolosire dai rendimenti, perche hai detto piu volte che la tua predisposizione al rischio è nulla. quindi strumenti speculativi non fanno per te.

non ci sono scorciatoie, di solito chi si fa ingolosire senza esperienza finisce per perderci soldi...
 
Orizzonte temporale breve medio quindi ti potrei rispondere 2-5 anni...
No se ho messo 7200 voglio 7200 rendimento certo...perché perdere? Non potrei guadagnarne?

Io ancora non ho capito perché stai cercando disperatamente qualunque soluzione che NON SIA UN CONTO DEPOSITO, quando le caratteristiche che richiedi all'investimento che hai in mente tu SONO PROPRIO QUELLE DI UN CONTO DEPOSITO. :wall:
Se metti 7200 in 3 anni e da quei 7200 vuoi il rendimento certo dello 0% minimo, tutto il resto deve essere guadagno, non ci sono soluzioni diverse dal conto deposito se si escludono cose tipo la Piano Piano di Genertellife di cui non hai neanche chiesto nulla (quindi suppongo non ti interessi).
 
Io ancora non ho capito perché stai cercando disperatamente qualunque soluzione che NON SIA UN CONTO DEPOSITO, quando le caratteristiche che richiedi all'investimento che hai in mente tu SONO PROPRIO QUELLE DI UN CONTO DEPOSITO. :wall:
Se metti 7200 in 3 anni e da quei 7200 vuoi il rendimento certo dello 0% minimo, tutto il resto deve essere guadagno, non ci sono soluzioni diverse dal conto deposito se si escludono cose tipo la Piano Piano di Genertellife di cui non hai neanche chiesto nulla (quindi suppongo non ti interessi).

Cerca di non capirlo e fai prima...
Perché sono curioso e domandare è lecito...
E allora parlameme tu? Immagino che sei dentro
 
Scusami ma allora che c.... di fondo sarebbe un qualcosa che nelle migliori delle ipotesi ti fa andare in pareggio? Io ho aperto il Gimme5 ma ho scelto l'etf attivo non ricordo quale... non so se è meglio cambiarlo o meno...
Non ti fa andare pareggio nella migliore delle ipotesi, c'è anche circa un 50% di probabilità di guadagnarci. Ma il grado di rischio quantifica quello che rischi, cioè lo scenario in cui va male, non quello in cui va bene. In questo caso c'è un 50% di probabilità di perdere fino al 18% dopo 3 anni. Questo rischio non è basso, nemmeno i fondi azionari hanno rischi così alti. Che un fondo bilanciato prudente sia più rischioso di un fondo azionario solleva alcuni interrogativi sulla qualità della gestione del fondo, ma lasciamo questi interrogativi per un'altra occasione. Quello che è importante è che se tu pensi di mettere 7200 euro in Gimme5 devi porti 2 domande:

1) Tra 3 anni c'è una buona probabilità (perchè 1 su 2 non è una bassa probabilità, è come se lanciamo una moneta e facciamo testa o croce) di ritrovarmi con una perdita fino a 1296 euro. Per me è accettabile perdere 1296 euro sperando che su tempi più lunghi recupererò la perdita e guadagnerò qualcosa?

2) Quella perdita è per me accettabile anche se quello che posso aspettarmi di guadagnare su tempi più lunghi è in media un 2% annuo (lo stesso rendimento che mi offrirebbe un conto deposito con un rischio molto vicino a 0)?

Se la risposta è sì ad entrambe le domande, Gimme5 è un prodotto appropriato. Se la risposta è no anche ad una sola delle due domande, Gimme5 non è un prodotto appropriato. Non devi nemmeno perdere troppo tempo a pensarci su, perchè alla domanda 1 hai già risposto quando hai scritto "se ho messo 7200 voglio 7200 rendimento certo".
 
Non ti fa andare pareggio nella migliore delle ipotesi, c'è anche circa un 50% di probabilità di guadagnarci. Ma il grado di rischio quantifica quello che rischi, cioè lo scenario in cui va male, non quello in cui va bene. In questo caso c'è un 50% di probabilità di perdere fino al 18% dopo 3 anni. Questo rischio non è basso, nemmeno i fondi azionari hanno rischi così alti. Che un fondo bilanciato prudente sia più rischioso di un fondo azionario solleva alcuni interrogativi sulla qualità della gestione del fondo, ma lasciamo questi interrogativi per un'altra occasione. Quello che è importante è che se tu pensi di mettere 7200 euro in Gimme5 devi porti 2 domande:

1) Tra 3 anni c'è una buona probabilità (perchè 1 su 2 non è una bassa probabilità, è come se lanciamo una moneta e facciamo testa o croce) di ritrovarmi con una perdita fino a 1296 euro. Per me è accettabile perdere 1296 euro sperando che su tempi più lunghi recupererò la perdita e guadagnerò qualcosa?

2) Quella perdita è per me accettabile anche se quello che posso aspettarmi di guadagnare su tempi più lunghi è in media un 2% annuo (lo stesso rendimento che mi offrirebbe un conto deposito con un rischio molto vicino a 0)?

Se la risposta è sì ad entrambe le domande, Gimme5 è un prodotto appropriato. Se la risposta è no anche ad una sola delle due domande, Gimme5 non è un prodotto appropriato. Non devi nemmeno perdere troppo tempo a pensarci su, perchè alla domanda 1 hai già risposto quando hai scritto "se ho messo 7200 voglio 7200 rendimento certo".

Perfetto, grazie mille. Vedrò per un CD.
Saluti
 
Rischio e opportunità sono due facce della stessa medaglia: se si vuole guadagnare bisogna rischiare ( sapendo che si rischia di perdere), se non si vuole perdere nulla, allora bisogna sapere che non si può investire e rimangono solo contideposito, assicurazioni ad essi assimilabili o, al limite, mantenere la liquidità tale e quale, se in assenza di inflazione.
 
In parole povere cosa vorresti dire?

Intendo dire che secondo me è in generale il PAC è più adatto a titoli che hanno variazioni di prezzo più marcate che su quelli più stabili perchè i prezzi di ingresso avranno maggiori differenze e dunque avrà più senso mediarli.
 
Assolutamente d'accordo su tutto, un PAC su un azionario internazionale o in alternativa se si preferisce qualcosa di meno volatile su un bilanciato globale che investe almeno il 50%- 60% sull' azionario sarebbe l'ideale.
 
Ok dove posso trovare pac di questo genere?
 
Assolutamente d'accordo su tutto, un PAC su un azionario internazionale o in alternativa se si preferisce qualcosa di meno volatile su un bilanciato globale che investe almeno il 50%- 60% sull' azionario sarebbe l'ideale.

Certo, ma come concili il tuo suggerimento con il desiderio espresso qui sotto?

Orizzonte temporale breve medio quindi ti potrei rispondere 2-5 anni...
No se ho messo 7200 voglio 7200 rendimento certo...perché perdere? Non potrei guadagnarne?
 
Il fondo meno rischioso di Gimme5 (AcomeA Patrimonio Prudente) ha la stessa deviazione standard di un fondo azionario come il Nordea suggerito all'inizio della discussione, circa il 10%... il rischio non è basso-moderato. E il rendimento medio che ha ottenuto negli ultimi anni è vicino al 2%, rendimento analogo a quello che otterrebbe con un conto deposito.

Tobyy quale conto deposito dà il 2% all'anno? Lordo? Netto? Mi sembra molto alto considerando i tassi attuali.
Alcune considerazioni visto che lavoro in AcomeA:
Gimme5 permette di sottoscrivere 13 fondi, ed il meno rischioso è l'AcomeA Breve Termine.
L'AcomeA patrimonio Prudente a 6 anni ha dato un rendimento del 35% circa, mi pare ben diverso da un qualsiasi conto deposito.
Ricordo anche che sottoscrivendo con Gimme5 in classe A2 i costi sono impattanti, nel lungo periodo si risparmia quasi l'1 % all'anno di costi. 404
Non ci sono commissioni di entrata o uscita, e si sottoscrive direttamente on line.
A presto
Iacopo Massei
 
Tobyy quale conto deposito dà il 2% all'anno? Lordo? Netto? Mi sembra molto alto considerando i tassi attuali.

qualcosa c'è Ecco i tassi dei principali conti deposito (e affini) - Cap. VI [ELENCO: post #1]

L'AcomeA patrimonio Prudente a 6 anni ha dato un rendimento del 35% circa, mi pare ben diverso da un qualsiasi conto deposito.

Dipende da come si "girano" gli anni: se ne conti 6 abbiamo forse il tuo risultato, se conti gli ultimi 4 anni siamo sui valori di tobyy https://www.acomea.it/media/filer_public/kid/kid_acomea_patrimonio_prudente.pdf.
Sicuramente stiamo parlando di due prodotti diversi: con garanzie, potenzialità e rischi non proprio sovrapponibili.
Leggevo di un 4% max di commissioni di ingresso: non è proprio una boccata di salute ;)
 
qualcosa c'è Ecco i tassi dei principali conti deposito (e affini) - Cap. VI [ELENCO: post #1]



Dipende da come si "girano" gli anni: se ne conti 6 abbiamo forse il tuo risultato, se conti gli ultimi 4 anni siamo sui valori di tobyy https://www.acomea.it/media/filer_public/kid/kid_acomea_patrimonio_prudente.pdf.
Sicuramente stiamo parlando di due prodotti diversi: con garanzie, potenzialità e rischi non proprio sovrapponibili.
Leggevo di un 4% max di commissioni di ingresso: non è proprio una boccata di salute ;)

Ciao, le commissioni di entrata sono fino al 4 % in modalità tradizionale, ovvero la banca partner o il consulente può scegliere se applicarle o meno. On line non esistono ne commissioni di entrata ne di uscita. Se effettui un bonifico di 100k, ti ritrovi quell'ammontare non un euro in più, on un euro in meno. Una bella boccata di salute :)
 
Tobyy quale conto deposito dà il 2% all'anno? Lordo? Netto? Mi sembra molto alto considerando i tassi attuali.
Alcune considerazioni visto che lavoro in AcomeA:
Gimme5 permette di sottoscrivere 13 fondi, ed il meno rischioso è l'AcomeA Breve Termine.
L'AcomeA patrimonio Prudente a 6 anni ha dato un rendimento del 35% circa, mi pare ben diverso da un qualsiasi conto deposito.
Ricordo anche che sottoscrivendo con Gimme5 in classe A2 i costi sono impattanti, nel lungo periodo si risparmia quasi l'1 % all'anno di costi. 404
Non ci sono commissioni di entrata o uscita, e si sottoscrive direttamente on line.
A presto
Iacopo Massei
Sul conto deposito ti ha risposto biziotto. Sul rendimento di AcomeA Patrimonio Prudente: il 35% non mi sembra il rendimento annualizzato. Io ho preso i dati a 3 anni da Morninstar e il rendimento annualizzato è del 2%. Prendendo dati meno recenti il rendimento annualizzato del fondo è maggiore, ma in passato erano maggiori anche i rendimenti dei conti deposito. E comunque il punto fondamentale è la volatilità del 10% a 3 anni (questa non varia di molto anche prendendo storici più lunghi), che certamente non è adeguata per qualcuno che se mette 7200 euro vuole tra 3 anni essere sicuro di riavere 7200 euro e con un rendimento certo (questo è il requisito che ha richiesto fabri88).

Visto che lavori per AcomeA, magari ci spieghi come fa un fondo bilanciato prudente a rivelarsi più rischioso di un fondo azionario: un fondo azionario ha una deviazione standard attorno al 15%, maggiore "appena" del 50% a quella di AcomeA Patrimonio prudente, ma il rendimento medio è notevolmente maggiore.

Edit: Sul foglio informativo che ha riportato biziotto ho trovato la risposta, scrivono che il fondo nel 2011 è diventato flessibile. Questo spiega la volatilità: di prudente è rimasto solo il nome. :D
 
Ultima modifica:
Ciao, le commissioni di entrata sono fino al 4 % in modalità tradizionale, ovvero la banca partner o il consulente può scegliere se applicarle o meno. On line non esistono ne commissioni di entrata ne di uscita. Se effettui un bonifico di 100k, ti ritrovi quell'ammontare non un euro in più, on un euro in meno. Una bella boccata di salute :)

Questa è una buona cosa: grazie per l'info :)
 
Tobyy quale conto deposito dà il 2% all'anno? Lordo? Netto? Mi sembra molto alto considerando i tassi attuali.
Alcune considerazioni visto che lavoro in AcomeA:
Gimme5 permette di sottoscrivere 13 fondi, ed il meno rischioso è l'AcomeA Breve Termine.
L'AcomeA patrimonio Prudente a 6 anni ha dato un rendimento del 35% circa, mi pare ben diverso da un qualsiasi conto deposito.
Ricordo anche che sottoscrivendo con Gimme5 in classe A2 i costi sono impattanti, nel lungo periodo si risparmia quasi l'1 % all'anno di costi. 404
Non ci sono commissioni di entrata o uscita, e si sottoscrive direttamente on line.
A presto
Iacopo Massei

Ciao attendo ancora una tua risposta via mail
 
Indietro