urgente partita iva e lavoro dipendente

fede24

Nuovo Utente
Registrato
2/2/05
Messaggi
2.463
Punti reazioni
47
Posto un altro 3d data per non rendere troppo contorto il mio precedente

Volevo sapere se in qualche modo la partita iva può coesistere (anche temporaneamente)con un qualche tipo di contratto di lavoro dipendente, penso anche al part-time o al contratto a chiamata, oppure per lavorare da dipendente è assolutamente necessario chiudere la partita iva?
(sono titolare artigiano di ditta individuale in contabilità semplificata e purtroppo credo di non avere i requisiti per accedere al regime dei minimi)

Grazie
 
A me non risulta questo obbligo. Ma non conosco bene la materia.
Ti consiglio di postare il quesito sul forum degli Ispettori a questo indirizzo:
• Visualizza forum - LAVORO

Ciao.
 
A me non risulta questo obbligo. Ma non conosco bene la materia.
Ti consiglio di postare il quesito sul forum degli Ispettori a questo indirizzo:
• Visualizza forum - LAVORO

Ciao.

Ti ringrazio, intanto l'agenzia interinale ha preso informazioni e mi hanno detto che potrei essere dipendente e tenere aperta la PI, però ci sono 2 problemi:
1)c'è un limite al reddito dipendente, però non sarebbe un problema, perchè il limite è oltre i 30.000€
2) il problema è che non si può fatturare con partita iva negli stessi giorni in cui si risulta assunti(cioè si sta lavorando fisicamente) come dipendenti
quindi dovendo fare un lavoro da titolare che impiega 3 giorni, bisognerebbe farlo in 3 sabati (perchè il lavoro dipendente è da lunedi a venerdi) e fatturarlo l'ultimo sabato
Questa è l'opinione dell'agenzia
 
Un amico è dipendente a tempo pieno ed ha la partita iva per lavoretti che fa extra lavoro.
Non è un gran ragionamento ma se lo fa ed è seguito da un professionista mi verrebe da dire che almeno in certi casi si può.
 
L'iscrizione all'Albo artigiani presuppone che tale attività sia svolta personalmente e prevalentemente dal titolare o dalla maggioranza dei soci in caso di società.
Questo è l'unico problema tuo, ma se fai part time dipendente a 4 ore al giorno o meno puoi mantenere i requisiti per l'artigianato.
In caso contrario puoi tranquillamente mantenere la partita iva, perchè non c'è alcuna incompatibilità e ti cancelli dall'albo artigiani, resti iscritto alla cciaa come ditta non artigiana
 
L'iscrizione all'Albo artigiani presuppone che tale attività sia svolta personalmente e prevalentemente dal titolare o dalla maggioranza dei soci in caso di società.
Questo è l'unico problema tuo, ma se fai part time dipendente a 4 ore al giorno o meno puoi mantenere i requisiti per l'artigianato.
In caso contrario puoi tranquillamente mantenere la partita iva, perchè non c'è alcuna incompatibilità e ti cancelli dall'albo artigiani, resti iscritto alla cciaa come ditta non artigiana

sarebbe appunto il mio caso, perchè da dipendente lavorerò per 8 ore al giorno dal lunedi al venerdi.
Però se mi cancello dall'albo degli artigiani(e quindi non sono più una ditta artigiana) potrei ugualmente continuare a fare l'idraulico?(installare caldaie, impianti idrici etc)
2) Inoltre, come ditta non artigiana dovrei pagare anche contributi ed inail?(contributi che vengono già pagati dal mio datore)
3) sarei soggetto agli studi di settore?
4)sarei soggetto al pagamento dell'iva?
5)Avrei un limite al mio fatturato e potrei fatturare negli stessi giorni in cui lavoro da dipendente?

Grazie
 
sarebbe appunto il mio caso, perchè da dipendente lavorerò per 8 ore al giorno dal lunedi al venerdi.
Però se mi cancello dall'albo degli artigiani(e quindi non sono più una ditta artigiana) potrei ugualmente continuare a fare l'idraulico?(installare caldaie, impianti idrici etc)
2) Inoltre, come ditta non artigiana dovrei pagare anche contributi ed inail?(contributi che vengono già pagati dal mio datore)
3) sarei soggetto agli studi di settore?
4)sarei soggetto al pagamento dell'iva?
5)Avrei un limite al mio fatturato e potrei fatturare negli stessi giorni in cui lavoro da dipendente?

Grazie

Io sono dipendente a tempo pieno e indeterminato e da 3 anni ho partita iva commercio online con regime delle giovani iniziative impr. essendo lavoratore a tempo pieno pago solo l' irpef del 10% come richiede il regime fiscale che ho, l' iva si paga una volta all' anno e l'irap che però cè una franchigia di euro 9000niente inps inail essendo gia coperto appieno dal lavoro dipendente e con questo regime non cè il cumulo di reddito per l' irpef solo il cumulo di reddito per detrazioni familiari o assegni familiari.
Dal primo gennaio 2012 scade il tipo di regime fiscale che ho dura anni 3 passerò all' ordinario in cui si paga l' iva ogni 3 mesi e l' irpef in base al totale dei redditi che produco, no inps inail ecc.

Un immenso saluto a tutti, vi leggo ogni tanto, ma il tempo è sempre talmente breve con un bimbo che adesso ha 18 mesi e ti prende appieno, ma è stupendo è la vera essenza di vita.

il meglio a tutti Voi.:):clap::clap::clap:
 
vi leggo ogni tanto, ma il tempo è sempre talmente breve con un bimbo che adesso ha 18 mesi e ti prende appieno, ma è stupendo è la vera essenza di vita.

Le cose che contano veramente nella vita! il resto passa tutto
 
Indietro