Valuta legale, denaro elettornico e banca centrale

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Il FITD non è mica la BCE. Perchè non posso accedere ad una moneta elettronica di 'gerarchia' superiore? Sono forse un cittadino di serie B?

non si posson aprire conti correnti presso la banca centrale e la fed è nata successivamente alle grandi banche, per tutelare quelle grandi banche e contenere la corsa agli sportelli bancari. e in qualche modo anche per mettere fuori gioco le banche più piccole.
tieni conto che in argentina per l'abitudine dell'oligarchia di tosare il popolino con i cicli di populismo della moneta forte la moneta di gerarchia superiore era considerato il dollaro.

Il fatto che, per la definizione di capitalismo occidentale, le cose siano molto più complicate e oscure anche ai più esperti mi fa molto riflettere. Vuol dire che sono state concepite male. Se, come dici tu, nel capitalismo il denaro è il fulcro, dovrebbe essere chiaro a tutti che la moneta bancaria è di 'gerarchia inferiore' rispetto a quella a corso legale.

nel capitalismo la classe a, l'1% fa in modo che la conoscenza del capitalismo non sidiffonda, la teoria economica dominante è un'accozzaglia di idiozie e psedometafisica per far rincretinire, e in qualche modo coloro che sono intelligenti , proprio per percepire le asinerie "insegnate" si trovano a disagio.
sulla moneta sono insegnate asinerie al cubo, senza contare che è ritenuta irrilevante.
inoltre considera che la moneta condensa e esprime rapporti sociali e economici formalizzati nel massimo grado, non puoi mai essere ridotta a un oggetto statico e isolato.
Forse mi sono espresso male. La parola 'naturale' al posto di 'giusto' avrebbe suonato meglio. Il punto del mio discorso è che non bisogna dare grossi poteri a enti privati. Il potere monetario è sicuramente equiparabile a quello esecutivo e legislativo, deve appartenere al popolo.

la politica monetaria per essere per l'appunto politica nella sua essenza dovrebbe essere prerogativa del parlamento e governo.
invece con varie storielle e per il potere esercitato dall'1% è stata privatizzata e consegnata alle mani di pochi.
la favola propagandistica sull'indipendenza della banca centrale significa indipendenza dalla politica e parlamento e dipendenza dall'1% e suoi interessi.
Tornando al mio discorso sulla moneta elettronica a corso legale rispetto a quella 'bancaria', non dico che bisogna togliere la leva alle banche. Solo che deve essere possibile una scelta per il cittadino. Se non mi fido delle banche deposito presso la BCE, altrimenti posso sempre prestare soldi con tutti i rischi e vantaggi.

l'attività delle banche va posta sotto controllo così come il credito.
l'alternativa è non usare moneta bancaria o solo in miinima parte.
per il resto detenere titoli pubblici.
 
Non c'e' "una moneta di gerarchia superiore". A Cipro e' successo esattamente quello che descrivi: banche fallite e fondo protezione insufficiente. Quanto hanno perso i correntisti sotto soglia ?

la moneta è gerarchizzata e la moneta bancaria è gerarchicamente inferiore a quella a corso legale.

chi si è fidato troppo della moneta bancaria ci ha perso dato che non è possibile matematicamente per una banca convertire tutti i depositi in biglietti.
 
nel capitalismo la classe a, l'1% fa in modo che la conoscenza del capitalismo non sidiffonda
Nel tuo caso ci sono riusciti in pieno

, la teoria economica dominante è un'accozzaglia di idiozie e psedometafisica per far rincretinire, e in qualche modo coloro che sono intelligenti , proprio per percepire le asinerie "insegnate" si trovano a disagio.
sulla moneta sono insegnate asinerie al cubo, senza contare che è ritenuta irrilevante.
inoltre considera che la moneta condensa e esprime rapporti sociali e economici formalizzati nel massimo grado, non puoi mai essere ridotta a un oggetto statico e isolato.
la moneta è gerarchizzata e la moneta bancaria è gerarchicamente inferiore a quella a corso legale
Dai, smettiamola di scrivere fesserie.
 
Mi ricorda l'architettura di pensiero di una nostra comune amica.
 
I conti protetti sono l'ultima spiaggia, il Piave e la Grande Muraglia messi insieme.

Ultima spiaggia per proteggersi da cosa? Se ho le banconote c'è già scritto BCE, non devo proteggermi da niente se non l'inflazione. Stessa opzione dovrebbe essere dipsonibile per il conto corrente. E se la grande muraglia non tiene?

Per fare il paragone con le auto, sarebbe come se io fossi OBBLIGATO ad usare le auto per muovermi, che sono sicure perchè ci sono le cinture ed eventualmente anche l'airbag. Ma se ho la fobia dei frontali e non voglio usare l'auto e andare a piedi, sono fatti miei.

E' indubbio che nel momento in cui apro un cc presso una banca, autorizzandola a gestire i miei risparmi, sto dando un potere alla banca. Questo thread vuole semplicemente dimostrare che il popolo è obbligato a dare potere al sistema bancario privato, in contrasto con i principi democratici, mentre secondo me il potere monetario deve essere esclusiva di una banca centrale completamente pubblica. O per lo meno devo poter scegliere io se dare questo potere ad un privato o ad un ente pubblico.

Vorrei riportare alcuni articoli di persone (presumibilmente esperti) che si sono posti lo stesso mio problema:

Stipendi in contanti al minimo - Il contante tende ormai a sparire dalle - Il Sole 24 ORE
"non potesse essere imposto al dipendente di accettare il pagamento con mezzi diversi dal denaro, ma che tale condizione dovesse essere condivisa dal lavoratore. Per questo motivo, spesso si realizzavano convenzioni tendenti a riconoscere al dipendente che apriva un conto bancario con l'accredito dello stipendio, condizioni di miglior favore che lo inducessero a operare tale scelta"

Assegno circolare e datio in solutum
"strumenti, alternativi al denaro e, oggi, di ampia diffusione; basti citare le carte di credito, il vaglia postale, i bonifici bancari, ai titoli di credito e ai già ricordati assegni"

[Le sottolineature sono mie]

Entrambi gli articoli fanno riferimento all'art 1277 del codice civile:

Art. 1277 codice civile - Debito di somma di danaro - Brocardi.it
 
Se tieni dei soldi su una prepagata non li stati prestando a una banca e sono tuoi a tutti gli effetti.
 
Nel tuo caso ci sono riusciti in pieno



Dai, smettiamola di scrivere fesserie.

hahahaha

parla per te e invece di cagare idiozie rispetta il consiglio che ti autosomministri usando il plurale maiestatico.
 
La moneta è strumento di potere e di dominio.
L'Europa avrebbe dovuto intraprendere la strada dell'eurizzazione, che avrebbe necessitato di deficit commerciali elevati; di un debito comune europeo sicuro e appetibile per paesi esteri che avrebbero così più facilmente accettato di esser pagati in euro per la vendita di petrolio e gas, potendo reinvestire quegli euro appunto in un debito europeo.

Purtroppo sono state seguite strade differenti.
In Europa manca un pensiero strategico che guidi la politica estera ed economica in un unico progetto. Viceversa questo è trai punti di forza degli stati uniti d'america
 
Se tieni dei soldi su una prepagata non li stati prestando a una banca e sono tuoi a tutti gli effetti.

Ne dubito. Anzi, non mi sorprenderebbe se le carte prepagate non avessero nemmeno la (pseudo)garanzia dei 100K di cui si è parlato prima, con possibilità per le banche di farci i loro comodi ancora più liberamente rispetto al conto corrente.
 
Ne dubito. Anzi, non mi sorprenderebbe se le carte prepagate non avessero nemmeno la (pseudo)garanzia dei 100K di cui si è parlato prima, con possibilità per le banche di farci i loro comodi ancora più liberamente rispetto al conto corrente.

sicuramente e' cosi! Anche quello e' flottante
 
A me non risulta che le banche possano disporre a piacimento del saldo delle prepagate, a voi sì? link? fonte?

In ogni caso esistono anche e-wallet che forniscono carte prepagate, non sono banche quindi non fanno credito, e quelli sono soldi non sotto il dominio dell'1% massonico.
 
Ultima spiaggia per proteggersi da cosa? Se ho le banconote c'è già scritto BCE, non devo proteggermi da niente se non l'inflazione. Stessa opzione dovrebbe essere dipsonibile per il conto corrente. E se la grande muraglia non tiene?
La protezione dei c/c sotto soglia e' la prima priorita. Uno stato userebbe tutti i mezzi che ha a disposizione nell' evenienza che la banca depositaria facesse bancarotta per proteggerne la disponibilita. In caso contrario l'economia ne uscirebbe assolutamente distrutta.

Per fare il paragone con le auto, sarebbe come se io fossi OBBLIGATO ad usare le auto per muovermi, che sono sicure perchè ci sono le cinture ed eventualmente anche l'airbag. Ma se ho la fobia dei frontali e non voglio usare l'auto e andare a piedi, sono fatti miei.
Non e' mica obbligatorio avere un c/c

E' indubbio che nel momento in cui apro un cc presso una banca, autorizzandola a gestire i miei risparmi, sto dando un potere alla banca. Questo thread vuole semplicemente dimostrare che il popolo è obbligato a dare potere al sistema bancario privato, in contrasto con i principi democratici, mentre secondo me il potere monetario deve essere esclusiva di una banca centrale completamente pubblica. O per lo meno devo poter scegliere io se dare questo potere ad un privato o ad un ente pubblico.
Il ruolo primario delle banche e' raccogliere risparmi e concedere prestiti. In caso contrario per avere il mutuo tu ovresti andare porta a porta a chiedere ai vicini a chi 500€ a chi 3000€… Non e' molto pratico, no ?

Vorrei riportare alcuni articoli di persone (presumibilmente esperti) che si sono posti lo stesso mio problema:

Stipendi in contanti al minimo - Il contante tende ormai a sparire dalle - Il Sole 24 ORE
"non potesse essere imposto al dipendente di accettare il pagamento con mezzi diversi dal denaro, ma che tale condizione dovesse essere condivisa dal lavoratore. Per questo motivo, spesso si realizzavano convenzioni tendenti a riconoscere al dipendente che apriva un conto bancario con l'accredito dello stipendio, condizioni di miglior favore che lo inducessero a operare tale scelta"
E' un vantaggio, non uno svantaggio!

Assegno circolare e datio in solutum
"strumenti, alternativi al denaro e, oggi, di ampia diffusione; basti citare le carte di credito, il vaglia postale, i bonifici bancari, ai titoli di credito e ai già ricordati assegni"

[Le sottolineature sono mie]

Entrambi gli articoli fanno riferimento all'art 1277 del codice civile:

Art. 1277 codice civile - Debito di somma di danaro - Brocardi.it
e quindi ?
 
Ne dubito. Anzi, non mi sorprenderebbe se le carte prepagate non avessero nemmeno la (pseudo)garanzia dei 100K di cui si è parlato prima, con possibilità per le banche di farci i loro comodi ancora più liberamente rispetto al conto corrente.

Il tuo problema (tuo, non mio) e' non solo di non avere la minima idea di come funziona il sistema finanziario, ma anche di avere scarsa conoscenza di quello che ora stai studiando all' universita.
"mi occupo di ingegneria e matematica" che cavolo vuol dire ? Studente di ingegneria del primo anno ?
Ai miei tempi solo uno su due arrivava al secondo e le premesse non sono granche buone nel tuo caso.
 
A me non risulta che le banche possano disporre a piacimento del saldo delle prepagate, a voi sì? link? fonte?

In ogni caso esistono anche e-wallet che forniscono carte prepagate, non sono banche quindi non fanno credito, e quelli sono soldi non sotto il dominio dell'1% massonico.

Non so quanti tipi di prepagata esistono. Ad esempio link, nei rischi controparte, c'è scritto che non sono garantite dal fondo.

Uno stato userebbe tutti i mezzi che ha a disposizione nell' evenienza che la banca depositaria facesse bancarotta per proteggerne la disponibilita. In caso contrario l'economia ne uscirebbe assolutamente distrutta.

Quindi, fammi capire, se le cose vanno bene la banca lucra sugli interessi, se vanno male paga l'intera comunità. Non sono molto contento di questa cosa, se possibile preferirei si cambiasse registro.

Il ruolo primario delle banche e' raccogliere risparmi e concedere prestiti. In caso contrario per avere il mutuo tu ovresti andare porta a porta a chiedere ai vicini a chi 500€ a chi 3000€… Non e' molto pratico, no ?
....
E' un vantaggio, non uno svantaggio!
....
e quindi ?

E quindi io sono obbligato ad usare strumenti diversi dal denaro, nonostante il codice civile dica che il pagamento debba essere fatto in denaro. Sono obbligato a dare il mio denaro ad una banca, che poi li presta ad uno che non conosco per comprarsi casa (o chissà cosa). Questo investimento se lo facesse con i soldi suoi, o di qualcun altro. Anche se non ho chiaro al 100% come è regolamentato questo prestito nei dettagli, mi è abbastanza chiaro che trattasi di un gigantesco schema ponzi, che va bene quando le cose vanno bene, ma è difficilmente gestibile nel caso l'economia non cresca. E se tutto crolla l'unico a vincere è il banco, cioè il gestore dello schema ponzi (banche private). Non ho la possibilità di star fuori questa faccenda, perchè per certe transazioni sono obbligato ad usare questo schema ponzi.

Inoltre, anche senza il vincolo dei 1000 Euro, mi piacerebbe avere tutti i vantaggi di una moneta elettronica senza dover contribuire allo schema ponzi: la BCE potrebbe occuparsi di questo (come ho descritto). Le tecniche informatiche per implementare la cosa sono relativamente semplici e/o note, inoltre la BCE potrebbe nel lungo tempo risparmiare risorse e ridurre il numero di banconote di carta in circolazione, sostituendole con contante elettronico più economico.

"mi occupo di ingegneria e matematica" che cavolo vuol dire ? Studente di ingegneria del primo anno ?
Stai incominciando ad essere fastidioso. Mi occupo di elaborare modelli matematici per l'ingegneria strutturale, e al primo anno di università (scienze biologiche) ci ho insegnato (corso di informatica) e ci insegno (corso di matematica).

Parliamo invece di quanto hai le idee chiare tu.... hai fatto considerazioni sempre abbastanza vaghe, attaccando me e Igock semplicemente dicendo che quello che diciamo è falso, ma senza dimostrarlo o almeno argomentarlo.

Ma se si tratta di un c/c li stai prestando a maturita istantanea e sono sempre disponibili.
FALSO, sono disponibili solo finchè le cose vanno bene:

per quanto odio essere ridondante, ti rimando il link. "I rischi principali sono il rischio di controparte, cioè l'eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il saldo disponibile". Su questo tipo di documenti ci stanno molto attenti a non scrivere cose false. Per fortuna qualche buon anima ha obbligato la banca a dover dire come stanno le cose, anche se in un documento che nessuno legge mai.

Non c'e' "una moneta di gerarchia superiore".
Condivido con te il fatto che 'gerarchia superiore' non è un termine tecnico e preciso. Però nei due link di articoli che ho citato in un mio precedente post (uno dei quali pubblicato in un noto quotidiano di economia) c'è scritto, senza
ombra di dubbio, che il conto corrente bancario, come l'assegno circolare, la carta di credito et similia non sono denaro a corso legale. In tal senso si può quindi affermare che è denaro di 'gerarchia inferire'. O il Sole24Ore si sbaglia anche lui?

Comincio a pensare che la teoria 'complottistica' citata da Igock secondo cui c'è una potere che insegna teorie economiche deviate a livello universitario sia in realtà perfettamente fondata.
 
Il problema è che poi questa gente vota, e il loro vota conta come il mio, e poi c'è ancora qualcuno che si chiede come mai i risultati elettorali sono demenziali e gente disgustosa viene eletta.
 
Lascia perdere i troll che sanno solo sparare critiche non costruttive, molti dei ragionamenti che hai fatto sono corretti e effettivamente il sistema finanziario globale E' uno schema ponzi (solo che rispetto a uno schema ponzi comune è molto più grande e complesso). Il problema del fatto che le banche e i mercati finanziari in generale siano diventati ipertrofici e condannati a collassare è stato affrontato già in passato; il fatto è che bisogna capire che il sistema non è mai stato pensato per essere utile al bene comune (se non quanto basta per passare inosservati), né tanto meno per durare, ma è strutturato invece per dare molto potere nelle mani di poche persone. Nei corsi universitari non si affrontano mai certi temi, come la gestione della moneta e il legame con il settore bancario, né si immaginano mai sistemi economici alternativi.

Poco tempo fa apri un thread simile dove mi sorprendevo di come nessuno, economista o non, si sogni mai di anche solo immaginare un mondo diverso, magari dove la finanza non è un fine ma solo un mezzo (come dovrebbe essere), e dove la gestione della moneta è quanto più decentralizzato possibile. In un altro thread si parlava addirittura di monete alternative, dove si parlava di Commodity Standard, ovvero una moneta il cui valore è legato a quello di un paniere di energia e altre materie prime essenziali...
 
Quindi, fammi capire, se le cose vanno bene la banca lucra sugli interessi, se vanno male paga l'intera comunità. Non sono molto contento di questa cosa, se possibile preferirei si cambiasse registro.
yup,
questo il privilegio concesso alle banche per cui una attività creditizia regolata e controllata dovrebbe essere ovvia.
Sono obbligato a dare il mio denaro ad una banca, che poi li presta ad uno che non conosco per comprarsi casa (o chissà cosa). Questo investimento se lo facesse con i soldi suoi, o di qualcun altro. Anche se non ho chiaro al 100% come è regolamentato questo prestito nei dettagli, mi è abbastanza chiaro che trattasi di un gigantesco schema ponzi, che va bene quando le cose vanno bene, ma è difficilmente gestibile nel caso l'economia non cresca. E se tutto crolla l'unico a vincere è il banco, cioè il gestore dello schema ponzi (banche private). Non ho la possibilità di star fuori questa faccenda, perchè per certe transazioni sono obbligato ad usare questo schema ponzi.
mi permetto di correggerti dinuovo sul meccanismo con il quale le banche crano moneta bancaria.
esse possono concendere un prestito a prescindere dai depoisti tuoi e di altri, per gli obblighi di riserva si regolano successivamente sul mercato interbancario. Un limite o una "moral suasion" derivano eventualmente dal capitale.
i depositi facilitano la liquidità necessaria ma non servono per i prestiti (se così fosse il business dello schema ponzi della moneta bancaria sarebbe monco).

il credito è stato un grande volano del capitalismo, senza di esso lo sviluppo sarebbe stato frenato.
negli utlimi decenni il credito è andato soprattutto a alimentare uno schema ponzi al quadrato, limitato al mercato finanziario e non all'economia reale.
(e in italia quando all'economia reale agli amici degli amici basta vedere a chi mps uncredit e intesa abbiano dato montagne di soldi evoluti in crediti in sofferenza o irrecuperabili).


'gerarchia superiore' non è un termine tecnico e preciso.

aggiungo che
è un termine legittimo e tecnicamente corretto, la moneta è gerarchicamente ordinata, se non lo fosse non ci sarebbe la corsa alle banche e altre cosette che ora trascuro;
il postulato dell'ordine vale pure per la moneta.
 
Ultima modifica:
Indietro